La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
no, orloswki invece sbagliava. perché nessuno di noi ha mai detto che i fascisti non esistono e che non abbiamo un problema. eccoci qui infatti. lui invece si è rapportato alla nostra iniziativa come se noi lo negassimo.

Appunto. Lasciamo stare 'sto tizio che non ha fatto altro che sparare cazzate e minacciare.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
comunque, per l'iniziativa... ribadisco per me cose semplici perché ci si deve attenere ad un ovvio budget limitato, quindi impossibilitati a fare clip capolavoro. per questo avevo pensato al collage di facce, anche se abusato, perché graficamente non credo sia difficile da realizzare, tra LN, e altri gruppi antifa credo che i numeri ci siano per non fare una cosa scarsa.
più risorse o più disponibilità di tempo si potrebbe anche accentuare la parte creativa, tipo, che so, all'inizio qualcosa di cupo, grigio e nero (che sta a significare lo stereotipo) con una musica o dei suoni altrettanto cupi, volti incazzati e chiusi, oppure un metaforico drappo nero che tutto copre,  poi via via il bianco e nero si trasformano, il drappo viene strappato, ecco il bianco celeste, il tema musicale cambia anch'esso, ed ecco tutte le faccine de Siamo laziali, non fascisti (o quello che volete voi)
ora vi saluto ciao, vado  ;)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: Laziale-forever il 28 Lug 2021, 16:31
Laziale di dx non fascista può essere accettato???
Ma ovvio.
La Lazio è antifascista, ma né di destra né di sinistra.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Lug 2021, 12:32
Io butto lì una prima idea per provare a sbloccare e ad andare verso qualche direzione, ma nel forum ci sono persone molto piu capaci che lo fanno anche per lavoro e mi piacerebbe sentire loro cosa farebbero.
Lo faccio solo per stimolare il dibattito.

-----------------------
(deve essere un po' ironico però nella costruzione. Provo con qualche stereotipo assurdo, ma ce ne sono tanti altri, più o meno impegnativi in base al taglio che si vuole dare)

Tutti gli italiani sono mafiosi?

Tutti i musulmani sono terroristi?

Tutti gli statunitensi sono guerrafondai e obesi?

Tutti i tifosi della Lazio sono fascisti?

No agli stereotipi.
No al qualunquismo.

In tutto il mondo ci sono circa 1 milione di tifosi della Lazio.

Siamo Laziali, non fascisti.

#wefightfascists
#wefightracism

Grazie DLM, ottimo spunto. Personalmente però non mi convince, io prima di proporre un testo (che ne abbiamo anche di molto bravi a scrivere) vorrei identificare il messaggio che vogliamo passare e a chi. Come immagino possa essere creata una campagna pubblicitaria. Magari chi si occupa di comunicazione (il riferimento a netter è del tutto casuale) potrebbe proporci uno schema, improvvisando:

1) CHI è il destinatario del messaggio
    per me deve essere la società civile in toto, al suo interno c'è chi ci identifica come fascisti.

2) COSA, qual è il messaggio primario che si vuole far passare
    il fatto di incentrare il messaggio sul fatto che la maggioranza dei laziali non è fascista non è secondo me la mossa vincente. Questo messaggio deve passare e arrivare a destinazione come una cosa implicita, non detta. Al contrario potremmo denunciare il montare delle manifestazioni di intolleranza/violenza/razzismo (le si lega al fascismo con le immagini, anche dello striscione) nella società civile proprio partendo dall'esperienza nel mondo lazio. Denunciando così che quello che succede nella Lazio non è altro che uno spaccato di quello che sta succedendo fuori e che è dovere nostro (di tutti) arginare questo fenomeno prima che sia troppo tardi.  (naturalmente non chiamando allo scontro fisico, ma quello mediatico, e qui si può accennare alla campagna iostoconHysaj, gli antifascisti sono di più e devono farsi sentire, devono lavorare come gli anticorpi di cui si parlava prima)

