Cairese - Lazio, i commenti

Aperto da HummingBard, 20 Ago 2022, 20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.706
Citazione di: WhiteBluesBrother il 21 Ago 2022, 00:36
...
Sarri ci dice che non ha il vice Immobile, visto l'impiego (corretto) di Cancellieri. È un messaggio...

A me il messaggio sembra che uno come Immobile non si leva mai..  :D

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Ha fatto una bella partita ed è stato pungente fino al novantesimo.

Non creiamo casi dove non ci sono.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: venezuelano il 21 Ago 2022, 08:40
Beh, talmente poco adatti che ieri la Lazio ha fatto una prestazione a livello difensivo, che coinvolge anche i centrocampisti, che l'anno scorso ci sognavamo di fare soprattutto con squadre aggressive come il Torino.

Una Lazio che a livello offensivo non ha giocato bene, ma che comunque ha avuto diverse occasioni per portarsi a casa la partita.

Una Lazio che l'anno scorso è stata dominata dal Torino ben due volte mentre quest'anno ha dimostrato ben più equilibrio e solidità in campo. Grazie anche alla presenza di giocatori adatti e una panchina un po' più ricca.
Per me invece è stata una partita in cui non siamo riusciti mezza volta a saltare il pressing avversario, in cui ho rivisto bei lancioni, e che le occasioni che abbiamo avute (nette), sono state create quasi dal nulla da Immobile.
Io non critico in assoluto il risultato (che poi è la cosa che conta), ma anche con i tre punti è una Lazio che mi è piaciuta pochissimo. Tanti giocatori lenti e pronti con il braccio a chiamare il pressing del compagno. Si è visto più di un gesto di stizza in campo.
Del torino mi interessa poco, i confronti con lo scorso anno ancora meno. Ho solo sollevato dubbi soprattutto sul nostro centrocampo, che mi sembra un pò l'ago della bilancia.
Poi chiaramente è la seconda di campionato e ogni discorso può essere superfluo.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.564
Ho visto errori clamorosi su passaggi semplici, quindi se viene a mancare la qualità il Torino ha vita più facile.

Per me Ciro ha sbagliato a giocare la palla di prima in tutti gli appoggi che ha cercato. Magari non è nelle sue caratteristiche, ma ieri avrebbe dovuto tenere palla un paio di momenti in più prima di cercare lo scarico perchè i compagni erano in difficoltà nello smarcarsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Citazione di: Paladino68 il 21 Ago 2022, 10:56
A me il messaggio sembra che uno come Immobile non si leva mai..  :D
D'accordo che n questa valutazione. Buon secondo tempo ieri. Provedel così così, sbaglia due uscite, è incerto in un'altra occasione e con i piedi rivedibile. Bene la difesa, che ha mostrato una buona solidità. Il cc, a parte Cataldi che ha giocato discretamente, molto sotto tono. Bravo Ciro, gli esterni sufficienza stiracchiata, con la scusante che senza il cc in palla diventa ancora più difficile per loro

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.033
A me preoccupa un po' la nostra difficoltà ad uscire dal pressing avversario.
Mi spiego.
Spesso usciamo con il passaggio rasoterra verso uno dei tre centrocampisti (più frequentemente SMS) e qui quasi mai, se ci pressano come ieri, riusciamo ad imbastire l'azione. Quando non veniamo anticipati e concediamo azioni pericolose agli avversari ripartiamo con l'appoggio indietro al difensore o al portiere.
Ieri nel primo tempo ho visto due volte linetty (linetty, linetty eh!) andare incontro, fare una finta di corpo, saltare l'avversario e proporsi in avanti.
È un problema tattico, tecnico o di condizione fisica?

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.086
fatichiamo a costruire palle gol perché gli esterni non saltano mai l'uomo e a cc essendo lenti non creano  superiorità numerica.
ma 4 punti giocando una partita in 10 e una sul campo di una squadra rognosa all'esordio davanti al suo pubblico vanno bene.
vedo miglioramentu difensivi e un cc più coperro. sarri comincia ad avere dei cambi validi. la squadra protesta e li vedo accorati.
condivido il concetto di aspettative troppo alte, in cl non ci andiamo. le strisciate sono 3 posti e il napoli ha investito 100 mln. ed erano più forti.
a fine 5 giornata potremmo essere parecchio staccati dalla vetta ma anche il calendario incide.
ma sarebbe normale e bisogna restare calmi.

