Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
è esattamente il contrario. chi è pacifista e per il disarmo lo è sempre, fa le sue inutili manifestazioni sempre e da sempre. lo striscione, o argomentazioni analoghe, è la risposta proprio a quelli che invece pare  si siano svegliati adesso, che fanno un'alzata di spalle sulle tragedie sparse nel mondo, come fossero eventi naturali, e si indignano solo in questo caso, l'ennesimo terribile. lo striscione ricorda questa ambiguità.
la cosa drammatica è che chi sottolinea con sorpresa che analoghe alzate di scudi non ci sono mai state, viene tacciato vigliaccamente di essere benaltrista. cioè, lui benaltrista. non chi se ne fotte di tutto il resto ogni volta. giochini dialettici, inappropriati in questo contesto,  ipocriti da far accapponare la pelle. e te devi sentire pure offendere dal fior fiore di giornalisti con epiteti come miserabili, pezzenti, dementi, vigliacchi... loro, che si svegliano a comando e quando je pare.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.937
Registrato
Citazione di: FatDanny il 19 Mar 2022, 22:09
Niente è proprio una tara mentale.
Dopo trenta volte almeno che ti si è risposto di no tu continui a fare la stessa stupida domanda.
Lo striscione si chiude con "diamo una possibilità alla pace" e tu lo vedi come "la russia ha fatto bene"
(Che poi quelli al massimo so gli interventi degli USA non della Nato)

Ma questa è una tuo opinione.
Io non sono d'accordo, né vedo fatti incontrovertibili per cui lucraina sarebbe diventata quel che dici.
Ho postato proprio oggi un video in cui si fa riferimento all'armenia, paese democratico a cui la Russia non impone alcun governo fantoccio per il semplice fatto che non ne ha bisogno

Francamente la frase

Può essere probabile che molti ucraini abbiano preferito combattere e morire piuttosto che consegnare i propri figli ai russi?



La trovo solo molto retorica.
Ma consegnare i figli ai russi cosa? Ma che significa?
Nessuno doveva consegnare alcun figlio ai russi esattamente come gli iracheni non hanno consegnato i figli agli statunitensi.
Che gli ucraini abbiano preferito combattere secondo me dipende di chi parliamo.
Una delle cose che contesto è di fare di una nazione un blocco unito (cosa che i media fanno).
In una situazione del genere in Italia (o in Francia o in Spagna) tutti risponderebbero uguale?

No.
Probabilmente a Kiev, città che guarda all'Europa, avrai più gente che vuole resistere, nelle campagne o piccoli centri più gente che se ne fotte perché gli cambia poco o niente e non gli arriva certo l'Europa. Non arriva in provincia di Rieti, figurate. Anzi meglio che sta storia finisca il prima possibile che so solo rischi e guai.
Così come chi si è unito al blocco nazionalista che ha preso il potere negli ultimi anni sarà pronto a combattere e chi invece è stato buttato fuori dalla vita democratica (ricordo, il 15% dell'elettorato, da un giorno all'altro) magari penserà a scappare.
Mi sembra comprensibile: io un'Italia socialista la difenderei, con meloni al governo penserei a scappare.

Questo contesto fortemente: le letture piatte. Ma pensate che negli altri paesi ci sia meno complessità e frammentazione di quella che ben conosciamo da noi?

Significa dare ai figli un futuro in un paese non più libero

Perché vivere in un regime dittatoriale come quello russo (perché è una dittatura ) non è certo il meglio a cui si può aspirare


LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Registrato
Citazione di: Fla il 19 Mar 2022, 20:24
scusa che ha di sbagliato l'informazione che riporti? perché hanno scritto strage quando hanno distrutto un posto con 1000 persone prima di controllare se ci fossero stati morti?

