Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: jailbreak il 05 Nov 2021, 14:04
Hai ragione su tutto... basta che perdete :ssl
A stento riusciremo a schierare 11 calciatori.Non credo sia così difficile ottenere i 3 punti per voi.Io comunque mi sono giocato la vittoria della Salernitana come sempre  :)

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Troppe scuse e pochi biglietti acquistati. Siamo l'unica tifoseria che ha problemi economici in Italia ed in Europa?Sembrerebbe di sì!A Salerno sono tutti ricchi?Eppure domenica verranno in massa.Noi a Salerno quanti saremo?

Beh diciamo che se parti dal presupposto che sono tutte scuse a mio modo di vedere parti un po' prevenuto. Ma è una mia modestissima opinione.
Poi in generale concordo con te, il problema economico non può essere di una sola tifoseria. Ma al tempo stesso va detto (e mi ripeto) che eccezioni a parte il problema delle presenze allo stadio è abbastanza generalizzato in Italia o comunque in serie A.

Di sicuro come tifoseria laziale possiamo e dobbiamo fare di più, su questo non ci piove.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
Citazione di: salernitana il 05 Nov 2021, 15:03
A stento riusciremo a schierare 11 calciatori.Non credo sia così difficile ottenere i 3 punti per voi.Io comunque mi sono giocato la vittoria della Salernitana come sempre  :)

comunque sul discorso delle presenze dei tifosi,è chiaro che il fatto di essere tornati in A dopo (20 mi pare)
anni influisca anche sulla voglia dei tifosi normali (non parlo degli ultas) di andare in trasferta,
tant'è che se fossero veramente 7000 sarebbe un numero assolutamente rilevante non per le trasferte
ma proprio per le presenze dei tifosi di Salerno, questi i dati delle presenze negli ultimi anni all'Arechi

SPETTATORI
                                  giocate      totale             media

21/22   Serie A  Serie A    6     1    72.229   12.038
20/21   Serie B  Serie B    19   0        600         32
19/20   Serie B  Serie B    19   0   105.298     5.542
18/19   Serie B  Serie B    18   0   146.538     8.141
17/18   Serie B  Serie B    21   0   183.140     8.721
16/17   Serie B  Serie B    21   0   229.398   10.924
15/16   Serie B  Serie B    21   0   255.115   12.148

come vedi 7 mila è poco meno della media degli ultimi 2 anni pre covid, e più della media (la media eh) delle partite giocate all'Arechi nell'anno del Covid

Se doveste fare non dico tanto ma altri due anni di A vedresti che al 3 anno qui verrebbero tipo 700/1000
tifosi (che per le dimensioni di Salerno sono un bel numero comunque eh) di cui la stragrande maggioranza facente parte del nucleo ultras, non ricordo col frosinone, ma da benvento vennero in più di  duemila, considerando che Benevento fa un 50mila(la provincia 250mila) abitanti e Salerno 135mila (provincia 1 milione), vedrai che i numeri sono circa gli stessi

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: sharp il 06 Nov 2021, 16:50
comunque sul discorso delle presenze dei tifosi,è chiaro che il fatto di essere tornati in A dopo (20 mi pare)
anni influisca anche sulla voglia dei tifosi normali (non parlo degli ultas) di andare in trasferta,
tant'è che se fossero veramente 7000 sarebbe un numero assolutamente rilevante non per le trasferte
ma proprio per le presenze dei tifosi di Salerno, questi i dati delle presenze negli ultimi anni all'Arechi

SPETTATORI
                                  giocate      totale             media

21/22   Serie A  Serie A    6     1    72.229   12.038
20/21   Serie B  Serie B    19   0        600         32
19/20   Serie B  Serie B    19   0   105.298     5.542
18/19   Serie B  Serie B    18   0   146.538     8.141
17/18   Serie B  Serie B    21   0   183.140     8.721
16/17   Serie B  Serie B    21   0   229.398   10.924
15/16   Serie B  Serie B    21   0   255.115   12.148

come vedi 7 mila è poco meno della media degli ultimi 2 anni pre covid, e più della media (la media eh) delle partite giocate all'Arechi nell'anno del Covid

Se doveste fare non dico tanto ma altri due anni di A vedresti che al 3 anno qui verrebbero tipo 700/1000
tifosi (che per le dimensioni di Salerno sono un bel numero comunque eh) di cui la stragrande maggioranza facente parte del nucleo ultras, non ricordo col frosinone, ma da benvento vennero in più di  duemila, considerando che Benevento fa un 50mila(la provincia 250mila) abitanti e Salerno 135mila (provincia 1 milione), vedrai che i numeri sono circa gli stessi

