Citazione di: sor greguccio il 23 Lug 2022, 15:16
Ma se non te lo puoi permettere allora non dovresti farlo se paragoni i 270 euro sui 1500 mensili. In realtà dovresti metterli in rapporto ai 18000 annuali , qui il rapporto è diverso, non è che fai un abbonamento al mese. Se su 18k annui per le tue spese, non puoi programmarti un bene voluttuario allora ok, ma non puoi rapportarlo allo stipendio di un mese.
Magari fosse come dici tu.
Invece i 270 li devi mettere a paragone con un mese in cui li tiri fuori per intero, se non puoi rateizzarlo.
Di qui l'importanza di poter farlo tramite rate (10 da 27 euro sarebbe perfetto) e la mia incazzatura a morte per la loro assenza con le dichiarazioni superficiali di canigiani.
Non puoi metterlo in rapporto a 18mila euro annuali perché non ti vengono pagati tutti assieme e poi tu li gestisci.
Io dei miei 1500 euro di salario gestisco al mese circa 300.
Con cui faccio la spesa, metto benzina, pago le bollette, l'abbonamento dei mezzi (60 euro solo quello).
Capisci bene che c'è ben poco da programmare in tal caso, perché c'è pochissimo da accantonare.
Basta il minimo imprevisto che non accantoni zero o più facilmente vai sotto.
Per questo è importante il momento che ti arriva la 14esima (chi ce l'ha) o il conguaglio Irpef.
A me entrano 1000 euro solo di conguaglio circa e quindi QUESTO mese posso fare l'abbonamento, non tutti i mesi
Può programmare chi ha un margine adeguato e costante di risparmio.
Quindi ha ragione A.Nesta. non sul fatto che sia vergognoso perché alla fine ci sono abituato ai discorsi astratti di chi non capisce che vuol dire avere margini così stretti e che vuole insegnarti a programmare.
Mi fa sorridere, perché in molti non sarebbero proprio in grado di cavarsela sotto un tot (dico in generale, non ho idea dei tuoi redditi).
Io non ho problemi a parlare della mia condizione perché non ho nulla di cui vergognarmi e penso possa essere educativo per qualcuno che parla facile.
Dici: allora non dovresti proprio abbonarti.
E razionalmente hai ragione al 100%.
Ma poi c'è quel moto irrazionale che ti fa stare male se non lo fai. Quella malattia che è il tifo. E quindi faccio quel che non dovrei e mi abbono. Almeno fino a che non ho figli/e a cui dover rendere conto.
Daje laziali, quota 20mila è vicina