Citazione di: Davy_Jones il 26 Mar 2022, 11:20
aspetta, io non ho mai scritto che l'obiettivo i russi l'hanno raggiunto, tanto meno che l'hanno fatto in scioltezza. ho scritto che non credo che i russi volessero prendere l'ucraina con una guerra lampo e che bene o male stanno procedendo con il loro piano (che non e' la nostra idea del loro piano). ieri il ministro della difesa russo ha detto che controllano il 95% della rep di Lugansk e il 55% della rep di donetsk. la costa del mar nero non e' ancora loro, devono arrivare a odessa (secondo me). quindi non e' finito nulla. secondo me andranno avanti. sul resto concordo: anche per noi e' essenziale che la guerra finisca.
E questo mi porta ad un'altra osservazione.
Accetto che il loro piano è diverso dall'idea che ci siamo fatti noi.
E vabbè che devo fare finta che non abbiano spinto fino Kiev e fermarsi là nei pressi spendendo un bel po' di uomini e mezzi se non come specchietto per le allodole. Facciamo finta che sia così.
Dicevo, la seconda osservazione è:
In un paese molto pianeggiante, con un esercito che controlla l'aria, che ha l'iniziativa perché è l'attaccante (e ha avuto il tempo di stabilire un piano), che ha una schiacciante superiorità di mezzi, che ha una supposta schiacciante superiorità di competenza dell'esercito dopo un mese abbondante, e perdite, deve ancora raggiungere l'obiettivo. Dopo averne coventrizzato una parte.
Adesso, non pretendo di vedere il futuro o di aver compreso appieno tutti i fatti, ma non parlo per avallare la propaganda dei nostri tg, elenco solo quelli che secondo me al momento sono i fatti sul campo.
E messi in fila, a mio modo di vedere, c'è ancora molto in gioco.