Lazio - Empoli

Aperto da Paladino68, 01 Gen 2022, 19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Purtroppo si vedono due squadre molto diverse nella stessa squadra: una offensiva che riesce a raggiungere un livello di applicazione accettabile, con qualche passaggio a vuoto, ma complessivamente buono. Un'altra, difensiva, con un'applicazione molto bassa.

Capisco che alcuni giocatori non sono adatti alla fase di interdizione, ma ,secondo me, con un po' di dedizione e applicazione in più potrebbero ridurre i propri difetti sotto quest'aspetto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:20
Sono d'accordo, e aggiungerei che LA, un LA come quello visto oggi mette anche in grande difficoltà Cataldi, che si trova a dover fare un doppio lavoro a centrocampo non riuscendo a fare bene né l'uno né l'altro, secondo me.
Il miglior Cataldi, quello che da equilibrio al nostro centrocampo lo vediamo con Basic al posto di LA.
Concordo.
Ma è un altro dei nostri problemi questo.

Da: Savic-Leiva-LA due anni fa (grazie alla tenuta di Lucas, al modulo, a quello che vuoi...)
A: Savic-Cataldi-Basic

Secondo me ci passano diverse posizioni di classifica.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: olympia il 06 Gen 2022, 17:22
Datti una regolata, tu invece sai tutto vero? Beato te. Se non hai una difesa all'altezza non mandi la squadra allo sbaraglio. Punto. E non offendere chi la pensa diversamente da te.

Olimpia ma quale squadra allo sbaraglio? Sarri quando può mette basic. Oggi non poteva.
Non mette LA manco come prima riserva? E chi mette?
Non è che Sarri gli dice "andate allo sbaraglio" ma se i giocatori in campo sono quelli e hanno quelle caratteristiche che devi fa?

Voglio vedere se metteva akpa akpro che se diceva.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2022, 17:23
Esattamente.
Dobbiamo capire che al momento le alternative sono limitate.
A differenza di altri secondo me in questi sei mesi molte cose si sono chiarite, MOLTE, e sappiamo dove intervenire proprio per rafforzare titolari e alternative.

Portiere
Difensore centrale (due se non rinnova lf)
Terzino
Regista
Mezz'ala
Vice immobile
Ala forte

Questi nelle prossime due sessioni. Cedendo esuberi, lazzari e uno dei nostri cc (io non mi priverei mai di Savic e direi tutta la vita LA, ma temo che questo sia l'anno dei saluti).

Sta cosa la sapevi a settembre? No, ora si, è abbastanza chiaro cosa serva.
Dai questi giocatori a Sarri per come stiamo giocando in fase propositiva e secondo me ci divertiamo.
Voi siete negativi? Io no, nonostante tutto.

Perché avere il secondo attacco del campionato nonostante tutti i limiti che ci stiamo dicendo non è una cosa banale.
Poi io voglio i punti, non i gol. Baratterei volentieri 10 gol co 10 punti (gac), ma per fare questo serve ristrutturare la rosa.

Concordo.

Preciso solo che io non sono negativo, ma sono frustrato dal fatto che a gestire la transizione IMHO ci sia il responsabile principale delle scelte che non hanno permesso a due allenatori top di esprimere al massimo il proprio potenziale. Inzaghi lo scorso anno e Sarri sin da subito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Gen 2022, 17:25
Concordo.
Ma è un altro dei nostri problemi questo.

Da: Savic-Leiva-LA due anni fa (grazie alla tenuta di Lucas, al modulo, a quello che vuoi...)
A: Savic-Cataldi-Basic

Secondo me ci passano diverse posizioni di classifica.

