Prima romanisti, poi professionisti.

Aperto da Kredskin, 18 Dic 2013, 01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Maremma Laziale il 07 Dic 2021, 10:28
Da perfetto burino de paesello mi state facendo paura  :=))

Altro che Ulster, mi sembra la Jugoslavia post Tito

ah guarda, pe me è na disputa tra manco etruschi, coloni degli etruschi!

Viva il Latium Vetus.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Fat tocca annà da Falso a Ponte Milvio ( ma non me lo confonde co Finto a Viale Parioli :))))

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Roma sud non esiste. Estate il sud di Roma.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.616
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Dic 2021, 09:40
ot semiserio

è chiaro che si tratta di una semplificazione, mo vogliamo portare il campanilismo roma sud vs norde ad un livello di trattato sociologico? Suvvia.
E comunque dietro ogni semplificazione c'è una realtà

Notare soprattutto l'indice di Gini (che è l'indicatore economico di concentrazione della ricchezza).
Certo che ci sono zone benestanti (san giovanni), così come altre propriamente ricche (appia antica, eur) anche a roma sud, ma il dato sulla concentrazione mi sembra qualcosa di difficilmente contestabile.
E ribadisco, tocca capisse su che intendiamo per romanorde. Non si può considerare Torrevecchia romanorde, a quel punto mettemoce pure San Basilio e Rebibbia.
Romanorde non è una categoria puramente geografica, indica un segmento ben preciso, che è tremendamente coincidente con l'area verde scuro della seconda mappa.

Fine post serio

Che poi tocca pure disse che l'Eur è un enclave de romanorde a sud, è tipo l'Ulster, na roba brutta che prima o poi andrà risolta.
Mo che se voglia contestà sta roba dell'esistenza di una romanorde fatta di risvoltini, maglioni legati sulle spalle, ape a ponte milvio ed espressioni dialettali usate solo in quel quadrante me pare una mistificazione degna dei no vax (o dei no vaz).

sta robba esiste, statece. Non è colpa mia, ce potevate pensà prima de nasce in quel regno di inciviltà ammantata de nobbiltà.
Certo, c'è sta cosa del tifo che è fastidiosa per quanto me riguarda. è vero che il prototipo de roma sud non è esattamente laziale, in zona da me ne conoscevo due di laziali, uno alle medie e uno alle superiori. Fine. Io stesso laziale ce so diventato, non nato, perché attorno a me la Lazio non esisteva, era una categoria aliena.
Ma se vive de contraddizioni e io tendo sempre a stare in minoranza.
Contro roma norde tutti uniti nella derisione, poi i cazzi de roma sud se risolvono dentro roma sud.
vabbè dai da buoni concittadini (di due città limitrofe) dividiamoci le cose, a voi la derisione a noi il colore blu di quei grafici, pari e patta, a chi tocca nun se ingrugna  :beer:

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
comunque leggetevi "incuria" di Persico e Iaconesi

libro molto molto bello

venerdì lo presentano a torpigna

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sta contrapposizione Roma nord/sud penso sia relativamente recente, non ricordo sia mai esistita, è una cosa da youtuber, una moda che ha preso piede e ovviamente ora è diventata realtà conclamata creando distinzioni mai esistite. vero è, come ha ricordato anche coldilana 61, che: il ricco e il povero, il semplice e lo snob, appunto la dicitura "pariolini" e i ragazzi di periferia o di borgata o dei quartieri normali, questo c'è sempre stato. ma mai sta divisione macchiettistica, tipo trincee, da san giovanni in su, tipo guerra: è falsa, gonfiata,  prende piede da video ecc. e sta pure a diventà noiosissima e trita e ritrita.
Io andavo al liceo al centro, centrissimo città, e nessuno dei miei compagni del quartiere faceva differenza, neanche per ridere, con chi veniva da "roma sud": non ci si pensava proprio al quartiere di appartenenza, non era boutade ancora usata.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Ma infatti fino ai primi anni 2000 la divisione era tra coatti e pariolini.
Prima se non ricordo male c'erano i paninari e i metallari (ricordo bene?).
Sta divisione tra Roma Nord e Roma Sud è una cavalata da youtuber come dice giustamente pan.
Anche perché non è più come una volta che chi nasceva in un quartiere o quadrante di città lì rimaneva per tutta la vita.
Io sono nato in centro, per esempio, e i miei amici sono sparsi per tutta Roma e un paio sono andati a vivere fuori Roma proprio.
Oramai alcuni quartieri centrali tipo Della Vittoria sono diventati quartieri b&b, dormitori per chi vive in una sola stanza della casa, banche e minimarket. Ma chi ci vive più? :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io andavo a scuola negli anni '90, youtube non esisteva, i cellulari si ma negli USA e quando ti connettevi ad internet occupavi il telefono de casa quindi o lo facevi de notte o al massimo potevi sta dieci/quindici minuti.

