Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Il nostro Giorgione il 21 Lug 2022, 23:24
Leggo sempre con grande interesse. Cerco di capire, ma non è che ci riesco molto bene.
Dopo 148 giorni, la Russia continua a scannare civili ucraini, bambini, studenti e malati.
Continua a distruggere infrastrutture civili.
Quando si fermano? Perché non si fermano?

A mio avviso capire cosa vogliano fare i russi è difficile, specie considerato che al momento non si capisce nemmeno bene cosa intendano fare gli americani a parte riempire di armi gli ucraini (almeno io non lo capisco). In ogni caso credo che questa per i russi non sia una guerra di conquista, non hanno deciso a priori una linea sul territorio ucraino a cui si fermeranno. A parte l'annientamento dell'esercito ucraino, Il loro obiettivo militare secondo me è mettere in sicurezza una parte dei loro confini e alcune infrastrutture che loro considerano cruciali e che stanno quasi tutte (non tutte) in Crimea o vicino alla Crimea. Quindi dove (e quando) si fermeranno dipendera' (credo) da tante cose: dal range dei missili che gli americani danno agli ucraini, da cosa succede nel frattempo in Ucraina (a livello istituzionale e sociale), da cosa decidono di fare i paesi EU, da cosa fanno gli americani, e così via. Quindi, per dire, le province di zhaporozhya, odessa e nikolaev per me proveranno a prenderle perché altrimenti non annientano le capacità militari degli ucraini. Se poi gli usa dovessero fornire missili con gittate maggiori dei 120km attuali (o quanti sono), prima proveranno a prendere dnipropetrovsk poi kharkov. Ecc ecc. Quindi secondo me le armi date agli ucraini hanno un grosso impatto sia sulle capacità degli ucraini che sulle decisioni dei russi. Per esempio cose come questa
https://www.forbes.com/sites/joewalsh/2022/07/20/us-air-force-general-says-west-may-send-jets-to-ukraine-after-all/
potrebbero avere un impatto molto grosso. E le altre variabili possono chiaramente modulare questo scenario.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2022, 08:37
direi che allo stato attuale sostenere che la russia stia perdendo la guerra come fatto per mesi dai media occidentali ha una decisa nota di grottesca ironia.

La russia sta stravincendo, sul fronte politico prima che su quello militare.
E il conto per noi si fa sempre più salato.

Il rovesciamento dell'ordine mondiale (inteso come netta modifica degli assetti) non è all'ordine del giorno, ma è un passetto più vicino.
Alla faccia delle "democrazie" occidentali.

La Russia incassa dopo aver speso. Salvini e Conte, ad esempio, stanno ripagando l'investimento. Vedremo se proseguirà e come. Perché finire impiccati è un attimo, sono finiti a testa in giù personaggi con ben altro potere.

La Russia non riesce a conquistare un paio di regioni dell'Ucraina in 5 mesi di guerra.
Sono bastati 5 himars per mandarlo nel panico.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 22 Lug 2022, 08:37
sostenere che la russia stia perdendo la guerra come fatto per mesi dai media occidentali 

Seguo quotidianamente alcuni media occidentali molto diffusi e non ho visto niente di simile.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Aquila1979 il 22 Lug 2022, 09:35
La Russia incassa dopo aver speso. Salvini e Conte, ad esempio, stanno ripagando l'investimento. Vedremo se proseguirà e come. Perché finire impiccati è un attimo, sono finiti a testa in giù personaggi con ben altro potere.

La Russia non riesce a conquistare un paio di regioni dell'Ucraina in 5 mesi di guerra.
Sono bastati 5 himars per mandarlo nel panico.
Il campo di battaglia di questa guerra è un pretesto, le vittime ovviamente sono reali, ma non credo ci siano mire di conquista territoriale particolari, altrimenti la Russia avrebbe già finito vista la discrepanza di potenziale.
E' già una guerra mondiale, combattuta su fronti al momento poco visibili per le masse. L'impressione è che sia una guerra di "logoramento" politico-economico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Tra l'altro, il numero di contatti che il boia russo ha con i leader europei smentisce la storiella che la diplomazia non prova neppure a lavorare per la pace.
Il problema, molto semplice, è che se non si arresta il fuoco del boia (al 90% contro obiettivi civili) una conferenza di pace con mediatori neutrali (schema storico) non è uno scenario realistico manco nel paese dei paperi e dei topi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 22 Lug 2022, 09:33

