Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Si può dire lo stesso con quel che accade in donbass da otto anni.
Ma paro paro eh.
Anzi, ormai in Palestina questo non accade più perché una parte ha nettamente soverchiato l'altra.
Se si giustifica Israele ne consegue che Putin abbia le sue ragioni.
Ma proprio non si scappa da questo.
Se Putin è una merda, Israele è una merda.

E guardate che non è un caso che Israele non condanni nettamente e provi a mediare

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: V.Jugovic il 10 Mar 2022, 08:41
volevo ringraziare Drake per quel post con i video presi da youtube, non conoscevo questa simpatica e pacifica coppietta Nuland-Kagan, poi uno dice come mai scoppiano le guerre..... .

e diciamo pure che allora (2014) alla casa bianca c'era in sostanza lo stesso gruppo di persone che c'e' oggi

(da cui il silenzio di Obama sull'ucraina)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 08:57
Invece se sei Israele puoi?
Ah li c'erano i razzi qassam.
Putin ha i razzi in donbas.

Perché i primi giustificano e i secondi no?
Io, coerente, dico che nessuno dei due giustifica.
Molti in occidente, moltissimi, non possono vantare la stessa coerenza.

Siccome molti rubano e restano impuniti, allora se io faccio una rapina non mi devono condannare??

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
No, ma allora non ci arrivate proprio.
Non vedo alternative, ci sono proprio limiti invalicabili.

Non significa "quindi giustifichiamo Putin".
Significa "quindi condanniamo anche Israele".
Significa domandarsi perché questa nevrosi su Israele non c'era.
Ma siccome ti rifiuti categoricamente di ammettere che finora hai pensato una caterva di minchiate o che te la stanno incartando ben bene come riescono a fare sempre devi ripetere a pappardella "quindi giustificate Putin".

Ha ragione Fiammetta, fin troppo siamo pazienti. Perché ci sarebbe da rispondervi a tono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Davy_Jones il 10 Mar 2022, 09:03
e diciamo pure che allora (2014) alla casa bianca c'era in sostanza lo stesso gruppo di persone che c'e' oggi

(da cui il silenzio di Obama sull'ucraina)
Ah beh chiaro che quelli che ci sono stati in mezzo tra Obama e biden sono più accondiscendenti.
Ci sono state diverse inchieste a riguardo sull'amicizia con l'establishment russo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 09:02
Ma paro paro eh.
Anzi, ormai in Palestina questo non accade più perché una parte ha nettamente soverchiato l'altra.

E guardate che non è un caso che Israele non condanni nettamente e provi a mediare

secondo me il solo sospetto che gli europei equiparino la russia a Israele rende inutile ogni tentativo di mediazione fatto da Israele. per i russi il paragone e' assurdo, a mio avviso giustamente. invece credo che far mediare turchi e israeliani (e prossimamente che ne so, qatarioti, costaricani e vaticani) sia solo segno della debolezza della EU. pare che anche Angela Merkel avrebbe gia' spiegato ai leader che mandare lei non darebbe un gran segnale. se dovesse comunque succedere sarebbe l'ammissione massima di impotenza da parte dei leader EU. al tavolo con putin devono mettercisi loro, senza il morto (gli usa) e dopo aver chiarito cosa vogliono (al momento non si capisce la EU che strategia abbia). trovassero rapidamente il modo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: AquiladiMare il 10 Mar 2022, 09:10
Siccome molti rubano e restano impuniti, allora se io faccio una rapina non mi devono condannare??

Non penso c'entri nulla con quanto detto sinora.
Comunque, l'unica cosa certa è che nella giustissima voglia di analizzare problemi complessi con ragionamenti complessi, ci si infilano dentro una serie di narrazioni diciamo... Altrettanto interessate a una narrazione che è (eufemismo) parziale.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 09:12
Ho detto questo?
No, ma allora non ci arrivate proprio.
Non vedo alternative, ci sono proprio limiti invalicabili.

Non significa "quindi giustifichiamo Putin".
Significa "quindi condanniamo anche Israele".
Significa domandarsi perché questa nevrosi su Israele non c'era.
Ma siccome ti rifiuti categoricamente di ammettere che finora hai pensato una caterva di minchiate o che te la stanno incartando ben bene come riescono a fare sempre devi ripetere a pappardella "quindi giustificate Putin".

Ha ragione Fiammetta, fin troppo siamo pazienti. Perché ci sarebbe da rispondervi a tono.

