Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mar 2022, 09:56
Infatti ho scritto che gli usa consideravano l'incontro "historical", anche se non per i motivi che citi tu (per inciso sarebbe l'n-esimo di una serie, ma lasciamo stare). Era stato preparato per mesi, ai massimi livello, questo incontro che secondo te Biden "pensava di fare"... Il fatto che e' saltato per scelta dei paesi asean e' molto significativo. (Infatti i media asiatici hanno coperto la cosa molto estensivamente nei giorni scorsi, a differenza dei nostri.) Altro che cherry picking. Qua ce stanno solo cherries.
Poi certo che si incontreranno ma il quando ha un suo peso. O no?
Dei rapporti Asean-Cina magari riparleremo.
"C'e' il rischio di fare cherry picking..." "Un accordo da 20 anni"... "Biden pensava di fare..."  "non mi risulta sia mai stato fatto..."
Dai su.

come ho avuto modo di dire: me so sbagliato
a mia discolpa posso dire che ho un javascript che non funziona e sto smadonnando da ieri  :)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.665
Gli USA continuano a buttare benzina sul fuoco, con le dichiarazioni di Biden che in pratica suggerivano un cambio di regime in Russia, confermate ieri da lui stesso nonostante il suo entourage abbia provato a farle rientrare. In pratica ci troviamo con un Trump aggressivo nella politica estera invece di quella interna.
Spero che cambi qualcosa, sopratutto per volere degli stati europei, ma a vedere le dichiarazioni di Scholz ci credo poco, tocca sperare in Macron. Ma la vedo dura, per gli ucraini e i russi sopratutto, ma pure per noi.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: FatDanny il 31 Mar 2022, 08:47
eh ma allora il 32 è un dato inutile.
Occorre capire perché WID riporta 48 e il report citato da ofxam il 56.
Sto cercando la nota metodologica dei due db di riferimento, tu l'hai trovata?

Non è un dato inutile, è un dato diverso, che riportato per entrambi i paesi ci dice qualcosa in più.

Non ho tempo di guardare le note metodologiche in questo momento, ma tenderei a fidarmi di WID.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Splash il 31 Mar 2022, 11:04
Gli USA continuano a buttare benzina sul fuoco, con le dichiarazioni di Biden che in pratica suggerivano un cambio di regime in Russia, confermate ieri da lui stesso nonostante il suo entourage abbia provato a farle rientrare. In pratica ci troviamo con un Trump aggressivo nella politica estera invece di quella interna.
Spero che cambi qualcosa, sopratutto per volere degli stati europei, ma a vedere le dichiarazioni di Scholz ci credo poco, tocca sperare in Macron. Ma la vedo dura, per gli ucraini e i russi sopratutto, ma pure per noi.

se -e dico se- la storia del gas vs rubli finira' bene (=se come pare continueremo a pagare in euro), quello che e' successo negli ultimi 2 giorni e' (secondo me) esattamente il "template" di quello che deve succedere per l'ucraina: Scholz, draghi & co chiamano putin e si mettono d'accordo con lui. la decisione di putin sui rubli era palesemente contro di noi, come e' palese che putin era pronto a ritirarla. bisognava parlarsi. si sono parlati, si e' sbloccata la situazione (pare). la stessa cosa deve succedere per l'ucraina, con macron in piu'. Scholz sta facendo grandi proclami ma sa meglio di tutti che non puo' staccarsi dal gas russo cosi', chiudendo una valvola e cambiando fornitore. quindi ha alzato il telefono e si e' messo d'accordo con putin. allo stesso modo devono mettersi d'accordo con lui anche sull'ucraina. non ci sono altre vie, secondo me. gli usa ovviamente possono fare quello che vogliono ma gli stati d'europa devono comunque proteggersi dal disastro. e' impensabile che lascino agli usa (o alla cina o alla Russia) mano libera in europa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 31 Mar 2022, 10:12
d'accordo su tutto il resto, qui invece penso che non sia una novità degli ultimi mesi.
Un esempio tra tutti: vai a vedere la raccolta fondi per le campagne internazionali in afghanistan e iraq. Se la prima ebbe all'inizio un'ondata derivante dall'11 settembre negli anni successivi e quella irachena furono veri e propri buchi nell'acqua. Tante pacche sulle spalle, pochi soldi.