A mio avviso capire cosa vogliano fare i russi è difficile

Nel lungo periodo? Il solito

Mate

*
Lazionetter
* 613

A mio avviso capire cosa vogliano fare i russi è difficile

Citazione di: Aquila1979 il 22 Lug 2022, 11:05
Nel lungo periodo? Il solito

Aquila, ci hai fatto caso che come interpretare cosa vogliono fare i russi è molto difficile e ogni pensiero è illazione dei media occidentali o pensieri nostri, mentre è palesemente chiarissimo cosa vogliono fare gli USA\NATO e siamo stupidi noi a non capirlo.
Me pare la storia degli illuminati antivax....

Per DV ogni azione di ogni governo da qualsiasi parte del mondo è volta o a appecoronarsi agli USA, o a smascherarli.
Vedi Australia.
Sigla quell'accordo? si appecorona agli USA
Vuole approfondire l'accordo? smascherano gli USA

Ma niente niente ti viene in mente che, nelle storie di qualsiasi repubblica, appena viene eletto un governo, voglia "far luce" sul governo precedente per dimostrare malefatte in qualsiasi campo e per indebolirlo agli occhi del proprio elettorato (e\o giustificarsi che non possano mettere in pratica le promesse fatte in campagna a causa del governo precedente, che ha lasciato le casse vuote)?
No non esiste sta cosa, sò gli USA che fanno i loro soliti giochetti...

Si denigra Biden che vola a dx e sx a inginocchiarsi e chiedere aiuto, ma Lavrov che fa? gira ovunque per andare a fare tornei di tressette?
Quando va a siglare accordi con Orban secondo te non gli offre na mazzettona personale?
A sta gente gli frega cazzi del popolo e della nazione.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Aquila, ci hai fatto caso che come interpretare cosa vogliono fare i russi è molto difficile e ogni pensiero è illazione dei media occidentali o pensieri nostri, mentre è palesemente chiarissimo cosa vogliono fare gli USA\NATO e siamo stupidi noi a non capirlo.
Me pare la storia degli illuminati antivax....

Se solo avessi continuato la frase invece di tagliarla a caxxo per postare i tuoi soliti slogan... Da ora vai in ignore.

A mio avviso capire cosa vogliano fare i russi è difficile, specie considerato che al momento non si capisce nemmeno bene cosa intendano fare gli americani a parte riempire di armi gli ucraini (almeno io non lo capisco).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Splash il 22 Lug 2022, 11:38
Se solo avessi continuato la frase invece di tagliarla a caxxo per postare i tuoi soliti slogan... Da ora vai in ignore.

Ma come?
Dite che è chiara la Proxy War, che è chiaro che la NATO vuole accerchiare la Russia, che è chiaro che combattiamo una guerra per procura, che è chiaro che Biden va in giro per il mondo ad elemosinare aiuti.
Parole vostre....

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
splash, se non sbaglio non sei italiano e.magari non vedi certe sfumature della lingua. Scrivere scrivere che non si sa cosa vogliono fare I russi mentre, "al momento" non si capisce nemmeno bene cosa intendano fare gli americani, significa esattamente il contrario di ciò che volevi dimostrare, perché dire "al momento" significa che sa esattamente cosa vogliano gli americani ma " al momento", visto che ( secondo lui) sono in difficoltà stanno vedendo come procedere.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Da ora vai in ignore.

Restiamo umani 😒

Quello che vogliono gli USA è dominare il mondo.
Quello che vuole la Russia è dominare il mondo.
Siccome non ne ha le possibilità si accontenterebbe di essere al tavolo dei grandi.

Tavolo a cui siedono Biden e Xi, come junior partner sempre meno junior.
La Russia non conta ma ha tante bombe atomiche, un'attitudine imperiale e una gran voglia di tornare ai fasti dell'Unione Sovietica (che credo sia la massima espansione dell'impero russo).

