Napoli Lazio 4-0 pagelle e commenti

Aperto da RubinCarter, 28 Nov 2021, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Alzare Luis Alberto e mettere un interditore in più a centrocampo.
Io non vedo altra soluzione.
Così come sta messo adesso il Mago non è né carne e ne pesce.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: FatDanny il 29 Nov 2021, 00:18
Ma noi ci proviamo a tenere la squadra più corta. A volte abbassando la difesa e la linea di pressing.
Questa cosa che pressiamo fin dal primo tocco sempre è falsa.
La grossa differenza la fa COME pressiamo, non da dove.
Ci allunghiamo perché pressiamo male, non perché stiamo troppo alti.
Ripeto, gianluko ha descritto la cosa mirabilmente.

Non si tratta di farla complicata, ma se pensate che il problema sia semplicemente di squadra alta non dovreste dire che Sarri è poco accorto ma che è un fesso certificato. Perché la soluzione sarebbe fin troppo facile se il problema fosse questo.
Capisco ora perche gli si da dell'integralista.
Ma è tutta una grossa semplificazione: semplificato il problema, la possibile soluzione, dunque anche dove sarebbe il limite dell'allenatore, che butta all'arrembaggio la squadra in modo incosciente invece di essere più umile.
Scusate, ma sta lettura piuttosto ingenua (e per altri versi arrogante perché si ritiene di poterla fare facile) mi fa sorridere.

Magari fosse questo.
La Lazio pressa male quando stiamo male in campo anche facendo partire il pressing dalla classica trequarti.
E il problema sta a cc, per caratteristiche.
Esatto.
Ho letto addirittura qualcuno parlare di difesa troppo alta quando il problema è esattamente l'opposto.
Abbiamo preso 4 goal con tutti i difensori nella nostra area.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.437
Citazione di: Ranxerox il 29 Nov 2021, 00:29

...e magari mettersi a 3 dietro  8)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ossia fai il 4231?
Ma se pressa male la cosa accade allo stesso modo pure da trequartista eh. Il problema non è in fase offensiva, dove praticamente sta a ridosso dell'area (mentre Savic fa più box to box). Il problema è in fase di non possesso e l'avresti tale e quale.
Soprattutto se i due "interditori" restano Cataldi e Savic o leiva e Savic.
Di fatto in non possesso la situazione sarebbe pressoche identica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: Achab77 il 29 Nov 2021, 00:25
Sì, ma la società ha dimostrato che non rifonda e punta sui giocatori forti il più possibile, concentrando le forze su rinnovi e su trattamenti riconcilianti (l'atteggiamento di Luis Alberto non credo che sarebbe stato "premiato" con la titolarità assoluta altrove).
Poi magari arriveranno le offerte per SMS e Luis Alberto e ci imbarcheremo nelle solite estenuanti trattative per avere il massimo incasso (anche giusto farlo, per carità) e poi cercare i sostituti.
Rifondazione per me vuol dire cedere uno o due pezzi pregiati e costruirci metà squadra, con alcuni giocatori "solidi" e altri funzionali, un po' quello che ha fatto de Laurentiis da Cavani in poi.
Ma visto che questo difficilmente accadrà, che famo? Sarri giustamente lavora per far prevalere le sue idee di gioco a prescindere dai calciatori, quindi il corto circuito esposto magistralmente da Tommasino è il vero quesito: è Sarri a non essere "da Lazio" o è la Lazio a non essere "da Sarri"?
È vero, gli ultimi 5 anni si è badato soprattutto a conservare e credo su precisa richiesta dell'allenatore, ma se cambi progetto tecnico devi per forza rifondare.
Non ci sono alternative e sottoscrivo, cedere uno/due pezzi pregiati e ricostruire.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: JoeStrummer il 29 Nov 2021, 00:31
...e magari mettersi a 3 dietro  8)
Non lo so, non credo sia necessario. Dipende da quanto vuoi che spingano gli esterni e da che tipo di difensori hai a disposizione. In alcune partite la Lazio sembra che possa tenere bene anche con la linea a 4, in altre sbanda pericolosamente. Ma il problema più evidente è che la rendiamo sempre troppo facile agli avversari che riescono spesso a prenderci in castagna senza sforzarsi granché.
Dopodiché, finora, in quante partite abbiamo visto Luis Alberto fare la differenza per quello che è capace di fare? Su 19 giocate direi non più di 3 o 4. È sprecato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806

