Citazione di: Davy_Jones il 13 Mar 2022, 15:42
...
credimi, non ero affatto polemico.
mi interrogo su cosa accadrà, ma non riesco ad avere un'opinione precisa. quindi possiamo solo aspettare.
è possibile che tu abbia ragione, per me sarebbe una sorpresa, ma non così tanto, proprio perché le variabili in gioco sono numerosissime.
il mio riferimento era alla narrazione del "putin ha una visione di lungo periodo", frase che mi pare un utente abbia usato per riassumere il video postato.
io credo che gli usa abbiano una STRATEGIA sbagliata, da diversi anni. non dico che la russia potesse diventare un amico fraterno, ma con la giusta circospezione poteva diventare un partner.
il nemico degli usa è la cina, e il nostro (per me, rigorosamente per me) è l'islamismo che dilaga tra londra parigi e bruxelles, con i finanziamenti qatorioti e sauditi.
se anche riuscissero (e per me potrebbero, qui le nostre previsioni divergono) a depauperare la russia, tramite sanzioni e una possibile sconfitta politica, otterranno che la russia si butti nelle braccia della cina, garantendogli un accesso a basso costo all'energia di cui hanno disperatamente bisogno, e non solo, perché sottovalutiamo l'immensa capacità di produrre cereali.
riassumendo: dal loro punto di vista gli usa fanno bene. ma secondo me il loro punto di vista è sbagliato