Nel breve la Russia vuole esattamente quello che LaFonte vorrebbe concedere: Donbas, Crimea, status di potenza, riconoscimento delle zone di influenza esclusiva.
Come base di partenza. Ma l'obiettivo minimo sono gli stati baltici e la cintura caucasica.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Lug 2022, 12:53
splash, se non sbaglio non sei italiano e.magari non vedi certe sfumature della lingua. Scrivere scrivere che non si sa cosa vogliono fare I russi mentre, "al momento" non si capisce nemmeno bene cosa intendano fare gli americani, significa esattamente il contrario di ciò che volevi dimostrare, perché dire "al momento" significa che sa esattamente cosa vogliano gli americani ma " al momento", visto che ( secondo lui) sono in difficoltà stanno vedendo come procedere.

splash ha capito benissimo. secondo me e' difficile capire cosa vogliano fare i russi (in ucraina e piu' in generale) perche' ne sappiamo troppo poco, anche se ho l'impressione che pensiamo di sapere tutto. stessa cosa, per me, vale ad es per i cinesi. (l'idea stessa che puntino a dividere il mondo in "blocchi" tipo usa/urss non mi convince: "multipolare" non significa "diviso in blocchi" tipo usa/urss. russi e cinesi non hanno mai detto che l'europa non puo' essere un "polo" del futuro, hanno anzi detto il contrario piu' volte (certo non se resta tutto com'e' adesso). ma vabbè, il tallone della dittatura eccetera eccetera.)

in piu' al momento, cioe' in questa fase, non capisco cosa esattamente vogliano ottenere gli americani con le loro azioni (cioe' spedire armi sempre piu' potenti agli ucraini). secondo me all'idea che la russia in questo modo possa perdere la guerra o anche solo dissanguarsi non credono piu' nemmeno loro. se sperano che noi europei possiamo reggere la pressione molto a lungo a mio avviso si sbagliano. rischiamo anzi di diventare un problema per loro. chiaramente guadagnano tempo, ma con questo tempo che ci fanno? non mi pare stiano ottenendo molto. dall'altra parte del mondo invece il loro modo di agire ha messo molte cose in movimento, perche' ad esempio ha convinto vari indecisi a schierarsi. progetti su grandi scale (gas, petrolio, finanza, coordinamento politico) che erano fermi o poco seguiti hanno ripreso a velocita' sostenuta. anche cose non facilmente reversibili. forse gli usa hanno sottovalutato i problemi a cui andavano incontro. poi certo, gli usa possono entrare in guerra direttamente dove vogliono (incluso nel cuore dell'europa) e hanno la bomba atomica. ma questa escalation devono farla loro (direttamente o indirettamente). russi e cinesi secondo me non la faranno mai perche' non ne hanno motivo. quindi aspetto di capire cosa vogliano fare.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Per DV ogni azione di ogni governo da qualsiasi parte del mondo è volta o a appecoronarsi agli USA, o a smascherarli.
Vedi Australia.
Sigla quell'accordo? si appecorona agli USA
Vuole approfondire l'accordo? smascherano gli USA

in mia difesa, non ho scritto nessuna delle due cose

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Davy_Jones il 22 Lug 2022, 15:51
in mia difesa, non ho scritto nessuna delle due cose

Lo fai trasparire da come scrivi.
E' talmente evidente.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 22 Lug 2022, 15:44
splash ha capito benissimo. secondo me e' difficile capire cosa vogliano fare i russi (in ucraina e piu' in generale) perche' ne sappiamo troppo poco, anche se ho l'impressione che pensiamo di sapere tutto. stessa cosa, per me, vale ad es per i cinesi. (l'idea stessa che puntino a dividere il mondo in "blocchi" tipo usa/urss non mi convince: "multipolare" non significa "diviso in blocchi" tipo usa/urss. russi e cinesi non hanno mai detto che l'europa non puo' essere un "polo" del futuro, hanno anzi detto il contrario piu' volte (certo non se resta tutto com'e' adesso). ma vabbè, il tallone della dittatura eccetera eccetera.)

