Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.743
Citazione di: alenlalieno il 03 Mag 2022, 15:50
perche' niente tiberina e niente concessioni edilizie monstre a eventuale compensazione.
no metri cuby no party

Vole rientrà delle spese e guadagnacce, nessuno spende per niente.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: Goceano il 03 Mag 2022, 16:09
Vole rientrà delle spese e guadagnacce, nessuno spende per niente.

manco pallotta

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: alenlalieno il 03 Mag 2022, 15:50
perche' niente tiberina e niente concessioni edilizie monstre a eventuale compensazione.
no metri cuby no party

Boh, sicuramente questa cosa conta, ma non capisco perché non possa decidere di puntare ad un'altra zona e rientrarci successivamente.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.000
Citazione di: A.Nesta (c) il 03 Mag 2022, 16:16
Boh, sicuramente questa cosa conta, ma non capisco perché non possa decidere di puntare ad un'altra zona e rientrarci successivamente.

Sono cambiati anche gli scenari rispetto a 15 anni fa.. Ora costruire uffici e/o centri commerciali non è più conveniente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Citazione di: AquiladiMare il 03 Mag 2022, 16:55

Sono cambiati anche gli scenari rispetto a 15 anni fa.. Ora costruire uffici e/o centri commerciali non è più conveniente

Infatti la situazione è molto diversa rispetto al passato. Fino al 2008 sarebbe stato un vero affare, a Roma era diventato un modello (di merda secondome eh): parco Leonardo, Porta di Roma, quello sull'uscita Roma - L'Aquila e tanti altri. A distanza di anni non so se questa roba stia funzionando ancora. Intanto ci sono state varie crisi economiche piuttosto profonde e siamo dentro una abbastanza grave...c'è molta più povertà. Poi proprio per aver costruito tantissimo c'è abbondante offerta di alloggi e ce ne sono tanti che rimangono invenduti. I margini di guadagno si sono abbassati: a quel tempo si costruiva a 1.200 ~ e si vendeva a 4.500/5.000 al mq. Oggi si costruisce a prezzi più alti a causa della mancanza di materie prime e si vende a 3.000 - 3.500 al mq.
Poi in ultimo non credo che le banche diano mutui e prestiti liberamente come in passato sia per l'esperienza dei subprime e soprattutto perché non è più un mercato in espansione. Se la banca si fosse ripresa la casa l'avrebbe venduta il giorno dopo ad un prezzo più alto e ci avrebbe guadagnato 2 volte. Oggi rischia di darsela in faccia.

Oh poi magari mi sbaglio, ma credo di non esserci andato lontano

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: AquiladiMare il 03 Mag 2022, 16:55

È vero che spuntano come funghi e c'è sempre più competizione,
ma se fosse "solo" questo il problema uno avrebbe trovato qualche altra soluzione.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
A Bergamo hanno comunque ottenuto benefici economici con la sola ristrutturazione dello stadio, senza dover per forza di cose costruirci attorno un quartiere.. diciamo che la recente vendita ha comunque dimostrato che uno stadio è comunque un buon investimento per una società di calcio

Senza voler "stravincere" a tutti i costi

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: Lativm88 il 03 Mag 2022, 18:46
Oh no, here we go again.

In effetti hai ragione, è tutto così maledettamente ciclico nella Lazio degli ultimi 18 anni che ci ritroviamo spesso a ripetere le stesse identiche cose senza rendercene conto (almeno io..)

Vado a vedere se nel frattempo si è palesato qualcuno !  :D

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Posto che secondo me a Lotito di fare lo stadio interessa poco a prescindere, la questione si risolve solo dopo aver risolto quella delle merde.
O decidono di costruire a Pietralata, unica zona dove è realisticamente possibile edificare uno stadio moderno con tutti i crismi dei rientri economici, oppure si accattano l'olimpico, con tutte le difficoltà (e i costi) del caso.
Forse dopo questa seconda ipotesi, con il consiglio comunale che probabilmente offrirà a Lotito la possibilità di farlo lui invece a Pietralata, magari qualcosa si smuoverà.
Ma detto tra noi, pagare un affitto al CONI e non avere introiti ok ma manco rogne particolari in termini di costi, avalli politici, opere di costruzione complesse e organizzazione interna da concertare anche con il già traballante tessuto metropolitano, è una cosa che in questo momento storico secondo me a Lotito conviene.
Penso che la Lazio in uno stadio moderno e funzionale se la godranno forse i nostri nipoti, parlo per quelli della mia generazione.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Aquila Romana il 03 Mag 2022, 18:51
In effetti hai ragione, è tutto così maledettamente ciclico nella Lazio degli ultimi 18 anni che ci ritroviamo spesso a ripetere le stesse identiche cose senza rendercene conto (almeno io..)

