Luis Alberto Romero Alconchel (Topic Ufficiale)

Aperto da pentiux, 31 Ago 2016, 09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: SanLazio il 22 Ott 2021, 21:51
Fosse a Gennaio è il periodo giusto che si avvera il suo sogno, approdare al Siviglia

Non so se quello è il suo sogno, ma certamente non il nostro.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: gentlemen il 22 Ott 2021, 17:14
Qualcosa di simile avvenne nella stagione 1999-2000, quella che alla fine ci portò il secondo scudetto.
Partimmo con il 4-4-2 con il neo-acquisto Veron al centro della mediana che dava tanta classe e tecnica al centrocampo, che si completava con Nedved a sinistra, Conceicao a destra ed Almeyda a fare da mediano.
Forte della motivazione di vincere lo scudetto ad ogni costo, dopo quello perso l'anno prima a due giornate dal termine, la Lazio partì alla grande, sotterrando di goal le squadre di media bassa classifica, le quali magari trovavano gli spazi per farci pure una o due reti, andando in vantaggio o riaprendo le partite, ma la classe enorme di quella squadra e la fase offensiva molto arrembante facevano sì che le partite con le medie piccole finissero in goleada.
Con le squadre da vertice, pur giocando bene e mostrando una certa superiorità tecnica, si finiva per non vincere, soffrendo le ripartenze, classico esempio fu lo scoppiettante 4-4 contro il Milan, dove una Lazio che pareva superiore ed esplosiva si fece però infilare da Weah e Sheva, che si trovarono soli di fronte e a Marchegiani.
Anche in altre partite contro le squadre forti soffrimmo, il derby d'andata, contro l'Inter a Milan e la stessa partita contro la Juventus.
Con l'avanzare della stagione Mister Eriksson, e fu la chiave vincente della stagione, dopo aver accumulato un certo distacco proprio per una certa mancanza di compattezza e troppi goals subiti, anche dalle medio piccole (vedesi Verona), optò per il 4-5-1 ad una sola punta, proteggendo meglio la mediana, forte delle caratteristiche offensive di Veron, Nedved e Conceicao.
Questa ritrovata compattezza ci dava meno spettacolarità ma più sostanza, arrivarono le decisive vittorie nel derby ed a Torino nello scontro diretto contro la Juventus, e poi l'epilogo che conosciamo.
Senza voler sembrare semplicistico, però penso che LA stia a questa squadra di Sarri come Veron stava in quella Lazio, ovvero un lusso che magari contro le cosiddette piccole puoi pure giocarti insieme alle tre punte, ma in partite più equilibrate si ha la necessità di avere un centrocampo più sostanzioso che compatti meglio la squadra e dia più protezione in fase difensiva.
senza furti Moggiani quell'anno avremmo vinto con 10 punti di scarto (l'anno prima con 15) anche facendo giocare Veron terzino e Almeyda in porta

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Ma chi lo dice?
Decide Sarri e vedremo i risultati. Basta con figli e figliocci.

Ovviamente decide Sarri e non certo noi tifosi. Io sono però d'accordo, e noi tifosi siamo liberi di pensare come vogliamo. Per me Sarri sbaglia a non partire con LA come titolare e cambiarlo in caso durante la partita, anche magari dopo il primo tempo se c'è tale necessità. Per me fa la differenza nel gioco in profondità che altrimenti è inesistente. Lo abbiamo anche visto ieri sera.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: Laziolubov il 22 Ott 2021, 22:57
senza furti Moggiani quell'anno avremmo vinto con 10 punti di scarto (l'anno prima con 15) anche facendo giocare Veron terzino e Almeyda in porta

E' anche l'anno prima 1998-1999. Se Eriksson fosse rimasto avremmo vinto lo scudetto anche nel 2000-2001.