In Asia, è un qualcosa che già discussi con aquila1979 tempo fa, molti paesi un tempo alla Cina in chiave filo-USA lo sono molto meno.
Arrighi queste tendenze le individuò già anni fa, senza per questo cadere nell'idea che la Cina sarebbe diventata i nuovi USA. Ma per dire che quel Consensus che fino ai '90 sembrava assolutamente indiscutibile, soprattutto una volta caduta l'Unione Sovietica, in realtà proprio dopo questa caduta è andato incredibilmente sgretolandosi.

Poi certo che mantengono una loro primazia relativa, mica dire questo equivale a dire che gli USA sono diventati un paese tra tanti. Ma la crisi a me sembra del tutto evidente e non da poco.
Quel che mostrano questi 40 giorni è la validità di  questa tesi, secondo me.

sono d'accordo (anche se non conosco Arrighi...). la loro crisi sollevera' montagne di problemi. qui si sente spesso la domanda "che fara' putin quando si renderà' conto di essere stato messo all'angolo?". secondo me, la stessa domanda ce la potremmo fare, un giorno, riguardo agli usa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mar 2022, 13:15

se -e dico se- la storia del gas vs rubli finira' bene (=se come pare continueremo a pagare in euro), quello che e' successo negli ultimi 2 giorni e' (secondo me) esattamente il "template" di quello che deve succedere per l'ucraina: Scholz, draghi & co chiamano putin e si mettono d'accordo con lui. la decisione di putin sui rubli era palesemente contro di noi, come e' palese che putin era pronto a ritirarla. bisognava parlarsi. si sono parlati, si e' sbloccata la situazione (pare). la stessa cosa deve succedere per l'ucraina, con macron in piu'. Scholz sta facendo grandi proclami ma sa meglio di tutti che non puo' staccarsi dal gas russo cosi', chiudendo una valvola e cambiando fornitore. quindi ha alzato il telefono e si e' messo d'accordo con putin. allo stesso modo devono mettersi d'accordo con lui anche sull'ucraina. non ci sono altre vie, secondo me. gli usa ovviamente possono fare quello che vogliono ma gli stati d'europa devono comunque proteggersi dal disastro. e' impensabile che lascino agli usa (o alla cina o alla Russia) mano libera in europa.

non ho capito.
Vlad: pagate il gas in rubli!
EU: no

verrà pagato in euro.
vittoria di putin.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 31 Mar 2022, 13:53
non ho capito.
Vlad: pagate il gas in rubli!
EU: no

verrà pagato in euro.
vittoria di putin.

ho scritto che si sono messi d'accordo e che putin era pronto a ritirare la decisione sui rubli. non ho scritto (ne' pensato) "vittoria di putin". dai su (e 2)

in ogni caso ti sei perso un pezzo (le telefonate di Scholz & co a putin a -2 dalla scadenza), e soprattutto "EU" non e' un personaggio in questa commedia. dipende da paese a paese. altri paesi EU pagheranno in rubli

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mar 2022, 14:26
in ogni caso ti sei perso un pezzo (le telefonate di Scholz & co a putin a -2 dalla scadenza), e soprattutto "EU" non e' un personaggio in questa commedia. dipende da paese a paese. altri paesi EU pagheranno in rubli

quali?
e quali sono i principali clienti?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 31 Mar 2022, 14:50
quali?
e quali sono i principali clienti?

ma che ne so. dicono che non saranno tutti. appena mi danno la lista la posto qui. in ogni caso le aziende tedesche e italiane pare che pagheranno in euro ("pare" perche' non ho capito se l'accordo e' concluso, anche se draghi se l'e' gia' venduto in conferenza stampa a differenza di scholz). lo scrivevo per dire che i paesi si sono mossi per conto proprio, non in blocco come EU.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Il rischio del pagamento in rubli non c'è mai stato. Anche la Russia non si può permettere di non vendere il gas in europa. Vanno in default il giorno dopo e non pagare polizia e militari in questo momento non credo sia per loro fattibile. L'obiettivo (anche riuscito) è probabilmente stato ritirare su il valore del rublo e riaprire un canale "commerciale" diretto con i paesi UE.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Laziostyle87 il 31 Mar 2022, 15:48
Il rischio del pagamento in rubli non c'è mai stato. Anche la Russia non si può permettere di non vendere il gas in europa. Vanno in default il giorno dopo e non pagare polizia e militari in questo momento non credo sia per loro fattibile. L'obiettivo (anche riuscito) è probabilmente stato ritirare su il valore del rublo e riaprire un canale "commerciale" diretto con i paesi UE.

