Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: Lancilbotto il 19 Mar 2022, 18:06

Devo spiegartelo il senso dello striscione o lasci perdere?
no non capisco lascia perdere.
A proposito di nin capire e visto che io voglio che muoiano gli ucraini, perché non dite che i palestinesi devono arrendersi ad Israele visto che 60 anni che li ammazzano?
lo spiego con un disegnino, perché li il cattivo è  l'occidente, mentre qui, l'antiamericanismo fa si che vogliate ( tifo) la vittoria incondizionata di putin.
Io, cari miei, non faccio il tifo per nessuno, io spero solo che la guerra, qualsiasi, faccia meno morti possibili, ma questo non significa che nonnpossa capire uno stato ed il suo popolo che tenta di difendersi. Dopodiché, per me, la st3ssa parola stato e confini dovrebbe sparire, una volta sentii Luca parmitano che da laasu la xosa che lo xolpi' di piu era vedere una terra senza i confini degli stati, ma questa è una utopia.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235

Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Mar 2022, 18:16
A proposito di nin capire e visto che io voglio che muoiano gli ucraini, perché non dite che i palestinesi devono arrendersi ad Israele visto che 60 anni che li ammazzano?
lo spiego con un disegnino, perché li il cattivo è  l'occidente, mentre qui, l'antiamericanismo fa si che vogliate ( tifo) la vittoria incondizionata di putin.
Io, cari miei, non faccio il tifo per nessuno, io spero solo che la guerra, qualsiasi, faccia meno morti possibili, ma questo non significa che nonnpossa capire uno stato ed il suo popolo che tenta di difendersi. Dopodiché, per me, la st3ssa parola stato e confini dovrebbe sparire, una volta sentii Luca parmitano che da laasu la xosa che lo xolpi' di piu era vedere una terra senza i confini degli stati, ma questa è una utopia.
Ma che cazzo stai a di? Ma chi vole la vittoria de putin?! I palestinesi se so già arresi! E Israele non fa altro che infierire su un popolo distrutto a cui ha tolto pure l'acqua. Ma te rendi conto de che paragoni fai? Qui in Italia gente come salvini porterebbe i profughi di guerra ucraini a casa sua a dormire, te rendi conto di come è cambiata la narrazione? Non ci invadono più adesso?! Lo capisci che stiamo criticando la ceca e opportunista ipocrisia dei nostri governi e media?! Ma ce stai a prende per il cul.o?!
Ma ci vuole molto a capire che vi sono due schieramenti contrapposti. Russia e Nato, che se fanno la guerra, e che ad alcuni di noi FANNO SCHIFO TUTTI E DUE?
Senza essere insultati.
A me pare molto semplice.
E invece no, viè cartesio a dicce che zalensky è un santo.N'altro da der cretino se non c'hai le mutande a stelle e strisce. N'altro a dicce che giustifichiamo l'invasione se non stamo co la nato, n'altro cita repubblica pe dicce che gli ucraini fanno le molotov e quindi viva la nato ect ect

Attribuite cose mai scritte ad alcuni noi come argomentazione delle vostre pseudo tesi .
E' una cosa vergognosa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Vedi che proprio non capisci?
Non puoi capire.
Il tuo modo di approcciarti alla cosa ti impedisce una comprensione complessa.
Per l'ennesima volta non si tratta di arrendersi. Non devono arrendersi gli ucraini né i palestinesi.
Deve terminare il conflitto armato perché funzionale solo alla controparte? Assolutamente si.
quella forma di conflitto fomentata dall'esterno (anche nel caso palestinese) ha fatto solo danno. E bada bene non è questione di non violenza ma squisitamente militare e politica. Vale per gli ucraini e vale per i palestinesi.
Che poi come dice lancilbotto si sono "arresi" da un pezzo.

Vedi, il fatto che tu la ponga come provocazione non capendo che io te dico assolutamente sì, vale pure per i palestinesi, rende chiaro quanto poco ce stai a capì.

