Lucas Leiva (Topic ufficiale)

Aperto da fiDelio, 14 Lug 2017, 15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: MadBob79 il 27 Apr 2021, 16:48
ammonito al 29'
Ok. Nel frattempo ho rivisto l'azione: non è che non vuole, non ce la fa, è distante da Insigne per intervenire.
Mi immedesimo molto in Leiva, un po' perché ci ho giocato in quel ruolo, e ho in mente la fatica che si fa a correre a vuoto, il senso di frustrazione, le gambe di legno che ti ritrovi a difendere a campo aperto contro gente forte ma soprattutto più giovane di te, quando fai l'errore di metterti sullo stesso piano, o meglio, non tu ma tutta la squadra a cominciare da chi gioca davanti, invece di stringersi, stare compatta.
Leiva è un grande e sì, perde colpi.
Dopo una partita faticosissima infrasettimanale in cui gli avversari ti mettono in mezzo e tu sembri da buttare, come si spiega che la partita dopo sei il migliore in campo?
La mia risposta è che conta la squadra. Leiva è forte se la squadra lo aiuta a essere forte.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: JamesHerriot il 20 Set 2021, 09:10
No Ranx non ci sto a fare la parte di quello che critica a priori .

Quello che vado dice do si basa su dati reali e valutazione di tante prestazioni non una o due.

Leiva da dopo il Covid è finito fisicamente. Non so che è successo ma ha perso forza e velocità. E pure tanta lucidità in impostazione. In alcune partite lo salva la conoscenza e la sapienza tattica per farsi trovare nel posto giusto al momento giusto. Il passaggio da un centrocampo a 5 a uno a 3 gli ha dato mazzata finale  .
Li soffrirà anche in futuro con una squadra rodata. Ti metteranno sempre gente sulla trequarti ai sui lati pronta a ripartire. Non li prenderà mai. Per me non c'è lo possiamo permettere. Per il nostro bene e il suo bene (perché non merita di finire in questo modo) va mandato via e sostituito degnamente.

Leiva, nel 2022, probabilmente ci saluterà e tornerà in Brasile. Solo un po' di pazienza: è in scadenza...
Poi, se Lucas avesse voglia di restare abbassandosi l'ingaggio, e fare la riserva, tanto meglio, no? Ma ne dubito.

Ci sono dei contratti da rispettare - o, in alternativa, delle soluzioni da trovare, che soddisfino tutti (venditore, acquirente, giocatore, famiglia del giocatore, agente).

In estate (cit. staff di Sarri) Leiva era tra i calciatori che più avevano impressionato l'allenatore, favorevolmente.
Il giocatore, a naso, non mi pare tipo da panchina.
Un po' di pazienza...

Poi lui, e probabilmente Luis Alberto, faranno le valigie e compreremo un altro terzino destro e una nuova mezzala da 1.90 m un nuovo centrocampista centrale e una mezzala di corsa e qualità da affiancare a Basic (vedremo se acquisteremo un titolare o un profilo da far crescere).
Due calciatori, insomma, come piacciono al mister - sempre se Sarri sarà ancora qui.

Perdere in un colpo solo tre leader storici del gruppo (Lulic, Parolo, Leiva) e due leader tecnici graditi anche a Sarri (Correa e Luis Alberto) forse non sarebbe stato semplice da gestire, nel mezzo di una "rivoluzione" tecnica e tattica; ma vabbè. Magari sarebbe stato meglio svendere Luis Alberto, a questo punto, e assecondare le sue smanie...

Ad ogni modo.
Un po' di pazienza e Leiva (e Luis Alberto) ci saluteranno: uno per limiti d'età; e l'altro perchè sarà giusto così, visto che da luglio ha il cartellino del prezzo appeso al collo; e una promessa è una promessa.
Speriamo di vendere a tanto e poi pescare bene, soprattutto se a costi relativamente contenuti!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: FantaTare il 20 Set 2021, 17:23
Leiva, nel 2022, probabilmente ci saluterà e tornerà in Brasile. Solo un po' di pazienza: è in scadenza...
Poi, se Lucas avesse voglia di restare abbassandosi l'ingaggio, e fare la riserva, tanto meglio, no? Ma ne dubito.

Ci sono dei contratti da rispettare - o, in alternativa, delle soluzioni da trovare, che soddisfino tutti (venditore, acquirente, giocatore, famiglia del giocatore, agente).