Esatto. Non tanto il fatto che su questa non notizia abbiamo avuto lacrime di coccodrillo di politici vari, l'impegno a ricostruirlo a nostre spese, richieste di attivare una Norimberga per Putin... No. Che i politici attuali siano patetici cercatori di attenzione si sa. 
Mi indigna il fatto che i nostri media hanno rilanciato paro paro (senza riscontro) la notizia ingigantita dal governo ucraino, facendoci titoloni sui giornali, aprendoci i tiggì e scrivendo editoriali grondanti indignazione. Poi, quando si è scoperto che (grazie a Dio) non c'era neanche UN morto, non hanno stigmatizzato il pietoso giochetto propagandistico ucraino, non hanno riportato la notizia con analoga evidenza (e sollievo per il lettore), no. Neppure si sono segnati il modo in cui sono stati menati per il naso così da essere più accorti in futuro. Nulla di tutto questo. 
Questi sono i media che ci stanno raccontando ta guerra. Livello veline minculpop.
E quindi quando mi leggo della nonnina avvelenatrice (anche qua senza riscontro) penso che sì, può essere un fatto verissimo, ma forse anche no (magari si scopre che era una frottola tra 10 giorni)... mi sembrano più vere le notizie degli ucraini che sfamano i soldati russi e li invitano a tornare a casa che una nonna che avvelena dei ragazzi che potrebbero essere/le ricordano i suoi nipoti.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Registrato
Io voglio un pianeta alla star trek, un unica potenza egemone, anche perché andare ad incontrare i vulcaniani con tre potenze distinte crea solo casini
Anzi a tutto vantaggio dei pacifisti senza blocchi si comprano meno armi almeno finché non si incontrano i clingon
Perché faccio il tifo per il blocco occidentale, in primo luogo perché ci vivo e preferisco  stare dalla parte dei vincenti e poi perché noi abbiamo il Gay Pride che loro non vogliono
Sono però convinto che una dittatura illuminata sia più efficiente di una democrazia per cui se questo avvenisse posso sempre cambiare schieramento

Per i problemi alimentari e i fertilizzanti non mi preoccuperei se fossi in voi, purtroppo ci saranno speculazioni e pagheremo di più alcuni prodotti ma morti per le strade li escluderei

Forte la notizia che i tifosi della Lazio hanno un debole  per il dunbass in chiave antiucraina e mo non ci ho capito niente,il dunbass è de destra o de sinistra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: AquiladiMare il 19 Mar 2022, 22:30
Significa dare ai figli un futuro in un paese non più libero

Perché vivere in un regime dittatoriale come quello russo (perché è una dittatura ) non è certo il meglio a cui si può aspirare

Ah perché invece un paese in cui i nazionalisti populisti finanziati dagli oligarchi sono al potere, il principale leader d'opposizione è agli arresti per tradimento del nazionalismo di cui sopra per aver aiutato i separatisti e la sinistra radicale è fuori legge è un paese libero.

AHAHAHAHAHA

Ve giuro, vorrei vedervi qui se direste democratico uno scenario in cui hai un mix di grillo e meloni al potere con Letta agli arresti (o Salvini perché vicino ai separatisti veneti) e la sinistra radicale fuorilegge

Qui casca l'asino.
Democratico de che? Democratico perché lo dicono a tg unificati? Quali sono gli elementi che ci fanno dire che è democratico, che hanno votato?
Ah vabbè allora lo era anche il fascismo.
La cosa pazzesca è che ste cose le dicono quelli che in Italia gridano al fascismo per molto, MOLTO meno.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2022, 01:29
Io voglio un pianeta alla star trek, un unica potenza egemone, anche perché andare ad incontrare i vulcaniani con tre potenze distinte crea solo casini
Anzi a tutto vantaggio dei pacifisti senza blocchi si comprano meno armi almeno finché non si incontrano i clingon
Perché faccio il tifo per il blocco occidentale, in primo luogo perché ci vivo e preferisco  stare dalla parte dei vincenti e poi perché noi abbiamo il Gay Pride che loro non vogliono
Sono però convinto che una dittatura illuminata sia più efficiente di una democrazia per cui se questo avvenisse posso sempre cambiare schieramento

