Perchè sempre meno gente va allo stadio a vedere la Lazio?

Aperto da Goceano, 21 Ott 2021, 16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Zoppo il 02 Dic 2021, 13:53
Sì.

Mi dispiace ma io l'ho trovato un insulto. E sono stato zitto con la juve.
Nessuna tutela per gli abbonati. L'ennesima.
Sto pagando quanto il mio abbonamento con la metà delle partite.

Aggiungiamo la genialata che se da vecchio abbonato non lo fai entro quei tre-quattro giorni non hai più diritto allo sconto. Capisco lo sconto ma la limitazione è un pugno. Magari uno ha bisogno di qualche giorno in più per lo stipendio o una spesa.

Gestione del ritorno allo stadio imbarazzante adesso.

E se devo spendere 20€ oggi o 20€ giovedì prossimo. Uno alla fine deve decidere.
Solo a dicembre in manco venti giorni all'Olimpico ci sono 3 partite.

Io ho sempre pensato che i Laziali stanno abbandonando la Lazio. E lo continuo a pensare.
Ma credo che la Lazio stia massacrando proprio chi ci va sempre.
Sempre una scusa.
Andate allo stadio e basta.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Zoppo il 02 Dic 2021, 14:09
Fidate. Hai sbagliato persona :=))
Magari sei come il tifoso che ha chiamato ieri da De Angelis, che ha dichiarato che allo stadio c'ha messo piede 2 volte negli ultimi anni - per il ritorno di Gascoigne e Di Padre in Figlio.

Alla fine... avete sempre una scusa. Il parcheggio, il tempo, la partita non di cartello, etc...

La Lazio si ama e basta... e si vive allo stadio. Posso capire per chi vive fuori Roma... ma gli altri?

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Zoppo il 02 Dic 2021, 13:53
Sì.
Dai Fà, non si può mischiare il campionato con l'EL in questo discorso.
Io rispondevo a chi sopra scriveva che contro il Galatasaray si spremerà il tifoso (voglio sperare non si fosse accorto che una mezz'oretta prima del suo messaggio era uscita la comunicazione sui biglietti e temeva prezzi più alti): quanto dovrebbe far pagare un club per un match comunque decisivo in una competizione comunque prestigiosa? Sarebbero i 5 euro in meno a fare la differenza per portare qualche migliaio di persone in più allo stadio? Permettimi di dubitare...
Diciamo che il tifoso della Lazio per anni è stato abituato bene ed ha goduto di prezzi ampiamente vantaggiosi, a fronte di risultati più che dignitosi, partecipazioni a competizioni europee e stagioni condite da qualche vittoria. In altre piazze non possono dire altrettanto.
Se poi vogliamo parlare della politica dei prezzi di questa stagione e di come si poteva venire incontro agli abbonati in particolar modo, mettendo in piedi qualche iniziativa diversa, a me sta bene. Ma non notare la progressiva disabitudine dei tifosi della Lazio a frequentare lo stadio mi sembra da ciechi.

E stai tranquillo che lo so che ti rode dover decidere di saltare una partita allo stadio  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: olio canforato il 02 Dic 2021, 08:31
30 euro una Tevere (lontano dai fascisti della Curva, per chi utilizza ancora questa scusa per starsene a casa...) è come regalare un biglietto considerato che si tratta di una partita di serie A...
Domenica scorsa per una partita di Promozione, per dire, ho pagato 15 euro!!

Stasera voglio proprio vedere quanti saremo, ma già mi immagino numeri da medi palazzetti dello sport italiani per una partita di pallavolo.....

30 euro! Il prezzo di un caffè al giorno o, per dirne un'altra, il prezzo di un abbonamento mensile a Fastweb per utilizzare internet, da utilizzare durante le partite per scrivere qui sopra i commenti di un evento che si vede in televisione pagando un abbonamento di altri 20 euro a DAZN....
Poi dice che costa troppo andare allo stadio: io esco pazzo!!
discorso in parte condivisibile.

però, per me, vista la concorrenza/comodità spietata del vedersi la partita a casa, dovrebbe costare molto meno il biglietto.

prendendo spunto dal tuo esempio, senza abbonamento internet e quello per dazn una persona che non può andare in trasferta vedrebbe solo due partite al mese in casa.

con 50 euro di abbonamento fastweb+dazn uno vede 4 partite minimo al mese, più eventuali turni infrasettimanali più eventuali partite di coppa.

non c'è paragone.

(detto da uno che va sempre allo stadio 😁 )

olio canforato

*
Lazionetter
* 41
Leggendo qua e là ho capito quanto sia differente, direi quasi opposto, l'approccio che ha qualcuno con la Lazio e lo stadio in particolare rispetto al mio e a quei 6.000 c.o.j.o.n.i. che stasera prendono acqua, freddo, traffico e incazzuture varie per andare a vedere (male) la partita allo stadio, mettendosi le mani in tasca....

