Faccio la mia analisi su ciò che ho visto in queste amichevoli.
Gambe pesantissime, hanno caricato tanto, lo si nota anche dai giocatori piccoli e di gamba come Lazzari e Zaccagni, con quest'ultimo che però mi pare involuto a livello tattico, ANCHE per la mancanza di un terzino sinistro vero.
Marusic è un peso per la manovra, il giro palla dietro si spegne quando ci dobbiamo appoggiare a lui.
Il resto della difesa invece lo vedo sul pezzo, Gila e Romagnoli sono perfettamente completamentari, lo spagnolo per me sarà titolare inamovibile (già lo scrissi dopo una buona analisi su Wyscout).
Altro problema è il pressing ultra offensivo che è stato fatto male dagli attaccanti e dalle mezzali, credo e spero più per le gambe pesanti che per altro.
L'unico appunto che faccio a Sarri è il non aver MAI provato un modulo alternativo. Se non trovi spazi e ti bloccano le fonti del tuo 4-3-3 non è possibile non avere un'alternativa. Per esempio ieri ad una certa avresti potuto alzare Milinkovic dietro Immobile e fatto una cerniera a due con Basic e Cataldi (giocatori da centrocampo a 2, come Marcos Antonio).
L'unica variante che ho visto in un anno è l'inversione degli esterni d'attacco.
Quando Milinkovic si alza per supportare Ciro la squadra gli altri centrocampisti rimangono sempre in posizione iniziale.
Una squadra del nostro livello dev'essere tatticamente elastica, tanto elastica.
Rimango fiducioso per un ottimo campionato, ma senza terzino sinistro partiamo a rimaniamo zoppi.