Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 10 Apr 2022, 21:26
Registro che da quando è girata la foto con il seriale identificativo (l'hanno diffusa i media occidentali) e i russi hanno diffuso le foto di altri missili con seriale prossimo lanciati senza dubbio dall'ucraina, di Kramatorsk se ne parla molto meno.

Io già stamattina avevo visto questa cosa ma ho aspettato repliche (tipo: è una partita sequestrata durante il conflitto).
Invece è calato il silenzio.

Ecco perché pure su bucha l'indignazione e la disperazione del mainstream non vale nulla. Ma niente proprio. Zero. Falsa come una banconota da sette euro.

I morti civili li piangiamo noi, che non facciamo differenze né di bandiera né dalla provenienza del colpo. Che non condanniamo spietatamente da un lato e accampiamo scuse dall'altro.

Noi piangiamo i nostri morti nelle loro guerre.
Il resto è macabra pubblicità

eh già.
c'è una voglia di guerra in giro che mi mette davvero paura.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 10 Apr 2022, 21:26
Registro che da quando è girata la foto con il seriale identificativo (l'hanno diffusa i media occidentali) e i russi hanno diffuso le foto di altri missili con seriale prossimo lanciati senza dubbio dall'ucraina, di Kramatorsk se ne parla molto meno.

Puoi darci un link alle foto? Vorrei inoltrarlo a qualche conoscente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Numeri di serie simili a questo sono stati usati nel 2015 per colpire obiettivi in donbass.
Questi i precedenti che stanno uscendo sui gruppi russi (anche con foto, ma adesso dovrei copiarle da telegram e mi è complicato):

04/09/2014 Khatsizsk (Sh915622);
02/02/2015 Alchevsk (Sh91565);
13/02/2015 Logvinovo (Sh91566, Sh915527, Sh915328);
19/03/2022 Berdyansk (Sh915611);
17/03/2022 Melitopol (Sh915516)

("ma te pare che gli ucraini sparano sugli ucraini". Beh ragazzi, è quel che accade da otto anni eh, a prescindere da questo episodio).
Ad ogni modo il problema non è tanto se è vero. Io penso, allo stesso modo di Bucha, che durante una guerra la possibilità di conoscenza approfondita degli eventi è estremamente discutibile.
La cosa ripugnante, e che prescinde da come siano andate le cose, è che siccome ora si sospetta seriamente che sia ucraino allora non se ne parla.
Su Bucha servizi su servizi, alla nausea. Questo invece, 50 morti civili in una stazione, subito derubricato.

ma come si fa a non provare un senso di nausea, disgusto e raccapriccio per tutto questo?
come non possiamo considerarci delle merde nauseabonde che fanno schifo al cazzo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
e aggiungo: questo dovrebbe anche farci riflettere sul concetto di libertà.
Questa cosa tanto preziosa e tanto decantata e che però si traduce nella parodia di se stessa.
Perché quando si viene manovrati costantemente sugli argomenti importanti, 24/7, il concetto di libertà assume dei tratti discutibili.
In cui è ovvio che si possa tollerare l'espressione di dissenso, perché tanto ci sono solide strategie comunicative e politiche per consegnarla alla totale irrilevanza. Alla testimonianza.
Una libertà fondata sulla possibilità de mette na bandierina nel proprio giardino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Grazie per il lavoro di copiatura. Se quei missili erano in giro da dieci anni, possono aver fatto il giro del mondo ed essere tornati in Ucraina nelle mani di chissà chi. È successo spesso, per esempio in Medio Oriente, m credo sia un fatto normale nei teatri di guerra.

Per quanto riguarda Kramatorsk, non è che se ne parli meno. Nella homepage del New York Times c'è un articolo subito dopo la notizia di apertura. Colonna di destra, sotto un articolo-video su Bucha.

https://www.nytimes.com

Una novità rilevante sono i colloqui su un possibile ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO:

https://www.thetimes.co.uk/article/finland-sweden-set-to-join-nato-war-ukraine-latest-7m8bn6mf8

US officials said Nato membership for both Nordic countries was "a topic of conversation and multiple sessions" during talks between the alliance's foreign ministers last week attended by Sweden and Finland. "How can this be anything but a massive strategic blunder for Putin?," one senior American official said.

