Citazione di: PARISsn il 14 Mar 2022, 01:13
ok ok la mia era solo una battuta per dire che purtroppo i piu' si informano solo con quello che gli passa il convento prendendo tutto per vero e buono...mi permetto di sospettare ( non avendo visto il servizio ) che magari hanno fatto passare la cosa come una mossa disonesta di cinesi e indiani e cui gli americani hanno gia' minacciato sanzioni ( puoi correggermi chiaramente, è un mio sospetto ) e ripeto...la gente lo sa quanti soldi cinesi arrivano in italia ogni anno ??
comunque anche sticazzi di cosa dice il tg1. le analisi della guerra nel resto del mondo (tipo in Asia) sono diversissime dal nostro mainstream. niente eroi ucraini, niente putin=hitler. leggete questo, guardate come descrivono biden:
https://asiatimes.com/2022/03/zelensky-rubbishes-bidens-war-on-russia/qualche giorno fa sparavano alzo zero su Scholz, facendo un confronto fra la sua gestione della crisi e le scelte fatte da Merkel in 15 anni.
sullo stesso sito ieri sera ho letto un'analisi delle mosse dell'india che purtroppo adesso e' a pagamento. diceva in sostanza che il cambio di passo dell'india vs la russia e' stato innescato dalla decisione di una decina di gg fa degli usa (e di ger, fra e austria a ruota) di bloccare, oltre ai patrimoni degli oligarchi, anche ca 250mld di fondi sovrani (liquidi) che la russia aveva all'estero. questa cosa (che prima e' stata fatta solo per la n korea e in parte per l'Iran) e' stata digerita malissimo nel resto del mondo perche' le riserve sovereign detenute in occidente hanno sempre avuto un carattere di immediata disponbilita' per i paesi proprietari. bloccando i fondi russi l'occidente ha dato il seguente messaggio: care india, cina, Turchia, Pakistan, brasile ecc (tutti paesi che hanno frazioni grosse di pil in riserve all'estero), le riserve che avete qui non sono soldi veri e disponibili, possiamo bloccarli quando ci pare. ovviamente la decisione di biden avra' conseguenze molto serie. non a caso UK ha solo fatto i sequestri agli oligarchi, senza bloccare i fondi sovrani russi che detengono.
e sempre non a caso il FT (=la city di londra) ha un atteggiamento "freddo" verso la guerra. ieri sera e' uscita una analisi delle conseguenze della possibile decisione russa di ripagare i suoi debiti in rubli (cioe' in carta igienica) in seguito alle sanzioni. la conclusione e': l'occidente deve rapidamente aggiustare il tiro.