Non stiamo giustificando nessuno.

ho solo esposto i motivi, per me, del perchè dell'indignazione in questo caso (Ucraina) e non di altri casi (Israele, Siria ecc...).

sii sincero. Se la Russia avesse invaso la Mongolia staremmo quì (tutti dico, tu compreso) a scrivere su "Crisi mongola" ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
3.000.000 di sfollati.

MONDO
Yemen, la guerra non è finita: ancora attacchi e decine di morti. E gli Usa ci guadagnano

di Riccardo Noury  31 Gennaio 2022   

Nonostante i mezzi d'informazione non ne parlino quasi più e osservatori e analisti parlino di un conflitto prossimo alla conclusione, la guerra iniziata nel marzo 2015 nello Yemen non è affatto terminata.

Il 17 gennaio un attacco del gruppo armato huthi ha colpito una struttura petrolifera di Abu Dhabi, negli Emirati arabi uniti, causando tre vittime civili. Sei giorni dopo un altro missile ha colpito il sud dell'Arabia Saudita, ferendo due civili. La reazione della coalizione guidata dall'Arabia Saudita è stata spietata, con la consueta pioggia di missili che hanno colpito la capitale yemenita Sana'a e altre zone dello Yemen distruggendo infrastrutture, danneggiando servizi e facendo decine di vittime.

Il 20 gennaio il porto di Hudaydah è stato ripetutamente colpito da attacchi aerei che hanno causato numerosi morti, tra cui tre bambini. Uno ha centrato la sede delle telecomunicazioni, provocando il completo black-out dei servizi Internet per quattro giorni. L'attacco più sanguinoso è stato portato a termine tra i due attacchi degli huthi, il 21 gennaio, contro un centro di detenzione a Sa'adah, nello Yemen settentrionale. Ha causato almeno 80 morti e 200 feriti.

La bomba a guida laser usata nell'attacco era stata prodotta dall'azienda statunitense Raytheon: esattamente il modello GBU-12 del peso di 500 libbre. Per l'ennesima volta, dunque, armi statunitensi sono state utilizzate dalla coalizione a guida saudita per compiere crimini di guerra. Una GBU-12 era stata usata dall'aviazione saudita il 28 giugno 2019 contro un palazzo nella zona di Ta'iz: erano morti sei civili, tra cui tre bambini.

Da anni, le autorità statunitensi sanno perfettamente che le loro armi inviate agli stati del Golfo membri della coalizione anti-huthi vengono usate per compiere attacchi illegali contro la popolazione yemenita. Eppure, lo scorso settembre, al momento dell'approvazione del bilancio annuale della difesa Usa, l'emendamento che chiedeva la fine del sostegno alle operazioni offensive e agli attacchi aerei dell'Arabia Saudita nello Yemen è improvvisamente scomparso.

Il presidente degli Usa Joe Biden ha ben presto abbandonato gli impegni presi all'inizio del suo mandato: porre fine al sostegno alle operazioni offensive nello Yemen, compresa la cessazione della vendita delle armi, rendere i diritti umani un elemento centrale della politica estera e assicurare che i responsabili delle violazioni dei diritti umani sarebbero stati chiamati a rispondere delle loro malefatte.

LEGGI ANCHE

Dal novembre 2021 l'amministrazione Biden ha approvato la vendita all'Arabia Saudita di missili (sempre della Raytheon) per un valore di 560 milioni di dollari, ha confermato l'impegno a vendere aerei da combattimento, bombe e altre munizioni agli Emirati arabi uniti per un valore di 23 miliardi di dollari e ha assegnato alle aziende statunitensi contratti per il valore di 28 milioni di dollari per la manutenzione degli aerei da combattimento sauditi. Il tutto non solo in violazione del diritto internazionale ma anche della stessa normativa statunitense: il Foreign Assistance Act e le Leahy Laws vietano la vendita di armi e le forniture di aiuti militari a stati che violano gravemente i diritti umani.

Stando così le cose, è difficile immaginare quando la guerra dello Yemen possa terminare.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Trova molte conferme la strategia di Putin di occultare accuratamente i numeri delle vittime dei ragazzi russi caduti sul campo (molti sono giovanissimi), omettendo di dare informazioni ai media, direttamente alle famiglie e addirittura procedendo alla cremazione immediata delle spoglie delle vittime con crematori mobili.
Al di là della connaturata vocazione alla disinformazione, mi fa pensare come  si tema molto che la percezione della "giustizia" di questa guerra sia tutt'altro che radicata nel sentimento sociale russo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 10 Mar 2022, 09:20

Non stiamo giustificando nessuno.

