Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Zelensky è il testimonial (bravissimo) di una strategia di comunicazione (abilissima e molto professionale) che presuppone un abilissimo team che ne cura immagine e testi, team ovviamente non ucraino. Ma è anche un PR con un altro team che gli apre porte di parlamenti, interventi nelle piazze pacifiste, interviste, servizi copertina e da ultimo anche merchandising e tutto il noto sistema che accompagna il format "rivoluzioni colorate". E chi lo dirige gestisce anche le sue relazioni internazionali, l'amicizia con i Trimarium in funzione anti-UE, gli attacchi a Germania e qualche volta Israele, l'ambiguo rapporto con la Turchia che sta nella NATO tanto quanto si bilancia con la Russia e molto altro. O mi volete dire che un comico ucraino in politica da tre anni con un Paese al 133° posto per Pil, è in grado di far tutto questo da solo?
Ogni giorno concede qualcosa facendo respirare gli animi pacifisti e ragionevoli, un minuto dopo fa marcia indietro.

Ogni giorno noi non abbiamo alcuna informazione terza sui teatri di guerra, ma abbiamo cori di esperti che fanno sperare: "i russi sono impantanati", "i russi cedono psicologicamente", "i russi stanno preparando attacchi biochimici ed atomici (quando queste sono pari accuse fatte dai russi nei loro confronti). Non vediamo i militari russi, non vediamo i militari ucraini, vediamo solo immagini ucraine e sentiamo solo comunicati ucraini. Se c'è speranza c'è un invio d'armi e tutto il circuito si rilancia. Ogni giorno gli europei vanno incontro a questo tsunami emotivo terrorizzante spinti da dirette h24 gestite da professionisti della comunicazione che non hanno mai un dubbio, un'alzata di sopracciglio, un possibile ricordo del necessario bilanciamento quando si stratta di comunicazione di guerra. Così i popoli, così i loro intellettuali principali, così i partiti annichiliti. Granelli di sabbia in questa abbondante vasellina sono subito coperti di ignominia ed ostracizzati."
Esttatto dalla pagina FB di Pierluigi Fagan)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 16:46
Oltretutto, se proprio vogliamo andare a vedere chi è che non rispetta i trattati per primo ( che per me è inutile, vista l'invasione... ma vedo che si batte su questo tasto), perche non andiamo a guardare da cosa è derivato questo trattato di minsk?
Trattato che si è reso necessario quando la russia ha invaso la crimea, un modo per l'ucraina di mantenere l'unita territoriale, o sbaglio?
ma non c'era un trattato precedente firmato il 5 dicembre 1994 in cui la russia si impegnava a rispettare l'indipendenza e l'integrita territoriale dell'ucraina in cambio delle testate nucleari e della flotta sul mar nero?
Non e' per la violazione a questo trattato che si è giunti a minsk?

Da questa cosa ne deduco che nel conflitto israelo palestinese occorre tornare ai confini del 1967, giusto? Anche con la forza visto che Israele ha fatto ben peggio della Russia in Crimea.
Applico la tua stessa logica, immagino che tu sarai perfettamente d'accordo. Altrimenti c'è qualcosa che non torna.

Io lo dico, non sarei d'accordo.
Per tornare a quei confini dovresti accollarti cose oggettivamente non augurabili.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 09 Apr 2022, 17:11
...

Senza offesa, ma mi appello al lodo FD.
Mettere sul medesimo piano fornire droni di ultima generazione e mediare con il Cremlino va al di là della mia labile pazienza.

Ah, una cosa. Se gli usa avessero usato gli aiuti economici nella stessa maniera in cui lo fa la Cina saresti in una cazzo di fabbrica pulciosa a cucire palloni, non a cazzeggiare su lazionet

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 08:11
Non ho detto che è implausibile, ma che se vale la categoria della plausibilità, come giustamente dice phenix, questa non fa che alimentare le rispettive propagande. Perché ognuno riterrà plausibile che sia il nemico a fare il peggio, a seguito della demonizzazione operata dalla propaganda.

Per me è una cosa da evitare. Io mi attesto alla drammaticità delle morti, per darne una spiegazione articolata e di validità "storica" c'è bisogno di prove consistenti, il resto sono bandieruole utili alla propaganda.

https://www.open.online/2022/04/09/canale-telegram-filorusso-avvisato-bombardamento-kramatorsk-treno/

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: galafro il 09 Apr 2022, 14:47
Tutti gli stati europei insieme hanno deciso di aumentare le spese militari al 2% del Pil , anzi non contenta la Germania ha deliberato una spesa in più di 100miliardi una tantum.
Non è così: l'accordo sul 2% del PIL è uno standard NATO su cui Trump si in.cazzò non poco, minacciando di tagliare le sovvenzioni USA alle strutture militari europee, tanto è vero che la decisione, in Italia, fu presa dal primo governo Conte, lo stesso che ora va da Draghi a fare il piangina che non si devono aumentare le spese militari (se Salvini è un [...], l'"avvocato del popolo" non è da meno).