3) OBIETTIVO
l'obiettivo deve essere quello di creare empatia e sostegno, di far capire che il montare del fascismo, se lo si vuole combattere, riguarda tutti e non può essere il problema di una tifoseria

3) COME

poi si passa a costruire il formato, il messaggio, i canali ecc.

scusate le (poche) idee confuse ma ultimamente non ho molto tempo da dedicare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Hai ragione, bisogna capire cosa si vuole comunicare.
Attendiamo gli esperti :D
Prima o poi si paleseranno :beer:

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.674

...mi piacerebbe capire come si interpreta questo essere di destra non fascista. La destra storica, pre-mussolini, quella liberale era antifascista...il partito liberale tedesco si definisce antifascista e lo storico leader Westerwelle era omosessuale e presenziava alle cerimonie pubbliche con il compagno.

Mi sembra una prospettiva ben lontana dagli attuali partiti di destra italiani, che francamente intrattengono una relazione se non di continuitá quanto meno ambigua (ad essere buoni) con il fascismo.

A quel punto mi viene da chiedere perché definirsi di destra e non semplicemente liberali.
Personalmente non mi definisco propriamente di sinistra, pur definendomi anticapitalista, rigorosamente antifascista, e antistalinista, antinazionalista per un comunismo comunitario, antagonista. Molti direbbero che sono di sinistra...io faccio fatica a rivedermi in un certo contenitore.

Insomma Laziali di destra...in che modo siete di destra??? chiariamoci...

Fermo restando che in quanto cittadini italiani siamo battezzati "antifascisti" per costituzione.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: RG-Lazio il 28 Lug 2021, 18:41
...mi piacerebbe capire come si interpreta questo essere di destra non fascista. La destra storica, pre-mussolini, quella liberale era antifascista...il partito liberale tedesco si definisce antifascista e lo storico leader Westerwelle era omosessuale e presenziava alle cerimonie pubbliche con il compagno.

Mi sembra una prospettiva ben lontana dagli attuali partiti di destra italiani, che francamente intrattengono una relazione se non di continuitá quanto meno ambigua (ad essere buoni) con il fascismo.

A quel punto mi viene da chiedere perché definirsi di destra e non semplicemente liberali.
Personalmente non mi definisco propriamente di sinistra, pur definendomi anticapitalista, rigorosamente antifascista, e antistalinista, antinazionalista per un comunismo comunitario, antagonista. Molti direbbero che sono di sinistra...io faccio fatica a rivedermi in un certo contenitore.

Insomma Laziali di destra...in che modo siete di destra??? chiariamoci...

Fermo restando che in quanto cittadini italiani siamo battezzati "antifascisti" per costituzione.

Spostiamo la discussione, seppure interessante, altrove però. Qua ci importa che la Lazio non sia di destra né di sinistra ma antifascista.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
no, orloswki invece sbagliava. perché nessuno di noi ha mai detto che i fascisti non esistono e che non abbiamo un problema. eccoci qui infatti. lui invece si è rapportato alla nostra iniziativa come se noi lo negassimo.
Sei proprio sicura di questo...
Io no, leggendo alex73 ad esempio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.674
Citazione di: Lativm88 il 28 Lug 2021, 18:49
Spostiamo la discussione, seppure interessante, altrove però. Qua ci importa che la Lazio non sia di destra né di sinistra ma antifascista.

Mi dispiace ma non é affatto off-topic quello da me scritto...il topic deve essere anche una pedagogia dell´antifascismo...

Forse l´utente vuole capire se puó sentirsi a casa nonostante il suo essere di destra...io dubito fortemente che un elettore della Meloni o di Salvini possa sentirsi a casa in un "movimento" che rivendica una cesura contro ogni forma di fascismo o di relazione con essa.

Magari é l´occasione per l´utente di riflettere sul suo stato di destra...non ci vedo problemi. Non é questione di cacciare i salviniani (nessuno caccia nessuno per me) quanto di un dasagio che potrebbero avere...come fai a stare in un movimento che dice "il fascismo é una montagna di merda" e votare un partito che "ha fatto anche cose buone"?