Finland's application is expected in June, with Sweden expected to follow.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ripeto, con questo criterio Bucha può essere una rappresaglia nei confronti di un paese che stava collaborando coi russi. la strage l'hanno fatta gli ucraini per vendetta e poi hanno fatto passare la cosa come ad opera dei russi.
Hai modo di smentirlo? No.

Questo per dire che in una situazione come quella se uno vuole farsi tornare gli eventi nel proprio discorso narrativo può farlo SEMPRE. Ma sempre sempre eh.
E infatti probabilmente si fa questo perché siamo abituati a questo tipo di narrativa in guerra.
Ma è scorretto.

Ma quale giro del mondo, sono tutti missili utilizzati nello stesso scenario, anzi addirittura nelle stesse regioni, che c'entra "a distanza di dieci anni"? il conflitto è lo stesso.

Fino a prova contaria Bucha è un massacro dell'esercito russo.
Fino a prova contraria, con gli elementi che abbiamo oggi, il massacro di Kramatorsk è opera dell'esercito ucraino.

E no, andarmi a trovare un articolo del Times non prova che se ne sta parlando.
Io faccio ovviamente riferimento ai servizi emotional, alla musica drammatica, alla lacrimuccia che si cerca di strappare all'opinione pubblica occidentale. Quella che abbiamo visto su Bucha in lungo e in largo e su Kramatorsk fino a che non sono emersi dubbi.

Questa non è informazione, è parte di una strategia bellica.
E a me le strategie belliche fanno schifo ar cazzo tutte. Non mi arruolo e piscio in faccia ad ambedue le parti, anche quella dei "sinceri" democratici.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Sembra che Finlandia e Svezia siano prossime ad entrare nella NATO

https://t.co/cN2W5icfW3

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Sembra che Finlandia e Svezia siano prossime ad entrare nella NATO

https://t.co/cN2W5icfW3
Capolavoro di putin...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Blueline il 11 Apr 2022, 12:32
Capolavoro di putin...

'no stratega proprio  :)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
A me sinceramente non sembra proprio il momento per annettere altri stati alla NATO. Ma può darsi sia un mio modo sbagliato di vedere le cose. Queste annessioni (come quella sbandierata dell'Ucraina alla UE) andrebbero fatte SEMPRE a mente fredda e sulla base di un processo politico e per certi versi culturale (oltre che economico) ben strutturato e valutato. Invece se fatte sull'onda della guerra sono sbagliate. La finlandia pensa di essere invasa a breve? Mi sembra improbabile visto che la Russia ha già difficoltà (credo si possa dire) a condurre la guerra in Ucraina. è quasi più probabile che si beccano una atomica in testa per essere entrati nella NATO.
Comunque questo fatto che ora gli Ucraini pensano di poter vincere la guerra porterà a uno scontro ancora molto lungo, a meno che i Russi non sfondino in questa famigerata offensiva in Dombass.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: AquiladiMare il 10 Apr 2022, 16:46
Invece come giudicate le paole del Patriarca kirill che giustifica ed  la guerra all'occidente?

Un autorità religiosa non la dovrebbe condannare senza se e senza ma?

io schifo tutte le religioni esistenti (le religioni, non la fede individuale in un dio) per ovvi motivi. Per quel poco che conosco gli ortodossi, non mi stupisce vederli scegliere la guerra alla pace. Potrei citare mille esperienze personali fatte sul Monte Athos. Per loro il papa di Roma e' un mafioso e i romano-cattolici sono tutti traditori della fede e devono bruciare in eterno. Manco in chiesa per vedere gli affreschi mi hanno fatto entrare, neppure quando la chiesa era vuota perche' ero [...]. Quando non rispetti nemmeno quelli che credono nel tuo stesso dio, cosa vuoi parlare di pace e fratellanza tra i popoli?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
l'attacco vergognoso all'anpi di oggi rientra perfettamente nella propaganda bellicista.

la verità è che l'Italia pare aver bisogno di sta guerra. perché non si capisce, ma evidentemente è così