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Imho, una squadra forte la costruisci da una difesa forte e da una fase difensiva organizzata, in grado di dare sicurezza al resto dei giocatori e di far giocare gli stessi più sereni. Per me, quando le gambe inizieranno a girare, vedremo una Lazio solida e dal bel gioco. I presupposti ci sono tutti e Sarri non è uno sprovveduto  :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.865
Citazione di: tommasino il 21 Ago 2022, 12:03
Mi spiego.
Spesso usciamo con il passaggio rasoterra verso uno dei tre centrocampisti (più frequentemente SMS) e qui quasi mai, se ci pressano come ieri, riusciamo ad imbastire l'azione. Quando non veniamo anticipati e concediamo azioni pericolose agli avversari ripartiamo con l'appoggio indietro al difensore o al portiere.
Ieri nel primo tempo ho visto due volte linetty (linetty, linetty eh!) andare incontro, fare una finta di corpo, saltare l'avversario e proporsi in avanti.

SMS ha questo vizio che anche se ha un po di spazio non prova mai a girarsi e verticalizzare, passa sempre indietro o fa delle cose di suola fatte per perdere il pallone. Io speravo che Sarri gli levasse questo vizio

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: tommasino il 21 Ago 2022, 12:03
Mi spiego.

Per me all'80% condizione fisica.
Poi certo il cc è ancora in fase di definizione.
E cmq sta cosa è durata fondamentalmente il primo tempo e un po all'inizio del secondo.
Poi loro sono calati e hanno pressato di meno, e riuscivamo di piú a imbastire.
Forse LA doveva entrare prima.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Secondo me sarri che schiera contemporaneamente vecino e cataldi, dimostra che ancora non si fida della squadra, e schiera una formazione senza tanti fronzoli. Spero che si riesca a trovare un equilibrio a cc senza snaturare tutto il resto, perché altrimenti il risultato è quello di lasciare ciro lì da solo

hafssol

*
Lazionetter
* 12.551
Con le dovute differenze, siamo in una situazione analoga allo scorso anno; ci vuole tempo per integrare i nuovi, in particolare MA che sarà la chiave di questa squadra, e trovare i meccanismi.
Non mi preoccuperei oltre misura, anche perché stiamo dimostrando di essere fin da subito molto più corti e quadrati di quanto non fosse avvenuto all'inizio della scorsa stagione, come dimostra la solidità difensiva vista in queste due partite.

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.674
È dai tempi di Inzaghi che soffriamo tremendamente le squadre che ti vengono a pressare in area. Non so se dipenda dal fatto che con Immobile non ti puoi affidare più di tanto al lancione lungo o che SMS e LA sotto pressione vadano in crisi ma tanto è!

Ieri per la prima volta, a parte qualche altra rara occasione, non abbiamo sofferto e abbiamo tenuto in pugno la partita nonostante i nostri migliori non abbiano brillato con i troppi errori in appoggio. Certo che avremmo potuto vincere ma dobbiamo anche capire la nostra dimensione e rimanere umili che può essere la nostra carta vincente!

La solidità difensiva fa ben sperare così come una panchina così lunga e di qualità che non abbiamo mai avuto nei 18 anni di Lotito.