Quando io ho prenotato la terza dose di vaccino, ho preso il calendario delle partite, mi sono collegato al sito SALUTELAZIO ed ho prenotato la terza dose del vaccino, compatibilmente con le date proposte dal sito, in una giornata (lunedì 13 dicembre) lontana dalle partite della Lazio, specie quelle casalinghe, avendo timore che un'ipotetica reazione avversa al vaccino mi potesse impedire di andare allo stadio...

Cioè, la priorità assoluta è la Lazio, ed in base a quella cerco di modellare, OVE POSSIBILE, gli altri impegni della mia vita...

In un post precedente ne ho scritte tante, a mò di provocazione, di quelke che sono le scuse che la gente trova per  giustificare la sua assenza  dallo stadio, ma a questa del vaccino neanche io ci ero arrivato....
Anche perché, se anche qualcuno non fosse così tifoso da ignorare gli impegni della Lazio quando prende altri impegni personali, una volta che ci si accorge della contemporaneità delle due cose, basta disdire l'impegno rimandabile e rimodularlo in altra data...Nel caso di specie, segnalo che per fare la terza dose c'è amplissima disponibilità di date per tutti i giorni del mese di dicembre, festività comprese...
Ma lì non si può: c'è da portare la moglie al centro commerciale, oppure ci sono da mmangiare le fettuccine a pranzo, mica c'è da andare allo stadio a tifare la Lazio!!

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Inzaghino87 il 02 Dic 2021, 14:36
Magari sei come il tifoso che ha chiamato ieri da De Angelis, che ha dichiarato che allo stadio c'ha messo piede 2 volte negli ultimi anni - per il ritorno di Gascoigne e Di Padre in Figlio.

Alla fine... avete sempre una scusa. Il parcheggio, il tempo, la partita non di cartello, etc...

La Lazio si ama e basta... e si vive allo stadio. Posso capire per chi vive fuori Roma... ma gli altri?

Stai proprio a sbaglià persona...damme retta

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: BiancoCeleste il 02 Dic 2021, 15:16
Dai Fà, non si può mischiare il campionato con l'EL in questo discorso.
Io rispondevo a chi sopra scriveva che contro il Galatasaray si spremerà il tifoso (voglio sperare non si fosse accorto che una mezz'oretta prima del suo messaggio era uscita la comunicazione sui biglietti e temeva prezzi più alti): quanto dovrebbe far pagare un club per un match comunque decisivo in una competizione comunque prestigiosa? Sarebbero i 5 euro in meno a fare la differenza per portare qualche migliaio di persone in più allo stadio? Permettimi di dubitare...
Diciamo che il tifoso della Lazio per anni è stato abituato bene ed ha goduto di prezzi ampiamente vantaggiosi, a fronte di risultati più che dignitosi, partecipazioni a competizioni europee e stagioni condite da qualche vittoria. In altre piazze non possono dire altrettanto.
Se poi vogliamo parlare della politica dei prezzi di questa stagione e di come si poteva venire incontro agli abbonati in particolar modo, mettendo in piedi qualche iniziativa diversa, a me sta bene. Ma non notare la progressiva disabitudine dei tifosi della Lazio a frequentare lo stadio mi sembra da ciechi.

E stai tranquillo che lo so che ti rode dover decidere di saltare una partita allo stadio  ;)

Aspetta...

Se te mi dici il rapporto del tifoso Laziale con lo stadio io sono d'accordo con te.

La colpa dei soldi è relativa. La maggior parte non verrebbe manco con i biglietti a 5 euro. Il Laziale prima di criticare si dovrebbe guardare allo specchio.
A me fa male vedere che si va a Marsiglia o a Istanbul e veniamo accolti in quel modo e poi gli altri vengono qui e siamo in 5000.
Idem a vede quelli della in conference dove farei fatica ad anda pure io allo stadio...

Io onestamente mi vergogno.

Poi allo stesso tempo ti dico che quest'anno con noi che andiamo sempre si sta pisciando fuori dal vaso.
Apri sti abbonamenti, come direbbe un netter che ha scritto prima di me,
poi i biglietti per me li puoi mettere pure a 100€...
Ma tanto io e te ne parliamo allo stadio... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: Inzaghino87 il 02 Dic 2021, 14:36

Ci sarebbe anche la questione economica eh? Gli altri chi non lavora o chi lavora poco per colpa COVID deve fa i debiti o annà sotto un ponte pe vede la Lazio? Ma come cazzo ragioni? Se te te lo puoi permettere beato te, ma non tutti possono.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Un tifoso DEVE andare allo stadio.
Dovrebbe essere il primo pensiero naturale.
Altrimenti non si è tifosi, punto.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Citazione di: Zoppo il 02 Dic 2021, 15:34
Ma tanto io e te ne parliamo allo stadio... :)
Magari poterci venire più spesso...