Citazione di: galafro il 09 Apr 2022, 14:47
Nel frattempo da tutte le parti affluiscono in Ukraina armi di tutti i tipi che una volta finito il conflitto invaderanno tutta l'Europa.
questa è una debole scusa per non aiutare l'esercito Ucraino, che invece ha bisogno di tutto l'aiuto possibile. Onestamente, mi preoccupano di più la quantità enorme di mine di cui sta disseminando l'Ucraina l'esercito russo, creerà mutilati e morti per almeno 20 anni dalla fine del conflitto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
grazie delle testimonianze che hai postato, orchetto. ma credo che, dopo averle lette, dobbiamo tenercele per noi, parlarne o divulgarle è pietra tombale sulla propria persona. un discorso più articolato, una visione più ampia, un dolore che comprende il tutto,  adesso non è proprio possibile, forse non lo sarà più.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: orchetto il 09 Apr 2022, 18:45
E ancora...
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=5021092114642757&id=100002260552971

Per quanto spiacevole l'episodio, mi piace comunque far notare che in uno stato democratico, la polizia interviene per proteggere un'idea scomoda e non mainstream e chi la propugna, giusta o sbagliata che sia.

Abbiamo tanto da perdere in questa parte del mondo, teniamolo sempre bene a mente.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: JoeStrummer il 09 Apr 2022, 19:25
Per quanto spiacevole l'episodio, mi piace comunque far notare che in uno stato democratico, la polizia interviene per proteggere un'idea scomoda e non mainstream e chi la propugna, giusta o sbagliata che sia.

Abbiamo tanto da perdere in questa parte del mondo, teniamolo sempre bene a mente.

Già e per mantenere questa libertà è anche giusto contrastare chi questo genere di libertà non le concepisce proprio. E non si fa scrupolo ad invadere e massacrare un paese indipendente

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 17:31
No, significa che non capisci
O perché leggi troppo di corsa o perché l'argomento non fa per te.
Meglio la medicina, su cui non metto bocca.

La violazione politica degli accordi è stata unilaterale (ho fatto questa specifica perché gli accordi come qualsiasi accordo si compongono di più parti), è solo l'ucraina che non li ha assunti e dunque rispettati.
Tanto che Putin dice nel suo discorso "visto che non li rispettate li considero decaduti"
Dal momento in cui invade ho sempre detto, ma tu non capisci, che la colpa diventa sua e ovviamente c'è una violazione di accordi che non sono affatto decaduti. Ma fino al giorno dell'invasione la violazione degli accordi politici era della sola ucraina.
Giustifica l'invasione? No, ovviamente. Ma ci impone delle domande.

Perché l'Europa prima dell'invasione non ha cercato di riportare l'ucraina a quegli accordi?  terza volta che lo domando ma tu salti, perché sta cosa manda in tilt il tuo discorso in cui la Russia è la folle nazione che vuole conquistare il mondo.

"Virata a 180 gradi" di cosa, non capisci dei discorsi basilari per la miseria, è una roba irritante oltre ogni immaginazione.
Io parlo di violazione unilaterale per spiegare come si arriva all'invasione, dicendo che il problema è considerare solo gli eventi dall'invasione in poi, e tu mi rispondi che è l'invasione la violazione della Russia ?

Guarda mi fermo per non dire cose che non voglio.
Dico solo che è allucinante.
l'hai ripetuto 250 "perché l'Europa non è intervenuta?"   Non lo so perché non è intervenuta, nin ki manda in tilt proprio per niente, io ho scritto o detto da qualche parte che gli usa e l'Europa sono bravi? Che la colpa è solo di putin? DOVE? DOVE L'HO SCRITTO? continui a ripetere questa cosa perché è  una TUA convinzione . Io ho sempre.detto e scritto, che i buoni non esistono ma qualsiasi cosa si faccia, NULLA potrà mai giustificare l'invasione di un paese. Ho scritto sin dall'inizio che qualsiasi guerra può trovare delle spiegazioni ma MAI delle giustificazioni quando un paese ne invade un"altro, ma tu continui a scrivere che io dico che la colpa è tutta di putin, la colpa è di putin nel momento in cui invade l'ucraina, da quel momento non esistono piu giustificazioni, di nessun tipo! Da quel momento putin ha torto sempre e.per qualsiasi cosa. Se invece vuoi spiegare il prima non esiste chi non abbia colpe, la.russia, l'Europa, l'ucraina, gli usa... tutti! Ma non tutti poininvadono l'ucraina e provoca una guerra, quella la fa solo putin.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 09 Apr 2022, 17:55
Senza offesa, ma mi appello al lodo FD.
Mettere sul medesimo piano fornire droni di ultima generazione e mediare con il Cremlino va al di là della mia labile pazienza.

