Elezioni Sindaco di Roma

Aperto da GoodbyeStranger, 10 Giu 2021, 09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: kelly slater il 04 Ott 2021, 15:18
Gualtieri - Michetti

Tutto regolare. Adesso si capisce perché è stato candidato Michetti. Utile idiota.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Apparentamento michetti-calenda e gualtieri-raggi?

Comunque sarà decisivo quel 50% che non ha votato e che per buona parte lo farà per evitare la vittoria di michetti o di gualtieri

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Biafra il 04 Ott 2021, 18:44
Apparentamento michetti-calenda e gualtieri-raggi?

Domanda interessante. Io credo che i 5s e la Virginiona faranno un accordo col PD. Calenda no, è totalmente isolato e non credo lo voglia veramente nessuno.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.763
Io sto a Ciampino quindi non voto a Roma ma voi...Avete votato er meno peggio?  :p :p :p :asrm :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: genesis il 04 Ott 2021, 17:46
Godo, al momento, x Calenda.

E mica tanto.
Al momento può rivendicarsi la lista più votata in assoluto, più di meloni e PD.
Poi non vince, ma questo si sapeva a meno che un pezzo di destra non si fosse spostata su di lui.
Ma è un risultato spendibile perché mostra uno spazio al centro a mio avviso legato al governo draghi.
La riscossa dell'establishment competente, dei laureati moderati,  di quelli oggesu i barbari alle porte.
Non una bella notizia

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 04 Ott 2021, 23:29

E mica tanto.
Al momento può rivendicarsi la lista più votata in assoluto, più di meloni e PD.
Poi non vince, ma questo si sapeva a meno che un pezzo di destra non si fosse spostata su di lui.
Ma è un risultato spendibile perché mostra uno spazio al centro a mio avviso legato al governo draghi.
La riscossa dell'establishment competente, dei laureati moderati,  di quelli oggesu i barbari alle porte.
Non una bella notizia
Vabbè, ma è 'na roba che succede solo a Roma e per le particolari condizioni delle elezioni (sindaco uscente impresentabile, candidato della destra ridicolo, candidato della sinistra che esalta poco).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A Milano il PD prende il 33%, lega e meloni insieme il 19.
A Torino quasi: il PD 28, lega e meloni 19.
Per me rientrano nel ragionamento. Anche perché le liste di sinistra vanno male fuori o dentro la coalizione, in parte dicendoci che la questione non è il voto utile o inutile, ma proprio una sinistra che non ha ad oggi la propria ragion d'essere.
Forse napoli è il dato anomalo anche grazie alla coalizione particolare.

A questo aggiungiamoci la composizione del voto.
Le periferie che avevano eletto raggi oggi non votano
Né Cd ne cs riescono a motivarle al voto. I poveri sono tendenzialmente esclusi e tornano a contare i benestanti consapevoli. Gli esperti.
Quelli che "uno non vale uno perché io so".
Il dato sulle periferie è confermato anche nelle altre grandi città.

Poi magari i poveri non avevano scelto quel che piaceva a noi, però avevano partecipato.
(E brutto e raffazzonato ma il reddito di cittadinanza l'hanno portato a casa nonostante Salvini al governo fosse del tutto contrario).
Oggi tornano al mare, a non partecipare, e per quanto facesse schifo quel voto e si gridasse al fascismo non so quanto questo attuale (governo e locale) li tutelerà davvero o di più.
E questo è un problema.

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: FatDanny il 05 Ott 2021, 01:05
Insomma, pure su questo c'è da vedere
A Milano il PD prende il 33%, lega e meloni insieme il 19.
A Torino quasi: il PD 28, lega e meloni 19.
Per me rientrano nel ragionamento. Anche perché le liste di sinistra vanno male fuori o dentro la coalizione, in parte dicendoci che la questione non è il voto utile o inutile, ma proprio una sinistra che non ha ad oggi la propria ragion d'essere.
Forse napoli è il dato anomalo anche grazie alla coalizione particolare.

A questo aggiungiamoci la composizione del voto.
Le periferie che avevano eletto raggi oggi non votano
Né Cd ne cs riescono a motivarle al voto. I poveri sono tendenzialmente esclusi e tornano a contare i benestanti consapevoli. Gli esperti.
Quelli che "uno non vale uno perché io so".
Il dato sulle periferie è confermato anche nelle altre grandi città.

