Citazione di: 12.maggio.74 il 13 Apr 2022, 14:25
aspetta un attimo.... mi sembra che tu abbia scritto ( non vado a riguardare) che la storia di liberare i filorussi dai nazisti sia stata una scusa ( e qui mi sa che siamo tutti d'accpordo). Ora invece dici che San Putin ( che da tutti è, invece, descritto come il diavolo) fa questa invasione, e questa guerra, per liberare il donbass dai fascisti?
no, non dico questo.
Non dico da nessuna parte "San Putin", né che stia facendo questa invasione per liberare il donbass dai fascisti. Questo ce lo leggi tu e francamente strabuzzo gli occhi. Ok la molteplice possibilità di lettura di uno stesso testo, ma così siamo quasi alla babele dei significati.
La metto facile: dopo euromaidan la russia si incazza perché un altro paese limitrofo satellite si stacca verso l'europa. Quindi dice vabbé che vabbé ma almeno la crimea è mia e pure i russofoni del sud devono poter venire con me.
L'ucraina risponde "colcazzo" e inizia una guerra.
Questa guerra nel 2015 vede due accordi essere siglati, Minsk I e II. Certo, come dice aquila gli accordi sono sempre transitori, non durano per sempre, ma mettono un punto in un momento X.
Nel 2015 ucraina e russia, assieme a francia e germania, concordano sul ritiro delle truppe russe (che si ritirano), la fine delle ostilità in donbass (che non avverrà mai per colpa di ambedue le fazioni), un processo di autonomia per le regioni del donbass che da una parte garantiva che le stesse rimanessero all'ucraina, dall'altra che ci fosse autonomia per i russofoni.
Zelensky sale al governo promettendo che avrebbe concretizzato quegli accordi. Peccato che il suo finanziatore, lo stesso oligarca che finanzia Azov (e su questo ci sono i panama papers che sono fonte attendibile e indiscutibile), non era d'accordo.
Quindi improvvisamente (2021) Poroshenko, ossia il premier di Euromaidan, quello dell'avvicinamento alla NATO e all'europa improvvisamente si scopre essere filoputin (

) tanto da meritare un'accusa di alto tradimento perché avrebbe mandato carburante ai separatisti in donbas.
Più realisticamente il governo ucraino si è aggrappato a sta cazzata per poter giustificare il mancato rispetto degli accordi essendo stati redatti sotto Poroshenko (come a dì: non valgono perché per noi trattava un filoputin).
un governo che usa così strumentalmente accuse come l'alto tradimento dovrebbe far riflettere, ma voi no, andate dritti. Come saddam con l'iran ve? O Bin Laden contro l'URSS in afghanistan.
Poi però dopo dieci anni se scopre l'acqua calda e si giustifica un'altra guerra contro il figlioccio snaturato. E io vorrei menare le mani a quel punto perché tocca essere profondamente cretini per essere fregati ogni santa volta.
Putin a febbraio dice "quegli accordi non valgono una mazza, questi fanno come je pare, mo li sfonno".
Ovviamente facendo questo viola la totalità degli accordi perché invade l'ucraina e comincia a bombardarla. Quindi San Putin de che? ma dove lo leggi?
Il problema è che se Zelensky non concretizza quegli accordi e preferisce il rischio di tornare alla guerra una ragione c'è caro mio. Nessuno è pazzo.
La faccio abietta, così non rischi di leggere la cosa come san putin (cristo santo): Se io sto con una pistola e ci accordiamo che di 100 euro sul tavolo dobbiamo fare 60 euro io e 40 te (per quanto sia abietto che ciò avvenga perché io ho la pistola) tu non me dici "no, me tengo 100" a meno che tu non abbia qualcuno ad istigarti e che ti rassicura che alla fine tu avrai 100.
Ma dire questo non serve mica a ridefinire le responsabilità, quelle sono abbastanza chiare (per me).
L'ho detto e ridetto: dal 28 colpa di putin, prima se la smezzano.
Il punto è capire che si fa domani.
La NATO, gli USA non vogliono una soluzione, ma vogliono che Putin perda la guerra. L'ucraina è stata un bel pretesto per riuscirci, tanto che je frega a loro, mica vengono bombardati. é un prezzo accettabile.
Se si volesse la soluzione i trattati di Minsk offrirebbero una strada corretta, che già si stava perseguendo prima che si operasse contro quella strada, che evidentemente conveniva a francia e germania (che non sono miei amici che me li voglio difendere), molto meno agli USA.
Questa è una guerra all'Europa. Sulla pelle dell'europa.
Ma attenzione non la sta facendo solo putin. Putin mo deve esse il conquistatore che se non lo fermiamo arriva fino in portogallo così che non riflettiamo bene su chi ha portato a questo punto.
Che non è solo quello che puntava la pistola, ma pure l'altro che suggeriva "ma si, prenditi i 100 euro, è giusto, tranquillo che ti difendo". Sulla pelle nostra indirettamente.
Su quella degli ucraini direttamente.