Con quel triangolo, con il Leiva di quest'anno (Che non é un fulmine di guerra) al posto di Cataldi, hai battuto l'Inter all'andata. E non é stato un episodio.
Non sottovalutiamo Basic e teniamo conto che due anni fa giocavamo in maniera completamente diversa. Nella Lazio di Inzaghi davanti ai tre che hai citato c'era solo Ciro Immobile, oggi, nella Lazio Sarriana, davanti al trio Savic/Cataldi/Basic devi tenere conto anche di Pedro/Ciro e Felipe Anderson (con Zaccagni che si sta ritagliando un bello spazio).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Io comunque concordo assolutamente con Fat, ovvero che c'é una fase in cui la Lazio Sarriana si vede chiaramente ed é un bello spettacolo. Dall'altra parte ha ragione anche Vaz quando dice che comunque la fase difensiva non puoi trascurarla. Io sono convinto che questa é una stagione di casting. Si sta veramente vedendo chi va bene per il seguito e chi deve partire.
In difesa farei gli interventi più importanti.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2022, 17:05
Ma che vordí?
Concretamente che vuol dire?
Qui allo stesso tempo si dice che Savic e LA devono addirittura giocare ambedue e allo stesso tempo che il cc deve essere più difensivo per poter aiutare la difesa. Ma come se fa a non rendese conto che sono due affermazioni contraddittorie?

Sarri ha capito benissimo quello che dici infatti il titolare lo fa basic. Lo fa basic.
Oggi non era disponibile e non hai un'alternativa, hai LA.
Qua invece se parla come se non ci fosse stata la soluzione basic titolare proprio per il problema che dici!

Come sopra, la pezza se chiama basic. Che infatti è diventato titolare.
Ma se manca che famo? Mettiamo akpa? Già provato. E no, metti LA e balli di più
Quindi più facile l'errore individuale e ci aggiungo poco cinismo, altrimenti ne facevamo sei
Se ti è tutto così chiaro perché Sarri non fa niente per cambiare di una virgola?
Che volemo fa, schiavi di Basic da qui alla fine?
Se per te in serie A po' esse normale allora ok

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:30
Con quel triangolo, con il Leiva di quest'anno (Che non é un fulmine di guerra) al posto di Cataldi, hai battuto l'Inter all'andata. E non é stato un episodio.
Non sottovalutiamo Basic e teniamo conto che due anni fa giocavamo in maniera completamente diversa. Nella Lazio di Inzaghi davanti ai tre che hai citato c'era solo Ciro Immobile, oggi, nella Lazio Sarriana, davanti al trio Savic/Cataldi/Basic devi tenere conto anche di Pedro/Ciro e Felipe Anderson (con Zaccagni che si sta ritagliando un bello spazio).

IB quella partita( comunque ben giocata dalla Lazio) è stata condizionata da tallone d'achille dell'inzaghismo: l'episodio che cambia l'inerzia( il rigore) che fa perdere lucidità alla squadra e travolge anche il mister. Fino al mani l'Inda stava meritatamente vincendo soprattutto a centrocampo la sfida.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:33
Io comunque concordo assolutamente con Fat, ovvero che c'é una fase in cui la Lazio Sarriana si vede chiaramente ed é un bello spettacolo. Dall'altra parte ha ragione anche Vaz quando dice che comunque la fase difensiva non puoi trascurarla. Io sono convinto che questa é una stagione di casting. Si sta veramente vedendo chi va bene per il seguito e chi deve partire.
Tutto vero, ma permetti che ho dei dubbi sul fatto che andremo ad acquistare tutti i giocatori nei ruoli elencati da FD. Anche se li necessiteremmo. È alquanto impensabile, e a questo punto prendevi un minestraro invece di Sarri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:30
Inzaghi aveva sempre 4 "tenori" in campo (Immobile Savic LA Correa), idem Sarri (Immobile Pedro Savic Anderson/Zaccagni).

La differenza per me è proprio in mezzo al campo. Lì c'è una differenza con la Lazio di due anni fa molto evidente. Parlo della Lazio del primo Leiva, non quella dello scorso anno.

Se tieni Basic dentro, discreto,  l'altro non può essere Cataldi, discreto. Troppi discreti giocatori dove si decidono le partite.  Così scendi di livello in maniera forte (per me possono ballare 2-3 posizioni in classifica).

Per me se in questa Lazio metti in mezzo al campo un "campione" ti cambia dal giorno alla notte.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.180

Se a gennaio non compri nessuno la stagione diventa "buttata".. in questi 6 mesi cosa altro vuoi scoprire dagli attuali difensori, ad esempio.