In estate (cit. staff di Sarri) Leiva era tra i calciatori che più avevano impressionato l'allenatore, favorevolmente.
Il giocatore, a naso, non mi pare tipo da panchina.
Un po' di pazienza...

Poi lui, e probabilmente Luis Alberto, faranno le valigie e compreremo un altro terzino destro e una nuova mezzala da 1.90 m un nuovo centrocampista centrale e una mezzala di corsa e qualità, come piacciono al mister - sempre se Sarri sarà ancora qui.

Perdere in un colpo solo tre leader storici del gruppo (Lulic, Parolo, Leiva) e due leader tecnici graditi anche a Sarri (Correa e Luis Alberto) forse non sarebbe stato semplice da gestire, nel mezzo di una "rivoluzione" tecnica e tattica; ma vabbè. Magari sarebbe stato meglio svendere Luis Alberto, a questo punto, e assecondare le sue smanie...

Ad ogni modo.
Un po' di pazienza e Leiva (e Luis Alberto) ci saluteranno: uno per limiti d'età; e l'altro perchè sarà giusto così, visto che da luglio ha il cartellino del prezzo appeso al collo. Speriamo di pescare bene!

Però, voglio dire, perchè siamo così certi che LA stia male con Sarri? questi dubbi li stiamo avendo noi ma in realtà nessuno di loro ne ha mai parlato..

Il ritardo estivo di LA è ormai roba superata

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: AquiladiMare il 20 Set 2021, 17:29

Però, voglio dire, perchè siamo così certi che LA stia male con Sarri? questi dubbi li stiamo avendo noi ma in realtà nessuno di loro ne ha mai parlato..

Il ritardo estivo di LA è ormai roba superata

Non lo so, Aquila. Così si dice!
Leiva e Luis Alberto, del resto, sono tra i più criticati, per varie ragioni...

Faceva brodo, buttare dentro pure lo spagnolo: non corre, non mena, non lotta, arranca, è sc*oglionato, deve essere spostato, etc, etc.
Poi, con quella faccia ombrosa; e quel pregresso estivo...

Quindi, ce l'ho messo: "tanto per!".

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.036
@fantatare, hai dimenticato Acerbi, che sta alla frutta da mo.... ;)

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: seagull il 20 Set 2021, 20:55
@fantatare, hai dimenticato Acerbi, che sta alla frutta da mo.... ;)

Sì, anche lui... Ci sta!

Poi, ora, Acerbi dovrà fare anche il padre. E se vorrà pure un altro figlio?

Si dice abbia già rinnovato (rinnovo oneroso): anche questo, potrebbe essere un problema.

Vedremo...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Ma quando criticate/sperate che Leiva vada via siete seri?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: cippolo il 21 Set 2021, 06:16
Ma quando criticate/sperate che Leiva vada via siete seri?
Nessuno spera vada via.
Si riconosce che ormai l'età è un fattore e lui nel nostro gioco è centrale. Non è un caso che quando lui fa grandi partite come i vecchi tempi noi giochiamo da paura (ho ancora in mente Lazio Borussia Dortmund dello scorso anno). Purtroppo troppo spesso capita che sembra che gli avversari vadano al doppio della velocità intorno a lui, lui non riesca a rubare palla alta e una volta saltato non recupera più. Ci si chiede come si possa ovviare a ciò. Lucas per come la vedo io è stato il più grosso colpo di Tare nel post SMS quindi per quanto mi riguarda è un idolo assoluto, ma bisogna chiedersi come tutelarlo/far giocare meglio la Lazio quando lui non regge.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Set 2021, 06:41
Nessuno spera vada via.
Si riconosce che ormai l'età è un fattore e lui nel nostro gioco è centrale. Non è un caso che quando lui fa grandi partite come i vecchi tempi noi giochiamo da paura (ho ancora in mente Lazio Borussia Dortmund dello scorso anno). Purtroppo troppo spesso capita che sembra che gli avversari vadano al doppio della velocità intorno a lui, lui non riesca a rubare palla alta e una volta saltato non recupera più. Ci si chiede come si possa ovviare a ciò. Lucas per come la vedo io è stato il più grosso colpo di Tare nel post SMS quindi per quanto mi riguarda è un idolo assoluto, ma bisogna chiedersi come tutelarlo/far giocare meglio la Lazio quando lui non regge.
magari evitandogli 3 partite a settimana, in questo ha toppato l'allenatore ed il suo staff.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Laziostyle87 il 21 Set 2021, 06:41
Nessuno spera vada via.