Eppure ricordo che la questione dei quartieri e tra quartieri (specialmente quelli limitrofi) c'era eccome. E con le scuole del centro c'era eccome, io le avrei volute vedè tutte a foco di principio. Questione pre-politica, basata non su destra/sinistra ma proprio centro/periferia.
Centro? Automaticamente doveva morì male. Me veniva l'orticaria solo a sentire i termini Tasso, Mamiani, Righi, Virgilio.
Sognavo sassaiole contro di loro all'uscita, na roba tipo carica ultras senza una motivazione che non fosse l'esistenza stessa di questa distinzione.
Il liceo che faceva le gare de stocazzo, coi figli dei giornalisti, dei politici, dei vips e noi che al massimo potevamo vederci titanic in sala video (giuro, accadde, non ricordo se in quarta o quinta ginnasio).

Poi è vero, non c'era questa cosa Roma sud-nord in questi termini.
Ma è pure vero che per me a Roma nord c'era solo lo stadio. Per il resto non esisteva. Se me dicevi Roma nord o Terni per me era un medesimo altro troppo distante per essere considerato.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
paninari era anni ottanta, ma non contrapposta ai metallari. era la moda dominante degli adolescenti/ventenni, quella più facile. ma c'era altro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 07 Dic 2021, 16:39
Ma infatti fino ai primi anni 2000 la divisione era tra coatti e pariolini.
Prima se non ricordo male c'erano i paninari e i metallari (ricordo bene?).
Sta divisione tra Roma Nord e Roma Sud è una cavalata da youtuber come dice giustamente pan.
Anche perché non è più come una volta che chi nasceva in un quartiere o quadrante di città lì rimaneva per tutta la vita.
Io sono nato in centro, per esempio, e i miei amici sono sparsi per tutta Roma e un paio sono andati a vivere fuori Roma proprio.
Oramai alcuni quartieri centrali tipo Della Vittoria sono diventati quartieri b&b, dormitori per chi vive in una sola stanza della casa, banche e minimarket. Ma chi ci vive più? :)

di divisioni ce ne so state tante.
Emo vs truzzi una decina di anni fa a piazza del popolo.
Nei novanta c'erano i punk a piazza di spagna e spesso succedevano cose.
un altro punto di incontro di faune urbane diverse era campo de fiori una ventina d'anni fa.
E infatti le risse erano abbastanza frequenti.

sta cosa che non si vive più tutta la vita in un quartiere non è che è vera adesso, penso sia vera almeno da una sessantina d'anni. Non è questo il punto.
Penso che in realtà la divisione geografica abbia effettivamente sostituito quella pariolino vs coatto.
Anche perché pariolino si riferiva effettivamente a chi tendenzialmente veniva dalle stesse zone oggi definite roma nord. Io stavo a uno sputo dall'eur ma non chiamavamo quelli dell'eur pariolini.
Impaccati de sordi si, ma non pariolini.
Allo stesso tempo "coatto" definiva una serie di fenotipi molto diversi tra loro: dal coatto antico al truzzo, dal criminale in erba al generico bullo. Fenotipi diversi che però finiscono per costituire, messi insieme, quella che è la fauna variegata di "roma sud".
Quindi alla fine se proprio vogliamo dire si è passati ad una semplificazione più accurata di quella che era pariolino vs coatto, seppur geograficamente non precisa.
:=))

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
appunto fat, quindi è cosa recente. la distinzione anche negli anni tuoi era data dal "ceto", non certo da metà Roma contro l'altra metà Roma tipo Pisa contro Livorno. (grazie per l'ideale sercio  :x)

spook

*
Lazionetter
* 11.466
Anche io da boomer del neolitico abitante a Monteverde ricordo solo la suddivisione tra coatti e non. Il coatto poteva venire indistintamente da Cinecittá o dai Parioli, pieno di soldi o meno, ma quella era la divisione "storica".