Secondo me in società sono rimasti "fregati": all'inizio hanno approfittato della voglia delle persone di tornare a vedere le partite allo stadio alzando i prezzi e cercando di massimizzare le entrate. Probabilmente poi avrebbero anche fatto partire gli abbonamenti, ma la situazione incerta li ha fatti desistere, temendo possibili nuove restrizioni future.

Se adesso mantengono uno standard di prezzo di 17 per vecchi abbonati e 20 per tutti gli altri (io parlo di curva e distinti perché dei prezzi della tribuna mi sono sempre interessato poco) secondo me non stanno "spremendo" nessuno. Escludendo partite contro strisciate e derby, o quarti e semifinali EL (magari...). Se in una situazione così si parla di prezzi per motivare la non presenza allo stadio, anche se capisco le oggettive difficoltà di ciascuno, mi unisco a chi, a livello collettivo, parla di accampare scuse: non è possibile che ci siano solo meno di 10.000 laziali che possono permettersi lo stadio.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: Sante93 il 02 Dic 2021, 15:41
oliocanforato ineccepibile.
totalmente d'accordo.
Ci si vede tra un po' in Distinti Nord Est.
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Pazzesco come il problema principale (non c'è 'na lira, a parte un manipolo di privilegiati che si vede stanno tutti qui... :roll:) venga messo in secondo o terzo piano...,
sono dai tempi di Cragnotti (compresi) che le strategie di marketing fanno ridere in questa società.

Tocca aspettare un prossimo '29 per aprire gli occhi...? :S :S :S :p

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: Sante93 il 02 Dic 2021, 15:41
oliocanforato ineccepibile.

Ti direi ni, in realtà (e lo dico dalla prospettiva di uno che viene da fuori e che sa di dover limitare le proprie presenze a massimo una volta al mese o due se mi dice bene bene).
Massimo rispetto (e stima) per chi è sempre presente (e lo è da anni e anni, magari) e per chi fa salti mortali per esserlo quasi sempre però ecco ognuno ha le sue motivazioni per esserci o non esserci e francamente io così a naso non me la sentirei di dare patenti di tifo senza conoscere la situazione di ciascuno (e relative motivazioni).

Poi in generale che ci sia un problema di presenze allo stadio mi pare evidente, ma è altrettanto evidente come le motivazioni e le cause sono diversi e disparate.

olio canforato

*
Lazionetter
* 41
Massimo rispetto e totale comprensione per chi non può spendere 17 euro per venire allo stadio, perché ha ovviamente da soddisfare altre esigenze primarie tipo mangiare o curarsi....

Ma, forse sono fortunato io a conoscere tutta gente "benestante",....permettetemi di dubitare che almeno 80 volte su 100 si tratta di una scusa bella e buona di chi non è vero che "non può spendere per vedere la Lazio" ma invece "preferisce" spendere i suoi soldi per altre cose che non siano la Lazio.....

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
A me pare che le "strategie" possibili per invogliare la gente ad andare allo stadio nel corso degli anni siano state messe in atto, soprattutto da quando c'è Lotito, ma anche prima: nel 2003 la maglia in regalo con l'abbonamento e mi pare prezzi simbolici per le donne, iniziativa questa largamente ripresa poi negli anni a seguire, con l'aggiunta dell'ingresso praticamente gratuito per i bambini con i famosi Cuccioloni, prezzi nei settori popolari sempre ampiamente sotto la media nazionale (in certi anni una famiglia di 4 persone con 2 bambini piccoli poteva vedere 19 partite di campionato con poco più di 300 euro totali, fatevi due conti). Anche per quanto riguarda l'evento-partita si è fatto sempre qualcosa in più per coinvolgere i tifosi: Olympia, la musica, le luci, il riscaldamento della squadra in un certo modo.

Tutto perfettibile ovviamente, ma insomma se oggi non te va de andà allo stadio perché piove non starei a scomodà Cragnotti.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
In questo marasma generale, sento di dover fare outing  :)

Amo la Lazio. La amo da quando a Charlize Theron si scuciva il vestito in un celebre spot Martini e al cinema uscivano Seven e Jumanji. C'ero a Lazio Reggina del 2000 quando sui maxi schermi davano Cappioli come marcatore per il Perugia e c'ero a un derby-cappottone del 2016 dove schierammo contemporaneamente Patric-Hodet-Bisevac-Brafheid. Ho avuto la fortuna di potermi abbonare per diversi anni, andando allo stadio con la pioggia e col sole, con Alfaro e con Immobile.