Per LA è eccellente come giocatore, ma direi che non arriva al livello di Veron.
Comunque mi sembra un pò riduttiva l'idea di far giocare LA contro le squadre deboli e tenerlo in panchina contro le squadre più forti. E con le squadre più forti chi dovrebbe allora impostare il gioco quando è ancora più difficile superare la linea difensiva degli avversari e hai un livello significativamente più basso di possesso palla ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: Severino.Cicerchia il 22 Ott 2021, 10:59
Premesso che non ho potuto vedere la partita di ieri, a me preoccupano le parole di Sarri. Dal mio punto di vista un allenatore deve saper impiegare i giocatori più forti in rosa e LA, sebbene discreta tdc, è tra i più forti. Ad inizio stagione Sarri disse più o meno - così mi pare di ricordare - che il suo modulo preferito è il 4-3-3 ma che eventualmente avrebbe valutato un cambio modulo in funzione delle caratteristiche e della adattabilità della rosa ai suoi dettami. Se LA e SMS non riescono a convivere in un centrocampo a 3 con tre attaccanti, allora dovrebbe valutare una modifica (4-3-2-1, forse...).
Io penso che le verticalizzazioni di LA siano un'arma formidabile che non possiamo permetterci il lusso di disinnescare. E penso che anche il gioco di Immobile richieda quelle verticalizzazioni, come dimostra, per esempio, quella verticalizzazione di Cataldi fallita dal buon Ciro.
Per me l'appunto che fa Sarri a LA non sono le verticalizzazioni, che contrasterebbero con la sua visione (ieri ha detto chiaramente che quella di Cataldi era stata provata in allenamento) né il fatto di portare troppo palla, ma la poca mobilità in fase di recupero e di pressing.

D'accordissimo. Penso che Inzaghi "chiudeva un occhio" sul fatto che LA non fosse il massimo in fase difensiva, ma così è anche Firmino nel Liverpool.

Con tutta la comprensione per il gioco moderno, direi solo che un giocatore che ti sa inventare in qualsiasi momento un passaggio filtrante (e ieri ne abbiamo visto diversi, anche lanciati di prima) è una risorsa imprescindibile in una squadra vincente e tale giocatore può anche essere esonerato dal difendere in continuazione. E' invece il giocatore che deve trovarsi ad essere il più libero per impostare.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: Auro_sfL il 14 Ott 2021, 10:03
D'accordissimo, anche secondo me dovremmo arrivare a giocare in questo modo.
Con Basic o Akpa a fare l'interno di centrocampo e LA spostato avanti

A quel punto giocherebbe un pò come gioca Firmino nel Liverpool.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: DajeLazioMia il 11 Ott 2021, 23:11
Ma non lo fece in mezzo ai tre.
Oggi il regista è Leiva o semplicemente è quello che sta al centro dei tre?

E qui c'è un problema. Leiva non è un regista, non lo è mai stato nemmeno al Liverpool. E' un centrocampista difensivo. Quando il Liverpool lo ha ceduto ne ha preso uno ancora più forte con simili caratteristiche - Fabinho.

Sarrismo

Visitatore
Citazione di: A.Nesta (c) il 22 Ott 2021, 18:51
Io mo, non voglio tirare in mezzo paragoni scomodi,
ma Spalletti alle merde reinventò probabilmente il miglior tonty proprio da falso nove.
Stessa cosa fatta poi da il franzoso di merda e dal macellaretto.

E le caratteristiche tecniche e fisiche sono grosso modo le stesse.

Il fatto è che poi Immobile non sai dove piazzarlo perché a parte la punta non potresti schierarlo da nessuna parte e in panchina non ce lo metti manco con le catene.

Ma per quale motivo al mondo dovremmo panchinare un centravanti da 30 gol a stagione per improvvisare come "falso nueve" (bah) uno che lì non ci si è mai visto?

O mi è sfuggito qualcosa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sarrismo

Visitatore
Citazione di: Roberto Perris il 22 Ott 2021, 22:52
Allora non sai che Luis Enrique e LA non vanno d'accordo. Ti sembra che Thiago Alcantara sia migliore di LA ? Se pensi così hai visto poco di Alcantara al Liverpool.

Sarebbe il caso di capire perché non vadano d'accordo, visto che ormai sembra chiaro che si tratti di un giocatore problematico a livello disciplinare.