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 07 Dic 2021, 11:51

ma viperetta è un parvenu. se vede lontano un miglio che è roba nostra.
De romanorde non ha niente, ma proprio niente niente niente.
Perché puoi pure fa i sordi, in modi più o meno leciti, ma lo stampino che t'ha forgiato resta quello e se vede.
eh sì, c'hai ragione è robbba vostra  :pp
Il 18 settembre 2020 parlando con un conoscente la donna fa riferimento a una discussione avuta con il padre: "Niente l'ho mandato affanc... de brutto, m'ha rotto il c..., (...), lui, la moglie e tutti sti falsoni di m..., me devono mette sotto i piedi (incomprensibile) mandato via dicendo glie fai i conti testa di c... l'unica figlia che non gli ha mai rotto il c..., fa a Sampdoria e perché quello str... gli ha firmato i fogli, hanno magnato tutto e io me de ritrovà così! A famme di... casa rinunciace oppure non magni (incomprensibile) che diresti a Marta... ma vaffanc... sto pezzo di m... m'ha rotto il c... non hai capito! Se pensa che solo lui è indagato, solo lui non dorme a notte... solo lui c'ha i ragazzini carini... che devono cresce... ai miei non gli ha mai comprato un c... mai s'è preoccupato se mi magnavano... ma annassero affanc... non hanno capito con chi c'hanno a che fa... ma io devo avé i soldi miei... ma vaff... aho... l'avvocato s'è arricchito e quello s'è arricchito... gli anni titolare della c... di squadra mo ce stanno i problemi e hanno magnato tutti. L'ho presa a 100mila l'ho dati come acconto casa e mi ritrovo ch'e pezze ar c...? Ma annassero aff... tutti io sto a chiede quello che mi spetta...ma annassero aff... oh! Casa ho dato quattro sacchi de sacrificio, non magno, mo non c'ha na piotta da dammi per tenerli boni ... ma vaff... non ce credo... non ce credo no, sei stato in barca fino a ieri ... e vaffanc... oh! io non magno pe' pagarmela... ma chi te se 'nc... oh... sempre a (incomprensibile) l'artri, l'artri, l'artri, ma chi s'inc... l'artri oh! (...) Poi io so scema, io non so gestì avemo preso il gruppo me so accollata 18 milioni de debiti aho, ma chi c.... lo fa a 35 anni oh! Chi c... lo fa! Solo sta cogliona e l'unica che si ritrova così...".

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: FatDanny il 07 Dic 2021, 12:12
avoglia.
Mia madre è cresciuta a Largo Preneste e mio nonno diceva le stesse cose del tuo.
L'attuale isola pedonale era tipo triangolo delle bermuda: ce entri ma facile che non ce esci.

Avoglia se le cose cambiano. Anche per questo definire l'attuale campanilismo nord vs sud (finché è simpatico e non finisce a scrociasse a piazza cavour) come una roba da fuorisede non coglie alcune dinamiche della città che invece esistono.
Poi la gentrificazione si espande a macchia d'olio in forma centrifuga e in tutte le direzioni.
Anche il quadrante est, che concordo con KS essere quello genuinamente popolare, ne è interessato.

va beh comunque esageravano sia tua madre che il nonno de Ib ,
nato e cresciuto nel triangolo maranella quarticciolo pigneto,un pelino pericolosetto si, certo non era un ambiente oxfordiano, mo addirittura che non ve facevamo entra' (magari usci' sani avendo rotto le palle era un filo più complicato)

però daje noi de zona ai tempi ci siamo temprati bene   :=))

Il pigneto era (architetonicamente) bello (non quella della zona pedonale o quella vicina alla metro ora strabordanti di localini), la parte bassa piena di villini stile liberty anche prima dell'arrivo dei due art designer inglesi che scatenarono la curiosità sulla zona.

Poi comunque di locali famosi ce ne sono sempre stati (da Necci Pasolini non dico fosse di casa ma,sicuro, ci andava spesso)

per quanto mi riguarda anni fa (prima del boom) feci la cazzata di non comprarci casa (te le tiravano dietro)
ora servirebbe una rapina in banca (ma con un bottino di livello)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
appunto fat, quindi è cosa recente. la distinzione anche negli anni tuoi era data dal "ceto", non certo da metà Roma contro l'altra metà Roma tipo Pisa contro Livorno. (grazie per l'ideale sercio  :x)

Concordo, Roma Nord vs Roma Sud è un'invenzione degli ultimi anni, una volta ci si distingueva tra quartieri.
Aggiungo: la gran parte dei romani è figlia o nipote di immigrati quindi ha poco senso parlare di zone e quartieri.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Io che sono nato nel dopoguerra a Esquilino, ricordo che a serciate furiose si faceva tra vie limitrofe.

Contenuto sponsorizzato

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.149
Io da Torre Maura andavo al Righi, via Sicilia. Mai ghettizzato.
Le dispute e le barricate c'erano tra destri, in genere parioli ludovisi Flaminio ecc e de sinistra anche loro spesso e volentieri di famiglie bene de parioli, ludovisi, Flaminio ecc. Se volevi tirà o prende i serci dovevi stà di qua o di là. La discriminazione territoriale non esisteva.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
C'è la possibilità che mi debba trasferire a Roma nei prossimi mesi e mi state mettendo un'ansia...

Discussione precedente - Discussione successiva