Scrivi che gli USA espandono la loro influenza da decenni e sono la potenza di cui tutti vogliono essere alleati perchè sono meno minacciosi e più lontani.
Ti spiego che ci sono molti motivi per questo ma non quelli che dici tu e cito il fatto che per molto tempo erano stati gli unici a poter fornire aiuto militare serio in uomini e mezzi. Spiego che adesso che anche altri vendono armi e assistenza per guerre vere, non a caso anche su questo c'è chi si rivolge ad altri e cito la Turchia.
Tu mi rispondi essenzialmente che la Turchia è a servizio della NATO e allineata agli USA.
Ti cito vari casi in cui la Turchia ha fornito supporto in totale autonomia e anche contro il parere USA, ti limiti a UNO dei miei esempi e gli altri manco li leggi. Che devo dire? Contento te, resta nelle tue convinzioni. La tua labile pazienza evidentemente non ha letto che i russi vendono sistemi missilistici e  sviluppano armamenti avanzati con la Turchia...
La Turchia ha una politica estera autonoma e ci sono vari Stati che (purtroppo, dico io) guardano a lei con grande interesse, e la cosa irrita gli USA che ti piaccia o no.

Citazione di: Aquila1979 il 09 Apr 2022, 17:55
Ah, una cosa. Se gli usa avessero usato gli aiuti economici nella stessa maniera in cui lo fa la Cina saresti in una cazzo di fabbrica pulciosa a cucire palloni, non a cazzeggiare su lazionet

Gli USA gestiscono ECCOME gli aiuti in quel modo lì. Lo fanno da sempre. Vai a vedere come lavorano nelle fabbriche dei paesi del terzo mondo a servizio delle multinazionali americane! Cosa credi, che i palloni li cuciano solo nei Paesi vassalli della Cina? Vai a parlare coi produttori di cotone egiziano sull'orlo del fallimento, che non possono lavorarlo e sono obbligati a venderlo agli USA che sennò non sostengono Al Sisi. Vai a leggerti un pò delle notizie italiane del dopoguerra e guardati in che condizioni lavoravano gli operai italiani! Vai a leggere come gli sparavano addosso quando provavano a chiedere sicurezza e orario lavorativo umano! Se siamo arrivati al benessere in cui siamo adesso è stato per le rivendicazioni dei partiti di sinistra in Italia, per via della guerra fredda che impediva agli USA di trattarci come il Guatemala (non potevano rischiare rivoluzioni in piena Europa), per la prima generazione di politici DC che avevano in testa l'interesse nazionale e non il loro tornaconto (che sarebbe potuto essere immenso se si fossero comportati come oligarchi russi), non certo perchè gli USA avessero a cuore il nostro benessere! Ma cosa mi tocca leggere...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Kappa il 09 Apr 2022, 18:07
Non è così: l'accordo sul 2% del PIL è uno standard NATO su cui Trump si in.cazzò non poco, minacciando di tagliare le sovvenzioni USA alle strutture militari europee, tanto è vero che la decisione, in Italia, fu presa dal primo governo Conte, lo stesso che ora va da Draghi a fare il piangina che non si devono aumentare le spese militari (se Salvini è un [...], l'"avvocato del popolo" non è da meno).
questa è una debole scusa per non aiutare l'esercito Ucraino, che invece ha bisogno di tutto l'aiuto possibile. Onestamente, mi preoccupano di più la quantità enorme di mine di cui sta disseminando l'Ucraina l'esercito russo, creerà mutilati e morti per almeno 20 anni dalla fine del conflitto.