Per i problemi alimentari e i fertilizzanti non mi preoccuperei se fossi in voi, purtroppo ci saranno speculazioni e pagheremo di più alcuni prodotti ma morti per le strade li escluderei

Forte la notizia che i tifosi della Lazio hanno un debole  per il dunbass in chiave antiucraina e mo non ci ho capito niente,il dunbass è de destra o de sinistra

Ma tu non hai considerato gli elettroliti.
E poi una bandiera bianco rosso blu è migliore di una gialloblù. Più democratica.
Sarà un caso che Francia USA Olanda (e in fondo anche noi con una variazione) usino quei colori?
Senza contare la crescita delle zucchine fuori stagione. Quella secondo me cambia parecchio il giudizio. Nel senso oh, non è male mangiarle prima del tempo.
Però si, in effetti meglio che vinca l'occidente perché secondo me l'ultimo efootball è stata una delusione, konami deve impegnarsi di più. Prevedere una sola opzione di gioco è una roba dittatoriale, che stiamo in Russia?
Sarà un caso che Putin abbia organizzato in uno stadio?
La fate facile a dire che fifa è troppo arcade. Avrà pure i suoi difetti, ma sempre meglio avere la libertà di giocare come si vuole, anche se per giocare online insieme ad altri devi pagare.
Ah e comunque il thè meglio freddo.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Registrato
Comunque per me la moda che ho visto anche in vari programmi di citare altre guerre fatte dagli Usa come esempio (ho visto un tizio che si è presentato a LA7 con un foglio stampato) è un po' come quando c'è il genio di turno che durante occasioni che non c'entrano proprio niente dice "e allora le foibe?" perche per lui l'occasione in questione si fa troppo "comunista"..

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2022, 02:36
Ah perché invece un paese in cui i nazionalisti populisti finanziati dagli oligarchi sono al potere, il principale leader d'opposizione è agli arresti per tradimento del nazionalismo di cui sopra per aver aiutato i separatisti e la sinistra radicale è fuori legge è un paese libero.

AHAHAHAHAHA

Ve giuro, vorrei vedervi qui se direste democratico uno scenario in cui hai un mix di grillo e meloni al potere con Letta agli arresti (o Salvini perché vicino ai separatisti veneti) e la sinistra radicale fuorilegge

Qui casca l'asino.
Democratico de che? Democratico perché lo dicono a tg unificati? Quali sono gli elementi che ci fanno dire che è democratico, che hanno votato?
Ah vabbè allora lo era anche il fascismo.
La cosa pazzesca è che ste cose le dicono quelli che in Italia gridano al fascismo per molto, MOLTO meno.
si ma fat non dire la mezza messa! Non va bene zelensky perché è pilotato dagli oligarchi, ma invece va bene l'oppositore che è egli stesso un oligarca ed è pilotato da Putin? Affermi forse che quest'ultimo non abbia fornito illegalmente approvvigionamenti ai separatisti del Donbass? da come lo dici sembra che l'abbiano arrestato a caso, per antipatia.. letta... No dimmi che cacchio c'entra quell'individuo con Letta.. meno male che non c'è il tifo, un paragone senza senso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Registrato
Ieri 68(vs 0) mezzi russi distrutti(tra cui un aereo) certificati.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: Fla il 20 Mar 2022, 03:51
si ma fat non dire la mezza messa! Non va bene zelensky perché è pilotato dagli oligarchi, ma invece va bene l'oppositore che è egli stesso un oligarca ed è pilotato da Putin? Affermi forse che quest'ultimo non abbia fornito illegalmente approvvigionamenti ai separatisti del Donbass? da come lo dici sembra che l'abbiano arrestato a caso, per antipatia.. letta... No dimmi che cacchio c'entra quell'individuo con Letta.. meno male che non c'è il tifo, un paragone senza senso

Era il principale oppositore, quello con più consenso.
Se uno che finanzia i separatisti è quello che esprime il secondo consenso del paese allora significa che la questione è reale e non sta in testa a Putin.
Tertium non datur.

