Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.723
Un topic specifico per un fenomeno sempre più concreto e preoccupante in generale nel calcio italiano; saranno i prezzi, i parcheggi, la pigrizia e il culo comodo sul divano per vederla in TV e tutto quello che volete voi, ma sempre meno gente va allo stadio a vedere le partite e in particolare la Lazio; pensate si possa fare qualcosa al riguardo? La stessa Lazio cosa può fare? So che il tema del topic è delicato, ma era giusto aprire un topic specifico, se è già presente magari i moderatori uniscano o cancellino pure.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
prima della pandemia lo stadio era pieno, s'era di nuovo formato un bel clima allo stadio, complice la splendida cavalcata della squadra, mi vien da dire che basterebbero le vittorie, tante di seguito e lo stadio si riempie.
Per il resto ognuno ha la sua teoria, ne abbiamo parlato tantissimo anche qui.

A me la storia del falconiere mi ha tolto la voglia cmq...

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
Citazione di: paolo71 il 21 Ott 2021, 16:28
prima della pandemia lo stadio era pieno, s'era di nuovo formato un bel clima allo stadio, complice la splendida cavalcata della squadra, mi vien da dire che basterebbero le vittorie, tante di seguito e lo stadio si riempie.
Per il resto ognuno ha la sua teoria, ne abbiamo parlato tantissimo anche qui.

che poi pieno, ormai 40k diciamo che è pieno...quando è poco più del 50%
daltronde pure negli anni d'oro di cragnotti nn si faceva sempre il pienone (nonostante 35/40k abbonati).
cmq l'abitudine a nn andare (che è stat causata dal covid ma, per noi, nel recente passato anche con le proteste e gli scioperi vari) è deleteria in questo senso.
a parziale "giustificazione" c'è da dire che negli ultimi 25 anni l'impegno stadio, per fortuna, è fortemente aumentato.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.635
Uno dei motivi, oltre a quelli legati a fattori economici ( non vivo a roma quindi non posso permettermi spesso trasferte) ormai sta diventando la mancata tolleranza dell'ambiente stadio e dei tifosi di professione. Di trovarmi fianco a fianco con certa gente vomitevole che canta ragazzi di buda o si abbandona ai più deboli istinti senza nessun controllo mi frena dal venire allo stadio onde evitare manifestazioni di violenza da parte mia o loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.299
Personalmente, il primo motivo e' strettamente economico.
In seconda battuta vorrei uno stadio dove poter parcheggiare agevolemente e con la possibilita' di vedere meglio la partita. Quando ero piu' giovane era tutto piu' facile, arrivavo col sietto e lo buttavo dove trovavo posto :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.313
Comunque quello del pubblico allo stadio non è un problema che ha solo la Lazio... In questo articolo si analizzano alcuni probabili motivi

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/19/la-figuraccia-dei-club-di-a-che-chiedevano-di-aumentare-la-capienza-degli-stadi-ma-non-hanno-piu-i-tifosi-nessuno-si-avvicina-il-75/6360044/

La prima giornata in Serie A con gli impianti al 75% è stata un flop: nonostante il calendario prevedesse due big match come Juventus-Roma e Lazio-Inter, nessuna squadra ha raggiunto la nuova soglia fissata dalla normativa e non l'ha nemmeno avvicinata.

Poi certo noi dobbiamo aggiungerci la pessima visibilità che offre l'Olimpico...

Citazione di: paolo71 il 21 Ott 2021, 16:28

...per non parlare delle purtroppo frequenti "mani a paletta", sugli spalti e non...

