La mia sembra una situazione difficile ma in realta' e' stato un mio trionfo su tutta la linea.
Dunque.
Estate 2019, mia moglie invito' una sua amica "storica" (E, separata con 2 o 3 figli non ricordo) a stare con noi al mare un w-e, lei scarico' i figli non so dove e venne da sola. Quando fu il momento di andare al mare loro 2 si avviarono con le pupe e io le raggiunsi dopo. Appena arrivato, mia moglie mi venne incontro con la faccia tipo "ho appena litigato un'ora con figlia n. X mi serve supporto psicologico immediato".
Ora, io sono sposato da tipo 11-16 anni circa e se c'e' una cosa che ho capito in questi anni e' che mia moglie non si incazza mai con me ma mi aiuta migliorare su vari fronti come persona. E ok. Pero' nonostante i miei limiti io ho una funzione essenziale in casa: il peacekeeper. Senza di me moglie e 2 figlie sarebbero in guerra tribale violentissima quasi perpetua. Il mio ruolo e' quello di mantenere un minimo di pace. La de-escalation e' la mia specialità'. E mi attivo ormai in automatico quando mia moglie mi viene incontro con quella faccia.
Siccome le bambine stavano tranquillamente per i fatti loro chiesi lumi e mia moglie mi disse che E stava stesa piu' avanti. Andai. Stava prendendo il sole in topless. Discreta balconata peraltro ma non divaghiamo. Capisco subito il dramma di mia moglie. Da un lato, sapeva benissimo che E non faceva niente di male, anzi. Dall'altro, le dava fastidio che lo facesse con me in mezzo. Da un lato, non voleva dirle nulla perche' davvero non c'erano problemi, scherziamo. Dall'altro, avrebbe preferito un comportamento diverso da parte di E. Praticamente mia moglie si stava scindendo in due, tipo un batterio.
Non c'era tempo da perdere per cui le dissi: senti, se ti preoccupi per le bambine non preoccuparti che a loro non frega nulla, se ti preoccupi per me stai tranquilla che non hai nulla da temere, se ti da' fastidio davvero pensaci, non fa nulla di male, va tutto bene, tutto bene tutto bene.
E torno' la quiete.
Naturalmente fu un w-e interessante. Il meglio pero' venne poco prima della partenza di E. Visto che aveva l'aereo alle 7 di sera restammo al mare fino alle 4 con l'idea che l'avremmo portata in aeroporto direttamente da li'. Ultimo bagno. Uscita dall'acqua E si fermo', si tolse gli slip del costume e li "lavo'" in acqua, poi si giro', cammino' fino all'asciugamano, prese uno slip pulito e se lo infilo'. Appena mi resi conto di cosa stava succedendo (=appena le vidi il culo) istintivamente azionai il peacekeeper che e' in me cercando la faccia di mia moglie. La quale stava li' che sorrideva in modo forzato, congelato. Da un certo punto di vista e' interessante quando persone molto liberal tipo lei vengono messe all'improvviso di fronte ai confini della propria tolleranza senza che possano farci una mazza. Le reazioni sono sempre interessanti. A quel punto avevo il culo di E a 5m da me e mia moglie vibrante al lato. Le misi un braccio intorno alle spalle (a mia moglie), le diedi un bacio, e la portai assieme a me verso l'asciugamano. E stando cosi' ebbi finalmente modo di squadrarmi E per bene.
Un trionfo. (Poi abbiamo subito ripreso a lavorare sul mio carattere ma vabbe'.)