Siete un pochino troppo estremisti su questa cosa. La verità e' sempre nel mezzo. Nel mio lavoro ad esempio ultimamente si stanno creando parecchi problemi e non parlo rispetto a 30 o a 40 anni fa'.
l' aeroporto (posto da sempre odiato dai più) ora e' richiestissimo e nelle caserme sul territorio vengono fatte sempre meno domande e la gente che arriva di solito scappa alla prima occasione. Non e' sempre cosi per carità e per fortuna , ma 12 anni fa' ad uscire dall'aeroporto ci ho messo quasi 1 anno e mezzo mentre ora per entrare in aeroporto ci vogliono almeno 5-7 anni di anzianità.
Entrano ragazzi che ti dicono "ho fatto il concorso in polizia nei carabineri in finanza e nei pompieri" quindi te piace la divisa? Mi viene da dire.
Ripeto non sono tutti cosi, ma alcuni non sanno prendere un cacciavite in mano e non sarebbe neanche grave se avessero voglia di imparare, ma non ce l'hanno e anzi se li tratti duramente si offendono.
Dimenticavo.
La colpa fi tutto questo e' anche da ricercare nel metodo di assunzione.
Prima si facevano prove di mestiere ora non piu e ti dovevi candidare scegliendo tra alcune specializzazioni diciamo.