Vorrei tanto poter dire che qualcuno di questi problemi (fascismo e scarse presenze) potrebbe essere facilmente risolto con lo stadio di proprietà. Tuttavia se (come faceva notare qualcuno nel topic antifascista mi pare) la società non si è ancora preoccupata neppure di andare a scovare e daspare il tifoso inquadrato che in tribuna urlava contro il giocatore dell'inter (al contrario di quanto hanno fatto juve e fiorentina per episodi analoghi), qualche dubbio sulla volontà di voler invertire davvero la deriva attuale mi viene.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Aregai il 21 Ott 2021, 16:40
che poi pieno, ormai 40k diciamo che è pieno...quando è poco più del 50%
daltronde pure negli anni d'oro di cragnotti nn si faceva sempre il pienone (nonostante 35/40k abbonati).
cmq l'abitudine a nn andare (che è stat causata dal covid ma, per noi, nel recente passato anche con le proteste e gli scioperi vari) è deleteria in questo senso.
a parziale "giustificazione" c'è da dire che negli ultimi 25 anni l'impegno stadio, per fortuna, è fortemente aumentato.

esatto avevamo cmq alzato lo zoccolo duro dai 20k ai 30k e con le vittorie in serie allo stadio si cominciava a vedere un bel colpo d'occhio.
C'è da dire che invece in trasferta il sold out del settore ospiti è pressochè certo (vabbè stadi al 50% poi ora 75%) ma begli esodi si vedevano pure prima.
Questo significa, per esperienza diretta, che il Laziale è molto presente fuori e ha sèguito anche da fuori Roma, sta cosa è molto positiva, è un pò che lo segnalo.
La Lazio da quel punto di vista è cresciuta molto negli ultimi 30 anni.

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Il momento non è dei migliori, ma io continuo a ripetere che lo stadio è immenso per i numeri medi di questo club (considerando la nostra storia). Serve, urge uno stadio da MASSIMO 35-40 mila posti e vedrai come si alza la media di presenze. L'Olimpico è una cattedrale nel deserto non siamo più negli anni 80 e radiolina. Partite alle 18 alle 12 alle 16...ma come fai a riempire uno stadio? calcoliamo anche che i prezzi medi si sono alzati e si, calcoliamo anche che la Lazio ha dei prezzi bassissimi e per questo mi sono sempre complimentato con la dirigenza. Ci sono veramente una marea di fattori e non sto qui ad elencarli tutti ma per me, il più importante, rimane il fattore stadio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pittox

*
Lazionetter
* 183

La fonte è Transfermarkt. Diamo un po' di contesto. In principio si era stabilito che gli stadi sarebbero stati aperti al pubblico al 50% della capienza. Facendo due calcoli stupidi, lo stadio Olimpico poteva ospitare massimo 36630 spettatori, l'Allianz Stadium della Juventus 20753 spettatori, il Meazza 37961 spettatori, ecc.. È ovvio quindi che questi dati sono polarizzati dal fatto che l'Olimpico è uno degli stadi più capienti d'Italia. Facendo un'analisi più accurata, nessuna squadra di Serie A ha raggiunto il 50 per cento di affluenza. Le motivazioni possono essere varie. Infine, la capienza massima è stata aumentata al 75% dal'11 ottobre.

E in Europa come va?

E prima del Covid? Nella stagione 19/20 la Lazio ha fatto registrare un'affluenza media di 38.599 spettatori; nella stagione 18/19 33.631 spettatori.

Lascio riflessioni più accurate agli altri utenti.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
In verità negli ultimi anni siamo una delle tifoserie che va di più allo stadio, dopo le strisciate.
Se non erro siamo anche sopra ai romanisti di qualche migliaio di spettatori.
Poi resto dell'idea che siamo, noi Laziali, diventati tifosi da divano.
Addirittura sembra ci faccia schifo andare a vedere una partita di Europa League.
Come ha detto un altro utente ieri in un altro topic, basta leggere i vari "link per vedere la partita?" nei topic in cui si parla dei vari match.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Ho portato i miei figli allo stadio sabato, hanno ancora gli occhi luccicanti: mi hanno detto "allo stadio e' un'altra cosa".
Non ce la faro' a portarli spesso ed in effetti non e' stato economico ma sono stati soldi spesi benissimo.

