Citazione di: Il gitano il 21 Ago 2022, 05:05
1) Come abbiamo fatto ad essere il secondo attacco del campionato lo scorso anno?
Questa era la critica principale dello scorso anno invece.
1) perché abbiamo il centravanti più forte del campionato e giocavamo con Luis Alberto e Milinkovic a centrocampo. Difatti, come contrappasso, abbiamo preso un numero di gol come quelli di una neopromossa. Ma il fatto che segni parecchio non è indice di manovra fluida. Magari è frutto solo di un atteggiamento o di quanto sta "alto" il baricentro della squadra.
Anche lo scorso anno spesso non riuscivano a risalire il campo in maniera lineare e con facilità.
Dopodiché, come è ovvio, è e rimane una mia impressione, ma a volte cerchiamo di passare per linee di gioco più complicate ed articolate di quello che fanno alcune delle altre squadre. Può essere che alla lunga porterà dritti all'obbiettivo, io spero solo che questo non crei insofferenza nei giocatori.
2) Esatto, quindi presumo che l'attenzione, al momento, sia posta soprattutto a cercare una maggiore solidità difensiva.
La squadra si sbilancia poco e niente rispetto allo scorso anno e lavora (almeno ad occhio) con un baricentro un po' più basso e con le linee più compatte. Mi sembrano molto applicati sulla fase difensiva. Se è così è un buon segnale perché è da questa caratteristica che, secondo me, si costruiscono le grandi squadre e le stagioni importanti. Quindi, se è parte di un percorso, credo che la tifoseria debba stare tranquilla ed avere pazienza perché si può presumere che più avanti arriveranno i frutti di questa eventuale semina. Certo è che se alla seconda giornata e al primo pareggio su un campo mediamente ostico, c'è già chi dà segni di impazienza, non andiamo lontano.