Citazione di: PARISsn il 30 Mag 2022, 00:41
la verita viene a galla ogni giorno di piu...e il bello è che lo dice gente insospettabile come il Gen Bartolini comandante della Folgore...:
https://www.agi.it/estero/news/2022-05-28/generale-bertolini-su-ucraina-nato-costretta-a-cambiare-narrativa-16897680/
Ieri Shoigu (ministro difesa russo) ha fatto dichiarazioni ufficiali. Sul baltico ha detto cose molto simili a quelle dette da Bertolini nell'intervista che hai linkato: l'ingresso di swe e fin nella nato ricreerà nel baltico la situazione contro cui la russia ha reagito nel mar nero, quindi abbiamo preso decisioni in termini di organizzazione delle nostre forze che ci permetteranno di affrontare questa nuova situazione.
(Ripeto, per me qualcosa non torna. I nordici pare si siano spostati l'obiettivo addosso da soli. potevano tranquillamente prendere tempo)
Un altro generale russo, ex capo dell'aeronautica, in una intervista a RT (edizione russa) ha detto alcune cose interessanti (credo):
- se un qualsiasi paese nato spara anche un solo proiettile su di noi scoppia ww3. Quindi non entreranno truppe regolari polacche in ucraina. Mercenari o volontari istruiti/armati da loro (come gia' sono entrati) si, l'esercito regolare no. (Transnistria e' altra storia)
- visto come gli usa stanno rifornendo l'ucraina di armi, e' chiaro che se resta anche solo 1 m^2 di territorio controllato dal governo ucraino quel m^2 verra' riempito di armi da usare contro la russia. Quindi la smo andra' avanti finche' questa possibilità' sara' esclusa.
- non ci sono limiti di tempo anche perche' (cito)
we should not forget that people like us are fighting against us: Slavs, Ukrainians and Russians. They have only turned their brains over the past eight years, but they are as brave and persistent as our soldiers. They have competent commanders. The more honor of the Russian army and Donbass militias who defeat such a strong enemy. Invece ieri e' stata la giornata in cui i tedeschi hanno "scoperto" varie cose:
- "l'unita' EU sta crollando" (Habeck, ministro economia)
https://www.reuters.com/world/europe/eu-unity-russian-sanctions-starting-crumble-german-minister-says-2022-05-29/- sono 9 settimane che la germania non spedisce armi in ucraina
https://www.welt.de/politik/ausland/plus239047105/Ukraine-Krieg-Trotz-Versprechungen-liefert-Berlin-seit-neun-Wochen-kaum-Waffen.html(Quindi, fatti due conti, non le ha mai spedite)
- I russi stanno stravincendo la guerra
https://www.welt.de/politik/ausland/video239053605/Ukraine-Krieg-General-a-D-Roland-Kather-zum-Kampf-um-den-Donbass.html(La traduzione e' "hanno raggiunto una superiorità' deprimente")
- La russia non ha alcun incentivo a negoziare perche' gli sta andando tutto bene
https://www.welt.de/politik/ausland/article239049869/Ukraine-News-Militaerexperte-Masala-Es-laeuft-fuer-Putin.html- nel 2022 365mila persone hanno fatto domanda per avere il basic income sociale tedesco, di cui 352mila ucraini
Last but not least, zelenskyy e' andato a Kharkov, segno del fatto che a Kharkov non sta succedendo nulla di importante sul piano militare. Invece gli ucraini hanno ripreso un pezzo della provincia di kherson, pagandolo caro ma hanno preso i russi di sorpresa e i russi hanno ammesso la perdita. A parte lysychansk (dove pero' le cose sembrano essere su un binario), e' li' a ovest che stanno succedendo le cose importanti. Li' ci sara' la prossima fase.