Se fossi ancora studente e abitassi a Roma come tanto tempo fa, stasera sarei stato li'.
ESOT

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.246
Nell'altro topic dove se ne parlava (quello di Lazio-OM) ho parlato da par mio di problema generalizzato. Confermo quanto detto specificando come ovviamente mi riferivo in particolar modo alla realtà italiana.
Se è vero come diceva l'utente aquila greca che ieri in Bari-Foggia c'erano circa 15 mila spettatori (o quelli che erano) è altrettanto vero che i dati generali della serie A postati ottimamente dall'utente Pittox dimostrando in maniera abbastanza chiara come il problema sia eccome generalizzato e non riguardi di certo solo la nostra Lazio.
Si possono fare decine e decine di riflessioni e specifiche ma i numeri sembrano confermare un trend diffuso.

Poi per carità, nel nostro specifico le analisi da fare sarebbero comunque altrettante. In tal senso mi sembra chiaro come lo zoccolo duro del pubblico laziale allo stadio debba essere rappresentato da chi vive a Roma e dintorni. Ci sono ovviamente anche tifosi di fuori ma per ovvie ragioni chi abita a tanti km di distanza non può certo garantire una presenza assidua.

Contenuto sponsorizzato

Urbe biancoceleste

*
Lazionetter
* 139
Senza i "fascisti" della Curva Nord, ci sarebbero state meno persone oggi che a vedere la pallavolo femminile domenica scorsa al Palalottomatica....

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.239
Prezzi assurdi. Oggi avrebbero dovuto dimezzarli e ci sarebbero state migliaia di persone in più.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.439
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Ott 2021, 22:40
Prezzi assurdi. Oggi avrebbero dovuto dimezzarli e ci sarebbero state migliaia di persone in più.

Mah per me il problema non è tanto il prezzo di una coppa che ha pochissimo appeal, ma il campionato.

Senza abbonamento( almeno per quanto mi riguarda) è difficilissimo far quadrare i conti tra tutti questi impegni.

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Qualche esperimento con Monte Mario e Tevere a 20 euro però lo farei. Magari, con sola Nord aperta a 10/12 euro, dove far pascolare i ragazzotti di buda

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.239
Citazione di: JoeStrummer il 21 Ott 2021, 22:45
Mah per me il problema non è tanto il prezzo di una coppa che ha pochissimo appeal, ma il campionato.

Senza abbonamento( almeno per quanto mi riguarda) è difficilissimo far quadrare i conti tra tutti questi impegni.
Pochissimo appeal per chi non capisce nulla di calcio, permettimi. Mentalità da strapaese, da perdenti. Neanche con Sarri è cambiata.
La stagione sta prendendo una china che non mi piace. Fra un po' chiederemo di perder le in Europa perché c'è il campionato a cui pensare... e il massimo traguardo raggiungibile con questa squadra è la qualificazione in EL che poi schifiamo quando ci giochiamo, e ricomincia la giostra dei perdenti.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
c' è un clima pessimo intorno alla Lazio, ogni cosa positiva viene sminuita mentre ogni pagliuzza diventa una trave, alla lunga questa cosa logora. comunque basterebbe una striscia positiva ed una classifica migliore per riportare entusiasmo e più gente allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.439
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Ott 2021, 22:49
Pochissimo appeal per chi non capisce nulla di calcio, permettimi. Mentalità da strapaese, da perdenti. Neanche con Sarri è cambiata.
La stagione sta prendendo una china che non mi piace. Fra un po' chiederemo di perder le in Europa perché c'è il campionato a cui pensare... e il massimo traguardo raggiungibile con questa squadra è la qualificazione in EL che poi schifiamo quando ci giochiamo, e ricomincia la giostra dei perdenti.

Al netto del pippone che mi hai regalato a buffo, se in 4 giorni si gioca Lazio Inda e Lazio Om e ho risorse limitate, io non ho dubbi su dove dirottare quei 4 soldi che ho in tasca.

Sarò pure provinciale, ma questo è.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ai gironi di El spesso i numeri erano bassissimi.

E senza abbonamenti ce chi questa settimana con l Inter  ha pagato una Tevere 70 euro.

Dagli ottavi in avanti torneranno le presenze.

Discussione precedente - Discussione successiva