Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Secondo me il fenomeno in oggetto non è dipendente solo dai risultati altalenanti.
Di contro però è innegabile come il crollo delle presenze si sia palesato gradualmente. Cioè se non vado errato inizialmente viaggiavamo su medie abbastanza normali o comunque non eccessivamente preoccupanti, poi piano piano un calo fino ai record negativi del momento. Non saprei così a naso evidenziare quando ciò sia accaduto ma andando ad analizzare i numeri sicuramente si noterà quale sia stato il momento di svolta (negativo).
Cosa è successo da lì in poi? Solo colpa dei risultati?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: S.S. Termopiliano il 02 Dic 2021, 10:19
Secondo me il fenomeno in oggetto non è dipendente solo dai risultati altalenanti.
Di contro però è innegabile come il crollo delle presenze si sia palesato gradualmente. Cioè se non vado errato inizialmente viaggiavamo su medie abbastanza normali o comunque non eccessivamente preoccupanti, poi piano piano un calo fino ai record negativi del momento. Non saprei così a naso evidenziare quando ciò sia accaduto ma andando ad analizzare i numeri sicuramente si noterà quale sia stato il momento di svolta (negativo).
Cosa è successo da lì in poi? Solo colpa dei risultati?

I risultati influiscono tantissimo.. Se fossimo al posto, non dico tanto, della DEA  ci sarebbero molte più presenze.

Se ricordate, nell'annata pre-covid, eravamo in costante aumento dopo che iniziò la grande cavalcata

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
con questi numeri imbarazzanti non ha neanche più senso pensare di fare uno stadio.....

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: alex73 il 02 Dic 2021, 10:34
con questi numeri imbarazzanti non ha neanche più senso pensare di fare uno stadio.....

boom...
me sà che adesso si sta esagerando...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Purtroppo per quanto mi riguarda, senza abbonamento, sta cominciando a diventare una spesa che incide un po' troppo sul mio portafoglio. Con gli abbonamenti mai mi sarei sognato di saltare una qualche partita in giorni o con orari scomodi, cosa che invece faccio quest'anno.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.591
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Ott 2021, 22:40
Prezzi assurdi. Oggi avrebbero dovuto dimezzarli e ci sarebbero state migliaia di persone in più.

Non mi pare che stasera i prezzi siano altissimi, ma venduti meno di sei mila biglietti.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: simcar il 02 Dic 2021, 11:34
Non mi pare che stasera i prezzi siano altissimi, ma venduti meno di sei mila biglietti.

Tevere a 36 euro per me è un prezzo assurdo (infrasettimanale e con l'Udinese) mettiamoci pure che oggi sta venendo giù l'ira d'iddio anche uno come me amante dello stadio (anche se quest'anno se non aprono gli abbonamenti non credo andrò altre volte) stasera me la vedo a casa.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369

Proprio perché non hai fatto manco gli abbonamenti, dovresti inventarti promozioni, agevolazioni, e fare in modo di DARE qualcosa. Vuoi spremere i tifosi con il Galatasaray, okay, allora metti tutto 5 e 10 euro con l'Udinese. Tanto quei settori devi comunque tenerli aperti.

Con questo vetusto concetto di marketing, "il compitino"..., restamo dove siamo (da anni). :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Goceano il 02 Dic 2021, 06:18
Per me il COVID ha influito e influisce tanto, ecco mo l'ho detta.

Eccomi.
Vecchio abbonato, sempre presente anche ai primi turni pomeridiani di Coppa Italia contro Cremonese e simili...

Tornato a Lazio-Cagliari (la prima ero fuori Roma), brutta sensazione di affollamento e zero mascherine e poco rispetto in generale del momento. Sono consapevole che è un problema mio e che i rischi all'aperto sono quasi zero, ma non mi piace sentirmi a disagio in un posto dove vado essenzialmente a vivere la mia passione.

Sono venuto di nuovo a Lazio Fiorentina, stavolta in DSE: poca gente, infrasettimanale, e situazione ben più "vivibile" lato timori COVID.

Vorrei tornare col Galatasaray ma sono ancora in dubbio.

Oh, a questo aggiungiamo anche problemi economici ormai comuni: non posso proprio permettermi di venire tutte le volte, al max una volta al mese. Le altre volte ascolto la radio o scrocco un DAZN a qualche amico se non ci sono altri big match concomitanti

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Millenovecento Lazio il 02 Dic 2021, 11:54
Vuoi spremere i tifosi con il Galatasaray, okay, allora metti tutto 5 e 10 euro con l'Udinese. Tanto quei settori devi comunque tenerli aperti.

Quindi vendere biglietti di curva e distinti a 20 euro, per una partita di EL in cui è in palio il primo posto del girone, significa "spremere" i tifosi...

