Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: trax_2400 il 29 Ott 2021, 08:50
In tutta sincerità, io non penso proprio che tutti quelli che vanno in curva Nord siano fascisti.
(...)

Basta vedere infatti le fantastiche immagini postate da Josh, quel ragazzo irlandese che viene spesso in Italia per le gare casalinghe della Lazio.

:since

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: Urbe biancoceleste il 28 Ott 2021, 19:28
tweet di Luigi Salomone
Rompo il silenzio solo per dire che 12.000 tifosi per una partita di campionato sono il punto più basso della storia della Lazio...c'è solo la Nord, il resto sono leoni da tastiera Parlate meno di politica sui social e venite allo stadio @OfficialSSLazio #gufimaledetti
:hail:

Per dovere di cronaca, posto qualche risposta di disappunto al tweet suddetto...

Qui il link dove volendo si possono leggere tutti gli altri...

https://twitter.com/salomone_l/status/1453478303180931074

Io da par mio ho parlato sempre di problema generalizzato (in Italia, specifico). Al di là di alcune situazioni isolate allo stadio va sempre meno gente, è un dato di fatto. Ieri per Napoli-Bologna c'erano 20 mila spettatori sugli spalti eh. Continuare a negare l'evidenza non penso aiuti la discussione. Non è che l'Olimpico quando gioca la Lazio è deserto e sugli altri campi ci sono i sold out. Non è evidentemente così.

In generale credo che pontificare non sia mai bello, di base proprio. E non è nemmeno bella la retorica del tifoso di professione (come qualcuno brillantemente li etichettava). Poi se si vuole fare a gara a chi è più tifoso va bene tutto, tanto alla fine la sostanza quella è.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Quindi è confermato .

Non sono due idioti .

Sono peggio .

Buono a sapersi .

Preparo cura .

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
L'iniziativa del biglietto sospeso e' un'ottima idea.
Un contributo per abbattere almeno un po' la barriera economica per tanti

https://twitter.com/lazio_e/status/1455797656706551811

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.896
Citazione di: angeloadamo il 03 Nov 2021, 13:25
Posto anche qua.

Bellissima iniziativa, questi ragazzi di Lazio e Libertà stanno guadagnando punti giorno dopo giorno, credo proprio che alla prossima partita allo stadio mi sposterò in sud est

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: angeloadamo il 03 Nov 2021, 13:25
Posto anche qua.

Grande e bellissima iniziativa.
Personalmente cercherò di venire personalmente, ma altrettanto sicuramente quando possibile contribuirò anche a questa bella iniziativa.
Complimenti a chi l'ha ideata!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

Da statistico demografo ho voluto togliermi un dubbio, vedere se in qualche modo la diversa composizione per età della popolazione del territorio da cui presumibilmente proviene la maggior parte di chi va all'olimpico a vedere la Lazio sia variata in maniera consistente.

Ho fatto al volo un confronto tra la popolazione residente nel Lazio nel 2021 e nel 2002:

(dati Istat)

Vedere che la fascia di età 20-39, quella che in genere in maggiore percentuale ha
- meno impegni
- spende di più per lo svago
- meno problemi di salute
è diminuita di oltre 300mila persone fa pensare che questo potrebbe avere un impatto sulle minori presenze complessive allo stadio.

(Se prendessimo la composizione per età negli anni '80 e '90 questa differenza dovrebbe essere ancora maggiore)

NB:
non sto dicendo che questa sia la spiegazione, dico che è un elemento che potrebbe incidere.

eagles671

*
Lazionetter
* 5.197
Io penso che il vero ed unico problema sia etico/economico.
Mi spiego: sono (stato) abbonato da circa 40 anni.
Due anni fa con 800 euro per me e 50 euro per il mio piccolo di 5 anni, vedevo 19 partite.. circa 22 euro a testa a partita.
Ora, per vedere Lazio Cagliari ho speso 85 euro (50+35... più spese di commissione.....), per Lazio Inter 130 (80+50). Due partite, 215 euro.