Secondo poi io non sto dicendo che quindi appoggio l'oppositore. Io sarei stato nel 15% di quelli esclusi dalla democrazia. Dunque mi avrebbe fatto ridere a crepapelle sentir parlare di democrazia in riferimento a quel che è stato post maidan.

Citazione di: Fla il 20 Mar 2022, 03:33
Comunque per me la moda che ho visto anche in vari programmi di citare altre guerre fatte dagli Usa come esempio (ho visto un tizio che si è presentato a LA7 con un foglio stampato) è un po' come quando c'è il genio di turno che durante occasioni che non c'entrano proprio niente dice "e allora le foibe?" perche per lui l'occasione in questione si fa troppo "comunista"..

No, non c'entra niente "e allora le foibe". Per il semplice fatto che le foibe sono un fenomeno distorto dai revisionisti ad arte e in conseguenza a ciò vengono citate a sproposito quando si parla degli orrori del nazifascismo.
Prendere a paragone invasioni imperiali davanti ad un'altra invasione imperiale non è affatto a sproposito.
Serve a dire "così come non abbiamo criminalizzato come il demonio allora, non serve farlo oggi".
È facile
Certo se si ritiene che allora si agiva per la democrazia e questo è una garanzia sufficiente non serve nemmeno discutere ulteriormente. La cosa è semplicemente ridicola.

Allora ha più senso dire "quelli sono i nostri interessi in termini di sistema o indirettamente tali e questi no".
Onesto. Brutale. Ma sensato.
Fare invece distinzioni di filosofia politica palesa solo come un sacco de "democratici" occidentali (a cui però fotte cazzi che la sinistra radicale sia stata esclusa dalla democrazia, voglio vedere se fosse accaduto all'area politica a cui si fa riferimento) so una cifra naive.


Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2022, 01:29
Per i problemi alimentari e i fertilizzanti non mi preoccuperei se fossi in voi, purtroppo ci saranno speculazioni e pagheremo di più alcuni prodotti ma morti per le strade li escluderei

va bene, finche' non avremo i morti per strada cibo e fertilizzanti non sono un problema. per il resto come ci regoliamo? (il 40% del gas che usiamo, le valanghe di denaro che unicredit e altre banche devono ricevere da imprese russe, i 20 mld euro/anno di scambi commerciali, i soldi che le aziende perderanno perche' la roba che era destinata alla russia ora e' stoccata [non solo Leonardo eh, parliamo di migliaia di sme], ecc ecc)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
interessante editoriale di mike gfoeller (diplomatico usa) di qualche giorno fa su Dallas Morning News. Titolo: "The United States must blow up the new oil axis China-Russia-Saudi Arabia" (non riesco a postarlo)

intanto: https://english.news.cn/20220320/829b384d1e7b480589e0513a3db0804f/c.html

fun fact: l'altro giorno un drone militare di fabbricazione russa con tanto di bomba e' caduto in Croazia. non e' chiaro di chi sia ne' come ha fatto ad arrivare in Croazia visto il controllo stretto che c'e' sui cieli in questo momento. mistero.

https://apnews.com/article/2b58d22ec7e4bfbb72ea4637e86e49f9

stessa cosa e' successa in Romania.


Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 20 Mar 2022, 07:37
va bene, finche' non avremo i morti per strada cibo e fertilizzanti non sono un problema. per il resto come ci regoliamo?

domanda da ignorante in materia: anche gli usa importano fertilizzanti dalla russia?
gli usa sono produttori di grano, celebre il caso delle distese dell'ohio. potrebbero in parte ovviare alla mancanza del grano russo-ucraino sul mercato?
che voi sappiate in occidente stanno modificando le colture?
la cina è importatrice di cibo di qualsiasi tipo e natura dato che non è autosufficiente: imporrava anche dall'ucraina? o le è sufficiente il colonialismo in africa?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 20 Mar 2022, 08:04
interessante editoriale di mike gfoeller (diplomatico usa) di qualche giorno fa su Dallas Morning News. Titolo: "The United States must blow up the new oil axis China-Russia-Saudi Arabia" (non riesco a postarlo)

molto interessante l'interpretazione che ho letto su "scenari" in merito al ruolo di israele e arabia saudita nella crisi.
i due paesi lavorano ad una immediata soluzione perché temono un'apertura usa verso l'iran che inonderebbe il mondo di idrocarburi. questo ovviamente sfavorirebbe russia e arabia dal punto di vista commerciale, e israele (e di nuovo arabia) da quello politico.

triangolazioni molto complesse.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Registrato
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2022, 02:43
Ma tu non hai considerato gli elettroliti.
E poi una bandiera bianco rosso blu è migliore di una gialloblù. Più democratica.
Sarà un caso che Francia USA Olanda (e in fondo anche noi con una variazione) usino quei colori?
Senza contare la crescita delle zucchine fuori stagione. Quella secondo me cambia parecchio il giudizio. Nel senso oh, non è male mangiarle prima del tempo.
Però si, in effetti meglio che vinca l'occidente perché secondo me l'ultimo efootball è stata una delusione, konami deve impegnarsi di più. Prevedere una sola opzione di gioco è una roba dittatoriale, che stiamo in Russia?
Sarà un caso che Putin abbia organizzato in uno stadio?
La fate facile a dire che fifa è troppo arcade. Avrà pure i suoi difetti, ma sempre meglio avere la libertà di giocare come si vuole, anche se per giocare online insieme ad altri devi pagare.
Ah e comunque il thè meglio freddo.
tu ci hai grossa grisi

Citazione di: Davy_Jones il 20 Mar 2022, 07:37
va bene, finche' non avremo i morti per strada cibo e fertilizzanti non sono un problema. per il resto come ci regoliamo? (il 40% del gas che usiamo, le valanghe di denaro che unicredit e altre banche devono ricevere da imprese russe, i 20 mld euro/anno di scambi commerciali, i soldi che le aziende perderanno perche' la roba che era destinata alla russia ora e' stoccata [non solo Leonardo eh, parliamo di migliaia di sme], ecc ecc)
quello della produzione del cibo è il mio campo e se vuoi il giudizio di uno del campo noi non rischiamo non i morti ma neanche la denutrizione se Russia ed Ucraina fossero cancellate dalla cartina geografica
Poi dato che siamo in mode [...]lla ora arriveranno una serie di articoli  dove esponenti importanti dell'agricoltura italiana diranno che moriremo tutti, il problema è che io conosco i miei polli ed è tutto un gioco per fare speculazione
Ovviamente gli altri argomenti non sono il mio campo, per cui non so se moriremo a causa di questi

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Comunque sono più in tensione per il derby che per la guerra.

Devo rivedere le mie cazzo di priorità

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.060
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 20 Mar 2022, 08:18
domanda da ignorante in materia: anche gli usa importano fertilizzanti dalla russia?
gli usa sono produttori di grano, celebre il caso delle distese dell'ohio. potrebbero in parte ovviare alla mancanza del grano russo-ucraino sul mercato?
che voi sappiate in occidente stanno modificando le colture?
la cina è importatrice di cibo di qualsiasi tipo e natura dato che non è autosufficiente: imporrava anche dall'ucraina? o le è sufficiente il colonialismo in africa?

