Citazione di: NEMICOn.1 il 28 Feb 2022, 16:54
Premessa :le vittime di Nassiriya non sono morte in un combattimento ma durante un attentato nella loro caserma, non mi sembra avessero compiti di combattimento (potrei sbagliare).
Se il tuo discorso è anche gli Italiani, all'epoca erano invasori come lo sono i russi cioè inviati in Iraq per uccidere, vale anche per loro.
@Fat e kelly slater
Non lo so se nella stessa identica situazione preferiremmo far uccidere un nostro parente piuttosto che farci difendere.
Noi per fortuna non sappiamo cosa sia l'orrore della guerra, dei bombardamenti, la paura di andarsi a rifugiare nei bunker da un momento all'altro per non essere colpiti da una bomba, sentire l'odore della benzina.
Provate solo un attimo a un vostro amico/parente che si trovi in una situazione del genere.
Di sicuro non gradirei essere difeso da neonazisti.
Ma ripeto, non è per una ragione ideologica.
Se leggi i documenti che ho girato quegli stessi neonazi nel 2018 hanno attaccato violentemente la manifestazione antifascista a Kiev e in altra occasione il corteo delle femministe.
Quelli non ammazzano solo i russi ma pure quelli "come me".
Che senso ha sperare di salvarsi dai russi per essere ammazzati il giorno dopo da questi?
Non è che le torture del battaglione Azov fanno meno male di quelle inflitte dai russi.
Questo forse si manca di capire.
Capisco la persona non politicizzata (e magari non migrante, bianca, etero) , che di base non subisce la violenza di questi. Almeno finché non si finisce nel loro mirino come categoria.
Chi già ci è invece lo capisce bene.
Quindi che faresti se fossi lì?
Prenderei un AK47 e proverei a difendermi.
Io mica sto dicendo che chi resiste è un nazista.
Se passa questo rega abbiamo proprio un problema di comunicazione grave.
Chi prende i fucili e resiste per me è assolutamente comprensibile.
Chi giustifica i neonazi perché pure loro combattono no.
Assolutamente no. Questa cosa squalifica totalmente la tua resistenza.
Non su un piano ideologico, ma perché come dice Kelly stai dicendo che loro vanno bene perché sono funzionali alla tua difesa, che ammazzino minoranze dalla follia del loro suprematismo anche sticazzi.
La vita dei tuoi parenti vale di più.
Ecco io non ragiono così.
E ti assicuro, non è perché sono qui. Dimmi pure perché sono totalmente forgiato dall'ideologia. Lo accetto. Per me non è così, è proprio una concezione di come essere umano, ma posso accettarla come lettura.
Ma posso assicurarti che anche lì ragionerei in questo modo.
Anche il rischio di morte non mi farebbe preferire i nazisti a difesa dei miei cari a scapito di altri.