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.714
Citazione di: Laziostyle87 il 11 Apr 2022, 12:56
A me sinceramente non sembra proprio il momento per annettere altri stati alla NATO. Ma può darsi sia un mio modo sbagliato di vedere le cose. Queste annessioni (come quella sbandierata dell'Ucraina alla UE) andrebbero fatte SEMPRE a mente fredda e sulla base di un processo politico e per certi versi culturale (oltre che economico) ben strutturato e valutato. Invece se fatte sull'onda della guerra sono sbagliate. La finlandia pensa di essere invasa a breve? Mi sembra improbabile visto che la Russia ha già difficoltà (credo si possa dire) a condurre la guerra in Ucraina. è quasi più probabile che si beccano una atomica in testa per essere entrati nella NATO.
Comunque questo fatto che ora gli Ucraini pensano di poter vincere la guerra porterà a uno scontro ancora molto lungo, a meno che i Russi non sfondino in questa famigerata offensiva in Dombass.
Va detto che l'Ucraina non ci poteva entrare nella NATO, come paese che ha qualche pendenza pregressa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 11 Apr 2022, 14:35
l'attacco vergognoso all'anpi di oggi rientra perfettamente nella propaganda bellicista.

la verità è che l'Italia pare aver bisogno di sta guerra. perché non si capisce, ma evidentemente è così

riotta è riuscito a dire che pure caracciolo è filo-putin perché ha ricordato come nessuna guerra si sia fermata per delle sanzioni.

Ormai è filo-putin chiunque non abbia un elmetto in testa, in questa italia di merda.
un paese che ormai stabilmente si fa due anni di governo politico e poi tre di "tecnico", ossia di governo determinato da chi davvero tira le fila e ciancia di democrazia.
In cui c'è stato un cambio di governo criminoso parlando di cazzate quali il MES che io solo a ripensarci mi viene da tirare giù tutto il calendario per la quantità di gente che si è bevuta sta cazzata ritenendosi pure più accorta dei barbari grillini.
Un paese che è una busta de piscio mescolata con monnezza.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Blueline il 11 Apr 2022, 14:52
Va detto che l'Ucraina non ci poteva entrare nella NATO, come paese che ha qualche pendenza pregressa.
Questo non c'entra col mio discorso in realtà. Parlavo di annettere stati alla NATO in un momento di guerra in cui uno dei motivi della guerra è proprio l'allargamento della NATO stessa.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
nel frattempo segnaliamo che su pressante richiesta degli USA il democraticamente eletto presidente pakistano si è dimesso.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 11 Apr 2022, 14:35

non so chi abbia attaccato l'anpi.
credo che dovremmo evitare di dare soldi pubblici all'anpi, quello sì.

Citazione di: FatDanny il 11 Apr 2022, 14:53
riotta è riuscito a dire che pure caracciolo è filo-putin perché ha ricordato come nessuna guerra si sia fermata per delle sanzioni.

che solenne sciocchezza.
caracciolo è un uomo di immensa cultura e conoscitore di geopolitica come pochi.
il suo unico difetto è che è un romanista di merda.

Citazione di: FatDanny il 11 Apr 2022, 14:53
In cui c'è stato un cambio di governo criminoso

il cambio di governo è tutt'altro che criminoso.
di criminoso c'è che siamo al terzo governo in cui una (o due forze) sono sul libro paga di pechino e mosca.

Citazione di: Laziostyle87 il 11 Apr 2022, 12:56
Queste annessioni (come quella sbandierata dell'Ucraina alla UE) andrebbero fatte SEMPRE a mente fredda e sulla base di un processo politico e per certi versi culturale (oltre che economico)

la nato non è la ue

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aquila1979 il 11 Apr 2022, 15:33
non so chi abbia attaccato l'anpi.
credo che dovremmo evitare di dare soldi pubblici all'anpi, quello sì.

che solenne sciocchezza.
caracciolo è un uomo di immensa cultura e conoscitore di geopolitica come pochi.
il suo unico difetto è che è un romanista di merda.

il cambio di governo è tutt'altro che criminoso.
di criminoso c'è che siamo al terzo governo in cui una (o due forze) sono sul libro paga di pechino e mosca.

la nato non è la ue
lapalissiano, ma ti sembra che la dinamica di annessione dell'UCRAINA alla UE non sia in questo mese leggermente influenzata dalla guerra? Di solito si parla di annessione alla UE per uno stato che fa -40% di PIL annuo?

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

pan

*
Lazionetter
* 4.586
riotta. applicando il suo metodo elementare per cui chi allarga l'analisi, tutta gentucola poi, è al soldo di putin, dovremmo fare lo stesso su di lui al contrario. leggendo il suo storico, da quando poco più che trentenne è ammanicato con gli USA, potremmo dire eccome che lui è pagato e chissà cosa c'è sotto le sue analisi.

Discussione precedente - Discussione successiva