Credo sia assolutamente assurdo pagare una cifra del genere per uno spettacolo in uno stadio che nulla ha a che fare col calcio, dove parcheggiare richiede circa 3 km a piedi dall'auto ad andare e 3 al ritorno, dove bibitari ti passano davanti mentre stanno per tirare un rigore etc etc e credo comunque che sia una spesa non sostenibile da nessuna famiglia normale quella di quasi 2000 euro a stagione se vuoi andare con tuo figlio in tribuna, ma neanche 800 euro se te ne vuoi andare da solo in curva, dove il gioco sul campo lo puoi solo immaginare ..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
spiace constatarlo ma ieri "essi", dopo la figuraccia dell'andata, hanno portato circa 40k bruchi allo stadio. nn so le politiche dei prezzi però nn oso immaginare la stessa situazione al contrario.... 

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
tutto vero quello che dite (infatti pure io sto andando poco e niente ultimamente).
Pero' e' anche vero che altre squadre fanno numeri diversi.
Forse ci eravamo abituati troppo bene (prezzi piu' bassi serie A, abbonamenti, cuccioloni e offerte varie). Fatto e' che vedere la partita da 100 metri con questi prezzi e' un lusso che ti puoi concedere ogni tanto.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.635
Citazione di: Aregai il 05 Nov 2021, 07:52
spiace constatarlo ma ieri "essi", dopo la figuraccia dell'andata, hanno portato circa 40k bruchi allo stadio. nn so le politiche dei prezzi però nn oso immaginare la stessa situazione al contrario....

fermi tutti: 1) Gli abbonati della serie a se non sbaglio entravano gratis 2) Sono stati regalati biglietti agli operatori sanitari.
Senza questi stavano in 10k massimo.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
Citazione di: Paris jr. il 05 Nov 2021, 08:44
fermi tutti: 1) Gli abbonati della serie a se non sbaglio entravano gratis 2) Sono stati regalati biglietti agli operatori sanitari.
Senza questi stavano in 10k massimo.
grazie per la precisazione, avevo premesso che nn conoscevo la politica dei prezzi (anzi, degli omaggi)...
però dopo la figura barbina dell'andata bisogna pur constatare che 40k di essi hanno alzato il culo dal divano...
era solo una constatazione per portare argomentazioni al topic...
quindi forse è il costo il principale ostacolo.     

Contenuto sponsorizzato

car

*
Lazionetter
* 837
Troppe scuse e pochi biglietti acquistati. Siamo l'unica tifoseria che ha problemi economici in Italia ed in Europa?Sembrerebbe di sì!A Salerno sono tutti ricchi?Eppure domenica verranno in massa.Noi a Salerno quanti saremo?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.464
questi è il secondo anno di A , hanno la possibilità di abbinare una visita a Roma , graziearcazzo che vengono in 7mila.

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: arturo il 05 Nov 2021, 13:10
ma che paragone è?
questi è il secondo anno di A , hanno la possibilità di abbinare una visita a Roma , graziearcazzo che vengono in 7mila.

3o anno in A.Vabbè cambia poco.
Detto ciò le trasferte di massa le abbiamo fatte anche in B e C anche con più km.
Per quanto riguarda Roma,non credo che vi sia il bisogno di venire all'olimpico per visitare la città.Non credo ci sia qualcuno che non abbia mai visitato la capitale.
Comunque 7000 tifosi più quelli in altri settori li hanno portati pure il Benevento o il Frosinone che sta a due passi scommetto ahahah.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.464
Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.635
Citazione di: salernitana il 05 Nov 2021, 13:25
Detto ciò le trasferte di massa le abbiamo fatte anche in B e C anche con più km.
Per quanto riguarda Roma,non credo che vi sia il bisogno di venire all'olimpico per visitare la città.Non credo ci sia qualcuno che non abbia mai visitato la capitale.
Comunque 7000 tifosi più quelli in altri settori li hanno portati pure il Benevento o il Frosinone che sta a due passi scommetto ahahah.

State in a grazie ad Akpa Akpro, fateje du cori pe ringraziallo!  :beer:

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: Paris jr. il 05 Nov 2021, 13:35
State in a grazie ad Akpa Akpro, fateje du cori pe ringraziallo!  :beer:

Ringraziatelo voi quando vi farà vincere lo scudetto :)

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.635
Ma guarda se lo volete, a malincuore, ce ne priviamo per una dozzina di mioni.  :=))

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.229
Citazione di: salernitana il 05 Nov 2021, 13:25
Hai ragione su tutto... basta che perdete :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva