Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Naoko consigliami un modello figo che ba il cestello lavabile in lavastoviglie

G. sono mesi che la vuole

Se posso dire, non prendere il cestello, molto meglio quella fatta proprio come un piccolo forno

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

a me hanno regalato questa, che poi è la stessa che aveva  già la mia amica e quindi ero già a conoscenza di tutto.
costa un po' ma va interamente in lavastoviglie la parte che si sporca. Inoltre il fatto di avere quadrato il cestello e non circolare ne aumenta la capienza.
Citazione di: mr_steed il 07 Set 2022, 12:47
Anni fa volevo prenderla pure io, poi lessi da qualche parte che, paradossalmente, ci metteva di più del forno elettrico avendo meno potenza: quale sarà la verità?
ma non è questione di verità mistiche, è scienza. essendo più piccolo di un forno normale, serve molto meno tempo per raggiungere la temperatura, tipo 200° in 3 minuti, e non disperde il calore come invece un forno grande, quindi vuol dire che quello che prima cuocevo a 200 nel forno normale, lì anche 180 è più che sufficiente. Per fare l'esempio del bacon, fatto in forno va a 200° per circa 15 minuti, se ti va bene in più mettici il riscaldamento. Oggi l'ho fatto con il programma specifico, a 160° in 8 min più 2 min di preriscaldamento.
Ovvio che consumerà più che farlo in padella sul gas! Ma appena mi arriva la prima bolletta mi faccio un'idea e mi regolo. Avevo questo timore anche per il bollitore elettrico, e invece si è dimostrato ininfluente :)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Mia moglie era entrata in fissa pe sta cazzo de friggitrice ad aria.
Un giorno mi costringe ad andare da Unieuro a vedere sta (cazzo de) friggitrice ad aria.
E quanto è bella la friggitrice ad aria.
E dobbiamo compra la friggitrice ad aria.
Come ce starebbe bene la friggitrice ad aria a casa nuova.

Fatto sta che siamo andati da Unieuro e siamo usciti con un estrattore a freddo, un tostapane e una tv.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: naoko il 07 Set 2022, 13:53
a me hanno regalato questa, che poi è la stessa che aveva  già la mia amica e quindi ero già a conoscenza di tutto.
costa un po' ma va interamente in lavastoviglie la parte che si sporca. Inoltre il fatto di avere quadrato il cestello e non circolare ne aumenta la capienza. ma non è questione di verità mistiche, è scienza. essendo più piccolo di un forno normale, serve molto meno tempo per raggiungere la temperatura, tipo 200° in 3 minuti, e non disperde il calore come invece un forno grande, quindi vuol dire che quello che prima cuocevo a 200 nel forno normale, lì anche 180 è più che sufficiente. Per fare l'esempio del bacon, fatto in forno va a 200° per circa 15 minuti, se ti va bene in più mettici il riscaldamento. Oggi l'ho fatto con il programma specifico, a 160° in 8 min più 2 min di preriscaldamento.
Ovvio che consumerà più che farlo in padella sul gas! Ma appena mi arriva la prima bolletta mi faccio un'idea e mi regolo. Avevo questo timore anche per il bollitore elettrico, e invece si è dimostrato ininfluente :)

Il bollitore elettrico, il phon, la piastra per i capelli e le stufette tenute di solito in bagno per riscaldare, sono gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica di tutti.
Ne consumano molta di più dei grandi elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie etc.
La friggitrice ad aria non era menzionata in questo articolo di Altroconsumo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713

Philips essential xl. Tutta lavabile in lavastoviglie . Va benissimo mi ci trovo da dio, per i consumi, scaldandosi in 60 sec e cuocendo per meno tempo del forno, vien da se

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Vale davvero la pena prenderla XL o pensate che per quello che ci fate tutto sommato andrebbe bene anche una più piccola?

Ho qualche problemino di spazio in casa

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Alla fine mi sembra di capire che non sia una friggitrice.
Io non friggo mai nulla, giusto le cotolette una volta al mese.
È un forno più piccolo che volendo frigge pure, credo sia così.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: SubumaniInterceptor il 07 Set 2022, 15:01
Alla fine mi sembra di capire che non sia una friggitrice.
Io non friggo mai nulla, giusto le cotolette una volta al mese.
È un forno più piccolo che volendo frigge pure, credo sia così.
no è solo un forno venitlato, come dicevo, piccolo. non frigge niente  :)

Citazione di: Gulp il 07 Set 2022, 14:51
Vale davvero la pena prenderla XL o pensate che per quello che ci fate tutto sommato andrebbe bene anche una più piccola?

Ho qualche problemino di spazio in casa
guarda ciccio, è proprio piccola, basta per due persone, è grande sì, ma più piccola ancora devi fare tutto doppio per due.. dopo ti mando la foto messa vicino alla planetaria che mi hai aiutato a scegliere così ti rendi un po' conto  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
questo è un tipico caso di cortocircuito mentale mio.

Siccome penso che il nome "friggitrice ad aria" sia na frode, per i motivi detti da naoko, non la prendo.
Perché me sentirei che me faccio prende per il culo.
Se si chiamava "fornetto rapido" ne avevo sicuro uno.

Cioè alla fine avete ragione voi, perché quello che conta è che faccia il suo lavoro, ma io so' matto e non ce riesco.
:=))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Manco io. Morirò senza averla mai avuta, me ne farò una ragione.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: FatDanny il 07 Set 2022, 16:00

Siccome penso che il nome "friggitrice ad aria" sia na frode, per i motivi detti da naoko, non la prendo.

Cioè alla fine avete ragione voi, perché quello che conta è che faccia il suo lavoro, ma io so' matto e non ce riesco.

no ma io la pensavo come te eh! quando a lei l'hanno regalata l'ho insultata male per gli stessi motivi! :lol:

poi però lei è molto paziente, e mi ha fatto vedere gli usi i vantaggi e i risultati finali.. e m'ha convinta  :=))

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896
Citazione di: FatDanny il 07 Set 2022, 16:00

però il risultato è molto simile ad una frittura, almeno per alcuni cibi (patatine, nuggets, ecc), per cui non è del tutto sbagliato

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Ma te ricordi come venivano una volta i sofficini al forno?
Falli ora. Non c'è paragone, quelli di oggi sembrano fritti (non uguali ovviamente, ma la sensazione è di fritto), all'epoca invece la differenza era abissale. Ma per il semplice fatto che ora SONO fritti, anche se l'ultima cottura la fai al forno.

Famme delle patate non in busta, tagliandole dalla patata al naturale nella "friggitrice ad aria". Voglio vedere se sembrano fritti.

Il prefritto non ha bisogno della friggitrice ad aria, ma di un forno a medio-alte temperature.

Non me fa come la mia compagna che se prendeva le cose prefritte pensando fossero più salutari dei fritti perché "oh, le cuocio al forno" :lol:

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: FatDanny il 07 Set 2022, 16:54
ma perché quelli so' prefritti!!!

Ma te ricordi come venivano una volta i sofficini al forno?
Falli ora. Non c'è paragone, quelli di oggi sembrano fritti (non uguali ovviamente, ma la sensazione è di fritto), all'epoca invece la differenza era abissale. Ma per il semplice fatto che ora SONO fritti, anche se l'ultima cottura la fai al forno.

Famme delle patate non in busta, tagliandole dalla patata al naturale nella "friggitrice ad aria". Voglio vedere se sembrano fritti.

Il prefritto non ha bisogno della friggitrice ad aria, ma di un forno a medio-alte temperature.

Non me fa come la mia compagna che se prendeva le cose prefritte pensando fossero più salutari dei fritti perché "oh, le cuocio al forno" :lol:
Non e' proprio cosi. Per dire io mi faccio i bocconcini di petto di pollo con panatura e vengono da dio. Non sono prefritti eh uovo e panatura.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Mia mamma è andata completamente in fissa questa estate con la friggitrice ad aria (le ho preso quella della xiaomi).

devo dire che le patatine escono uno spettacolo (non prefritte Fat)

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Su Twitter è stato trend topic per settimane.
Alla fine è un fornetto.
Che, ovviamente, comprerò perché  pare, sembra, sia una modalità di cottura  "salutare".
Approfondirò prima di occupare altro spazio in cucina.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Salutare perché cucini vaporizzando l'olio , 2 puff e via

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma quindi in ogni caso friggi con olio, la differenza quindi è di quantità molto minore, giusto?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se è fritto me l'accollo.
Sennò evito.

Discussione precedente - Discussione successiva