Fatta salva la questione che non ha l'età per programmare il futuro del nostro centrocampo su di lui, io credo che l'affanno con cui ha iniziato il campionato sia un effetto e non la causa dei nostri problemi in difesa. I nostri difensori centrali difendono troppo in arretramento e facendo cosi allargano l'area di campo in cui Leiva deve intervenire. E quindi é facile che vada in difficoltà.
Secondo me é fondamentale che i centrali accorcino al massimo in fase di non possesso e difendano avanzando. Questo consentirebbe a Leiva di ridurre al minimo fisiologico le situazioni in cui deve recuperare in affanno.

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: italicbold il 21 Set 2021, 10:04
Fatta salva la questione che non ha l'età per programmare il futuro del nostro centrocampo su di lui, io credo che l'affanno con cui ha iniziato il campionato sia un effetto e non la causa dei nostri problemi in difesa. I nostri difensori centrali difendono troppo in arretramento e facendo cosi allargano l'area di campo in cui Leiva deve intervenire. E quindi é facile che vada in difficoltà.
Secondo me é fondamentale che i centrali accorcino al massimo in fase di non possesso e difendano avanzando. Questo consentirebbe a Leiva di ridurre al minimo fisiologico le situazioni in cui deve recuperare in affanno.
quotone

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io continuo a dire che tutto st'affanno non c'è stato, almeno fino a 5' prima della sostituzione

nel primo tempo si è visto un ottimo Leiva.
nel secondo tempo un ottimo Cataldi.

l'errore sul goal è della difesa che non gli accorcia ma scappa, non certo suo.

Contenuto sponsorizzato

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.196
Non vedere il calo di Leiva é grave. Non aver preso il titolare quest'estate é imperdonabile.

Quest'inzio di campionato non é nient'altro che la continuazione degli ultimi 2 anni.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: italicbold il 21 Set 2021, 10:04

Che è quello che ha posto Sarri come obbiettivo.
Squadra più compatta e con il baricentro più alto meno corse (e meno fatica) per i tre di centrocampo.

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Io penso che se Sarri avesse ritenuto Leiva (e sostituti) inadeguato avrebbe PRETESO un sostituto all'altezza vista la delicatezza del ruolo. Non lo ha fatto e a leggere i media la Lazio non ha mai cercato un centrale di centrocampo per cui ritengo che Sarri su quel ruolo si reputi coperto.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Io penso che se Sarri avesse ritenuto Leiva (e sostituti) inadeguato avrebbe PRETESO un sostituto all'altezza vista la delicatezza del ruolo. Non lo ha fatto e a leggere i media la Lazio non ha mai cercato un centrale di centrocampo per cui ritengo che Sarri su quel ruolo si reputi coperto.
Bo preteso nel calciomercato ha poco senso:
Murinho avrebbe preteso un centrocampista e un terzino, Allegri dei centrocampisti più forti, Pioli un'ala più forte o un attaccante con meno di 46 anni, Spalletti dei terzini, Gasperini (che credito ne ha) voleva a tutti i costi un'ala sx (Boga) e invece no. Gli allenatori comunque devono fare con quello che hanno. Sarri per primo che anzi spesso secondo può essere attratto di provare qualcosa di più difficile da mettere in pratica.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Per me Leiva sta' giocando ottime partite tappando tutti i buchi non aiutato attualmente da Luis Alberto e dal mister. Però  non è  neanche possibile che se per una volta che lo saltano la difesa porta l'attaccante in area indietreggiando e prendi gol. Gli ultimi gol presi sono colpa della difesa è non certamente di Leiva. Poi fortunatamente abbiamo un ottimo Cataldi e fortunatamente un allenatore, Sarri, che non è  cieco come Inzaghi

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.940

Me pare tanto semplice...

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
io ho miei dubbi sulla tenuta atletica di Leiva e sulle sue caratteristiche per il gioco di Sarri, così come ho seri dubbi sulle alternative in quel ruolo. Però sospendo il giudizio fino a quando non vedrò una tenuta atletica decente e il tempo necessario per l'assimilazione del tipo di gioco voluto da Sarri, perché ho il sospetto che certi problemi, oggi, siano accentuati da una mancanza di coerenza dei movimenti di squadra (i famosi "buchi"). Vediamo a regime ma, secondo me, anche l'anno scorso, a parte qualche partita, i problemi di Leiva si sono visti pure in un sistema di gioco che lo doveva lasciare più coperto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Non sporchiamo un topic cosi interessante con l'invidia per Comisso e Friedkin.

Discussione precedente - Discussione successiva