La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
(non pedante eh, ma con uno script intenso comunque... penso che ne so... sì forse è abusato ma non sono una pubblicitaria dico così,  tipo quelle cose in cui si vede un collage di volti di persone comuni, di tutte le età, generi, a comporre uno schermo intero che dicono di essere antifascisti. un po' come il semplice tweet che avevo scritto settimana scorsa per Hysay: Siamo laziali, non fascisti. uno slogan semplice ma significativo.)

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: Paris jr. il 27 Lug 2021, 15:48
Comunque nonostante lo sconforto per una situazione difficile da ribaltare nel breve e medio periodo, direi di ripartire da qui.
Se già si riuscisse a instaurare una rete di forum e siti Laziali in contrapposizione a fasci e radio affini sarebbe una ottima base da cui partire per costruire qualcosa.
Serve forte coesione tra i siti interessati e strategie condivise per controbattere alle forze del male nei social e nei media.
Cosi che al prossimo striscione o altra cazzata vengano bombardati immediatamente e per bene.
Sarebbe un prima ottima risposta.
Esatto. E sarebbe già un grande traguardo in termini di immagine. (Nel lungo termine poi attrarrebbe un certo tipo di seguito che oggi e da troppo tempo non attraiamo)

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
(non pedante eh, ma con uno script intenso comunque... penso che ne so... sì forse è abusato ma non sono una pubblicitaria dico così,  tipo quelle cose in cui si vede un collage di volti di persone comuni, di tutte le età, generi, a comporre uno schermo intero che dicono di essere antifascisti. un po' come il semplice tweet che avevo scritto settimana scorsa per Hysay: Siamo laziali, non fascisti. uno slogan semplice ma significativo.)
Io la faccia ce la metto!
E magari anche qualche laziale conosciuto. Riccardo Cucchi per esempio è iscritto a Lazio e libertà e si è espresso in modo netto su twitter

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
un video si potrebbe fare. non è difficile, qui sopra abbiamo i mezzi e ci possiamo mettere la faccia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
A disposizione per video e motion graphic.

Per me si tratterebbe di dare un contribuito alla lotta antifascista e antirazzista in generale. Ne sarei onorato a prescindere dalla Lazio.

Proviamoci.

Stairway11

*
Lazionetter
* 67
Mi sembra una buona idea, e credo che sarebbe molto efficace affiancando tifosi "anonimi" ai tifosi illustri (oltre a Cucchi penso al professor Portelli, ma anche a qualcuno di più nazional popolare)

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Se necessita io sono disposto a metterci la faccia e con me mio figlio maggiorenne.
La Lazio ai laziali, sempre forza Lazio

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: Stairway11 il 27 Lug 2021, 22:13
Mi sembra una buona idea, e credo che sarebbe molto efficace affiancando tifosi "anonimi" ai tifosi illustri (oltre a Cucchi penso al professor Portelli, ma anche a qualcuno di più nazional popolare)
Ad esempio Achille Lauro, ma non so che idee ha

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Bene benissimo , piccole idee ma realizzabili.

Citazione di: Millenovecento Lazio il 27 Lug 2021, 17:10
A disposizione per video e motion graphic.

Per me si tratterebbe di dare un contribuito alla lotta antifascista e antirazzista in generale. Ne sarei onorato a prescindere dalla Lazio.

Proviamoci.

Vuoi provare tu a fare il collage?
Proviamo a coinvolgere Gielle?
Disposto come gli altri a mandare una clip del mio faccione .
Magari con in bella vista cartello con #lazialeantifascista ?
L'idea è ottima

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Stairway11 il 27 Lug 2021, 22:13

Enrico Montesano?!?

8)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411
Secondo me il primo passo deve essere ancora più semplice.

Coinvolgere persone comuni e "famose" per creare un video richiede un'organizzazione complessa e articolata.

Basterebbe un video breve, incisivo, ben pensato (che magari anche in modo ironico parta dagli stereotipi più classici per renderli ridicoli ovviamente?), con i sottotitoli anche in inglese, da far girare sui social. Per dire che "Siamo Laziali, non fascisti" come dice pan, o un altro slogan da pensare.

Ai tifosi che condividono l'iniziativa verrebbe richiesto, come primo passo, solo di diffonderlo.

Il primo passo deve essere veramente semplice e deve servire per aprire un varco e contarci.

Contenuto sponsorizzato

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Uno che andrebbe assolutamente coinvolto - e che si è anche già mosso sull'argomento - è Stefano Disegni, che potrebbe anche aggiungere un tocco di fumetto al video.

Stairway11

*
Lazionetter
* 67
L'obiezione di DLM secondo me è valida, soprattutto se l'obiettivo è dare continuità alla campagna su Twitter, l'idea di pan è ottima e sicuramente percorribile in futuro, ma potrebbe essere più lunga da realizzare.

Detto questo, credo che sia fondamentale darsi un'organizzazione: chi sa fare cosa? Chi si metterebbe a disposizione? Chi sarebbe d'accordo con l'iniziativa?

Io oltre alle chiacchiere so fare poco, ma sono a disposizione per quel che posso.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.675
Qualcuno ha contattato Lazio e libertá??? In ogni caso conoscono sicuramente Lazionet.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Lug 2021, 10:20
Secondo me il primo passo deve essere ancora più semplice.

Coinvolgere persone comuni e "famose" per creare un video richiede un'organizzazione complessa e articolata.