Poi siamo all'inizio e giustamente molti appena arrivati si devono ambientare, alcune situazioni tattiche vanno rodate e bisogna vedere chi può entrare in pianta stabile tra i titolari, tenendo conto delle sensibilità dello spogliatoio, Cancellieri su tutti secondo me...non puoi mettere in panchina un FA o Zaccagni per il giovanotto da subito creerebbe malumori e mal di pancia! Non è una critica ai 2 esterni che secondo me non stanno giocando male e danno molto equilibrio ma Cancellieri sembra avere una marcia in più: ricorda Correa quando entrava e spaccava le partite. Poi da verificare eventualmente se sia in grado di fare le stesse cose anche dal 1' con avversari non stanchi ma freschi...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498
A me tutti queste teorie del "si devono ambientare" non convincono

A dispetto dei fuochi di artificio e dei brindisi fatti per la campagna acquisti stiamo giocando con la stessa squadra dell'anno scorso, fatta eccezione per il portiere (giocoforza perchè si sono svincolati entrambi i portieri della scorsa stagione) e per Romagnoli

Ieri oltre al portiere e Romagnoli abbiamo avuto la novità Vecino (l'ultimo arrivato, che non ha fatto neanche il ritiro di Auronzo per dire), a dimostrare che se un giocatore ha la fiducia del mister viene schierato, a prescindere dalla cosiddetta 'ambientazione"

Il timore è che la campagna acquisti si riveli nel tempo più compulsiva che ragionata

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vecino gioca in serie A da vent'anni e lo fa in un ruolo non così cruciale come Marcos Antônio. E non ha 22 anni. E parla italiano.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.674
Citazione di: Aquila Romana il 21 Ago 2022, 13:12
A me tutti queste teorie del "si devono ambientare" non convincono

Abbiamo una serie di esperienze tra i nostri che hanno fatto grande fatica ad ambientarsi e che all'inizio hanno faticato molto ad integrarsi. Così a memoria ricordo LA, Lulic, Correa nei primi mesi, FA, Marusic. E non è solo questione di lingua ma anche di fiducia dei compagni nel passarti la palla, il carattere del giocatore, la personalità, l'inserimento in un gruppo consolidato, modo di giocare e movimenti richiesti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma certo. È una delle cose più ovvie de calcio, specie in ruoli delicati. Platini e Falcao li volevano caccia' i primi sei mesi.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.498
Citazione di: Tarallo il 21 Ago 2022, 13:14
Vecino gioca in serie A da vent'anni e lo fa in un ruolo non così cruciale come Marcos Antônio. E non ha 22 anni. E parla italiano.

Tutto giusto, Vecino ha già dimostrato di poter giocare in un campionato come quello italiano, dove oramai tutto si basa sul pressing asfissiante, un pressing che in linea di massima ti concede un secondo in meno nel palleggio e nella distribuzione del pallone (e un secondo non è poco, non devo dirlo io, nel calcio ti cambia molto)

Il ruolo principale (e strategico per una squadra) da dover coprire questa stagione era quello di Leiva, dove serviva un giocatore "pronto", da schierare già dalla prima giornata (con Cataldi prima alternativa)

Puntando su MA non solo hanno preso tempo (abbiamo iniziato il campionato con Cataldi al posto di Leiva, in attesa che MA "si ambienti") ma hanno fatto anche la scommessa che il brasiliano si dimostri adatto a questo tipo di calcio (che non è proprio lo stesso rispetto al campionato ucraino)

Speriamo bene, se vincono la scommessa in società vinciamo tutti, ma i dubbi al momento rimangono

Contenuto sponsorizzato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Biglia, che adoro e che per me è stato il miglior regista dell'era Lotito, dopo il suo primo anno che non fu tanto buono mi ricordo che si parlava di mandarlo in prestito a Bologna. Marcos Antonio è un 2000 e ha giocato solo mezz'ora dopo che praticamente è stato un anno fermo (tra l'altro non ho neanche capito che cosa avrebbe fatto di così male ieri, non ha inciso ma ha giocato sul livello degli altri).

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Si parla molto di una Lazio più compatta e migliorata in difesa.
Però abbiamo giocato solo due partite e contro squadre che non segnano molto.
L'anno scorso Toro e Bologna hanno segnato 46 e 44 goal (13° e 15° attacco della serie A).
Mi sembra che sia troppo presto per parlare una Lazio migliorata da quel punto di vista (ma era già migliorata un po' l'anno scorso da gennaio in poi).

Discussione precedente - Discussione successiva