in piu' al momento, cioe' in questa fase, non capisco cosa esattamente vogliano ottenere gli americani con le loro azioni (cioe' spedire armi sempre piu' potenti agli ucraini). secondo me all'idea che la russia in questo modo possa perdere la guerra o anche solo dissanguarsi non credono piu' nemmeno loro. se sperano che noi europei possiamo reggere la pressione molto a lungo a mio avviso si sbagliano. rischiamo anzi di diventare un problema per loro. chiaramente guadagnano tempo, ma con questo tempo che ci fanno? non mi pare stiano ottenendo molto. dall'altra parte del mondo invece il loro modo di agire ha messo molte cose in movimento, perche' ad esempio ha convinto vari indecisi a schierarsi. progetti su grandi scale (gas, petrolio, finanza, coordinamento politico) che erano fermi o poco seguiti hanno ripreso a velocita' sostenuta. anche cose non facilmente reversibili. forse gli usa hanno sottovalutato i problemi a cui andavano incontro. poi certo, gli usa possono entrare in guerra direttamente dove vogliono (incluso nel cuore dell'europa) e hanno la bomba atomica. ma questa escalation devono farla loro (direttamente o indirettamente). russi e cinesi secondo me non la faranno mai perche' non ne hanno motivo. quindi aspetto di capire cosa vogliano fare.

C'è una sorta di inversione dell'onore della prova.
Sono i russi ad aver attaccato l'Ucraina, dovrebbero essere loro ad avere un piano.

Il piano usa è facile facile.
La Russia ha un'economia piccola piccola, se fa una guerra troppo lunga finisce come negli anni 80 con l'Afghanistan.

Serve la combo, però: i russi che sono costretti a vendere gas e petrolio sotto costo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.102
https://www.open.online/2022/07/22/nota-dario-fabbri-ucraina-epurazioni-zelensky-video/

Per quanto detto in questo video, che poi è la realtà delle cose per chi non ha gli occhi foderati di prosciutto, anche Fabbri verrà inserito nelle liste dei filoputiniani? Oppure, come minimo, gli si darà del disfattista?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/losce-ecco-le-stanze-delle-torture

A proposito del boia russo e delle sue strategie terrificanti.
Segnalo che il direttore di Avvenire è il giornalista italiano più autorevole nel chiedere il disarmo dell'Ucraina. Ma non per questo il suo giornale fa sconti al boia, mostro torturatore di civili di ogni sesso e età.
E io voglio sapere: dove sono i bambini ucraini - 200.000 - deportati in Russia? Cosa gli stanno facendo?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Davy_Jones il 22 Lug 2022, 15:44

tutto sto libro per dire esattamente ciò che avevo scritto io. Che dici di non sapere cosa vuole la.russia ma pensi di sapere perfettamente cosa vogliono gli americani, solo che in questo momento, visto che sei sicuro che sono in difficoltà non capisci dove vogliano andare a parare o come procedere, ma questo non inficia in te alcun dubbio su cosa gli americani vogliono dall'inizio.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: AquiladiMare il 22 Lug 2022, 00:44
Ma hanno cominciato i russi, gli ucraini si difendono giustamente con le armi che gli danno.
Ma chi ha invaso ed iniziato questa guerra sono i russi

Certo, l'ho scritto millemila volte. Ma non cambia il fatto che io voglia che finisca, se si può penso che sia meglio una pace ingiusta oggi che una pace giusta tra qualche anno con centinaia di migliaia di morti in più.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.800
Citazione di: LaFonte il 22 Lug 2022, 22:23
Certo, l'ho scritto millemila volte. Ma non cambia il fatto che io voglia che finisca, se si può penso che sia meglio una pace ingiusta oggi che una pace giusta tra qualche anno con centinaia di migliaia di morti in più.
Sicuramente,  sarebbe auspicabile per tutti, in primis per la popolazione ucraina. L'importante è che questo non dia sicurezza a  putin, di poter continuare con le invasioni

Discussione precedente - Discussione successiva