Ritengo che le aspettative troppo alte (visto che i numeri se vuole li ha !!!) non giovino al suo rendimento, è sempre stato un giocatore dal carattere particolare, quasi fragile, mi ricorda questi brasiliani che a metà degli anni 80 soffrivano di "saudade" e spesso entravano in un vortice di malinconia calcistica che ne spegnevano le gesta. Pipe mi ricorda molto questo profilo. Bisogna dire che per farlo tornare a casa abbiamo speso due spicci e l'impegno che ci mette è sempre tanto, in ogni partita, certo anche io mi sarei aspettato di più in diverse partite da lui. Ed ogni volta che tocca la palla, cerco di capire se è in giornata o meno.... però sono d'accordo con chi dice che questa discontinuità a noi ci serve fino ad un certo punto. Probabilmente se/quando avremo un ala più costante nel rendimento si rivelerà un panchinaro di eccellenza, anche perché credo che -se inserito nel secondo tempo - può rivelarsi un giocatore spaccapartite come LA o Lazzari.
Confido in Sarri e nel suo tentativo di riabilitazione, mi sembra un allenatore molto molto attento alle dinamiche emotive e psicologiche di Pipe e se trova la chiave di ingresso, questo giocatore può fare le fiamme