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
E' una domanda che mi pongo da tanto tempo. I risultati sono discreti da diversi anni. Siamo una delle Società che ha vinto di più negli ultimi anni e ci qualifichiamo sempre in Europa. I prezzi degli abbonamenti e ora dei biglietti sono i più bassi di tutte le Società di media alta classifica e anche di tante altre, meno blasonate. Il clima a Roma è piacevole e quando piove, lo stadio è coperto. In tutto questo condividiamo la città con i romanisti, che riempiono lo stadio ad ogni partita, nonostante siano 13 anni che non vincono nulla. Col Torino erano 46.000. Noi 46.000 li facciamo ad un Lazio Juve, dove metà stadio è riempito dagli juventini.
Il costo dei loro abbonamenti è il doppio, se non il triplo in alcuni settori, dei nostri. La città è la stessa, piove per loro come per noi. Credo che il problema del Laziale è che si è imborghesito, la contestazione a Lotito ha allontanato, a suo tempo, parecchia gente, che non abbiamo più recuperato. Mi dispiace molto per questa situazione, perché uno stadio pieno aiuta la squadra, intimorisce gli avversari, fa riflettere di più un arbitro e porta soldi freschi nelle casse della Società. Poi dal divano di casa, con la birra in mano, e l'ipad si pretende l'acquisto del giocatore X nel mercato di gennaio. Intanto iniziamo noi, alzandoci dal divano, comprando il biglietto e stasera dirigersi allo stadio. :ssl

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Con questo vetusto concetto di marketing, "il compitino"..., restamo dove siamo (da anni). :x

Il Marketing vetusto si fa abbassando i prezzi.
Che ormai dopo quasi un secolo di questa materia si è capito che la relazione tra abbassamento del prezzo e aumento della clientela è molto ma molto aleatorio. Nel senso che non c'é nessuna garanzia che se abbassi il prezzo ci sarà più gente allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
Mancano le idee...

Proprio perché non hai fatto manco gli abbonamenti, dovresti inventarti promozioni, agevolazioni, e fare in modo di DARE qualcosa. Vuoi spremere i tifosi con il Galatasaray, okay, allora metti tutto 5 e 10 euro con l'Udinese. Tanto quei settori devi comunque tenerli aperti.

Gli abbonamenti non li ha fatti nessuno quest'anno tolta la Roma (che poi con quanto li fa pagare, noi ci andiamo allo stadio tutto l'anno col biglietto) e mi sembra Verona e Bologna. Tutti gli altri vendono i biglietti singoli, a prezzi folli . A Bologna ho pagato 60 euro una tribuna laterale. Noi oggi facciamo pagare una tevere 36. A Milano ho pagato una tribuna laterale 70. Perchè la nostra Società dovrebbe "regalare" i biglietti, a differenza di tutte le altre Società? Le spese le ha pure la Lazio, non è che l'affitto dell'Olimpico a noi non lo fanno pagare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Peraltro una delle regole di base del marketing é che se abbassi un prezzo poi é estremamente complicato rialzarlo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Sfumatura il 02 Dic 2021, 12:13
E' una domanda che mi pongo da tanto tempo. I risultati sono discreti da diversi anni. Siamo una delle Società che ha vinto di più negli ultimi anni e ci qualifichiamo sempre in Europa. I prezzi degli abbonamenti e ora dei biglietti sono i più bassi di tutte le Società di media alta classifica e anche di tante altre, meno blasonate. Il clima a Roma è piacevole e quando piove, lo stadio è coperto. In tutto questo condividiamo la città con i romanisti, che riempiono lo stadio ad ogni partita, nonostante siano 13 anni che non vincono nulla. Col Torino erano 46.000. Noi 46.000 li facciamo ad un Lazio Juve, dove metà stadio è riempito dagli juventini.
Il costo dei loro abbonamenti è il doppio, se non il triplo in alcuni settori, dei nostri. La città è la stessa, piove per loro come per noi. Credo che il problema del Laziale è che si è imborghesito, la contestazione a Lotito ha allontanato, a suo tempo, parecchia gente, che non abbiamo più recuperato. Mi dispiace molto per questa situazione, perché uno stadio pieno aiuta la squadra, intimorisce gli avversari, fa riflettere di più un arbitro e porta soldi freschi nelle casse della Società. Poi dal divano di casa, con la birra in mano, e l'ipad si pretende l'acquisto del giocatore X nel mercato di gennaio. Intanto iniziamo noi, alzandoci dal divano, comprando il biglietto e stasera dirigersi allo stadio. :ssl
Come hanno analizzato altri in realtà la riomacacca pur essendo molti di più ha numeri non lontani dai nostri soprattutto pre covid. Ripeto loro sono molti di più e con una comunicazione che li pompa sempre.
Sinceramente la Lazio in campionato a parte la famosa cavalcata (e infatti lo stadio era pieno) non ha mai fatto sfracelli negli ultimi anni quindi è normale che non siano stati i risultati a trascinare la gente allo stadio. Si è vinto è vero, ma sempre in coppa italia/supercoppa dove infatti per le partite clou lo stadio era pieno.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Dic 2021, 12:21
Come hanno analizzato altri in realtà la riomacacca pur essendo molti di più ha numeri non lontani dai nostri soprattutto pre covid. Ripeto loro sono molti di più e con una comunicazione che li pompa sempre.
Sinceramente la Lazio in campionato a parte la famosa cavalcata (e infatti lo stadio era pieno) non ha mai fatto sfracelli negli ultimi anni quindi è normale che non siano stati i risultati a trascinare la gente allo stadio. Si è vinto è vero, ma sempre in coppa italia/supercoppa dove infatti per le partite clou lo stadio era pieno.