Però devi calcolare che stai parlando di B e di una squadra che in questi anni di B si è salvata 2 volte ai play out e ha fatto sempre campionati anonimi.Poi gli ultimi 2 anni i gruppi organizzati non entravano più per protesta.Pertanto sono numeri di tutto rispetto se confrontati a squadre di serie A le quali non mi sembra che negli ultimi anni facciano registrare numeri da capogiro,anzi.
Per quanto riguarda il Benevento al primo anno di sempre in A rispetto al nostro 2 anno in A nel 98 in cui portammo 12 mila tifosi contro la Roma all'Olimpico non regge in confronto.
Se poi consideriamo di trasferte tipo in B in cui portammo 5000 tifosi a Bergamo e 15000 tifosi all Olimpico in una semifinale playoff di serie C all Olimpico.Numeri che il Benevento in B e C non ha mai fatto.
Detto ciò domani ci saranno molti altri tifosi salernitani in altri settori anche.
Buona partita e spero non vinca il migliore :)).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
si ma benevento e provincia sono 5 volte più piccoli di salerno ,
se fai le debite proporzioni vedrai che la differenza è minima.

Il fatto che nei due anni di B senza grossi stimoli, il pubblico sia stato quello, viene proprio al mio discorso,
ora la A per Salerno non dico sia una novità ma quasi, ma dopo un 3 anni consecutivi a Roma verrebbero molti di meno, perchè passata la fame del grande palcoscenico e la novità di giocarci, chiaramente l'interesse
nello spendere soldi e tempo passa, e rimangono ben pochi che non siano dei gruppi ultras a fare tutte le trasferte.

L'interesse sale in determinati frangenti, per dire per me il fatto di lottare per la permanenza nella serie di appartenenza dovrebbe portare tante persone allo stadio, così come quando si lotta per vincere qualcosa,
l'anonimato del centro classifica chiaramente smorza gli entusiasmi.

Sono passati eoni ma la Lazio dei -9 (in B) portava allo stadio una media di 35 mila spettatori ,
con un un calo una volta che sembravamo salvi e però era evidente non saremmo riusciti a riprendere il 3' posto (valido per risalire in A), poi quando fummo risucchiati sotto la media si alzò sui 45mila a partita,
con picchi di 60 (contro il vicenza), a Napoli nonostante il clima poco amichevole(eufemismo ci fu una guerra vera e propria, e molti tifosi della Lazio venivano sia da Salerno e Caserta che da Como) in due partite
scesero tra i 35mila ed i 40 mila tifosi, ora con una squadra ben più forte la media pre covid era sui 33/35 mila.
Diciamo che stare senza obiettivi (alti o bassi che siano) allontana i tifosi meno affezionati e resta lo zoccolo duro
(in trasferta ancora di più)

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: sharp il 07 Nov 2021, 01:33
si ma benevento e provincia sono 5 volte più piccoli di salerno ,
se fai le debite proporzioni vedrai che la differenza è minima.

Il fatto che nei due anni di B senza grossi stimoli, il pubblico sia stato quello, viene proprio al mio discorso,
ora la A per Salerno non dico sia una novità ma quasi, ma dopo un 3 anni consecutivi a Roma verrebbero molti di meno, perchè passata la fame del grande palcoscenico e la novità di giocarci, chiaramente l'interesse
nello spendere soldi e tempo passa, e rimangono ben pochi che non siano dei gruppi ultras a fare tutte le trasferte.

L'interesse sale in determinati frangenti, per dire per me il fatto di lottare per la permanenza nella serie di appartenenza dovrebbe portare tante persone allo stadio, così come quando si lotta per vincere qualcosa,
l'anonimato del centro classifica chiaramente smorza gli entusiasmi.

Sono passati eoni ma la Lazio dei -9 (in B) portava allo stadio una media di 35 mila spettatori ,
con un un calo una volta che sembravamo salvi e però era evidente non saremmo riusciti a riprendere il 3' posto (valido per risalire in A), poi quando fummo risucchiati sotto la media si alzò sui 45mila a partita,
con picchi di 60 (contro il vicenza), a Napoli nonostante il clima poco amichevole(eufemismo ci fu una guerra vera e propria, e molti tifosi della Lazio venivano sia da Salerno e Caserta che da Como) in due partite
scesero tra i 35mila ed i 40 mila tifosi, ora con una squadra ben più forte la media pre covid era sui 33/35 mila.
Diciamo che stare senza obiettivi (alti o bassi che siano) allontana i tifosi meno affezionati e resta lo zoccolo duro
(in trasferta ancora di più)

In parte concordo.
Calcola che comunque il fatto di non essere potuti andare allo stadio per 2 anni per tutti i tifosi dovrebbe comportare un entusiasmo e un desiderio maggiore di tornare allo stadio a prescindere da tutto.
E i numeri parlano di medie deludenti dalla prima in classifica a scendere giù.
Solo Milan e Inter si salvano.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
ora io non so le altre(non conosco le politiche e le differenze dei prezzi prima e dopo l'era covid), ma : da abbonato da circa 32 anni consecutivi, fare il biglietto comporta un esborso notevole, ora se riapriranno agli abbonamenti vedrai che il numero salirà di parecchio, inoltre il fatto che in parecchi che prima andavano allo stadio sempre e comunque con i vari Lockdown siano stati costretti a segurire le gare interne da casa, potrebbero essersi resi conto che
forse dal divano è più comodo ed economico e crea meno problemi in famiglia,(chiaro lo sapevano anche prima, ma se si prende un'abitudine è difficile poi tornare indietro) anche questo credo abbia inciso sui numeri

