Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.966
Vittoria con la Macedonia del Nord (ma esiste quella del Sud?) data per scontata e testa giá alla finale con il Portogallo, nella peggiore tradizione catastrofica riomanista.
Cosí si é persa questa partita.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.042
Citazione di: RG-Lazio il 25 Mar 2022, 08:56
tra l´altro perché non usi Zaccagni??? o anche il montato del  :asrm

Se non ho capito male ci sono 10 giocatori che non ha portato nemmeno in panchina e tra questi c'erano anche Zaccagni e il dio greco.

Comunque per come la vedo io così come è giusto incensare e glorificare Mancini per la vittoria dell'Europeo è giusto criticarlo per questa eliminazione. Ci non mi sembra nulla di scandaloso, ci sta e fa parte del gioco.
Poi semmai andrebbe suddiviso il giudizio tra girone di qualificazione e play-off (questa singola gara).
Nel girone di qualificazione ti sei incartato da Italia-Bulgaria ma hai anche avuto l'aggravante di sbagliare 2 rigori decisivi negli scontri diretti con la Svizzera. Dovevi vincerlo il girone, poche storie.

Per la partita di ieri che dire, se crei 37 occasioni da rete ma il loro portiere non fa nessun miracolo ma solo parate normalissime allora paradossalmente meriti di uscire (magari esci ai rigori invece che nei tempi regolamentari, ma poco sarebbe cambiato). Secondo me per la gara di ieri Mancini ha tante responsabilità, sia nella preparazione tattica sia nella lettura della partita.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2022, 08:16
Perdere in casa dalla Macedonia del Nord uno spareggio mondiale è imbarazzante per tutto il movimento.
Abbiamo 2000 tesi per giustificare un tracollo simile, ma tutti i discorsi sarebbero nulli se confrontati alla vittoria degli Europei 6 mesi fa.
Per me la sconfitta storica, ai livelli della Corea del 66, è che Mancini e tutto il seguito ha notevolmente snobbato l'avversario, gestendo una partita da dilettante.

Restiamo a casa giustamente.

Però siamo campioni olimpici del Curling

Io partirei proprio da qui, per capire gli errori.
I campioni del Carling (ma anche di tanti altri sport minori) sono campioni veri, gente normale, che fa una vita normale e si sacrifica per arrivare ad un risultato. Gente che arriva in alto perché ha dimostrato, a forza di impegno e dedizione che meritava il vertice.
Mica le mammolette strapagate e straviziate del calcio nostrano che  basta che fai due dribbling fatti bene e diventi un fenomeno.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: S.S. Termopiliano il 25 Mar 2022, 10:57
Se non ho capito male ci sono 10 giocatori che non ha portato nemmeno in panchina e tra questi c'erano anche Zaccagni e il dio greco.

Comunque per come la vedo io così come è giusto incensare e glorificare Mancini per la vittoria dell'Europeo è giusto criticarlo per questa eliminazione. Ci non mi sembra nulla di scandaloso, ci sta e fa parte del gioco.
Poi semmai andrebbe suddiviso il giudizio tra girone di qualificazione e play-off (questa singola gara).
Nel girone di qualificazione ti sei incartato da Italia-Bulgaria ma hai anche avuto l'aggravante di sbagliare 2 rigori decisivi negli scontri diretti con la Svizzera. Dovevi vincerlo il girone, poche storie.

Per la partita di ieri che dire, se crei 37 occasioni da rete ma il loro portiere non fa nessun miracolo ma solo parate normalissime allora paradossalmente meriti di uscire (magari esci ai rigori invece che nei tempi regolamentari, ma poco sarebbe cambiato). Secondo me per la gara di ieri Mancini ha tante responsabilità, sia nella preparazione tattica sia nella lettura della partita.

Più o meno si è incartato come fece Ventura nel post sconfitta a Madrid. La differenza, in quel caso, è che avevi davanti nazionali come Spagna e Svezia, non la Svizzera e la Macedonia del Nord.
Direi che senza il deretano di Spinazzola in Italia-Belgio, il percorso di Mancini sarebbe stato ancora più ridicolo di quello di Ventura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: Ranxerox il 25 Mar 2022, 11:06
I campioni del Carling (ma anche di tanti altri sport minori) sono campioni veri, gente normale, che fa una vita normale e si sacrifica per arrivare ad un risultato. Gente che arriva in alto perché ha dimostrato, a forza di impegno e dedizione che meritava il vertice.
Mica le mammolette strapagate e straviziate del calcio nostrano che  basta che fai due dribbling fatti bene e diventi un fenomeno.

Sì, però, al netto del deretano di Spinazzola da me citato poco fa, siamo comunque campioni europei.
Le mammolette strapagate e straviziate sono le stesse di otto mesi fa. Anche perché c'è al mondo chi è ancora più pagato e viziato e probabilmente vincerà il Mondiale.

L'aneddoto di Italicbold: ecco, io i discorsi li farei partire da lì...