LA fu preso per fare l'esterno d'attacco e quando giocava in quel ruolo pensavamo la stessa cosa. Poi Inzaghi se lo inventò centrocampista e regista e gli disegnò la squadra intorno.
Non so se fare il percorso inverso possa portare qualche giovamento, ma magari è la chiave di volta della stagione come 4 anni fa.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 29 Nov 2021, 00:35
Ossia fai il 4231?
Ma se pressa male la cosa accade allo stesso modo pure da trequartista eh. Il problema non è in fase offensiva, dove praticamente sta a ridosso dell'area (mentre Savic fa più box to box). Il problema è in fase di non possesso e l'avresti tale e quale.
Soprattutto se i due "interditori" restano Cataldi e Savic o leiva e Savic.
Di fatto in non possesso la situazione sarebbe pressoche identica.

No, sempre 433, con Luis largo a sinistra. Secondo me se ci si mette d'impegno lo può fare ed anche con profitto. In questo caso avresti 4 esterni alti importanti senza dover ricorre costantemente a Moro.
Nei tre dietro rimettersi Sergej, uno tra Leiva e Cataldi e Basic che non sarà un fulmine di guerra ma sa stare in mezzo al campo sia in fase di copertura che di possesso e sa giocare a due tocchi.
Poi, a Gennaio, col mercato, se ci riesci dai una aggiustatina.
Lo so che magari Lui Alberto lì non ce lo vedremo mai perché loro che sono allenatori di professione "vedono" altro, ma secondo me sarebbe la soluzione ideale per salvare capra e cavoli. Maggior tasso tecnico in fase offensiva, più filtro dietro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.240

A livello di opinionisti e addetti ai lavori vari siamo passati dal "Luis Alberto è il giocatore perfetto per Sarri" (inizio stagione) al "Luis Alberto con Sarri non c'entra niente" (di ora).
La verità probabilmente starà nel mezzo. Di certo a livello di prestazioni individuali L.A. tra i top della nostra squadra mi sembra sia quello con il più alto differenziale (negativo) tra lo scorso anno e quello attuale. Non credo possa essere solo colpa di Sarri.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.693
Per me spostare LA più avanti servirebbe solo per avere più qualità tecnica al ridosso dell'area e per inserire un centrocampista dinamico in più.
Questo dovrebbe quanto meno migliorare la rapidità del pressing e i tempi di salita della squadra.

Tanto ora come ora Felipe è uno Zombie. Un minimo di copertura e di appoggio al terzino LA dovrebbe apportarlo in fase di non possesso. In fase di possesso lo si faccia accentrare  dietro a Ciro e vediamo che succede.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Capisco che il modulo non sia l'unico problema.

Ma, ripeto.

Luis Alberto se gioca così non serve a niente.

EDIT: vedo che mi hanno preceduto.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: JamesHerriot il 29 Nov 2021, 00:53
Per me spostare LA più avanti servirebbe solo per avere più qualità tecnica al ridosso dell'area e per inserire un centrocampista dinamico in più.
Questo dovrebbe quanto meno migliorare la rapidità del pressing e i tempi di salita della squadra.

Tanto ora come ora Felipe è uno Zombie. Un minimo di copertura e di appoggio al terzino LA dovrebbe apportarlo in fase di non possesso. In fase di possesso lo si faccia accentrare  dietro a Ciro e vediamo che succede.

sinceramente a me oggi non sembra che LA stia molto meglio di FA
(ma oggi sarebbero da cacciare tutti solo per come hanno approcciato a questa partita)

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.907
Questa squadra è davvero indecifrabile :S
Si passa da vittorie convincenti a scoppole assurde.
Oggi veramente una prestazione [...].
Umiliati dall'inizio alla fine, una lezione di calcio.
Dispiace per chi ha pagato e ha viaggiato per vedere questo scempio... già era una sofferenza a doverla vedere dalla tv.
Questa stagione sarà una bella sofferenza da qui alla fine.
Speriamo almeno di restare in corsa per il 4 posto e se va male, almeno di entrare in Europa League.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.564