Basterebbe un video breve, incisivo, ben pensato (che magari anche in modo ironico parta dagli stereotipi più classici per renderli ridicoli ovviamente?), con i sottotitoli anche in inglese, da far girare sui social. Per dire che "Siamo Laziali, non fascisti" come dice pan, o un altro slogan da pensare.

Ai tifosi che condividono l'iniziativa verrebbe richiesto, come primo passo, solo di diffonderlo.

Il primo passo deve essere veramente semplice e deve servire per aprire un varco e contarci.

ok DLM sono d'accordo anche su questo.
sono un tipo pragmatico quindi direi :

1) cerchiamo chi si prende la responsabilità' di mettere a punto il video.
2) tracciamo le linee guida per realizzare il video magari mettendo 3-4 idee al voto
3) contattiamo i gruppi laziali antifascisti su Facebook e rendiamoli partecipi dell'esistenza di questo thread e di questo movimento e chiediamo di pubblicizzare questa iniziativa una volta che sono chiari i punti da seguire

se siete tutti d'accordo posso iniziare a contattare privatamente Lazio e libertà' e il gruppo Laziale antifascista a cui sono iscritto.

visto che ci sono dico la mia sulle clip .

bastano 3 secondi, primo piano , recitare la frase sono laziale non fascista, creiamo un'hashtag ad ok #sonolazialenonfascista bandiera lazio e arcobaleno sullo sfondo se possibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411

Condividiamo pochi concetti, semplici, cerchiamo di capire chi possa fare questo breve video (davvero bastano 5 secondi se lo facciamo fatto bene ed incisivo), contattiamo le varie associazioni.

Quando il video è pronto lo diffondiamo sui social con l'aiuto di tutta la rete che è stato possibile creare.

Dice, ce fai la birra.

Forse, ma intanto si fa un primo passo.

(fondamentale i sottotitoli in inglese, o una scritta anche in inglese).

pan

*
Lazionetter
* 4.586
secondo me, e lo avrei detto anche se ipoteticamente fosse stata un'operazione professionale con regista famoso e attore di grido,  bisognerebbe seguire l'onda di quello che è successo e consolidarla. mettere l'accento sulla Lazio, la sua storia e piazza della Libertà e la  ribellione alla fusione... sono cenni storici che in questa operazione non dovrebbero esistere. perché il problema non è la Lazio e le sue origini: perché uno ti potrebbe obiettare ok non eravate fascisti peggio me sento lo siete diventati dall'87...
l'accento va messo sui tifosi, sullo stereotipo errato. come diceva qualcuno qui, non puoi certo risolvere il problema del fascismo che è endemico. è vero. ma non è nemmeno gradevole essere preso per qualcosa che non sei. anche nella vita privata, ti difendi e ti incazzi se qualcuno ti giudica e ti dipinge in modo ottuso. senza contare che diffondendo il messaggio aiuti anche la causa generale e aiuti la Lazio.
quindi, sempre secondo me, niente retorica tipo video voce intensa immagini epiche, ma semplicità, contemporaneità.
se si dovesse usare l'arma dell'ironia niente eccessi, perché comunque il fascismo non è divertente, ma sorridere sull'assurdità del concetto: come hai potuto pensare in tutti questi anni che fosse credibile che una massa si appassionati di una squadra di calcio fosse indistintamente orientata in blocco verso una corrente politica? è poco credibile e ottuso, ripeto, eppure ha fatto e fa vittime illustri, anche impegnate, come l'analitico del web della settimana passata, che è passato dallo scherno, alla rabbia e a un minimo di consapevolezza rendendosi conto di quanto fosse caduto nella superficialità solo alla fine di un processo mentale che avrebbe dovuto essere automatico.
ecco, un video del genere dovrebbe agevolare questo passaggio per noi ovvio, per altri no.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411
Io butto lì una prima idea per provare a sbloccare e ad andare verso qualche direzione, ma nel forum ci sono persone molto piu capaci che lo fanno anche per lavoro e mi piacerebbe sentire loro cosa farebbero.
Lo faccio solo per stimolare il dibattito.

-----------------------
(deve essere un po' ironico però nella costruzione. Provo con qualche stereotipo assurdo, ma ce ne sono tanti altri, più o meno impegnativi in base al taglio che si vuole dare)

Tutti gli italiani sono mafiosi?

Tutti i musulmani sono terroristi?

Tutti gli statunitensi sono guerrafondai e obesi?

Tutti i tifosi della Lazio sono fascisti?

No agli stereotipi.
No al qualunquismo.

In tutto il mondo ci sono circa 1 milione di tifosi della Lazio.

Siamo Laziali, non fascisti.

#wefightfascists
#wefightracism

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Lug 2021, 12:32
Io butto lì una prima idea per provare a sbloccare e ad andare verso qualche direzione, ma nel forum ci sono persone molto piu capaci che lo fanno anche per lavoro e mi piacerebbe sentire loro cosa farebbero.
Lo faccio solo per stimolare il dibattito.

-----------------------
(deve essere un po' ironico però nella costruzione. Provo con qualche stereotipo assurdo, ma ce ne sono tanti altri, più o meno impegnativi in base al taglio che si vuole dare)

Tutti gli italiani sono mafiosi?

Tutti i musulmani sono terroristi?

Tutti gli statunitensi sono guerrafondai e obesi?

Tutti i tifosi della Lazio sono fascisti?

No agli stereotipi.
No al qualunquismo.

In tutto il mondo ci sono circa 1 milione di tifosi della Lazio.

Siamo Laziali, non fascisti.

#wefightfascists
#wefightracism
Bravo.
Semplice ed efficace.

Discussione precedente - Discussione successiva