E invece SI.
Repubblica, che si spertica a fare allarmismo su questa guerra (le 24h di sciopero sono state le più tranquille del conflitto, lo avete notato? Puro caso?) si sperticava a dire quanto Israele fosse in diritto di farlo. Riduceva i raid israeliani a operazioni contro i terroristi e gonfiava la potenza di fuoco palestinese (ridicola) a pericolo effettivo per i civili israeliani (Putin lo fa coi russofoni).

Avevamo decine di attestati di solidarietà politica a israele mentre questa bombardava in modo spietato come se fosse lei l'aggredita che si difende.
Avevamo editoriali, interi TG, approfondimenti volti a ripetere alla nausea "palestinese terrorista" "eh però palestinese terrorista" "eh però Hamas" "si ma Hamas"?

Se la STESSA cosa fosse avvenuta sugli "ucraini terroristi" e Azov avreste detto lo stesso?
Avreste avuto adesso la stessa percezione? NO.
Quando si veniva a parlare nel topic palestinese di Hamas io non dicevo "state giustificando" dicevo "si hamas è una merda ma tocca vedere la complessità".
MAGARI mi rispondeste così su Azov. MAGARI. "si Azov è un bel problema di merda, ma non si può ridurre la resistenza ucraina ad Azov". Magari. Saremmo totalmente d'accordo.
Invece voi giustificate proprio la presenza di Azov come male minore necessario davanti all'aggressione.
Se io avessi giustificato Hamas in quei topic apriti cielo, posso solo immaginare che commenti scandalizzati mi sarei preso. Filoterrorista. Amico dei terroristi. "ecco vedi? i filopalestinesi sono pro-terroristi".
A ragione eh.

Guardate che la comparazione, lungi da giustificare Putin, squarcia il velo della propaganda e mostra esattamente cosa sta avvenendo in occidente e tra gli occidentali.

Io sto invece dicendo Russia merda come Israele.
Azov merda come Hamas.
La merda di Azov non giustifica Putin come la merda di Hamas non giustifica Israele.
C'è una chiara coerenza nel mio discorso.
Nel vostro no. Assolutamente no.

Ma non perché siete ipocriti o cattivi.
Siete stati fomentati da una propaganda bellica presente in un discorso e del tutto contraria nell'altro.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Lativm88 il 10 Mar 2022, 09:13
Ah beh chiaro che quelli che ci sono stati in mezzo tra Obama e biden sono più accondiscendenti.
Ci sono state diverse inchieste a riguardo sull'amicizia con l'establishment russo.

trump ha continuato a mandare armi agli ucraini per 4 anni, con quelle armi gli ucraini hanno fatto la guerra in Donbass e con quelle armi stanno combattendo oggi. la situazione pero' non si e' esacerbata finche' non e' cambiata l'amministrazione. segui le date:

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
FD , io rispondevo a chi diceva che l'Ucraina si doveva arrendere rinunciando a dunbas e Crimea e che l'occidente sbagliava ad armare l'Ucraina perché inaspriva il conflitto
Io cerco di non citare perché a volte la cosa si prende sul personale ma se questo non lo hai scritto non rispondevo a te

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ah e aggiungo: chi fomenta la resistenza ucraina coi fucili per me è pari a chi fomenta quella palestinese coi fucili davanti ad una potenza atomica.
é una follia.
La resistenza palestinese, altrettanto gloriosa, PERDE se viene fomentata a combattere.
La resistenza palestinese deve chiedere cittadinanza, diritti, welfare pari alla cittadinanza israeliana.
Così mette in crisi il dispositivo tirannico.

Ovviamente la resistenza ucraina non deve fare lo stesso perché la situazione è diversa.
Ma è per dire che la resistenza non si basa unicamente sul "prendete i fucili".