Poi magari i poveri non avevano scelto quel che piaceva a noi, però avevano partecipato.
(E brutto e raffazzonato ma il reddito di cittadinanza l'hanno portato a casa nonostante Salvini al governo fosse del tutto contrario).
Oggi tornano al mare, a non partecipare, e per quanto facesse schifo quel voto e si gridasse al fascismo non so quanto questo attuale (governo e locale) li tutelerà davvero o di più.
E questo è un problema.

Nessuno di quelli che si sono presentati li avrebbe "tutelati di più.

Per inciso Calenda è stato una carta utile proprio per intercettare i voti di dissenso - che sarebbero caduti fuori dal duo che va al ballottaggio - e avrebbero potuto scompigliare le carte a favore della Raggi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Se mi dici che l'exploit di Calenda a Roma è un risultato spendibile a livello nazionale, che delinea una tendenza complessiva e uno spazio importante occupabile al "centro" ti rispondo che oggettivamente non è così, è un dato locale come tanti altri.
Se invece mi dici che la nuova polarizzazione tende all'accentramento a "sinistra" intorno al PD invece è un altro discorso. E' palese, ma è un processo iniziato da molti anni. A sinistra del PD non c'è nulla di credibile, ed elettoralmente quello spazio oggi è comunque occupato dai rimasugli del M5S.
Poi possiamo comunque continuare a pensare, lo penso anche io, che la polarizzazione non sia destra-sinistra  ma destra-centro, con una rappresentanza a destra molto spostata sulle posizioni meno "moderate" dopo l'implosione di Forza Italia (e per questo penso che prima o poi una Lega Giorgettiana andrà ad occupare quello spazio) mentre alla sinistra del PD manchi proprio una proposta credibile. Ma il problema non è il risultato elettorale di ieri.
Vedremo che succederà quando, spero il prima possibile, ci toglieremo definitivamente di mezzo i figliocci di Grillo. Ma temo possano venir maggiormente attratti da una proposta modello Di Battista che da una proposta diversa.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.121
A Roma nessuno dei 18 candidati alternativi supera l'1%.
Nei municipi ballottaggi cdx-cds, tranne che nel VI (cdx-5s).

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: genesis il 05 Ott 2021, 07:49
A Roma nessuno dei 18 candidati alternativi supera l'1%.
Nei municipi ballottaggi cdx-cds, tranne che nel VI (cdx-5s).

puoi linkare questi dati?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pandev66 il 05 Ott 2021, 07:39
Nessuno di quelli che si sono presentati li avrebbe "tutelati di più.

Per inciso Calenda è stato una carta utile proprio per intercettare i voti di dissenso - che sarebbero caduti fuori dal duo che va al ballottaggio - e avrebbero potuto scompigliare le carte a favore della Raggi.

ma infatti nessuno intercetta quel voto. Manco Calenda (e ce mancherebbe).
Il dato è proprio questo: le periferie erano tornate a partecipare alle elezioni col M5S.
Imploso questo né il centrodestra né il centrosinistra hanno una proposta che li convince e quindi questi semplicemente tornano a non votare.
Perché hanno visto - a torto o a ragione - nei 5S qualcuno che avrebbe potuto tutelarli e oggi non vedono nessuno. I 5S hanno fatto poco e male, ma penso che il reddito di cittadinanza sia figlio proprio di questa spinta.
E, rispondendo a pentiux, penso che il dato non cambierà con l'implosione definitiva dei 5S proprio perché manca, a sinistra come a destra (per fortuna), una proposta realmente convincente in merito.
Ed è un dato comunque la si pensi negativo.
Perché significa che la politica torna saldamente nelle mani di una classe sociale che riconquista un'egemonia in crisi (per assenza di alternative più che per suoi meriti) e una grossa fetta di popolazione ne è esclusa.
Non è che ne sarebbe inclusa perché teoricamente può votare, questa è un po' l'illusione liberale democratica. Ci sono mille altri meccanismi politici per escludere proposte alternative.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Sicuramente più intelligente di altri:

