Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Non so quanto sia affidabile il dato (nel caso smentitemi pure).
Comunque su "La Repubblica" (posto i link qui sotto) leggo 12 mila spettatori per Lazio-OM e 10 mila per Napoli-Legia Varsavia.

https://www.repubblica.it/sport/calcio/coppe/2021/10/21/news/lazio_marsiglia_partita-323253211/

https://www.repubblica.it/sport/calcio/coppe/2021/10/21/news/napoli_legia_varsavia_partita-323268300/

Questo per confermare come probabilmente si tratta a tutti gli effetti di un problema generalizzato per le italiane, quantomeno nelle gare dei gironi di Europa League. Poi nella fase eliminatoria (e qui concordo con RubinCarter) i dati sono destinati a migliorare.
Poi ci sta di riflettere su tutti i fattori e le motivazioni che vogliamo, ci mancherebbe.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.550
senza abbonamento è tosta, io ero arrivato a 31 anni consecutivi,
ma quell'esborso (seppur tutto insieme) rendeva il costo accettabile,
un anno e mezzo con molte persone in cassa integrazione, fa si che
acquistare il biglietto volta per volta (oltre ad essere una rottura) trasformi
lo stadio (economicamente parlando) in un peso, pur avendo grossi problemi con alcuni orari (per dire la viola la salto) in presenza di un abbonamento, anche in edizione mini,
aderirei volentieri

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Metti botteghini allo stadio, come una volta, aumenti di molto le presenze.
Metti orario partita domenica dopo pranzo, aumenti presenze.
Abbassa i prezzi, aumenti le presenze.
Favorisci donne e bambini, aumenti le presenze.
Togli le merde nello stadio, aumenti le presenze.

Poi ci sono i risultati, quelli aumentano a prescindere.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Il Marketing Lazio fa ride..., le politiche dei prezzi e della gestione degli spazi immensi dell'olimpico fanno ridere pure i polli.
Senza voler offendere la professionalità di nessuno (che sennò qui dentro arrivano in massa i pompieri...) credo che dopo anni si possa dire serenamente che il marketing è del tutto inadeguato a gestire questa piazza. Privo d'idee e di buon senso, si limita a seguire pedissequo "regolette" di marketing vetuste. Zero innovazione. :x

E poi ci sono le responsabilità dei tifosi laziali di Roma città che non capiscono quanto possano essere fortunati a essere lì dove sono...
:S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149

Parole sante

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
L'impressione è che il fenomeno tocchi un po' tutti i club , tranne forse l' Inda merda .
Comunque la Lazio in Italia resta  tra le prime 6 per media spettatori .
Ora un po' di entusiasmo con un filotto di vittorie , e la media presenze tornerà  apprezzabile

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: angeloadamo il 21 Ott 2021, 17:14
Semi-OT
Ho portato i miei figli allo stadio sabato, hanno ancora gli occhi luccicanti: mi hanno detto "allo stadio e' un'altra cosa".
Non ce la faro' a portarli spesso ed in effetti non e' stato economico ma sono stati soldi spesi benissimo.

Se fossi ancora studente e abitassi a Roma come tanto tempo fa, stasera sarei stato li'.
ESOT

"allo stadio e' un'altra cosa".
E' bello far sentire ai ragazzi questa sensazione.
Poi capisco tutto, capisco che l'abitudine e tanti altri fattori di contorno possano smorzare l'entusiasmo, ho raccolto ormai parecchie testimonianze di abbonati storici che si ritrovano in questa situazione con prezzi praticamente raddoppiati e li capisco, e capisco quelli come me che abitano lontano da Roma.
Ma "allo stadio e' un'altra cosa". uno slogan per Canigiani, a gratis

proi349

*
Lazionetter
* 915
l'Olimpico fa schifo. La partita te la immagini, specialmente quando cominci a perdere qualche colpo con la vista.
Per parcheggiare ci vuole l'intervento dello spirito Santo oppure devi fare 5 km a piedi, oppure devi sottostare al ricatto degli abusivi.
Di contro hai un abbonamento TV che comunque hai sottoscritto, immagini in HD su TV da 55 pollici in su.
L'ambiente di merda che si respira per la gente che se la prende con Lotito ( tranne quando tutto fila liscio) oppure fa i buu ai neri avversari.
Capite che se poco poco scende la passione il confronto è impari.
Mia opinione da abbonato in Tevere con mio figlio prima del COVID

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Immagino ci saranno molti napoletani sugli spalti, comunque mi pare che siano in 50 mila all'Olimpico (lo dico come semplice constatazione).

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652

Ma chi te sente...
:S

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.841
Citazione di: S.S. Termopiliano il 24 Ott 2021, 18:02
Immagino ci saranno molti napoletani sugli spalti, comunque mi pare che siano in 50 mila all'Olimpico (lo dico come semplice constatazione).

Hanno fatto gli abbonamenti.
Con tutto che concordo con quasi tutti i netters che hanno espresso le loro motivazioni, se la Lazio dovesse partire con i mini abbonamenti il flusso aumenterebbe.
Magari non per il girone di EL, ma per il campionato almeno ti assicureresti uno zoccolo duro più numeroso.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Come detto sul topic Lazio fiorentina da inizio campionato,coppa UEFA compresa, 6 partite in distinti sud est spesi 166 euro e spicci. Mi sembra una politica dei prezzi assurda.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: Achab77 il 25 Ott 2021, 00:37
Hanno fatto gli abbonamenti.
Con tutto che concordo con quasi tutti i netters che hanno espresso le loro motivazioni, se la Lazio dovesse partire con i mini abbonamenti il flusso aumenterebbe.
Magari non per il girone di EL, ma per il campionato almeno ti assicureresti uno zoccolo duro più numeroso.

