Io penso che della Lazio Sarriana (o che ha in testa Sarri) abbiamo visto ancora poco e a sprazzi. Alcuni concetti a volte hanno funzionato bene ma spesso no. A livello generale direi comunque ancora molto sotto alle aspettative di inizio stagione.
La squadra non ha ancora una sua identità definitiva e ha ancora tante paure.
Non credo che sia un problema di scarsezza della rosa ma un po' per tutta una serie di piccoli motivi che, messi assieme, ancora non hanno permesso di trovare le quadra.
Un po' la necessità di capire gli uomini da impiegare, un po' la difficoltà della filosofia di gioco (schemi, intensità, concentrazione) un po' alcune lacune in alcuni ruoli.
Segare Reina, Lazzari, Luis Alberto, Leiva ed eventualmente Felipe Anderson da quella che ad inizio stagione poteva essere la squadra base non è facile per nessun tecnico.
In primis perché erano titolari lo scorso anno e, in secondo luogo, perché devi avere le relative alternative (Strakosha, Marusic, Cataldi, Basic, Zaccardi) che dimostrano di poter sovvertire le gerarchie.
A dirlo è facile ma farlo ci vuole un po' più di tempo.
Ieri, nel primo tempo, è sembrata finalmente una squadra logica e migliore sotto diversi aspetti. Non ha tenuto per tutti i 90 minuto ma il primo tempo, al di là della pochezza dell'avversario, ha detto parecchio.
Per questo penso che, sostanzialmente, la Lazio possa solo che migliorare se si riuscisse a trovare la quadra definitiva.
In questo caso, sono abbastanza sicuro che sarebbe una squadra un grado di fare strisce positive importanti in campionato e di poter arrivare molto avanti in E.L. perché comunque le potenzialità ci sono.
Quindi direi che sia importante già passare il girone da primi (che dà anche una diversa spinta psicologica) ed evitare i due successivi confronti con una delle squadre scese dalla Champions, che potrebbe pure regalarti un sedicesimo ostico e fisicamente dispendioso. Un rischio ed una fatica in meno.
Così come penso che potremmo anche risalire molto in campionato.
C'è ancora tanto da fare e magari, col mercato di gennaio, potrebbe pure arrivare qualche piccolo aiutino.