Bisogna portare ore almeno 2-3 innesti per guadagnare tempo e proseguire poi a giugno

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: misolidio 2.0 il 06 Gen 2022, 17:17
La fase offensiva è buona perchè hai buoni/ottimi giocatori. La fase difensiva fa pena perchè hai giocatiri che fanno pena. Gli schemi c'entrano poco. La fase offensiva della Juve di Sarri era buona perchè c'era Ronaldo o per gli schemi di Sarri?
oggi potevi fare tranquillamente una goleada, la facilità nel creare occasioni mi sembra evidente.
Quindi va dato merito a Sarri di questo. Altrimenti si fa come con Tare, se ci azzecca ha avuto culo, se sbaglia è colpa sua.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

Che poi, è una delle facce della famosa stagione di transizione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: JoeStrummer il 06 Gen 2022, 17:35
IB quella partita( comunque ben giocata dalla Lazio) è stata condizionata da tallone d'achille dell'inzaghismo: l'episodio che cambia l'inerzia( il rigore) che fa perdere lucidità alla squadra e travolge anche il mister. Fino al mani l'Inda stava meritatamente vincendo soprattutto a centrocampo la sfida.

Analizzando gli episodi uno per uno pero' rischiamo di tralasciare la visione globale.
Sta di fatto che hai recuperato quella partita e poi vinta. Anche oggi é evidente che senza il rigore all'Empoli su un'azione completamente indolore la partita avrebbe cambiato.
A me Basic  piace parecchio e piace anche Cataldi in questo schema. L'equilibrio che la Lazio trova con loro e SMS a centrocampo (avendo davanti Pedro/Ciro e Felipe Anderson) non mi dispiace.
Il confronto con il tris proposto da DLM non tiene conto che nella versione Inzaghiana oltre a coprire la parte del centrale del campo dovevano anche appoggiare Ciro in fase offensiva. Nella versione Inzaghiana davanti hanno molte più possibilità.

car

*
Lazionetter
* 837

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:39
Analizzando gli episodi uno per uno pero' rischiamo di tralasciare la visione globale.
Sta di fatto che hai recuperato quella partita e poi vinta. Anche oggi é evidente che senza il rigore all'Empoli su un'azione completamente indolore la partita avrebbe cambiato.
A me Basic  piace parecchio e piace anche Cataldi in questo schema. L'equilibrio che la Lazio trova con loro e SMS a centrocampo (avendo davanti Pedro/Ciro e Felipe Anderson) non mi dispiace.
Il confronto con il tris proposto da DLM non tiene conto che nella versione Inzaghiana oltre a coprire la parte del centrale del campo dovevano anche appoggiare Ciro in fase offensiva. Nella versione Inzaghiana davanti hanno molte più possibilità.
Ma ne faccio un discorso di qualità dei singoli giocatori.
Chiaro che la varianti tattiche sono diverse.
Con Biglia era una Lazio di un bel livello, con Leiva hai fatto una passo in più a livello di personalità. Se hai in mezzo al campo questa gente sei piu forte di 3/4 delle altre squadre, ma a mani basse.

Se ci metti Cataldi quando incontri Marin Ricci Ilic Dominguez etc... sei lì se non sotto.

È come togliere Immobile e metterci un Pinamonti (discreto giocatore, forse pure forte in prospettiva). La differenza diventa enorme.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2022, 17:23
Esattamente.
Dobbiamo capire che al momento le alternative sono limitate.
A differenza di altri secondo me in questi sei mesi molte cose si sono chiarite, MOLTE, e sappiamo dove intervenire proprio per rafforzare titolari e alternative.

Portiere
Difensore centrale (due se non rinnova lf)
Terzino
Regista
Mezz'ala
Vice immobile
Ala forte

Questi nelle prossime due sessioni. Cedendo esuberi, lazzari e uno dei nostri cc (io non mi priverei mai di Savic e direi tutta la vita LA, ma temo che questo sia l'anno dei saluti).

Sta cosa la sapevi a settembre? No, ora si, è abbastanza chiaro cosa serva.
Dai questi giocatori a Sarri per come stiamo giocando in fase propositiva e secondo me ci divertiamo.
Voi siete negativi? Io no, nonostante tutto.