P.s.: che gran carriera ha avuto il novello Ferguson  :)

gerdmuller

Visitatore

Twix

*
Lazionetter
* 5.804

Esattamente.  Limitare il discorso alla singola partita di ieri ed agli errori di mancini, porta fuori strada. Il problema è strutturale visto che 1 generazione di calciatori non saprà che significa giocare un mondiale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2022, 10:47
L'ho già raccontato, un mio amico d'infanzia, uno dei miei più cari amici é stato allenatore nel settore giovanile delle merde per anni. Credo più di dieci.Ne é uscito tre anni fa. Ha avuto tra le mani tanti giocatori che oggi giocano in serie A e che ancora lo chiamano per salutarlo.
Per anni mi ha raccontato il "dietro le quinte" del settore giovanile delle merde. Una delle ragioni che l'ha spinto a mollare e a seguire altre strade é stato l'arrivo di "tecnici" che volevano spiegare, ai ragazzini di neanche 10 anni, cose come "tecnica del fuorigioco" o "marcatura a zona" quando ancora c'era da costruire tutto il bagaglio tecnico nel bambino e, appunto, l'amore per il calcio.
Un'estate mi raccontò che la società gli aveva comunicato che non avrebbe più allenato la categoria che aveva allenato per 3 anni e al suo posto sarebbe arrivato un ex giocatore di serie A (Uno che ha giocato sia nelle merde, dove é cresciuto, ma anche nella Lazio  ;)) ). Si parlava di ragazzini di 10 anni.
Al momento del passaggio di consegne, il nuovo allenatore mostrò al mio amico, tutto fiero, un Falcone pieno di schemi e disegni, una cosa di almeno 100 pagine. E gli disse che erano gli schemi di Ferguson che aveva studiato per un mese seguendo gli allenamenti al Manchester United.
Per i ragazzini di 10 anni.
10 anni.

Questa degli schemi è una follia, ma per il semplice fatto che gli schemi tattici alla fine devono corrispondere alla scelta del tecnico e della squadra perché non si gioca con un solo approccio e modulo.

Le indicazioni del 4-3-3 non sono le stesse del 3-5-2 o del 4-4-2 o del 4-2-3-1. 

Infatti ha perfettamente ragione Allegri quando dice che li fanno crescere come polli d'allevamento.

Mentre invece ad esempio insegnare ad un ragazzo che fa il difensore a marcare a uomo, a portare l'avversario sul piede su debole, a saper anticipare quando serve sono tutte cose basilari che a prescindere dalla tattica di squadra devono far parte delle abilità di ogni giocatore.

Tra l'altro andrebbero anche "aggiornate" perché prendendo proprio il ruolo del difensore, oggi è molto più complicato rispetto ad una decina di anni fa, perché con il VAR adesso ogni minimo contatto viene monitorato e fischiato mentre nel '98 Pippo Inzaghi riceveva due dite nell'ano da Neqrouz e non succedeva nulla.

Manca tutta questa parte qui e si vede tantissimo in ogni ruolo del campo, ma questo non riguarda solo il calcio italiano ma tutto il movimento in generale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.983

beh quì la colpa è anche nostra (intesa come tifosi, giornalisti..).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: A.Nesta (c) il 25 Mar 2022, 11:20
Mentre invece ad esempio insegnare ad un ragazzo che fa il difensore a marcare a uomo, a portare l'avversario sul piede su debole, a saper anticipare quando serve sono tutte cose basilari che a prescindere dalla tattica di squadra devono far parte delle abilità di ogni giocatore.

Il mio amico mi diceva che la questione era ancora prima. A 10 anni, al bambino, devi insegnare a stoppare un pallone, a fare un passaggio di collo o di piatto. Ad amare questo sport. Mentre nelle scuole calcio cominciano appunto, a parlare di 433, 532, di rombo a centrocampo quando ancora non c'é stata la formazione del bagaglio tecnico del bambino.

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 827
Citazione di: A.Nesta (c) il 25 Mar 2022, 11:20
Questa degli schemi è una follia, ma per il semplice fatto che gli schemi tattici alla fine devono corrispondere alla scelta del tecnico e della squadra perché non si gioca con un solo approccio e modulo.
....

Noi ne sappiamo qualcosa, di allenatori con schemi rigidi e taccuini ...

Si lo so, sono OT, scusate

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2022, 11:25
Il mio amico mi diceva che la questione era ancora prima. A 10 anni, al bambino, devi insegnare a stoppare un pallone, a fare un passaggio di collo o di piatto. Ad amare questo sport. Mentre nelle scuole calcio cominciano appunto, a parlare di 433, 532, di rombo a centrocampo quando ancora non c'é stata la formazione del bagaglio tecnico del bambino.
Sembra la "buona scuola" di renzi applicata al calcio

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: misolidio 2.0 il 25 Mar 2022, 11:29
Noi ne sappiamo qualcosa, di allenatori con schemi rigidi e taccuini ...

Si lo so, sono OT, scusate

Ma dai 18-19 anni in su devono essere in grado di applicare un qualsiasi schema tattico - anche prendendosi del tempo - però dopo aver imparato i principali elementi calcistici.

