Citazione di: Rorschach il 03 Dic 2021, 17:15
Io non sono un allenatore e magari la formazione ipotetica me la sarei potuta risparmiare, però è evidente che nello schema attuale il centrocampo che fino a poco tempo fa ci invidiava quasi tutta la serie A non è valorizzato.
nel centrocampo che ci invidiava quasi tutta la serie A c'era Leiva.
Quel Leiva non esiste più. è andato, ito, finito.
Questo è il problema che pare rimuoviamo ogni volta.
Non è questione di schema attuale, ma di schema passato (nel senso che va considerato al passato).
Se oggi giocassimo ancora col 352 avremmo gli stessi problemi e il motivo sarebbe sempre lo stesso: leiva non je la fa più.
E infatti lo scorso anno che giocavamo ancora col 352 già si vedevano sti problemi e dopo quindici giornate stavamo con gli stessi identici punti spiccicati e con alcune partite in cui avevamo preso batoste per orrori difensivi simili.
O troviamo un altro Leiva (cosa che ad oggi mi sembra poco plausibile) o sarebbe bene dimenticarsi quel centrocampo che la serie A ci invidiava e andare alla ricerca di un altro centrocampo. Anche sacrificando qualcuno se necessario.
Quando stamattina parlavo di un problema relativo all'essere rimasti a due anni fa con la testa (anche noi tifosi) mi riferivo esattamente a questo.
è vero che i titolari del centrocampo di allora ci sono ancora tutti ma non rendono più come allora. E la differenza di rendimento non è un dettaglio, è netta.
LA e Savic insieme, senza un Leiva, non ci possono giocare.
Se per farli giocare insieme avanzi LA e dietro metti altri tre hai consolidato il centro ma hai regalato le fasce agli avversari perché a quel punto o Savic e chi sta a sx (basic?) si fanno un mazzo triplo oppure basta il raddoppio degli esterni bassi e i nostri terzini verranno scherzati ad ogni partita.
Nel 3-5-2 i raddoppi sono esterno e braccetto. Nel 433 ala e terzino.
Nel 4312 che tutti vogliono o i due interni diventano uomini ovunque (e secondo me non abbiamo gente alla Kanté necessaria allo scopo) oppure quella che in molti vedono come soluzione diventa una condanna ancora peggiore.