Una glie la si fa passare, due anche perché tecnicamente è strepitoso, dalla terza in poi io mi sarei anche rotto un po' le palle, figuriamoci un allenatore.

calabrese1900

*
Lazionetter
* 427
Una presenza (in amichevole) in nazionale in tutta la sua carriera.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Citazione di: Sarrismo il 23 Ott 2021, 01:48

Sarebbe il caso di capire perché non vadano d'accordo, visto che ormai sembra chiaro che si tratti di un giocatore problematico a livello disciplinare.

Una glie la si fa passare, due anche perché tecnicamente è strepitoso, dalla terza in poi io mi sarei anche rotto un po' le palle, figuriamoci un allenatore.
Credo che Sarri abbia già abbastanza piene le palle degli atteggiamenti di LA e pure Lotito, non parla, ma sta dalla parte di Sarri, se arriva l'offerta giusta una cessione a gennaio non la escluderei, ma ho la sensazione che questo è l'ultimo campionato che indossa la nostra maglia,,,

Twix

*
Lazionetter
* 5.808
LA se ne deve stare esattamente dove il suo allenatore gli dice di stare.
Se è la panchina, dovrà fare di tutto per riconquistare il posto da titolare giocando nel modo che il mister gli dice di fare.
Non gioca a tennis.
Ma a calcio. Im un contesto che prevede 11 giocatori più 5 cambi a partita.

Contenuto sponsorizzato

barbieredisiviglia

*
Lazionetter
* 385
Magari ci cascano.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Sarrismo il 23 Ott 2021, 01:42
Ma per quale motivo al mondo dovremmo panchinare un centravanti da 30 gol a stagione per improvvisare come "falso nueve" (bah) uno che lì non ci si è mai visto?

O mi è sfuggito qualcosa?
Infatti alla fine del post ho scritto che davanti ha un titolarissimo (non utilizzabile in altri ruoli) e che al massimo potrebbe fare da riserva.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.114
Se è la panchina, dovrà fare di tutto per riconquistare il posto da titolare giocando nel modo che il mister gli dice di fare.
Non gioca a tennis.
Ma a calcio. In un contesto che prevede 11 giocatori più 5 cambi a partita.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Non gioca a tennis.
Ma a calcio. Im un contesto che prevede 11 giocatori più 5 cambi a partita.

Secondo me pensa che gioca a tennis, anzi a padel come fa spesso con i suoi amici, che non prevede sostituzioni o la panchina, ma con Sarri ce sbatte il muso, non è Inzaghi, queste due panchine iniziali è solo l'antipasto,,,

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.829
Per me, è già vetso a Milano (salvo esonero prematuro di Inzaghi).
Peccato perchè, per me, è tra i migliori che abbiamo e sarebbe più utile farlo giocare.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Ott 2021, 16:19
"Se c'è un giocatore che può fare il mio gioco, è Luis Alberto. Non penso che negli anni passati gli fosse chiesto di non difendere".

Cit. Sarri prima del derby.

Tempo al tempo.

merdaggero,coriere e tifosi non ne hanno di tempo.

:)

Contenuto sponsorizzato

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Per me, è già vetso a Milano (salvo esonero prematuro di Inzaghi).
Peccato perchè, per me, è tra i migliori che abbiamo e sarebbe più utile farlo giocare.

Verso Milano per un like?

2 panchine per Luis Alberto sono sufficienti per diffondere una sensazione di negatività in relazione al futuro e al presente del calciatore?

Allora la società fa benissimo quando non riesce a completare la rosa in modo da concedere ampia scelta all'allenatore.

Se per ogni giocatore bravo o di talento che resta fuori si crea questo clima polemico e negativo, non oso ad immaginare cosa succederebbe nel caso in cui ci fossero 20-22 titolari a disposizione del tecnico.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.727
Tare poteva essere più diplomatico nel commentare l' esclusione. Invece ha esplicitamente detto che bisogna uscire dalla comfort zone di Inzaghi e comportarsi di conseguenza. Io pubblicamente non lo avrei detto ma lascia intendere che qualche mal di pancia nei comportamenti del ragazzo ci sia al di là della stampa

Discussione precedente - Discussione successiva