Se a 8-10 come raccontava IB, si mettono a parlargli di schemi senza prima permettergli di apprendere come si fa una diagonale difensiva poi ecco che escono fuori i Luiz Felipe, gli Hoedt, ect...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.042
Citazione di: gerdmuller il 25 Mar 2022, 11:17
Ma se disputeranno, poi, sti mondiali?

Bisogna sperare di si, altrimenti ci sarebbe molto di cui preoccuparsi...

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Maremma Laziale il 25 Mar 2022, 11:15
Sì, però, al netto del deretano di Spinazzola da me citato poco fa, siamo comunque campioni europei.
Le mammolette strapagate e straviziate sono le stesse di otto mesi fa. Anche perché c'è al mondo chi è ancora più pagato e viziato e probabilmente vincerà il Mondiale.

L'aneddoto di Italicbold: ecco, io i discorsi li farei partire da lì...

P.s.: che gran carriera ha avuto il novello Ferguson  :)
Si, l'avevo valutato, È vero che le vittorie sono vittorie e valgono tanto, però anche quel percorso, secondo me, non era stato entusiasmante ma la combinazione di una serie di eventi girati al meglio che ti ci avevano portato a vincerlo con un gioco sparagnino dove la caratteristica principale è stata non prenderle. È andata benissimo, ci mancherebbe, ma i limiti sono rimasti.
Vero che le mammolette sono le stesse ma evidentemente quando c'è da soffrire per vincere e da buttare il cuore oltre l'ostacolo, non ci riescono.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.404
appena sentito Pino Insegno su radio olympia raccontare le vicissitudini del figlio nelle giovanili di varie squadre, pure se sei una  pippaarsugo se paghi 3000 euri giochi 10 partite, se ne paghi 5000 giochi 15 partite e via dicendo questo anche perche pure nelle giovanili di un certo livello, realta' conosciute  che da sempre passano giovani alle grandi squadre, gli allenatori non vengono pagati, quindi se un padre non ha 10mila o 20mila euro da  investire tu puoi essere pure  un futuro Baggio ma stai in panchina fisso, ai provini te fanno entra' gli ultimi 5 minuti e via dicendo... 8)

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.740
Citazione di: Ranxerox il 25 Mar 2022, 12:01
Si, l'avevo valutato, È vero che le vittorie sono vittorie e valgono tanto, però anche quel percorso, secondo me, non era stato entusiasmante ma la combinazione di una serie di eventi girati al meglio che ti ci avevano portato a vincerlo con un gioco sparagnino dove la caratteristica principale è stata non prenderle. È andata benissimo, ci mancherebbe, ma i limiti sono rimasti.
Vero che le mammolette sono le stesse ma evidentemente quando c'è da soffrire per vincere e da buttare il cuore oltre l'ostacolo, non ci riescono.

Rimanendo sul discorso nazionale maggiore, la nostra è storicamente una nazionale che da il meglio di sé nei momenti di difficoltà estrema. I mondiali vinti nel 1982 (girone di qualificazione stentatissimo e inizio mondiale semidisastroso) e 2006 (tutta la storia di Calciopoli) stanno lì a dimostrarlo. Così come l'Europeo (post prima eliminazione mondiale) di questa estate. Poi, certo, in un torneo così rapido nello svolgimento, serve anche una certa dose di fortuna

L'Italia solitamente mostra le maggiori pecche soprattutto quando viene inserita tra le favoritissime. A me viene sempre in mente il ridicolo Mondiale nippo-coreano. Al netto delle ruberie coreane, tu, con quella formazione, non ci dovevi nemmeno arrivare al golden gol di Ahn Jung-Hwan perché avevi fatto una fase a gironi da stupidi, arrivando secondo dietro il Messico e perdendo contro una Croazia già lontana parente di quella che arrivò terza ai mondiali del '98. Però la rosa era di livello (e infatti poi ci fu il bell'Europeo del 2000).
Una roba che ciclicamente ritorna. Davvero, io cinque mesi fa scrissi per scherzo che l'avrebbe risolta Trajkovski, però, sotto sotto, me lo sentivo il trappolone macedone...proprio perché li conosciamo bene i nostri polli  :=))

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Ranxerox il 25 Mar 2022, 12:01

Tipo che se stanno sotto di una rete, dopo 3 minuti, a Wembley contro l'Inghilterra in finale del campionato d'Europa non riescono a recuperare ?

:DD

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: PARISsn il 25 Mar 2022, 12:16
appena sentito Pino Insegno su radio olympia raccontare le vicissitudini del figlio nelle giovanili di varie squadre, pure se sei una  pippaarsugo se paghi 3000 euri giochi 10 partite, se ne paghi 5000 giochi 15 partite e via dicendo questo anche perche pure nelle giovanili di un certo livello, realta' conosciute  che da sempre passano giovani alle grandi squadre, gli allenatori non vengono pagati, quindi se un padre non ha 10mila o 20mila euro da  investire tu puoi essere pure  un futuro Baggio ma stai in panchina fisso, ai provini te fanno entra' gli ultimi 5 minuti e via dicendo... 8)

è così, ma non ci sono solo questi casi.

Alle volte ci sono proprio pressioni da parte dei dirigenti stessi.

Discussione precedente - Discussione successiva