Quindi il tuo disegnino non serve ad un cazzo nella discussione per come la portiamo avanti noi e al massimo è utile nel tuo tifo calcistico per discutere nel corso di una guerra chi ha ragione e chi torto. Una cosa folle.
Ma purtroppo su questo ha anche grosse responsabilità il modo di insegnare storia nei licei, che non parla di cause ma di ragioni.
E poi gli effetti deliranti so questi.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: Lancilbotto il 19 Mar 2022, 17:44
Citi fonti improponibili, e abbiamo tutti spiegato e dimostrato il perchè.
La stampa qualche giorno fa ha pubblicato un immagine fake.
Pe non parlare di repubblica o unione saarda ( :D ) (Io vivo in Sardegna, ti posso assicurare che è carta straccia )
meno male che ci sei tu che ci dici le cose vere perché i giornalisti occidentali invece sono tutti cazzari, consiglio apertura di una redazione..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Il video di Giulietto Chiesa ammetto fosse un po' lungo, ma almeno prendetevi un minuto per leggere questa intervista al generale Mini...

https://www.tpi.it/esteri/guerra-ucraina-nato-va-sciolta-generale-mini-intervista-20220317880352/

un estratto:
[...]
Lei sta dicendo che potevano attaccare prima?
«Certo. Sono arrivati a Kiev in cinque giorni, ma hanno anche corso con il freno a mano tirato».

Mi faccia un esempio.
«Gli aerei non salgono sopra i 4.000 metri, esponendosi alle contraeree per evitare l'effetto Grozny e una esplosione di vittime».

I russi dosano la forza?
«Non è una preoccupazione umanitaria ma tattica».

Hanno sottovalutato gli ucraini?
«Sia chiaro, questo non attenua la responsabilità di Putin. Ma se avessero fatto le operazioni dure, come noi in Iraq, avrebbero già carbonizzato tutto».

Non l'hanno colpita i soldati di leva russi spauriti?
«Noi vediamo solo quel che comunica Zelensky perché i russi non li vogliamo sentire».

Lei era contrario all'invio delle armi alla Resistenza?
«Sì, perché che vadano alla resistenza è un'altra balla.».

Cioè?
«Ci sono 20mila mercenari con gli  ucraini: loro sanno usare lanciarazzi, antimissili e anticarro. Mica penserà che li diano ai pensionati? Suvvia».

E la No Fly Zone?
«Una richiesta folle. Nel momento in cui impedisci di esercitare la superiorità aerea locale scateni una guerra mondiale. Lo sanno anche gli ucraini. È propaganda».

pan

*
Lazionetter
* 4.586
cioè quello striscione, quelle parole, sono "tifo"?
io sono appena tornata da una manifestazione contro la guerra, contro le armi, e al netto che ovviamente siamo "cretini" con la bandiera arcobaleno e con gli altoparlanti, che guarda un po' mandavano proprio quella canzone dello striscione per tutto il quartiere, non vedo alcuna differenza tra il mio cretinismo pacifista e il cretinismo di chi accetta gli interventi militari, comodamente in egual misura, come fosse l'unica strada possibile. anche se viene spiegato che procurerà più morti.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656

A parte che nessuno chiede la resa dell'Ucraina ma un compromesso, e non so quante volte l'ho scritto, io non troppo tempo fa ho scritto non ricordo se su questo stesso topic che i palestinesi sono scemi a continuare a combattere come fanno e che il loro più grande limite è non esprimere un leader nonviolento che porti avanti la loro lotta. Che militarmente non ce la faranno mai invece con una battagia civile alla Gandhi avrebbero molte più possibilità. Può bastare?
Comunque, ripeto e ribadisco, non è che qui ci siamo girati dall'altra parte. Ci sono in ballo sanzioni dure che fanno un sacco di danno sia ai russi che a noi stessi. Contro Israele no. Per i palestinesi non si è fatto neppure un milionesimo di quello che si sta facendo ora per l'Ucraina, e sarebbe invece il caso di fare lo stesso. 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: mr_steed il 19 Mar 2022, 19:04
Il video di Giulietto Chiesa ammetto fosse un po' lungo, ma almeno prendetevi un minuto per leggere questa intervista al generale Mini...

