Citazione di: trax_2400 il 23 Feb 2022, 12:23
Mi spiegate una cosa visto che sembrate molto informati?
Come hanno fatto a nascere queste due repubbliche di Lugansk e Doniesk e rimanere in piedi dal 2014 ad oggi, anche in considerazione del fatto che sono sì a maggioranza russofona ma non così schiacciante e che sono all'interno dell'Ucraina?
Possibile che l'Ucraina non avesse la forza di fermare quella che è in pratica una secessione o di ricondurle successivamente all'interno dello stato ucraino, disponendo di un esercito regolare?
E poi ancora: ma tutti i russofoni che ci sono in Ucraina sono/si sentono russi e preferirebbero vivere in Russia oppure, anche essendo russofoni, si sentono comunque ucraini?
Ti dico la mia impressione.
È evidente che le forze speciali russe erano in Donbass fin dall'inizio garantendo rifornimenti di armi, munizioni mezzi e addestramento militare. Ai russi l'unica cosa che è rimasto del comunismo è l'organizzazione militare, l'intelligence e la pianificazione strategica.
Hanno utilizzato il Donbass consci che potesse essere l'arma politica (e non militare secondo me) per bloccare l'annessione dell'Ucraina alla NATO e per creare rotture all'interno DELL'UE. Infatti la Germania parla di sospensione del Notrh stream2 e non di fine. Stiamo sicuri che prima o poi quel gasdotto andrà a regime perché potrà fornire approvvigionamenti energetici all'industria pesante tedesca che, con la chiusura delle centrali nucleari, sono indispensabili. Nel cuore dell'Europa senza materie prime l'energia russa è fondamentale. È questo il centro del problema.
Detto questo mi aspetto una crisi politica profonda all'interno dell'UE per interessi contrapposti: economici (Russia) e militari (NATO). Che secondo me era quello che voleva Putin.
Sulla seconda questione, ora Lubov si incazzerà, ma in Ucraina a parte alcune frange estremiste non c'è questo sentimento antirusso. L'ultima rivoluzione colorata di 6-7 anni fa aveva connotati popolari a causa dell'aumento dei costi del gas. Quando la Russia c'ha messo mano abbassando i prezzi il "popolo" è tornato a casa e sono arrivati gli euromaidan che tutti ormai ben conosciamo.
Voglio dire L'ultima cosa, sempre mie idee, sui rapporti tra destre europee e i Russi come faceva notare ES. La Russia vorrebbe tanto la dissoluzione dell'UE, come in parte i repubblicani statunitensi (...) tant'è che con Bannon trovarono una congiuntura di intenti e foraggiarono, attraverso attacchi cibernetici (credo sia il termine giusto) dell'intelligence, le destre europee per mettere in crisi L'UE.
Magari mi sbaglio eh...però i rapporti credo siano abbastanza certificati tra Bannon, Putin e destre europee...se non sbaglio anche Report fece un'inchiesta