Vado a vedere se nel frattempo si è palesato qualcuno !  :D

Vero, eppure dall'altra parte già lo hanno inaugurato. Non può essere così difficile fare uno stadio a Roma.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
non so, non seguo, non sono di Roma, ma il fatto che una città come la Capitale non possa disporre di due stadi moderni di proprietà è una vergogna ed è la punta dell'iceberg dello sfacelo al quale assistiamo anche quando ci confrontiamo con paesi che fino a qualche decennio fa erano indietro come la Spagna.
Parlo di infrastrutture, pulizia, trasporti.
Infine chiunque abbia la responsabilità a livello politico-amministrativo non deve essere miope e asimmetrico. Quanto viene concesso alle merde deve essere concesso a noi.
Non un millimetro o un centesimo in meno né un secondo dopo.

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Adler Nest il 04 Mag 2022, 09:23
non so, non seguo, non sono di Roma, ma il fatto che una città come la Capitale non possa disporre di due stadi moderni di proprietà è una vergogna ed è la punta dell'iceberg dello sfacelo al quale assistiamo anche quando ci confrontiamo con paesi che fino a qualche decennio fa erano indietro come la Spagna.
Infine chiunque abbia la responsabilità a livello politico-amministrativo non deve essere miope e asimmetrico. Quanto viene concesso alle merde deve essere concesso a noi.

Ma perché ne ha uno?
Una capitale europea con due squadre, zero stadi di proprietà, che fa finali e competizioni internazionali di altri sport ha l'Olimpico. E basta.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: Adler Nest il 04 Mag 2022, 09:23

e te farei vedere la condizione in cui e' il Flaminio o quello che ne rimane, ma nemmeno in Gomorra se vedono cose del genere (tra l'altro nel quartiere piu' ricco di roma)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.000

ma in tutte le altre Nazioni hanno bisogno di costruire uffici/centri commerciali/quartieri ecc per fare uno stadio?

o è solo un discorso italiano che per fare uno stadio occorra costruire anche molto altro?

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: Lativm88 il 04 Mag 2022, 09:25
Ma perché ne ha uno?
Una capitale europea con due squadre, zero stadi di proprietà, che fa finali e competizioni internazionali di altri sport ha l'Olimpico. E basta.
C'è anche il Flaminio. Basta rimoderarlo

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: AquiladiMare il 04 Mag 2022, 09:50
io mi chiedo sempre:

ma in tutte le altre Nazioni hanno bisogno di costruire uffici/centri commerciali/quartieri ecc per fare uno stadio?

o è solo un discorso italiano che per fare uno stadio occorra costruire anche molto altro?

non saprei ma è vergognoso.
Avevamo un progetto con tanto di plastico nel 2008 e stiamo ancora a caro amico.
Nella Capitale di Italia.
Assurdo

Alcor

*
Lazionetter
* 1.834
C'è anche il Flaminio. Basta rimoderarlo

Da architetto, mi sento di dire senza rischio di prendere un abbaglio, che non sia pensabile rimodernarlo se la volontà è quella di avere uno stadio moderno, parzialmente autosufficiente se non del tutto sotto l'aspetto energetico. I costi di demolizione negli ultimi anni sono aumentati in modo esponenziale: ogni tipologia di materiale va dismessa separatamente ed immagino che nel Flaminio sia presente anche una gran quantità di amianto.
La suggestione Flaminio affascina sicuramente ma oltre alle questioni appena accennate, c'è anche quella relativa alle vie di fuga, alle zone "calme" di antincendio...Senza voler giustificare Lotito, mi chiedo quanto il Comune abbia affrontato queste questioni non secondarie e quanto invece abbia solo fatto una offerta mediatica

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Alcor il 04 Mag 2022, 10:17
Da architetto

da professionista, una domanda: ma è davvero possibile equiparare il flaminio al colosseo? pare quasi che butteremmo giù una inestimabile opera d'arte

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Penso che se a Roma non ci sono stadi di proprietà delle due squadre di calcio la responsabilità sia delle dirigenze delle due squadre.

Che usano la possibilità di fare uno stadio come grimaldello per costruire nuovi quartieri in barba alla progettazione della città, e della qualità della vita di chi ci abita/lavora, prevista dai Piani Regolatori urbanistici.

Discussione precedente - Discussione successiva