La Cina importa dappertutto.

https://www.informatoreagrario.it/filiere-produttive/seminativi/cereali-il-mercato-mondiale-dominato-dalla-cina-e-la-russia-taglia-lexport/

Curioso come a inizio di quest'anno la Russia ha aumentato le tasse per l'export e come potete leggere aveva previsto una riduzione nel periodo 15 febbraio - 30 giugno, non mi sembra casuale.
la Cina intanto ha investito fortemente sui futures del grano e già ci sta guadagnando in modo spropositato.


Ricordo inoltre da storico che le carestie spesso si verificavano per l'assenza di risorse alimentari, ma per un problema di distribuzione.
Tendenzialmente i signori tenevano il grano nei loro magazzini per ragioni speculative.
(Ed era vietato utilizzare mulini domestici).

Un domani si potrebbe avere un problema NON legato all'assenza di farina ma al prezzo.

La nostra produzione copre circa la metà del fabbisogno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.937
Registrato
Citazione di: Fla il 20 Mar 2022, 03:51
si ma fat non dire la mezza messa! Non va bene zelensky perché è pilotato dagli oligarchi, ma invece va bene l'oppositore che è egli stesso un oligarca ed è pilotato da Putin? Affermi forse che quest'ultimo non abbia fornito illegalmente approvvigionamenti ai separatisti del Donbass? da come lo dici sembra che l'abbiano arrestato a caso, per antipatia.. letta... No dimmi che cacchio c'entra quell'individuo con Letta.. meno male che non c'è il tifo, un paragone senza senso


Loro ci vogliono dimostrare che non esistono i buoni ed i cattivi in assoluto.

Il bello è che questo lo diciamo tutti...

In QUESTA guerra, come in tutte le guerre, però i buoni ed i cattivi ci sono...

Io i miei cattivi li ho individuati...

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2022, 08:27
quello della produzione del cibo è il mio campo e se vuoi il giudizio di uno del campo noi non rischiamo non i morti ma neanche la denutrizione se Russia ed Ucraina fossero cancellate dalla cartina geografica
Poi dato che siamo in mode [...]lla ora arriveranno una serie di articoli  dove esponenti importanti dell'agricoltura italiana diranno che moriremo tutti, il problema è che io conosco i miei polli ed è tutto un gioco per fare speculazione
Ovviamente gli altri argomenti non sono il mio campo, per cui non so se moriremo a causa di questi

non mi sono spiegato. do' per scontato (o meglio mi auguro fortemente) che, prezzi a parte, il cibo non sia un problema per *noi* (per altri paesi si, il che puo' avere un effetto indiretto su di noi, ma e' un'altra storia). per noi i problemi sono altri (export, banche, gas ecc). quindi dire "il cibo per noi non e' un problema" quando nessuno si preoccupa del cibo (prezzi a parte) e' per lo meno strano. se pero' poi dovesse venire fuori che qualcosa va razionato ne dovremo riparlare.

comunque per lo meno l'aumento dell'energia comporta un aumento dei prezzi alla produzione e della logistica, e a valanga altri problemi, o no? nell'industria alimentare (es. distretto di parma) le cose non stanno andando proprio lisce. sui fertilizzanti non so nulla ma a leggere in giro sembra un problema:
https://www.dw.com/en/high-fertilizer-costs-threaten-farmers-amid-sanctions-on-russia/a-61163444
poi boh.


Citazione di: Aquila1979 il 20 Mar 2022, 08:18
domanda da ignorante in materia: anche gli usa importano fertilizzanti dalla russia?
gli usa sono produttori di grano, celebre il caso delle distese dell'ohio. potrebbero in parte ovviare alla mancanza del grano russo-ucraino sul mercato?
che voi sappiate in occidente stanno modificando le colture?
la cina è importatrice di cibo di qualsiasi tipo e natura dato che non è autosufficiente: imporrava anche dall'ucraina? o le è sufficiente il colonialismo in africa?

gli usa boh. la cina importava molto dall'ucraina (il grano che coltivano a ovest del dnepr). e' il motivo per cui (si dice) i russi non toccheranno le colture di grano. 


Discussione precedente - Discussione successiva