aspetta a dirlo

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mar 2022, 15:49
aspetta a dirlo
Scusa ma se non lo vendono a noi a quei prezzi a chi lo danno? Il discorso sulle infrastrutture di approvvigionamento del gas che vale per noi vale pure per loro. Il bilancio russo si può permettere mancati introiti per un 200mld di dollari l'anno?  Se si va bene tutto, però mi sembra poco credibile ecco.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Laziostyle87 il 31 Mar 2022, 15:52
Scusa ma se non lo vendono a noi a quei prezzi a chi lo danno? Il discorso sulle infrastrutture di approvvigionamento del gas che vale per noi vale pure per loro. Il bilancio russo si può permettere mancati introiti per un 200mld di dollari l'anno?  Se si va bene tutto, però mi sembra poco credibile ecco.

si in teoria si, anch'io penso che sia come dici tu (la russia non fa default se smettiamo di prendere gas ma aprire un canale di comunicazione formale vale di piu'), ma l'accordo non e' fatto. draghi ne ha parlato in conferenza stampa ma la russia non ha confermato. aspetta.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Davy_Jones il 31 Mar 2022, 15:55
si in teoria si, anch'io penso che sia come dici tu (la russia non fa default se smettiamo di prendere gas ma aprire un canale di comunicazione formale vale di piu'), ma l'accordo non e' fatto. draghi ne ha parlato in conferenza stampa ma la russia non ha confermato. aspetta.
Ma ancora oggi Putin rilancia su questa cosa. Ma sinceramente non la vedo fattibile neanche per loro. Cioè o gi europei decidono di accettare (e tanto vale levare proprio le sanzioni a sto punto), o se dicono di pagare in dollari che fa? chiude i rubinetti? Se lo fa lo farà questa estate non ora.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Laziostyle87 il 31 Mar 2022, 15:57
Ma ancora oggi Putin rilancia su questa cosa. Ma sinceramente non la vedo fattibile neanche per loro. Cioè o gi europei decidono di accettare (e tanto vale levare proprio le sanzioni a sto punto), o se dicono di pagare in dollari che fa? chiude i rubinetti? Se lo fa lo farà questa estate non ora.

può chiudere i rubinetti.
ma non è esattamente come ce lo aspettiamo.
c'è un'infrastruttura complessa (tecnologia di?).
se chiudono il gas dovranno bruciarlo, non è che non lo estraggono. magari è la volta buona che creano un'industria.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 31 Mar 2022, 16:11
può chiudere i rubinetti.
ma non è esattamente come ce lo aspettiamo.
c'è un'infrastruttura complessa (tecnologia di?).
se chiudono il gas dovranno bruciarlo, non è che non lo estraggono. magari è la volta buona che creano un'industria.
Si ok ma mica metto in dubbio questo, ma è come quando da questa parte si dice: "smettiamo di comprare il gas e facciamo le rinnovabili/nucleare". Quanto ci vuole? Anni. Pure loro devono avere modo di reperire acquirenti facoltosi prima di mollarci.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Laziostyle87 il 31 Mar 2022, 16:14
Si ok ma mica metto in dubbio questo, ma è come quando da questa parte si dice: "smettiamo di comprare il gas e facciamo le rinnovabili/nucleare". Quanto ci vuole? Anni. Pure loro devono avere modo di reperire acquirenti facoltosi prima di mollarci.

credo che gli acquirenti possano trovarli in meno tempo di quanto noi possiamo pensare di usare le attuali rinnovabili.
fare le infrastrutture è più lungo, e, a quanto ho capito, i rubinetti non si chiudono, al massimo bruciano gas.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 31 Mar 2022, 16:17
credo che gli acquirenti possano trovarli in meno tempo di quanto noi possiamo pensare di usare le attuali rinnovabili.
fare le infrastrutture è più lungo, e, a quanto ho capito, i rubinetti non si chiudono, al massimo bruciano gas.
Appunto. per i nuovi acquirenti dovrebbero creare infrastrutture. Anni. E nel frattempo come li pagano gli stipendi?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169

Discussione precedente - Discussione successiva