Citazione di: Laziostyle87 il 01 Mar 2022, 11:45
Lì mancava il rientro del ccampista centrale. Non c'entrano nulla i difensori che fanno la cosa giusta. è Luis Alberto che proprio non fa la corsa in diagonale a coprire, un po' perché era cotto, un po' perché non è il ruolo suo. riguarda bene l'azione i difensori copropno correttamente gli uomini in area (che alla fine sono ben 5). Su Ruiz doveva tornare LA che però non ce l'ha fatta/non aveva percepito il pericolo non essendo il suo ruolo.
Appunto, però per due giorni la colpa e del gol e di Hysaj (che non può giocare in serie A) perché lancia in avanti sul fallo laterale e poi viene saltato da un napoletano sulla linea laterale. Per carità, sarebbe da evitare sempre, ma stanno sulla linea laterale a trequarti campo. L'azione ha tutto uno svolgimento successivo dove i napoletani fanno in maniera indisturbata ciò che vogliono.
Quindi spesso potrebbe essere che siccome la squadra copre male la difesa, sembra che i nostri difensori siano più scarsi di quello che effettivamente sono.
Che è quello che cerco di scrivere da due o tre mesi.
Dopodiché, se succede una volta, ok. Ma se succede ripetutamente, significa che c'è un problema tattico strutturale sul quale il mister può e DEVE trovare qualche accorgimento per limitare che accada con una certa frequenza. Se Sarri gli dice di fare quei movimenti e loro non lo seguono le cose sono due. O continui imperterrito in quel modo di difendere e prendi atto che puoi prendere gol del genere in qualsiasi momento in cui la squadra cala intensità e non riesce a mantenere linee e posizioni, oppure cerchi di costruire qualcosa di diverso che protegga meglio la difesa.
Poi che il Mago abbia dei limiti ad interpretare al meglio quel ruolo credo sia assodato anche quello.
Magari si fa una valutazione costi benefici e lo fanno giocare li (sia Sarri che Inzaghi) ma penso che sia il primo vulnus da risolvere per il futuro anche in base alla decisione su quale tipologia di centrocampista individuare sul mercato.
Nella circostanza di questo gol io vedo che nel tentativo di andare a ricomporre la linea (Milinkovic compreso) nessuno guarda mai che sta arrivando Ruiz al centro del campo. Rimangono tutti schiacciati e lui fa il comodo suo.
Sarà un limite generalizzato dei singoli ma siccome capita spesso qualche dubbio mi viene.