Opinione mia (uno dei tanti Laziali)
Portieri - Strakosha buon portiere, che ha contribuito a sistemare la difesa nella seconda parte della stagione
Per quanto riguarda Reina abbiamo purtroppo assistito alla classica stagione di calo prestazionale che prima o poi colpisce un calciatore con l'avanzare dell'età
Fortunati ad avere come secondo un buon portiere come Strakosha
Difesa - Molto bene Patric, che ha consentito di sistemare la difesa nell'anno in cui Luis Felipe e Acerbi hanno accusato dei cali prestazionali (dovuti al fatto che entrambi hanno giocato il girone di ritorno con la testa già lontano da Roma)
Lazzari e Marusic in evidente difficoltà, due buoni esterni da 352 costretti a giocare come terzini di una difesa a 4, un adattamento che ha fatto emergere tutti i loro limiti nella marcatura stretta, nelle chiusure e nell' uno-contro-uno
Hisay dopo una buona partenza purtroppo ha registrato un calo di prestazioni spaventoso, tanto da non essere quasi più considerato neanche da Sarri
Radu un totem, ha fatto sempre il suo compito (tranne a Verona)
Centrocampo: immenso SMS, molto bene Cataldi, che ha sopperito al calo stagionale di Leiva (vedi Reina), Basic secondo me fornisce concretezza al centrocampo, meglio che l'incostante Luis Alberto (che sparisce non appena si alza il tasso tecnico o agonistico delle partite)
Attacco - Immobile capocannoniere, Zaccagni molto buono (credo con ampi margini di ulteriore crescita), Pedro fantastico per 3/4 di campionato (poi il fisiologico calo dovuto anche qui all'età), Felipe Anderson incostante come Luis Alberto, campione contro le piccole e mediocre contro le grandi (con l'attenuante, in questa stagione, di essersi dovuto sacrificare per colmare le lacune difensive del terzino destro di turno)
Insomma, bicchiere pieno a metà
Per entrare nel gruppo che si gioca la champions il prossimo anno servirà ricostruire la difesa (viste le probabili partenze), oltre ad un secondo Zaccagni sulla destra, un buon centrocampista al posto del "nostalgico di Siviglia" e costruire una buona panchina
A mio modestissimo avviso