https://www.tpi.it/esteri/guerra-ucraina-nato-va-sciolta-generale-mini-intervista-20220317880352/

un estratto:
[...]
Lei sta dicendo che potevano attaccare prima?
«Certo. Sono arrivati a Kiev in cinque giorni, ma hanno anche corso con il freno a mano tirato».

Mi faccia un esempio.
«Gli aerei non salgono sopra i 4.000 metri, esponendosi alle contraeree per evitare l'effetto Grozny e una esplosione di vittime».

I russi dosano la forza?
«Non è una preoccupazione umanitaria ma tattica».

Hanno sottovalutato gli ucraini?
«Sia chiaro, questo non attenua la responsabilità di Putin. Ma se avessero fatto le operazioni dure, come noi in Iraq, avrebbero già carbonizzato tutto».

Non l'hanno colpita i soldati di leva russi spauriti?
«Noi vediamo solo quel che comunica Zelensky perché i russi non li vogliamo sentire».

Lei era contrario all'invio delle armi alla Resistenza?
«Sì, perché che vadano alla resistenza è un'altra balla.».

Cioè?
«Ci sono 20mila mercenari con gli  ucraini: loro sanno usare lanciarazzi, antimissili e anticarro. Mica penserà che li diano ai pensionati? Suvvia».

E la No Fly Zone?
«Una richiesta folle. Nel momento in cui impedisci di esercitare la superiorità aerea locale scateni una guerra mondiale. Lo sanno anche gli ucraini. È propaganda».

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda... Che i Russi abbiano la potenza militare per radere al suolo l'Ucraina mica lo abbiamo scoperto oggi...

Che non l'abbiano fatto è quanto meno segno che non sono impazziti del tutto..   ancora

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ma questi tipo Guerini che tirano il petto in fuori e minacciano Putin, lo sanno che contiamo come ildue de coppe da ogni punto di vista?
il Governo dei migliori co di maio e guerini che ci portano alla guera

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
una giornalista cinese (di media di stato) ha riassunto cosi' quello che biden ha detto a xi:

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: AquiladiMare il 19 Mar 2022, 20:06
Purtroppo sono tutti articoli  a pagamento... Sarà solo propaganda??

https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_nonna_avvelena_soldati_russi_torta_zinco_cosa_e_successo_ultime_notizie-6574243.html

https://www.ilmessaggero.it/mondo/ucraina_russi_cadaveri_mykolaiv_cosa_succede-6574238.html

Probabilmente no, ma visto che il livello dell'informazione è questo qua
https://www.rainews.it/articoli/2022/03/strage-a-mariupol-bombardato-teatro-usato-come-rifugio-da-centinaia-civili-9fb69508-e4d2-4b29-840a-0d2b9af0a281.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/03/19/non-era-una-strage-zero-morti-al-teatro/6530781/
io ci andrei coi piedi di piombo in generale.
E già che si parla di propaganda, tanto vale abbeverarsi a piene mani anche a quella russa, no? Fatta la debita tara, trovo molto interessante vedere come le due parti raccontano gli stessi fatti (o come scientmente scelgono di ignorarne alcuni).
Occhio però, ci sono anche video parecchio duri.
https://t.me/s/intelslava

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 19 Mar 2022, 18:32
...

FD, avrei piacere però che un'opinione non fosse timbrata come verità incontestabile.

perché se è vero che gli ucraini sono destinati a perdere la guerra rebus sic stantibus, è anche vero che qualsiasi altro tipo o forma di resistenza è destinata ad essere spezzata seguendo la tua logica.

si abbandona la lotta frontale e si procede con la guerriglia, giusto? bene, a quel punto i russi decidono che per ogni  russo morto impiccheranno 100 ucraini ('na roba già successa da qualche parte direi).
che si fa? seguendo la tua logica non si resiste neanche in questo modo, non si combatte, ci si acquieta, si ubbidisce e ci si consegna.

