Citazione di: 12.maggio.74 il 27 Feb 2022, 09:36
Aspetta, spiegati meglio, io avrei negato o cancellato che in ucraina esitono delle tensioni che hanno portato a vittime pre invasione? O pensi che non lo sappia?
Se anche non lo sapessi cosa cambia per l'invasione, ripeto, di uno stato sovrano? Allora troviamo una "spiegazione" alla guerra in vietnam, eppure non mi sembra di averla mai sentita da nessuna parte!
Tu, ieri, hai scritto che nella storia, come nella scienza, ci sono esperti ed è verissimo, sai qual'è pero la differenza? che i giudizi sulla storia sono molto piu spesso, anzi, praticamente sempre, piu' opinabili di quelli scientifici. Nella scienza ci sono ci sono verita' inoppugnabili e quelle che non lo sono dipendono solo dal fatto che in quel momento non si sa' ancora la soluzione. Nella storia la verita' non mi sembra cosi, la maggior parte delle volte ( magari non sempre) la verita' dipende da chi la racconta, semplicemente perche' non c'è una soluzione.
Nel mondo ci sono decine e decine di piccole guerre interne con migliaia di morti, quindi? ogni volta questo "spiegherebbe" una invasione armata? Mi si rispondera', perche' allora l'occidende ( ma parliamo chiaro, gli USA) interviene qui, in afghanistan e non nelle altre parti? Semplice, perche qui ha piu interessi, e allora? Qualcuno ha detto, o scritto, che gli americani so bravi e sono i pacieri del mondo? Poiche' l'occidente interviene qui ( dove ha interesse) e non in africa, questo spiega una invasione?
Ma tu credi che io non sappia cosa siano le grandi potenze mondiali? che pensi da una parte ci sono i buoni e dall'altra i cattivi?
Abbiamo abbondantemente discusso sul significato tra spiegazione e giustificazione, bene, le spiegazioni le abbiamo capite tutte, ora cosa facciamo? Vogliamo condannare fermamente ed esplicitamente cosa sta succedendo o continuare a dire " sippero'... i nazisti, sippero' la nato.. sippero'..."
Francamente non capisco la risposta.
No "esistono delle tensioni". Troppo facile.
L'ucraina, soggetto interessato nel conflitto, usa battaglioni paramilitari neonazisti da otto anni nella governance delle province procalamatesi autonome.
Non sono tensioni le torture o i massacri di civili. Testimoniate, come riportato negli articoli, da organizzazioni autonome come Amnesty.
Sono parte del conflitto in essere.
Questo topic è sulla crisi ucraina, non sull'invasione dell'Ucraina. La crisi ucraina inizia ben prima dell'invasione.
Quindi perché non considerare anche questi aspetti?
La barbarie talebana non cambia in nulla rispetto alla condanna dell'invasione americana, ma soprassedere su cosa siano i talebani sarebbe un cattivo modo di discutere.
ANZI si diceva "tacci vostri, in questo modo date più legittimità a quella merda" (e oggi si vede infatti).
Sbagli nel demarcare la scienza come terreno delle verità inoppugnabili e la storia delle opinioni. Sbagli. Sull'uno e l'altro campo.
Ci sono delle verità storiche alla pari di verità scientifiche. È la differenza tra storia e memoria (cit), così come tra legge dimostrata e teoria.
Nessuno pretende che la memoria di questi anni tra ucraini e indipendentisti del donbass sia condivisa, ma la verità storica dei massacri è una verità inoppugnabile.
Allo stesso modo che Putin invada l'ucraina per interessi geopolitici e non per denazificarla è una verità storica inoppugnabile, non una memoria.
I filoputin possono dire quel che vogliono, resta una verità storica che non sia quello il motivo.
Che c'entra ci sono piccole guerre con migliaia di morti?
Sto discorso è peloso. Qui consideriamo LO STESSO conflitto.
Cioè stai dicendo che i carri armati che bombardano Donetsk sono [...], uno schifo, una vergogna dell'umanità, ma quelli che DUE SETTIMANE FA facevano lo stesso invece potevano andare? Che civili massacrati in quegli stessi km quadrati famo spallucce perché si sa, il mondo è pieno di guerre?
Ma che minchia di discorso è?
Mica ho detto "e allora i morti in Nigeria???".
In questo stesso conflitto il governo ucraino si è affidato a gente come quella presente negli articoli che ha compiuto CRIMINI DI GUERRA anche durante un periodo di teorico armistizio.
Li ha inseriti nella struttura ufficiale dell'esercito e della polizia. Oh ma scherziamo?
Sarebbe come dire che in Italia i NAR diventavano parte delle forze armate (eh ma che vuoi che sia, che percentuale di voti avrebbero mai preso i Nar?)
Ma se come dici tu i morti diventano una consuetudine da un lato e vanno considerati solo quelli di oggi non vuoi analizzare, vuoi fare il tifoso.
Buona partita, che devo dirti, così stai solo sperando che una squadra vinca e i morti diventano strumento per sostenere al meglio quella squadra, per rafforzare il tifo