Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.696
io veneto, trapiantato in emilia ed estirpato in toscana, rivendico il mio diritto di tifare Lazio.
E con me mio figlio.
E con lui, i suoi amici parmigiani che abbiamo amorevolmente allevato.
E non per questo sentirmi meno Laziale di uno di Roma da 80 generazioni.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Invictus il 09 Ago 2022, 11:23
Ma mi sa che questa è una realtà diffusa in tutto il mondo. Pensi che come in Italia dove tifano Juve,Milan,Inter in tutto il paese in Spagna non tifino Real e Barca anche in altre zone? O il Bayern in Germania? Man Utd? Porto e Benfica? Ecc ecc. Poi dipende dal paesino e da quanti abitanti ha e se c'è una squadra da tifare

La Spagna e´ sicuramente comparabile. Germania ed Inghilterra molto meno essendo piu´ omogenee con il risultato che anche la distribuzione dei diritti televisivi viene fatta in maniera molto piu´ equa. In Inghilterra penso a Londra, dove le realta´calcistiche sono (erano?) addirittura legate al quartiere

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Parken il 09 Ago 2022, 11:14
A questo aggiungo sommessamente, citando anche il piu poetico febbre a 90, che e´ innaturale tifare squadre di calcio lontane dal luogo dove si e´stati bambini (eccezioni a parte tipo Laziali Veneto che magari hanno una eccezionalita´storica o familiare che li porta a quello)

Se ogni appassionato di calcio tifasse la squadra della propria citta´e/o limitrofi, non saremmo arrivati al punto dove la Juve ha piu´della meta´del bacino d´utenza nazionale. E ripeto, a giovarne per prime sarebbero state sia la competitivita´del campionato sia quella delle squadre locali.

Che schifo di post, scusa.

Io non sono di Roma, e ho cominciato a tifare Lazio da piccolo perché mi affascinava lo stemma dell'aquila e mi piacevano i colori del cielo.

In mezzo a napoletani, juventini, milanisti e ratti di fogna.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Adler Nest il 09 Ago 2022, 11:29
io veneto, trapiantato in emilia ed estirpato in toscana, rivendico il mio diritto di tifare Lazio.
E con me mio figlio.

E fai bene Adler. Che e´esattamente quello che ho scritto, eccezioni ne esistono e nessuno fa riferimento a "doveri".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.802
Penso che il tifo sia una cosa personale, ognuno tifa ciò che sente e che lo fa emozionare, sennò non mi spiego nemmeno quelli che tifano Nadal, Djokovic etc contro i tennisti italiani.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.943
Il problema è il loro modo di porsi, da sempre. "Burini, ce portare er cacio, noi eredi dell'impero" e altre stupidaggini...ecco, se lo dice uno che viene dalla Calabria (o qualsiasi altro posto) gli si risponde "scusa, ma burini ed eredi de che? Sei calabrese" ma non con accezione negativa, semplicemente è una constatazione, vieni da lì di cosa parli? Solo loro si comportano in questo modo ed usano questo frasario becero perché da quando sono nati si sentono in difetto. Trovo poi che sia una sciocchezza considerare innaturale tifare la squadra di un'altra città. La passione per il calcio, e in particolare per una squadra, è una cosa che nasce spontaneamente, non la si può costringere da limiti geografici, così la si ammazza per come la vedo io

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.029
Citazione di: Goceano il 09 Ago 2022, 11:44
Penso che il tifo sia una cosa personale, ognuno tifa ciò che sente e che lo fa emozionare, sennò non mi spiego nemmeno quelli che tifano Nadal, Djokovic etc contro i tennisti italiani.

Ma infatti... Ci stanno gli italiani che seguono l' NBA.... I malesiani che tifano Real Madrid ... Ognuno sarà libero di seguire quello che vuole... E come spesso avviene è più accanito quello che vive a 1000 km di quello che abita a 100 MT dall'olimpico.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Come dire a loro che non possono tifare Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.458
Sul Bayern. Le stime parlano di 10 milioni di tifosi in Germania. La Baviera tutta ha 13 milioni di abitanti. Mi sa che hanno qualche tifoso fuori sede

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: purple zack il 09 Ago 2022, 11:25
il bayern non è tifato manco in tutta la bavaria.
non esiste un tedesco che tifi bayern vivendo in una città diversa da monaco. come è naturale che sia

PZ, ti posso assicurare che questo non è assolutamente vero. Ci sono tifosi del Bayern ovunque in Germania. Fidati, che ci ho vissuto quasi 10 anni.

E comunque, io i Laziali non nati a Roma li ammiro molto di più di quelli nostrani. Veri eroi.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.734
Citazione di: Adler Nest il 09 Ago 2022, 11:29
E con me mio figlio.
Caro Adler, magari tutti i Laziali di Roma fossero LAZIALI come te! Innamorato, appassionato, con infinita classe e grande orgoglio e dignità  :beer:

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.852
grazie per le info, mo decido se continuare a essere un freak o andare naturalmente a tifare napoli  :)

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517

Citazione di: HummingBard il 09 Ago 2022, 11:33
Che schifo di post, scusa.