Perché avere il secondo attacco del campionato nonostante tutti i limiti che ci stiamo dicendo non è una cosa banale.
Poi io voglio i punti, non i gol. Baratterei volentieri 10 gol co 10 punti (gac), ma per fare questo serve ristrutturare la rosa.
FD, si sapeva già in partenza ad inizio campionato dove erano le lacune.
Solo che non c'erano e non ci sono le risorse per fare tutto subito.
Il punto è che per me le priorità erano altre oltre ai parametri zero presi.
Che Muriqi fosse inadeguato come alternativa unica a Immobile lo sapeva pure il giardiniere.
Sarri aveva chiesto un terzino sinistro. Non pervenuto, anzi si un ragazzone serbo che non si capisce perché.
Che ci fossero solo 2 centrali di difesa non ci voleva un genio

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: italicbold il 06 Gen 2022, 17:39

Sono d'accordo nel globalizzare la visione, ma non a livello di partita a questo punto, ma di stagione.

Un centrocampo con Cataldi-Basic titolari oggi non ti può portare assolutamente a nulla di concreto, se non a mettere una pezza in attesa di futuri interventi seri, a si è visto chiaramente contro il Galatasaray, partita decisiva, toppata.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Gen 2022, 17:36
Se tieni Basic dentro, discreto,  l'altro non può essere Cataldi, discreto. Troppi discreti giocatori dove si decidono le partite.  Così scendi di livello in maniera forte (per me possono ballare 2-3 posizioni in classifica).

A mio avviso la Lazio Sarriana, almeno quella che intravedo, esclude questa funzione al centrocampo, ovvero di decidere le partite.
Sarri fa decidere le partite al trio Ciro/Pedro/Felipe (con Zaccagni a disposizione). Nel senso che non ha bisogno del centrocampo fenomenale, ma di un centrocampo equilibrato che puo' sostenere la fase d'attacco che ha già altri attori la davanti.
Se ci fai caso con Inzaghi i nostri centrocampisti erano molto più incursori di quanto non lo siano oggi con Sarri. Inzaghi creava traffico in area, Sarri no.

Citazione di: DajeLazioMia il 06 Gen 2022, 17:44
Ma ne faccio un discorso di qualità dei singoli giocatori.
Chiaro che la varianti tattiche sono diverse.
Con Biglia era una Lazio di un bel livello, con Leiva hai fatto una passo in più a livello di personalità. Se hai in mezzo al campo questa gente sei piu forte di 3/4 delle altre squadre, ma a mani basse.

Se ci metti Cataldi quando incontri Marin Ricci Ilic Dominguez etc... sei lì se non sotto.

È come togliere Immobile e metterci un Pinamonti (discreto giocatore, forse pure forte in prospettiva). La differenza diventa enorme.

Intendiamoci, se mi riporti il primo Biglia al posto di Cataldi io scendo giù ad accoglierlo a Fiumicino.
Quello che volevo dire é che il tris che hai designato, pur magari non essendo di livello mondiale é un ottimo centrocampo con un ottimo equilibrio. Che nel campionato italiano puo' fare più che bene. Rispetto ai corrispondenti del periodo Inzaghiano hanno anche meno responsabilità in fase d'attacco.
Per questo, oggi, non é la zona del campo dove interverrei come priorità.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.430
Se ti è tutto così chiaro perché Sarri non fa niente per cambiare di una virgola?
Che volemo fa, schiavi di Basic da qui alla fine?
Se per te in serie A po' esse normale allora ok

Si potrebbe fare qualcosa se ci fosse un'applicazione maggiore nel ridurre i propri difetti in fase di contenimento.

Il problema è che quest'applicazione nel corso del tempo, in alcuni, non si è vista. In aggiunta hai qualche giocatore, ad esempio Acerbi, il quale è molto bravo a fare il suo mestiere ma si nota che è parecchio deconcentrato e poco disciplinato in campo.

Certamente non si può chiedere molto di più,  ma ad alcuni interpreti qualche cosa in più secondo me si.

Ma questo dipende principalmente dai calciatori, non da Sarri.

Discussione precedente - Discussione successiva