è ovvio che se l'ucraina si arrendesse ci sarebbero meno morti.
allo stesso tempo è ovvio che se tutto il mondo si sottomettesse agli usa, alla russia o alla cina ci sarebbero meno guerre.

l'ucraina, se vuole esistere come stato, ha una sola opzione davanti: resistere, rendere l'occupazione difficile, dolorosa, antieconomica, sperare in un game changer (la morte di putin, un intervento cinese, armi americane).
chiudere adesso la partita significa consegnarsi mani e piedi alla russia.
o pensate che dopo un accordo i russi tolgano gli scarponi dal suolo conquistato e che lo facciano pure in fretta? occorre essere ingenui o imbecilli per pensarlo, concorderai.

e cosa accadrà al resto d'europa se l'ucraina sarà ingurgitata in poche settimane? il prossimo passo è l'accesso al baltico per l'amico bielorusso.
perché la russia ragiona come un impero e quindi cercherà altri territori e altre zone di influenza.
o davvero siete delle anime belle? davvero pensate che gli usa siano cattivi e la russia buona (e qualcuno pensa davvero il contrario?)

il nostro grande problema (Italia) è che siamo in una condizione per cui comunque vada sarà un disastro.

per gli usa è diverso.
mal che vada la politica di contenimento che era messa in discussione torna in auge prepotentemente.
gli europei finalmente si difenderanno da soli, compreranno più f35, armi sofisticate, aggeggi ipermortali e si difenderanno a spese loro sempre però sotto il cappello usa.
se poi la guerra ucraina proseguirà la russia finirà in un fil de sac economico e politico.
insomma, per loro è un successo a spese di altri a prescindere.

(domanda tecnica, quanto grano c'è in ohio?)

ps
si lancilqualcosa, il cane di mustafa.
perché come vedi nessuno interagisce con te, non perché sei brutto ma perché non hai nulla da dire.
e infatti sei passato al "noi" per renderti più visibile. 'na cosa de 'na tristezza che la morte della mamma di bambi passa in seconda posizione.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: LaFonte il 19 Mar 2022, 20:17
Probabilmente no, ma visto che il livello dell'informazione è questo qua
https://www.rainews.it/articoli/2022/03/strage-a-mariupol-bombardato-teatro-usato-come-rifugio-da-centinaia-civili-9fb69508-e4d2-4b29-840a-0d2b9af0a281.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/03/19/non-era-una-strage-zero-morti-al-teatro/6530781/
io ci andrei coi piedi di piombo in generale.
E già che si parla di propaganda, tanto vale abbeverarsi a piene mani anche a quella russa, no? Fatta la debita tara, trovo molto interessante vedere come le due parti raccontano gli stessi fatti (o come scientmente scelgono di ignorarne alcuni).
Occhio però, ci sono anche video parecchio duri.
https://t.me/s/intelslava
scusa che ha di sbagliato l'informazione che riporti? perché hanno scritto strage quando hanno distrutto un posto con 1000 persone prima di controllare se ci fossero stati morti?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
La cosa più brutta di questa guerra è che è veramente una guerra fratricida, Ucraini e Russi sono popoli fratelli.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 19 Mar 2022, 20:18
FD, avrei piacere però che un'opinione non fosse timbrata come verità incontestabile.

perché se è vero che gli ucraini sono destinati a perdere la guerra rebus sic stantibus, è anche vero che qualsiasi altro tipo o forma di resistenza è destinata ad essere spezzata seguendo la tua logica.

si abbandona la lotta frontale e si procede con la guerriglia, giusto? bene, a quel punto i russi decidono che per ogni  russo morto impiccheranno 100 ucraini ('na roba già successa da qualche parte direi).
che si fa? seguendo la tua logica non si resiste neanche in questo modo, non si combatte, ci si acquieta, si ubbidisce e ci si consegna.