Invece queste questioni sono importante per capire anche la consistenza della maggioranza silenziosa e quindi di fare azioni...e se siamo pochi, dobbiamo fare un altro lavoro...ripeto che molti danno l´antifascismo per scontato   

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: RG-Lazio il 28 Lug 2021, 19:14
Mi dispiace ma non é affatto off-topic quello da me scritto...il topic deve essere anche una pedagogia dell´antifascismo...

Forse l´utente vuole capire se puó sentirsi a casa nonostante il suo essere di destra...io dubito fortemente che un elettore della Meloni o di Salvini possa sentirsi a casa in un "movimento" che rivendica una cesura contro ogni forma di fascismo o di relazione con essa.

Magari é l´occasione per l´utente di riflettere sul suo stato di destra...non ci vedo problemi. Non é questione di cacciare i salviniani (nessuno caccia nessuno per me) quanto di un dasagio che potrebbero avere...come fai a stare in un movimento che dice "il fascismo é una montagna di merda" e votare un partito che "ha fatto anche cose buone"?

Invece queste questioni sono importante per capire anche la consistenza della maggioranza silenziosa e quindi di fare azioni...e se siamo pochi, dobbiamo fare un altro lavoro...ripeto che molti danno l´antifascismo per scontato

Non ho detto che è offtopic. Ma immagino che il topic andrà in vacca in poco tempo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: JSV23 il 28 Lug 2021, 18:51

me sò spiegata male... intendevo quelli che hanno portato avanti l'iniziativa, ovviamente.

tutte le iniziative sono rivolte a gente che dovrebbe essere dalla tua parte, semplificando, e che invece per ottusità non lo fanno. i fascisti, i qualunquisti, quelli di orientamento di estrema destra che vuoi convincere? pure se lo sapessero lo negherebbero comunque, allora la storia piace rimanga così nell'immaginario collettivo. e molti interventi sui social o qui alcuni, tendono a questo: basta uno su trenta per far dire al lettore distratto o di passaggio, lo vedi?

e con questo mi riallaccio a mazzok. proprio per quanto detto prima è ovvio, per me, che il destinatario del messaggio è la gente antifascista come te ma che inconsapevolmente per anni ha contribuito a diffondere il luogo comune sui laziali.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: JSV23 il 28 Lug 2021, 18:51

Vabbé, ma che discorso è? Quello che ha scritto un utente (fossero pure dieci, non cambia il discorso) da ragione al tizio che ha generalizzato sulla totalità dei tifosi della Lazio?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Quindi finora sei intervenuto nelle varie discussione senza leggere praticamente nulla?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Roberto66 il 28 Lug 2021, 14:17
Io non sono ne fascista ne antifascista. Sono Laziale. Ognuno parli per se!!!

Citazione di: DajeLazioMia il 28 Lug 2021, 16:26
Se uno non condivide "Siamo Laziali, non siamo fascisti" o "Laziale antifascista" semplicemente non parteciperà all'iniziativa.

Li capirei se e solo ogni volta che dei laziali fascisti propagandano l'equazione [...] tra la Lazio, i Laziali e il fascismo li vanno a contestare.

Ma penso che li il coraggio non ce l'hanno, e questo basterebbe a capire che è una dicotomia il fatto di essere fascista o antifascista, il resto è un limbo nebuloso e ambiguo

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Delle analisi sociologiche su di un forum ce ne facciamo il giusto.
Pensare di raccontare la storia, creare anticorpi sociali su un forum è chiedere troppo.

Non voglio entrare nel merito politico perché noi non possiamo, non potremo mai, arrivare da nessuna parte in questo modo.

L'unica azione possibile, come dice DLM è spezzare l'unica immagine dei Laziali che viene data all'esterno e, perché no, anche all'interno.

Lo si può fare con flash mob, video, striscioni. Non si può, su di un forum con penna arguta e vittoria dialettica sulle minuzie, cambiare la società italiana che questo offre.