Ma ho parlato di Roma Torino, sabato scorso. Erano 46.000
Saranno pure di più, ma noi stasera andremo in 6.000 Vuoi dirmi che in tutta Roma non esistono 15.000 tifosi Laziali? Non 46.000 ma 15.000
Non ci credo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Sfumatura il 02 Dic 2021, 12:26
Ma ho parlato di Roma Torino, sabato scorso. Erano 46.000
Saranno pure di più, ma noi stasera andremo in 6.000 Vuoi dirmi che in tutta Roma non esistono 15.000 tifosi Laziali? Non 46.000 ma 15.000
Non ci credo.
Il dato di oggi risente tanto di meteo, del fatto che è giovedì sera e dell'ultima sveglia col napoli per me seguita alla sconfitta con la juve. Loro erano effettivamente 46000 che è un dato impressionante di questo periodo, ma come dicevano altri era sabato e loro hanno fatto gli abbonamenti.
In generale io penso che più di qualcuno che andava allo stadio prima ora non vada per questioni economiche e perché indipendentemente da tutto evita per via del virus.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.463
Citazione di: Goceano il 02 Dic 2021, 06:18
Per me il COVID ha influito e influisce tanto, ecco mo l'ho detta.

confermo.
Io sono abbonato da 30 anni , e nonostante dovessi fare una 60ina di km per venire allo stadio , a meno di problemi di salute o lavoro , sono sempre venuto.
quest'anno ho visto solo Lazio - Spezia e Lazio - Juve , quest'ultima solo perchè l'avevo promessa come regalo di compleanno a mio figlio , troppo ammassati , mascherine messe a cazzo .
Gli avevo promesso di riportarlo in EL , ma oltre al fatto che il 9 devo fare la 3 dose ,non mi sento sicuro allo stadio. :S

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.249
Probabilmente il covid ha inciso sullo zoccolo duro, poi è normale (e succede ovunque) che a seconda dei risultati e delle annate ci possano essere numeri più o meno elevati e picchi più o meno importanti.

Comunque, per avere una idea comparativa:

vs Spezia: 22.000
vs Cagliari:24.000
vs Merde: 33.000
vs Inter: 42.000
vs Fiorentina: 13.000
vs Salernitana: 25.000
vs Juventus: 45.000

https://www.stadiapostcards.com/A21-22.htm

Chiaramente i dati dei big match vanno presi con le molle e va messa in conto anche la presenza ospite.

Poi, per dire, volendo fare un confronto il Napoli contro Cagliari, Bologna e Venezia non è mai andata sopra i 20 mila (questo a conferma del fatto che il problema delle presenze allo stadio è comunque generalizzato).

Certo, Lazio-Udinese di stasera rischia di stabilire solo record negativi.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: BiancoCeleste il 02 Dic 2021, 12:06
Quindi vendere biglietti di curva e distinti a 20 euro, per una partita di EL in cui è in palio il primo posto del girone, significa "spremere" i tifosi...

Sì.

Mi dispiace ma io l'ho trovato un insulto. E sono stato zitto con la juve.
Nessuna tutela per gli abbonati. L'ennesima.
Sto pagando quanto il mio abbonamento con la metà delle partite.

Aggiungiamo la genialata che se da vecchio abbonato non lo fai entro quei tre-quattro giorni non hai più diritto allo sconto. Capisco lo sconto ma la limitazione è un pugno. Magari uno ha bisogno di qualche giorno in più per lo stipendio o una spesa.

Gestione del ritorno allo stadio imbarazzante adesso.

E se devo spendere 20€ oggi o 20€ giovedì prossimo. Uno alla fine deve decidere.
Solo a dicembre in manco venti giorni all'Olimpico ci sono 3 partite.

Io ho sempre pensato che i Laziali stanno abbandonando la Lazio. E lo continuo a pensare.
Ma credo che la Lazio stia massacrando proprio chi ci va sempre.

Discussione precedente - Discussione successiva