è ovvio che se l'ucraina si arrendesse ci sarebbero meno morti.
allo stesso tempo è ovvio che se tutto il mondo si sottomettesse agli usa, alla russia o alla cina ci sarebbero meno guerre.

l'ucraina, se vuole esistere come stato, ha una sola opzione davanti: resistere, rendere l'occupazione difficile, dolorosa, antieconomica, sperare in un game changer (la morte di putin, un intervento cinese, armi americane).
chiudere adesso la partita significa consegnarsi mani e piedi alla russia.
o pensate che dopo un accordo i russi tolgano gli scarponi dal suolo conquistato e che lo facciano pure in fretta? occorre essere ingenui o imbecilli per pensarlo, concorderai.

e cosa accadrà al resto d'europa se l'ucraina sarà ingurgitata in poche settimane? il prossimo passo è l'accesso al baltico per l'amico bielorusso.
perché la russia ragiona come un impero e quindi cercherà altri territori e altre zone di influenza.
o davvero siete delle anime belle? davvero pensate che gli usa siano cattivi e la russia buona (e qualcuno pensa davvero il contrario?)

il nostro grande problema (Italia) è che siamo in una condizione per cui comunque vada sarà un disastro.

per gli usa è diverso.
mal che vada la politica di contenimento che era messa in discussione torna in auge prepotentemente.
gli europei finalmente si difenderanno da soli, compreranno più f35, armi sofisticate, aggeggi ipermortali e si difenderanno a spese loro sempre però sotto il cappello usa.
se poi la guerra ucraina proseguirà la russia finirà in un fil de sac economico e politico.
insomma, per loro è un successo a spese di altri a prescindere.

(domanda tecnica, quanto grano c'è in ohio?)

ps
si lancilqualcosa, il cane di mustafa.
perché come vedi nessuno interagisce con te, non perché sei brutto ma perché non hai nulla da dire.
e infatti sei passato al "noi" per renderti più visibile. 'na cosa de 'na tristezza che la morte della mamma di bambi passa in seconda posizione.

Ma io non contesto avete una legittima opinione pro resistenza bellica.
Contesto chi per rispondere a chi la vede diversamente parla di giustificazioni, perché non parlate di Wagner, antiamericani ecc.

Poi non è che io ho LA soluzione.
Ma non ci sono soltanto guerra o guerriglia.
L'esempio palestinese è proprio per dire che passando da una guerra/guerriglia a richieste di piena cittadinanza la vulgata israeliana va in tilt.
Mentre in una situazione di scontro su confini viene visto, vedi aquiladimare, come una guerra, se passi a dire "ok, non voglio uno stato, ma voglio avere i diritti da cittadino" mette in crisi lo schemino pronto per i giornali.
Poi anche qui non è che sto facendo la lezione ai palestinesi, è un esempio su come si può spostare il piano del discorso togliendo il terreno da sotto il proprio avversario.

Di questo si può discutere. Quello che resta assurdo è ogni volta, più o meno ogni due-tre pagine, dover rispondere a chi dice che si giustifica la Russia.
È stucchevole e pare pure una presa in giro ad un certo punto

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Se l'Ucraina si fosse arresa subito oggi avrebbe un presidente fantoccio like-bielorussia.

Sarebbe diventata una provincia like-bielorussia.

E, soprattutto, una dittatura, like-Bielorussia

Perché una nazione che "elegge democraticamente"  un presidente da oltre 20 anni è una dittatura.

Può essere probabile che molti ucraini abbiano preferito combattere e morire piuttosto che consegnare i propri figli ai russi?

Bene o male se adesso trovassero un accordo l'ucraina continuerebbe a vivere, non nella NATO, ma a vivere.