A me non sembra abbia detto qualcosa di così grave da meritare addirittura lo schifo

Ha espresso un'opinione, fra l'altro citando un passaggio di un film, senza offendere nessuno

Comunque la discussione era partita da un fenomeno ben preciso (chi viene a Roma da altre regioni si affilia subito alla mafia di Trigoria perchè questo gli facilità inserimento ed opportunità lavorative, come per tutte le mafie..)

Da qui a dire che un tifoso Laziale è più Laziale di un altro secondo me siete andati fuori tema

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
A proposito di giornalisti e redazioni giornalistiche, mi segnalano una "goliardica" vignetta di tale The_snipers sul sito ufficiale twitter della Lazio

Immagino ora si scateni il consueto tsunami mediatico... come dite ? Magno tranquillo ?

:asrm

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ago 2022, 12:14

A me non sembra abbia detto qualcosa di così grave da meritare addirittura lo schifo

Ha espresso un'opinione, fra l'altro citando un passaggio di un film, senza offendere nessuno

Comunque la discussione era partita da un fenomeno ben preciso (chi viene a Roma da altre regioni si affilia subito alla mafia di Trigoria perchè questo gli facilità inserimento ed opportunità lavorative, come per tutte le mafie..)

Da qui a dire che un tifoso Laziale è più Laziale di un altro secondo me siete andati fuori tema

Manco per il cazzo.

Rileggiti il post.

Opzionione da vero deficiente.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Inizio estate 1986.
Calcioscommesse.
Lazio retrocessa in C, praticamente morta.
Tifosi in piazza trainati dagli Eagles come promemoria per chi doveva decidere se dovevamo vivere o morire.
Nella mia piazzola del campeggio Ai Tucul di Marina di Tor San Lorenzo passavo le giorante rimbalzando tra giornali, TV e radio per sapere il mio amore poteva avere un futuro.
Il nostro dirimpettaio, Marcello, un omone anziano e per bene... ma difettoso.
Quando beveva un bicchiere di vino in più a cena apriva bocca e gli dava fiato.
Si affacciò nella mia piazzola mentre facevo la rassegna stampa dei giornali che mi aveva portato mio padre.
"Io tutta sta passione per la Lazio non la capisco.
I tuoi sono tutti napoletani, dovreste tifare Napoli.
Che c'entrate con la Lazio voi"
Mi hanno tenuto in tre.
Lui si girò verso mio padre: E gli permetti di reagire così?
"Ringrazia che ero impegnato a tenerlo. La prossima volta presentati da sobrio sennò resta a casa tua".
Il tutto in un italiano perfetto senza nessuna inflessione dialettale (che mio padre non aveva più da anni).
Marcello è tornato il giorno dopo per scusarsi e io l'ho fatto con lui.
L'anno dopo al gol di Poli ci ha portato lo spumante per brindare...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: HummingBard il 09 Ago 2022, 12:22
Manco per il cazzo.

Rileggiti il post.

Opzionione da vero deficiente.

A questo aggiungo sommessamente, citando anche il piu poetico febbre a 90, che e´ innaturale tifare squadre di calcio lontane dal luogo dove si e´stati bambini (eccezioni a parte tipo Laziali Veneto che magari hanno una eccezionalita´storica o familiare che li porta a quello)

Se ogni appassionato di calcio tifasse la squadra della propria citta´e/o limitrofi, non saremmo arrivati al punto dove la Juve ha piu´della meta´del bacino d´utenza nazionale. E ripeto, a giovarne per prime sarebbero state sia la competitivita´del campionato sia quella delle squadre locali.

Riletto, rimango dell'idea che non mi sembra "schifoso" come affermi te

Citazione di: maumarta il 09 Ago 2022, 12:31

Nella mia piazzola del campeggio Ai Tucul di Marina di Tor San Lorenzo

Ma pensa te, stesso campeggio stesso periodo, probabilmente ci conosciamo pure (il camping non era tanto grande..)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.932

Su questo non sono assolutamente d'accordo, mi spiace.
I motivi per cui si tifa una squadra possono essere molto diversi dall'opportunismo di tifare una squadra che vince o la squadra della propria città.
Ognuno tifa chi gli pare e vorrei bene vedere, spesso ci sono motivi legati ai genitori, ai nonni, ad esperienze vissute da bambino, o anche perché ci si innamora di un giocatore, dei colori.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586

e invece per fortuna accadono strani fenomeni che portano alla vittoria dell'"innaturalità".
capisco chi ha tre generazioni di laziali alle spalle, il nonno che lo ha portato allo stadio, il valore che questo significa, a livello di ricordi e affetti.
ma non sottovalutate di contro la narrazione romantica del solitario, del cane sciolto per davvero (altro che in classe eravamo solo due contro tutti i romanisti), di chi si innamora senza alcun motivo apparente. da soli. senza esempi, senza nonni. senza abitudini e radici. nessuna imitazione, solo stupore e sentimenti nuovi.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.517
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ago 2022, 12:17
A proposito di giornalisti e redazioni giornalistiche, mi segnalano una "goliardica" vignetta di tale The_snipers sul sito ufficiale twitter della Lazio

Immagino ora si scateni il consueto tsunami mediatico... come dite ? Magno tranquillo ?

:asrm

Non ho twitter, qualcuno può confermare la divisa a righe con lo stemma della Lazio e il riferimento a Anna Frank ?

Discussione precedente - Discussione successiva