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Davy_Jones il 10 Mar 2022, 09:16
secondo me il solo sospetto che gli europei equiparino la russia a Israele rende inutile ogni tentativo di mediazione fatto da Israele. per i russi il paragone e' assurdo, a mio avviso giustamente. invece credo che far mediare turchi e israeliani (e prossimamente che ne so, qatarioti, costaricani e vaticani) sia solo segno della debolezza della EU. pare che anche Angela Merkel avrebbe gia' spiegato ai leader che mandare lei non darebbe un gran segnale. se dovesse comunque succedere sarebbe l'ammissione massima di impotenza da parte dei leader EU. al tavolo con putin devono mettercisi loro, senza il morto (gli usa) e dopo aver chiarito cosa vogliono (al momento non si capisce la EU che strategia abbia). trovassero rapidamente il modo.
questi primi 15 giorni di guerra hanno dimostrato che la UE non ha nessuna strategia se non completo appiattimento sulle posizioni americane, a parte Macron che si da un po' da fare, un pò per dimostrare che la Francia è una mini potenza ed un pò perche gli USA gli lasciano un filino la briglia più sciolta.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Fiammetta il 10 Mar 2022, 08:28
Sono calma, ma la prossima volta che leggo il verbo "giustificare" do fuoco al web. E' la milionesima volta su questo topic, è un verbo intollerabile in presenza di un argomento come la guerra.
Fiammetta ora che sei calma vatti a rileggere cosa ho scritto e magari capisci a che mi riferivo sul verbo giustificare, cioè chi dicendo sticazzi degli stivali "giustifica" i nazisti.
E su...
sennò c'hai la sinfrome da accerchiamento che parti all'attacco quando non si sta parlando di te....

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 09:02
Ma paro paro eh.

Israele ha rapporti stretti con la Russia.
In Siria e piú in generale in MO hanno gli stessi obiettivi e lo stesso nemico: l'Iran.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: cartesio il 10 Mar 2022, 08:43
Ricordo bene.
E ricordo l'indignazione collettiva e le condanne dell'episodio. Alla fine dell'aggressione a Gaza i bambini morti, se ricordo bene, erano più di 500.
Non ricordo nessuno dire "...ma è la guerra, tutte le guerre sono così.."

Ricordi male, molto male.
Hai rimosso giustificazioni di ogni tipo, hai rimosso la piena solidarietà a Israele da parte di tutte le forze politiche italiane.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 09:30
E invece SI.
Repubblica, che si spertica a fare allarmismo su questa guerra (le 24h di sciopero sono state le più tranquille del conflitto, lo avete notato? Puro caso?) si sperticava a dire quanto Israele fosse in diritto di farlo. Riduceva i raid israeliani a operazioni contro i terroristi e gonfiava la potenza di fuoco palestinese (ridicola) a pericolo effettivo per i civili israeliani (Putin lo fa coi russofoni).

Avevamo decine di attestati di solidarietà politica a israele mentre questa bombardava in modo spietato come se fosse lei l'aggredita che si difende.
Avevamo editoriali, interi TG, approfondimenti volti a ripetere alla nausea "palestinese terrorista" "eh però palestinese terrorista" "eh però Hamas" "si ma Hamas"?

Se la STESSA cosa fosse avvenuta sugli "ucraini terroristi" e Azov avreste detto lo stesso?
Avreste avuto adesso la stessa percezione? NO.
Quando si veniva a parlare nel topic palestinese di Hamas io non dicevo "state giustificando" dicevo "si hamas è una merda ma tocca vedere la complessità".
MAGARI mi rispondeste così su Azov. MAGARI. "si Azov è un bel problema di merda, ma non si può ridurre la resistenza ucraina ad Azov". Magari. Saremmo totalmente d'accordo.
Invece voi giustificate proprio la presenza di Azov come male minore necessario davanti all'aggressione.
Se io avessi giustificato Hamas in quei topic apriti cielo, posso solo immaginare che commenti scandalizzati mi sarei preso. Filoterrorista. Amico dei terroristi. "ecco vedi? i filopalestinesi sono pro-terroristi".
A ragione eh.

Guardate che la comparazione, lungi da giustificare Putin, squarcia il velo della propaganda e mostra esattamente cosa sta avvenendo in occidente e tra gli occidentali.

Io sto invece dicendo Russia merda come Israele.
Azov merda come Hamas.
La merda di Azov non giustifica Putin come la merda di Hamas non giustifica Israele.
C'è una chiara coerenza nel mio discorso.
Nel vostro no. Assolutamente no.

Ma non perché siete ipocriti o cattivi.
Siete stati fomentati da una propaganda bellica presente in un discorso e del tutto contraria nell'altro.

Cioe ma tu immagina cosa sarebbe accaduto se i palestinesi avessero chiuso in un palazzo istaeliani fuggitivi e gli avessero dato fuoco causando 43 morti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: kelly slater il 10 Mar 2022, 09:49
Israele ha rapporti stretti con la Russia.
In Siria e piú in generale in MO hanno gli stessi obiettivi e lo stesso nemico: l'Iran.

Israele e russia hanno un rapporto complicato ma Iran e russia hanno un rapporto chiarissimo: vanno a braccetto. in siria sono anche formalmente alleati (il 4+1). o forse non capisco a cosa ti riferisci.

Discussione precedente - Discussione successiva