Prendiamo dentro chiunque voglia spezzare il legame Lazio fascismo, chiunque pensi che essere antifascisti sia semplicemente l'essere democratici. Tutti gli altri ne facciamo a meno.
Di quello che ognuno poi fa nella cabina elettorale, anche cagarci sopra, non ci interessa. SECONDO ME

Warp

*
Lazionetter
* 12.969
Io non so se qualcuno stia cercando di mandare deliberatamente in vacca la discussione che non verte su essere di destra o di sinistra (per quello ci sono altre sezioni) ma tra essere pro fasci o antifascisti all'interno della tifoseria della Lazio.
Non credo che un intellettuale di destra come Franco Cardini possa essere assimilato al fascismo come non tutti quelli che sono di sinistra sono Stalinisti. Penso che pure un bambino di 8 anni lo capisca.
Chi ravana sulla questione destra/sinistra sta solamente provocando secondo me.
E basta no!

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Io non so se qualcuno stia cercando di mandare deliberatamente in vacca la discussione che non verte su essere di destra o di sinistra (per quello ci sono altre sezioni) ma tra essere pro fasci o antifascisti all'interno della tifoseria della Lazio.
Non credo che un intellettuale di destra come Franco Cardini possa essere assimilato al fascismo come non tutti quelli che sono di sinistra sono Stalinisti. Penso che pure un bambino di 8 anni lo capisca.
Chi ravana sulla questione destra/sinistra sta solamente provocando secondo me.
E basta no!

Amen e direi che può pure bastare , chi vuole capire capisce se no si possono pure ignorare .

Torniamo diritti al punto  .

Sto aspettando anche io un intervento di qualche mente eccelsa del forum , qualche esperto del settore comunicazione che ci indirizzi per la giusta via .
Aspetto pure qualcuno capace con il video editing che si offra volontario , io personalmente sarei pure disposto a tassarmi e  mettere su un piccolo fondo per le spese qualora necessarie .

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Topic in vacca un cazzo je piacerebbe, intanto già sono partite belle proposte e iniziative, bisogna solo continuare cosi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Gli anniversari sono un occasione per ricordare la storia, anche quelli di personaggi nefasti e oggi è il compleanno di Benito Mussolini

Quello che ha tolto la libertà di voto, associazione, di sciopero e di opinione

Quello che ha fatto fare 27.735 anni complessivi di carcere e confino politico a chi non la pensava come lui.

Quello che ha fatto ammazzare Giacomo Matteotti

Quello che faceva bruciare le case del popolo

Quello che ha fatto mettere i cartelli fuori dai negozi "vietato l'ingresso a cani e ebrei"

Quello che ha promulgato le leggi razziali

Quello che ha sradicato 80.000 libici dal Gebel con le loro famiglie condannandoli a morire di stenti nelle zone desertiche della Cirenaica

Quello che ha fatto uccidere 700.000 abissini  nel corso della impresa Etiopica e nelle successive operazioni di polizia

Quello che ha mandato un esercito di ragazzi a morire in Russia.
Non sono tornati in 140.000

Quello che ha deportato per motivi politici e razziali 45.000 poveri cristi nei campi di sterminio.
Dove ne gasarono più di 15.000

Quello che dopo aver perso la guerra e messo il Paese in ginocchio scappó come un sorcio tentando di farla franca, travestendosi da soldato tedesco sopra un camion militare.

E che non la fece franca perché
Ivo Bitetti, il pallanuotista della SS Lazio, lo riconobbe e si poté fermare la fuga da sorcio.

In questi giorni dobbiamo assistere a surreali discussioni sul fatto che, in risposta a chi tenta di affermare un imfame e inesistente connubio, dichiariamo che siamo antifascisti.

Citazione di: Goceano il 29 Lug 2021, 19:48
Topic in vacca un cazzo je piacerebbe, intanto già sono partite belle proposte e iniziative, bisogna solo continuare cosi.

Giusto!

Discussione precedente - Discussione successiva