Innanzitutto una riflessione, senza inventarsi scuse: se la metà dei cittadini sceglie di non votare non è certo colpa loro, è solo colpa nostra.
Dei nostri errori, litigi e ritardi: che mi serva e ci serva di lezione.
Veniamo ai risultati.
Stravinciamo in Regione Calabria, con il doppio dei voti del candidato di sinistra (54 a 27).
Andiamo al ballottaggio a Roma e Torino, dove cinque anni fa al ballottaggio andarono PD e 5Stelle.
Abbiamo perso (al primo turno e di tanto) Bologna, Milano e Napoli: responsabilità solo nostra.
Abbiamo vinto al primo turno in città come Grosseto, Novara e Pordenone.
Arriviamo al ballottaggio in tante altre città fra cui Caserta, Latina e Varese, dove fino a ieri governava la sinistra.
La Lega ha oggi circa 50 Sindaci in più rispetto a ieri in tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia, dall'Emilia alla Basilicata, dal Veneto alla Liguria.
Ma quando milioni di persone non vanno votare abbiamo perso e ho perso, c'è da lavorare di più e meglio.
Quindi GRAZIE a voi per i consigli, le critiche, i dubbi e le proposte.
E buon lavoro di cuore a TUTTI i Sindaci, di qualunque colore politico, per il bene della nostra Italia.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 05 Ott 2021, 09:19
ma infatti nessuno intercetta quel voto. Manco Calenda (e ce mancherebbe).
Il dato è proprio questo: le periferie erano tornate a partecipare alle elezioni col M5S.
Imploso questo né il centrodestra né il centrosinistra hanno una proposta che li convince e quindi questi semplicemente tornano a non votare.
Perché hanno visto - a torto o a ragione - nei 5S qualcuno che avrebbe potuto tutelarli e oggi non vedono nessuno. I 5S hanno fatto poco e male, ma penso che il reddito di cittadinanza sia figlio proprio di questa spinta.
E, rispondendo a pentiux, penso che il dato non cambierà con l'implosione definitiva dei 5S proprio perché manca, a sinistra come a destra (per fortuna), una proposta realmente convincente in merito.
Ed è un dato comunque la si pensi negativo.
Perché significa che la politica torna saldamente nelle mani di una classe sociale che riconquista un'egemonia in crisi (per assenza di alternative più che per suoi meriti) e una grossa fetta di popolazione ne è esclusa.

Analisi ottima, as usual.
Ma secondo me aldilà dei limiti oggettivi della Raggi a Roma il motivo di questa debacle ha un nome e un cognome : quello scritto sulle banconote degli euro.
Il governissimo di Draghi ( e la fretta con cui lega e m5s si sono messi dentro )  è la pietra tombale e definitiva sull'illusione che la politica possa essere guidata da altri che non siano i tecnici del capitalismo.
Una buona notizia è che meloni e i suoi fratelli non raccolgono lo scontento delle periferie e uno dei motivi principali e concreti lo hai detto bene tu Fat: il Reddito di cittadinanza.
Quando fai campagna CONTRO il reddito di cittadinanza blaterando cazzate tipo: "lo stato non deve fare da chioccia ai cittadini ma responsabilizzarli e renderli autonomi" perdi.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.121
Citazione di: kelly slater il 05 Ott 2021, 10:48
Il governissimo di Draghi ( e la fretta con cui lega e m5s si sono messi dentro )  è la pietra tombale e definitiva sull'illusione che la politica possa essere guidata da altri che non siano i tecnici del capitalismo.
Concordo. Molti pensano che votare sia ormai inutile, visto che poi alla fine arrivano i Draghi o Monti di turno.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Più che altro votare è inutile se chi si candida non è adeguato da nessun punto di vista.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Un elettore su due a Roma non è andato al voto, sono curioso di vedere se il trend continui al ballottaggio.

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Vincerà Gualtieri con il 60% dei voti, e direi che visto i candidati sono molto contento, la sinistra vince ovunque

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Chiunque vinca spero sia davvero bravo perché Roma ha bisogno di tanti interventi, e non certo (o non solo) per colpa della Raggi.
Vista da chi non vi abita ma ci lavora, è una città brutta.

Discussione precedente - Discussione successiva