Poi chiediamoci pure perché tutto quelli che riescono a liberarsi dalla "Madre Russia" vengono di corsa a chiedere l'ammissione alla NATO.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
cioè quello striscione, quelle parole, sono "tifo"?
io sono appena tornata da una manifestazione contro la guerra, contro le armi, e al netto che ovviamente siamo "cretini" con la bandiera arcobaleno e con gli altoparlanti, che guarda un po' mandavano proprio quella canzone dello striscione per tutto il quartiere, non vedo alcuna differenza tra il mio cretinismo pacifista e il cretinismo di chi accetta gli interventi militari, comodamente in egual misura, come fosse l'unica strada possibile. anche se viene spiegato che procurerà più morti.
ma possibile che nonbte ne accorgi? Il problema non è lo striscione è il contesto di cui stiamo parlando in questo momento. Se mi metti uno striscione con i misfatti della nato, nello stesso momento in cui stiamo parlando dell'invasione della russia cosa significa? Significa che se la nato ha fatto quelle cose è  giusto che la Russia invada l'ucraina? Se sei onesto e veramente pacifista metti quello striscione e citi anche la Giorgia, la crimea, la cecenia! Invece no, guarda caso solo quello DEGLI USA, come fai a dire che non è "tifo"? O comunque solo antiamericanismo? Ora arriva FD a spiegarmi che non capiscoche questo non è tifo ma solo spiegare le cose, ok... allora mi si spieghi cosa significa mettere una foto con striscione che fa vedere le malefatte di una parte ma non dell'altra IN QUESTO CONTESTO ED IN QUESTA DISCUSSIONE, non in generale.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Mar 2022, 21:37
ma possibile che nonbte ne accorgi? Il problema non è lo striscione è il contesto di cui stiamo parlando in questo momento. Se mi metti uno striscione con i misfatti della nato, nello stesso momento in cui stiamo parlando dell'invasione della russia cosa significa? Significa che se la nato ha fatto quelle cose è  giusto che la Russia invada l'ucraina? Se sei onesto e veramente pacifista metti quello striscione e citi anche la Giorgia, la crimea, la cecenia! Invece no, guarda caso solo quello DEGLI USA, come fai a dire che non è "tifo"? O comunque solo antiamericanismo? Ora arriva FD a spiegarmi che non capiscoche questo non è tifo ma solo spiegare le cose, ok... allora mi si spieghi cosa significa mettere una foto con striscione che fa vedere le malefatte di una parte ma non dell'altra IN QUESTO CONTESTO ED IN QUESTA DISCUSSIONE, non in generale.

Niente è proprio una tara mentale.
Dopo trenta volte almeno che ti si è risposto di no tu continui a fare la stessa stupida domanda.
Lo striscione si chiude con "diamo una possibilità alla pace" e tu lo vedi come "la russia ha fatto bene"
(Che poi quelli al massimo so gli interventi degli USA non della Nato)

Citazione di: AquiladiMare il 19 Mar 2022, 21:25
Se l'Ucraina si fosse arresa subito oggi avrebbe un presidente fantoccio like-bielorussia.

Sarebbe diventata una provincia like-bielorussia.

E, soprattutto, una dittatura, like-Bielorussia

Perché una nazione che "elegge democraticamente"  un presidente da oltre 20 anni è una dittatura.

Può essere probabile che molti ucraini abbiano preferito combattere e morire piuttosto che consegnare i propri figli ai russi?

Bene o male se adesso trovassero un accordo l'ucraina continuerebbe a vivere, non nella NATO, ma a vivere.

Poi chiediamoci pure perché tutto quelli che riescono a liberarsi dalla "Madre Russia" vengono di corsa a chiedere l'ammissione alla NATO.