Prima falsità: il 2% non è uno standard NATO. E' stato deciso solo nel 2014 e decidendo che sarebbe stato attuato entro il 2024. Quindi fino al 2024 non è standard di niente.
Seconda falsità: non lo decise il primo governo Conte. Fu nel 2014. Guardati chi governava allora. Conte come tutti gli altri governi ha ribadito gli impegni precedenti (denunciarli significava uno strappo forte) ma non ha mai mosso un dito per attuarli, ed è per quello che Trump si incazzò, perchè gli europei volevano usare tutto il tempo che si erano dati nel 2014. Che ora faccia il piangina è parte del suo modo di essere, ma viste crisi economiche e pandemia, non ha tutti i torti. Mi pare ci siano altre priorità, anche perchè gli ucraini quelle armi in gran parte NON SANNO USARLE e ci sono video su video di casse di javelin e armi nostre abbandonate in mano ai russi, pure col manuale di istruzioni!
Terza falsità: le mine disseminate dai russi. Le mine le hanno disseminate entrambe le parti (se vuoi video dei russi che sminano te li segnalo) ma in massima parte gli ucraini. Ma anche per logica, perchè un esercito che attacca dovrebbe minare i campi? E' chi vuole ostacolare un'avanzata che mette le mine!

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 17:44
Da questa cosa ne deduco che nel conflitto israelo palestinese occorre tornare ai confini del 1967, giusto? Anche con la forza visto che Israele ha fatto ben peggio della Russia in Crimea.
Applico la tua stessa logica, immagino che tu sarai perfettamente d'accordo. Altrimenti c'è qualcosa che non torna.

Io lo dico, non sarei d'accordo.
Per tornare a quei confini dovresti accollarti cose oggettivamente non augurabili.
io tifo, si proprio TIFO, per I palestinesi, lo posso dire o ne devo rendere conto a te? Ma non per i loro capi, tifo per quei poveracci che stanno sotto le bombe dei raid israeliani e spero che prima o poi qualcuno li faccia smettere e metta dei paletti.
Detto questo, se vuoi parlare dei confini di Israele, per me puoi pure tornare al settimo secolo a.c., ma non c'entra nulla ne con  il fatto che Israele ammazza I palestinesi ne tantomeno con l'invasione dell'Ucraina.
Tutto ciò che scrivi dimostra una sola che pensi di sapere tutto ma tu di me, non sai proprio niente.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: LaFonte il 09 Apr 2022, 21:11
Scrivi che gli USA espandono la loro influenza da decenni e sono la potenza di cui tutti vogliono essere alleati perchè sono meno minacciosi e più lontani.
Ti spiego che ci sono molti motivi per questo ma non quelli che dici tu e cito il fatto che per molto tempo erano stati gli unici a poter fornire aiuto militare serio in uomini e mezzi. Spiego che adesso che anche altri vendono armi e assistenza per guerre vere, non a caso anche su questo c'è chi si rivolge ad altri e cito la Turchia.
Tu mi rispondi essenzialmente che la Turchia è a servizio della NATO e allineata agli USA.
Ti cito vari casi in cui la Turchia ha fornito supporto in totale autonomia e anche contro il parere USA, ti limiti a UNO dei miei esempi e gli altri manco li leggi. Che devo dire? Contento te, resta nelle tue convinzioni. La tua labile pazienza evidentemente non ha letto che i russi vendono sistemi missilistici e  sviluppano armamenti avanzati con la Turchia...
La Turchia ha una politica estera autonoma e ci sono vari Stati che (purtroppo, dico io) guardano a lei con grande interesse, e la cosa irrita gli USA che ti piaccia o no.

Gli USA gestiscono ECCOME gli aiuti in quel modo lì. Lo fanno da sempre. Vai a vedere come lavorano nelle fabbriche dei paesi del terzo mondo a servizio delle multinazionali americane! Cosa credi, che i palloni li cuciano solo nei Paesi vassalli della Cina? Vai a parlare coi produttori di cotone egiziano sull'orlo del fallimento, che non possono lavorarlo e sono obbligati a venderlo agli USA che sennò non sostengono Al Sisi. Vai a leggerti un pò delle notizie italiane del dopoguerra e guardati in che condizioni lavoravano gli operai italiani! Vai a leggere come gli sparavano addosso quando provavano a chiedere sicurezza e orario lavorativo umano! Se siamo arrivati al benessere in cui siamo adesso è stato per le rivendicazioni dei partiti di sinistra in Italia, per via della guerra fredda che impediva agli USA di trattarci come il Guatemala (non potevano rischiare rivoluzioni in piena Europa), per la prima generazione di politici DC che avevano in testa l'interesse nazionale e non il loro tornaconto (che sarebbe potuto essere immenso se si fossero comportati come oligarchi russi), non certo perchè gli USA avessero a cuore il nostro benessere! Ma cosa mi tocca leggere...
quindi seguendo il.tuo ragionamento e su come ti poni sull'invasiine dell'Ucraina, se domani mattina gli usa invadono la Turchia, visto che li "irrita" molto ed è anche un potenziale pericolo, scommetto che scriveresti che in fondo gli usa hanno le loro buone ragioni, che non bisognerebbe dare aiuti ad erdogan ( che è molto più nazionalista di zelinsky) e ammazza i curdi, e criticheresti la Cina e la Russia che li rifornirebbero di armi giusto?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 19:47
l'hai ripetuto 250 "perché l'Europa non è intervenuta?"   Non lo so perché non è intervenuta, nin ki manda in tilt proprio per niente, io ho scritto o detto da qualche parte che gli usa e l'Europa sono bravi? Che la colpa è solo di putin? DOVE? DOVE L'HO SCRITTO? continui a ripetere questa cosa perché è  una TUA convinzione . Io ho sempre.detto e scritto, che i buoni non esistono ma qualsiasi cosa si faccia, NULLA potrà mai giustificare l'invasione di un paese. Ho scritto sin dall'inizio che qualsiasi guerra può trovare delle spiegazioni ma MAI delle giustificazioni quando un paese ne invade un"altro, ma tu continui a scrivere che io dico che la colpa è tutta di putin, la colpa è di putin nel momento in cui invade l'ucraina, da quel momento non esistono piu giustificazioni, di nessun tipo! Da quel momento putin ha torto sempre e.per qualsiasi cosa. Se invece vuoi spiegare il prima non esiste chi non abbia colpe, la.russia, l'Europa, l'ucraina, gli usa... tutti! Ma non tutti poininvadono l'ucraina e provoca una guerra, quella la fa solo putin.