Sono stato testimone (come tutti) del netto cambiamento del calcio in queste due decadi, sia dal punto di vista organizzativo (aumento delle squadre in serie A), tattico (prima tiki taka, mo costruzione dal basso), economico (forbice sempre più ampia, gap incolmabile tra top club e le altre) e televisivo (pay tv con voce sempre più grossa nelle decisioni, più partite, tutti i giorni a tutte le ore).
Direte "il cambiamento è normale, c'è sempre stato e sempre ci sarà". Cosa giusta, genuina e che generalmente condivido.

Arriviamo al punto.
La scelta di non riaprire la campagna abbonamenti si sta rivelando sanguinosa per tutti quei tifosi che sono presenti ogni giornata allo stadio, e che quindi li avrebbero sottoscritti. Personalmente potrei permettermi un distinto alle partite di cartello una o massimo due volte in una stagione, a quelle con squadre di bassa classifica invece un pò più spesso. Eppure in questa stagione non sono mai andato allo stadio, pur potendomelo permettere. Anzi una volta si, ma era una trasferta, quindi non rientra nel discorso biglietteria sslazio.

Il perché?

Da un lato una serie di motivi che rendono il discorso banalmente idealista: un sistema calcio che vive in funzione dei diritti tv, società e giocatori che puntano su campagne di marketing incentrate sulla "passione" in un sistema che di passione ha ben poco, illudendoci che i nostri beniamini tengano a noi tifosi, che stiano male per una sconfitta sentendosi causa della nostra infelicità, quando al massimo gli può rodere solamente perché una cattiva prestazione può influire negativamente sulla loro carriera. Gap economici appunto, che rendono impossibile ai più poter competere per traguardi come lo scudetto, quando ci sono squadre con 22 titolari ed altre che possono permettersene solo 11.
Mi rendo conto sia un discorso superficialmente idealista e approssimativo e mi spiace non riuscire ad esprimerlo in maniera più completa.

Dall'altro perché alla mia prima dopo quasi due anni di pandemia in cui non ero più potuto andare, mi son ritrovato ad ascoltare quei cori osceni, che anche prima mal tolleravo, ma a cui forse ero inconsapevolmente abituato, sentendoli pressoché ogni domenica (pre covid). E ho provato un senso di repulsione e disgusto insopportabile. Vergogna per essermi trovato lì tra loro (ad eccezion fatta per il piccolo nucleo di netter che avevo intorno, che ovviamente condividevano con me lo stesso pensiero). E delusione verso me stesso per non avere il coraggio di andare a brutto muso a zittire chi fa questi cori indecenti.
In quel momento ho avuto la sensazione che tutto questo non mi era assolutamente mancato.

Ciò non vuol dire che non tornerò più allo stadio o che non seguo più la Lazio.
Ma al momento preferisco andarmene un weekend fuori con gli amici o passare una domenica pomeriggio in un museo se ne ho l'occasione.

Comprensibile o meno, questo è ciò che sento attualmente.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Millenovecento Lazio il 02 Dic 2021, 17:44
Pazzesco come il problema principale (non c'è 'na lira, a parte un manipolo di privilegiati che si vede stanno tutti qui... :roll:) venga messo in secondo o terzo piano...,
sono dai tempi di Cragnotti (compresi) che le strategie di marketing fanno ridere in questa società.

Tocca aspettare un prossimo '29 per aprire gli occhi...? :S :S :S :p
Non navigo nell'oro ma i primi soldi che penso a spendere sono per la Lazio.
Faccio l'abbonamento da sempre e sono soldi che non mi pesano perché li spendo per una mia passione.
Quest'anno sono sempre andato tranne un paio in EL.
Il biglietto costa 20 euro? Rinuncio a 4 pinte al pub una sera.
L'abbonamento è aumentato? Mi compro lo smartphone da 200 euro anziché da 1200.
E potri andare avanti all'infinito.

Negli anni di curva conobbi un ragazzo di Verona che veniva ogni partita allo stadio. Poi noi romani abbiamo mille scuse, non reggono dopo un po'.
Oggi saremo 6000, una vergogna.

Il discorso di oliocanforato è inattaccabile.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Una tristezza unica. Lo stadio di nuovo in mano solo a un manipolo di fascisti.
Gli altri tutti a casa, ognuno con le proprie ragioni, ma la Lazio ormai l'abbiamo lasciata sola.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.242
Io sono costretto a casa per motivi di integrità fisica altrimenti anche quest'anno me le sarei viste TUTTE come avevo fatto fino a Lazio- Salernitana.
Questa è la differenza fra un tifoso e un simpatizzante, tutto qui. Da casa non si tifa, mi pare ovvio. I giocatori non ti sentono quindi...

Discussione precedente - Discussione successiva