Ma questa è una tuo opinione.
Io non sono d'accordo, né vedo fatti incontrovertibili per cui lucraina sarebbe diventata quel che dici.
Ho postato proprio oggi un video in cui si fa riferimento all'armenia, paese democratico a cui la Russia non impone alcun governo fantoccio per il semplice fatto che non ne ha bisogno

Francamente la frase

La trovo solo molto retorica.
Ma consegnare i figli ai russi cosa? Ma che significa?
Nessuno doveva consegnare alcun figlio ai russi esattamente come gli iracheni non hanno consegnato i figli agli statunitensi.
Che gli ucraini abbiano preferito combattere secondo me dipende di chi parliamo.
Una delle cose che contesto è di fare di una nazione un blocco unito (cosa che i media fanno).
In una situazione del genere in Italia (o in Francia o in Spagna) tutti risponderebbero uguale?

No.
Probabilmente a Kiev, città che guarda all'Europa, avrai più gente che vuole resistere, nelle campagne o piccoli centri più gente che se ne fotte perché gli cambia poco o niente e non gli arriva certo l'Europa. Non arriva in provincia di Rieti, figurate. Anzi meglio che sta storia finisca il prima possibile che so solo rischi e guai.
Così come chi si è unito al blocco nazionalista che ha preso il potere negli ultimi anni sarà pronto a combattere e chi invece è stato buttato fuori dalla vita democratica (ricordo, il 15% dell'elettorato, da un giorno all'altro) magari penserà a scappare.
Mi sembra comprensibile: io un'Italia socialista la difenderei, con meloni al governo penserei a scappare.

Questo contesto fortemente: le letture piatte. Ma pensate che negli altri paesi ci sia meno complessità e frammentazione di quella che ben conosciamo da noi?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 19 Mar 2022, 22:09
Niente è proprio una tara mentale.
Dopo trenta volte almeno che ti si è risposto di no tu continui a fare la stessa stupida domanda.
Lo striscione si chiude con "diamo una possibilità alla pace" e tu lo vedi come "la russia ha fatto bene"
(Che poi quelli al massimo so gli interventi degli USA non della Nato)

Ma questa è una tuo opinione.
Io non sono d'accordo, né vedo fatti incontrovertibili per cui lucraina sarebbe diventata quel che dici.
Ho postato proprio oggi un video in cui si fa riferimento all'armenia, paese democratico a cui la Russia non impone alcun governo fantoccio per il semplice fatto che non ne ha bisogno

Francamente la frase

La trovo solo molto retorica.
Ma consegnare i figli ai russi cosa? Ma che significa?
Nessuno doveva consegnare alcun figlio ai russi esattamente come gli iracheni non hanno consegnato i figli agli statunitensi.
Che gli ucraini abbiano preferito combattere secondo me dipende di chi parliamo.
Una delle cose che contesto è di fare di una nazione un blocco unito (cosa che i media fanno).
In una situazione del genere in Italia (o in Francia o in Spagna) tutti risponderebbero uguale?

No.
Probabilmente a Kiev, città che guarda all'Europa, avrai più gente che vuole resistere, nelle campagne o piccoli centri più gente che se ne fotte perché gli cambia poco o niente e non gli arriva certo l'Europa. Non arriva in provincia di Rieti, figurate. Anzi meglio che sta storia finisca il prima possibile che so solo rischi e guai.
Così come chi si è unito al blocco nazionalista che ha preso il potere negli ultimi anni sarà pronto a combattere e chi invece è stato buttato fuori dalla vita democratica (ricordo, il 15% dell'elettorato, da un giorno all'altro) magari penserà a scappare.
Mi sembra comprensibile: io un'Italia socialista la difenderei, con meloni al governo penserei a scappare.

Questo contesto fortemente: le letture piatte. Ma pensate che negli altri paesi ci sia meno complessità e frammentazione di quella che ben conosciamo da noi?
ma hai letto quello che ho scritto? E si che l'ho precisato che non sul contenuto dello striscione la contestazione. Figuriamoci se mi metto a contestare uno striscione sulla pace.

Discussione precedente - Discussione successiva