che nulla giustifica l'invasione è stato detto a pagina uno e ha trovato tutti d'accordo.
Se era questo il punto che volevi sottolineare potevi fermarti a scrivere 204 pagine fa.
per altro l'ho ripetuto in ognuno dei miei ultimi post dunque o non li hai letti o non c'è spiegazione a quanto mi scrivi.

Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 21:34
io tifo, si proprio TIFO, per I palestinesi, lo posso dire o ne devo rendere conto a te? Ma non per i loro capi, tifo per quei poveracci che stanno sotto le bombe dei raid israeliani e spero che prima o poi qualcuno li faccia smettere e metta dei paletti.
Detto questo, se vuoi parlare dei confini di Israele, per me puoi pure tornare al settimo secolo a.c., ma non c'entra nulla ne con  il fatto che Israele ammazza I palestinesi ne tantomeno con l'invasione dell'Ucraina.
Tutto ciò che scrivi dimostra una sola che pensi di sapere tutto ma tu di me, non sai proprio niente.

come mai per i palestinesi distingui leader e popolazione?
Oh che strano, eggià non so proprio niente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2022, 21:49
quindi seguendo il.tuo ragionamento e su come ti poni sull'invasiine dell'Ucraina, se domani mattina gli usa invadono la Turchia, visto che li "irrita" molto ed è anche un potenziale pericolo, scommetto che scriveresti che in fondo gli usa hanno le loro buone ragioni, che non bisognerebbe dare aiuti ad erdogan ( che è molto più nazionalista di zelinsky) e ammazza i curdi, e criticheresti la Cina e la Russia che li rifornirebbero di armi giusto?

che è più o meno il riassunto dei tg degli ultimi 20/30 anni.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 21:52
che nulla giustifica l'invasione è stato detto a pagina uno e ha trovato tutti d'accordo.
Se era questo il punto che volevi sottolineare potevi fermarti a scrivere 204 pagine fa.
per altro l'ho ripetuto in ognuno dei miei ultimi post dunque o non li hai letti o non c'è spiegazione a quanto mi scrivi.

come mai per i palestinesi distingui leader e popolazione?
Oh che strano, eggià non so proprio niente.
sei tu che leggi quello che vuoi, la differenza tra putin e ed il popolo russo lo fatta nelle prime pagine di questo topic, ma a te evidentemente non interessava. Anche tu ti potevi fermare al tuo primo post visto che hai detto che non giustificavi ma "spiegavi". Bene abbiamo capito tutti, in verità lo sapevamo tutti benissimo e siamo tutti d'accordo, l'occidente ha le sue colpe pre invasione. LA spiegazione, comunque l'hai fatta, Quindi ora non scrivi più?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2022, 21:53
che è più o meno il riassunto dei tg degli ultimi 20/30 anni.
e quindi? Se non altro ti ed io possiamo parlarne qui pubblicamente di ciò che dicono i TG e qualcuno lo può dire anche nei TG stessi quando sparano cazzate. Ti sei stracciato le vesti quando hanno tolto i 2000 euro a puntata ad orsini dicendo... visto? La censura!!!!... orsini continua a parlare li continuamente o sbaglio?

Discussione precedente - Discussione successiva