Eh si, probabilmente hai ragione. Poco fa infatti leggevo che la Fiorentina ha deciso di fare dei mini-abbonamenti per 7 partite e ne hanno venduti circa 10 mila.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
E' un mix dei tanti fattori che avete elencato. costi, scomodità, tv, orari, parcheggi, visibilità, ambiente da sanificare.   ovviamente mancato filotto di vittorie, e aggiungo una cornice marcia che appesta l'ambiente da 15 anni, tra radio e tifo. 

se si vuole invertire la china, ad interesse anche delle tv che trasmettono partite semideserte, va fatto qualche passo indietro rispetto al forsennato sfruttamento dei diritti tv. 

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.815
Io credo che oltre tutti i validi motivi che avete postato, il problema si può cercare anche nel mancato ricambio generazionale di tifosi da stadio,  che c'è stato nel tifo Laziale e in generale nel calcio italiano.
La pay tv ha cambiato le abitudini, contribuendo inoltre con un cambiamento epocale di orari delle partite. Per ciò che riguarda noi, ha contribuito al mancato ricambio anche il come viene raccontata la Lazio in tutti gli ambiti. Se non nasce in una famiglia di grandi Laziali, un bimbo oggi difficilmente si appassiona ai nostri colori. Veniamo descritti come una delle peggiore tifoserie d'Italia e dall'altra parte invece sembrano tutti belli e buoni. Vallo a spiegare ad un bambino di 8 anni che si tratta di propaganda

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.456
per me sottovalutate che c'e tantissima gente che ancora dice che non vuole dare soldi a Lotito, Lotirchi*, gestore ect ect...i danni di quegli anni di dura contestazione sono stati notevoli, dubito che quella gente torni allo stadio e soprattutto dubito che ha  instillato nei figli la passione dello stadio, credo sia andata persa una generazione, io vivo in Sardegna e quindi non posso frequentare lo stadio, ma dalle immagini vedo che ci sono tanti bambini e poi tanta gente dai 30/40 in su, praticamente non ci sono pischelli tra i 15 e i 20 anni, come dicevo si è saltata una generazione

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.170
30 anni fa si giocava alle 14.30, di domenica e non c'erano le paytv...

già questo, imho, ha dimezzato gli spettatori

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: massirosa73 il 26 Ott 2021, 18:07
Io credo che oltre tutti i validi motivi che avete postato, il problema si può cercare anche nel mancato ricambio generazionale di tifosi da stadio,  che c'è stato nel tifo Laziale e in generale nel calcio italiano.
La pay tv ha cambiato le abitudini, contribuendo inoltre con un cambiamento epocale di orari delle partite. Per ciò che riguarda noi, ha contribuito al mancato ricambio anche il come viene raccontata la Lazio in tutti gli ambiti. Se non nasce in una famiglia di grandi Laziali, un bimbo oggi difficilmente si appassiona ai nostri colori. Veniamo descritti come una delle peggiore tifoserie d'Italia e dall'altra parte invece sembrano tutti belli e buoni. Vallo a spiegare ad un bambino di 8 anni che si tratta di propaganda

Concordo con la tua disamina.
Il discorso è complesso e credo riguardi il calcio in generale e non solo la nostra Lazio. Però parlando di "mappe del tifo" ormai credo che anche a Roma ci siano tantissimi tifosi delle strisciate (immagino ci siano più juventini che laziali e merdosi messi insieme). Il tifo si polarizza sempre di più verso le squadre vincenti. Addirittura tra le nuove generazioni c'è chi tifa direttamente squadre straniere per la passione per il campione di turno (passione magari nata giocando a Fifa o a PES, per dire).
Non vorrei semplificare troppo (il discorso è appunto complesso) ma credo si possa sintetizzare anche così.

Io sono diventato laziale perché lo è mio padre, altrimenti con molta probabilità avrei tifato qualche strisciata random a seconda del ciclo vincente del momento. Pur essendo di fuori mio padre mi portò allo stadio a vedere la Lazio (avevo 11 anni) e tutt'ora quando posso quelle mie 3 o 4 presenze l'anno le faccio (o anche di più, a seconda delle annate).
Oggi giorno un ragazzetto che nasce in una famiglia che non esprime una fede calcistica particolare è molto più probabile che tifi Juventus o Inter o addirittura un Real Madrid o un PSG e magari allo stadio non ci va mai o se proprio ci va (a seconda delle condizioni economiche della famiglia) ci va a vedere i big match (al massimo).

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.242
Citazione di: JoeStrummer il 21 Ott 2021, 22:53
Al netto del pippone che mi hai regalato a buffo, se in 4 giorni si gioca Lazio Inda e Lazio Om e ho risorse limitate, io non ho dubbi su dove dirottare quei 4 soldi che ho in tasca.

Sarò pure provinciale, ma questo è.
Pippone 10 righe? 🤔
Prima dici che non è un discorso di soldi e poi dici che è un discorso di soldi.
La realtà l'hai detta prima, non te ne frega nulla della EL, quando qualificarci alla medesima è l'obiettivo del nostro campionato, che è l'unica cosa che ti interessa.
Un ragionamento che fila. 🤔

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Li citava qualche utente nel topic su Fiorentina-Lazio.
Comunque qui si trovano i dati sulle presenze nei rispettivi stadi...

https://www.stadiapostcards.com/A21-22.htm

Dati chiaramente da aggiornare con quelli delle ultime gare. Comunque sia (in attesa di aggiornarli) la Lazio ne aveva 29 mila di media (massimo 42 mila contro l'Inter, minimo 22 mila contro lo Spezia).
Nella top3 di presenze ci sono Inter, Milan e merde.

Discussione precedente - Discussione successiva