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: sharp il 07 Nov 2021, 01:52
ora io non so le altre(non conosco le politiche e le differenze dei prezzi prima e dopo l'era covid), ma : da abbonato da circa 32 anni consecutivi, fare il biglietto comporta un esborso notevole, ora se riapriranno agli abbonamenti vedrai che il numero salirà di parecchio, inoltre il fatto che in parecchi che prima andavano allo stadio sempre e comunque con i vari Lockdown siano stati costretti a segurire le gare interne da casa, potrebbero essersi resi conto che
forse dal divano è più comodo ed economico e crea meno problemi in famiglia,(chiaro lo sapevano anche prima, ma se si prende un'abitudine è difficile poi tornare indietro) anche questo credo abbia inciso sui numeri

Parlando di esborso economico,con i prezzi che ci sono a Salerno fino ai 50€ per la curva conviene venire a Roma in trasferta 😂😂😂

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
Citazione di: salernitana il 07 Nov 2021, 02:06
Parlando di esborso economico,con i prezzi che ci sono a Salerno fino ai 50€ per la curva conviene venire a Roma in trasferta 😂😂😂

apperò (oddio la visuale dalla curva di salerno è ben superiore a quella della monte mario qui da noi)

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: sharp il 07 Nov 2021, 02:09
apperò (oddio la visuale dalla curva di salerno è ben superiore a quella della monte mario qui da noi)

In effetti non ci si può lamentare della visuale da ogni settore.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.552
all'olimpico invece si va molto di fantasia   :s :=))

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
A salerno mi risulta che abbiano fatto un mini abbonamento per tre partite che in curva costa 90€.
Se lo fa la Lazio un prezzo del genere c'è la sollevazione popolare e si abbonano in 10.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2021, 07:25
A salerno mi risulta che abbiano fatto un mini abbonamento per tre partite che in curva costa 90€.
Se lo fa la Lazio un prezzo del genere c'è la sollevazione popolare e si abbonano in 10.
Aspettiamo di vedere i prezzi dei nostri che stanno per uscire...intanto oggi non arriviamo a 15.000...ah già piove...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: bizio67 il 07 Nov 2021, 07:31
Aspettiamo di vedere i prezzi dei nostri che stanno per uscire...intanto oggi non arriviamo a 15.000...ah già piove...
Sicuramente saranno accettabili, ma i laziali troveranno senz'altro qualcosa che non va.

Comunque la macchinata di 5 Laziali verso le 12,30 parte da casa direzione ponte Milvio.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
fino al covid ero abbonato e difficilmente saltavo una partita. Quest'anno sono andato solo al derby. Acquistare il biglietto partita per partita è una gran rottura e oltretutto non sai mai neanche dove andrai a sedere e se potrai stare o meno vicino agli amici. Mettici pure il caro biglietti, lo stadio che fa cagare e la pigrizia data dai due anni passati a vederla in tivù e anche oggi la vedrò da casa.
però appena riapriranno gli abbonamenti me lo farò e sicuramente tornerò con regolarità.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: bizio67 il 07 Nov 2021, 07:31

In effetti 15 mila sono pochini per una partita di campionato di Domenica. Speriamo si possa fare meglio. Però ecco, se il calo delle presenze diventerà strutturato come purtroppo sembra (e lo capiremo nelle ultime 5 gare casalinghe del 2021) è chiaro che oltre a quelle da profani tra tifosi anche la società da par suo dovrà fare qualche riflessione (chiaramente non puoi forzare nessuno, ma trovare un modo per agevolare il ritorno dei tifosi probabilmente si). Posto che ognuno poi ha le sue motivazioni e i suoi perché e percome per esserci o non esserci.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Non ci sarà il  pienone sicuro, ma siamo sicuri che saremo così pochi?
Secondo me molti biglietti vengono venduti la sera prima o la giornata stessa

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2021, 07:49
Sicuramente saranno accettabili, ma i laziali troveranno senz'altro qualcosa che non va.

Comunque la macchinata di 5 Laziali verso le 12,30 parte da casa direzione ponte Milvio.
Da dove partite? Applausi per voi

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.010
Citazione di: bizio67 il 07 Nov 2021, 10:45
Da dove partite? Applausi per voi
Da Pistoia; e quest'anno, in casa ed in trasferta è sempre stato presente almeno un tommasino, a parte verona.

salernitana

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2021, 07:25

99€

Discussione precedente - Discussione successiva