Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Bonelli in conferenza dice che se uniti in un cartello hanno calcolato che 60 SESSANTA seggi uninominali sarebbero andati al csx.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
30 anni durante un corso per manager ci spiegarono che non bisogna mai dire " non hai capito" ma "mi sono spiegato male " e ricominciare .

Il PD oltre a dirmi che non capisco mi dice che sono uno poco "studiato" . E viene pure ribadito .

Ma andate affanculo .

eagles monte mario

*
Lazionetter
* 957
Io non intervengo quasi mai. E, direte, chissenefrega.
Mi chiedo solo se "i calci in culo" "il poraccismo" "nascondetevi nelle fogne" etc siano modalità che avvicinano alla discussione o viceversa.
Non che non sia stato o sia tutt'ora abituato a confronti anche aspri, però...
Queste prove muscolari dietro una tastiera mi danno sempre da pensare. E non capisco perché siano così largamente diffuse e tollerate.
Mi rendo conto e chiedo scusa, non un grande apporto al topic.
Come, del resto, mi pare (ma è solo una mia opinione senza alcuna base oggettiva da portare a supporto), le perifrasi succitate.
Buon proseguimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Sonni Boi il 26 Set 2022, 16:37
Ah beh se lo dice Bonelli...

Per carità, non credo sia l'oracolo, ma magari qualche società di statistica j'avrà fatto du calcoli.
O dici che spara cifre a cazzo? (po esse pure eh...)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: FatDanny il 26 Set 2022, 15:20
il riferimento alle fogne è al fatto che i post-fascisti hanno vinto.
O devo farti un disegnino?

Si, ve dovete nasconne.
Avete una responsabilità politica immensa su quanto accaduto.
La colpa di quanto avvenuto è al 90% tutta vostra. Non della vittoria delle destre, ma di una vittoria di questo tipo. Leggiti Gianfranco Pasquino sul Corriere, se non te basta FD.

Il PD non dovrebbe girà manco per strada nei prossimi giorni, dalla vergogna (specifico che qui tutto viene preso pe minaccia).
La vergogna, quel sentimento che mai e poi mai il PD esprime, dando sempre la colpa all'altri.

Ripartire dalla vergogna, potrebbe portare ad un domani politicamente più sano.

Occhio che da FD a PD è un attimo... Pat Danny.... :=))
Per sdrammatizzare.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Set 2022, 16:23
Della Meloni ci preoccuperemo al momento opportuno per i diritti civili .

E per la politica estera filo-orban no? E per la politica ambientale che metterà un freno alle rinnovabili, no? E per le mafie legali e non che torneranno a fare man bassa del paese, no? E per la flat-tax che andrà a vantaggio dei ricchi, aumentando il debito pubblico (con conseguenti soliti tagli a scuola e sanità), no? E per quella parte di polizia fascista che rialzerà la testa come fece nel 2001, no?

Senza questo PD dimmerda .
Oggi sono loro il MIO nemico .

Questo atteggiamento, che pur nella sua assurdità non è completamente privo di ragion d'essere, è lo stesso che ha portato le BR a perdere, nell'ordine, il consenso dei lavoratori ed il senso della realtà.
Un atteggiamento perdente che, come si è visto, è stato drammaticamente sconfitto.

Ora, è vero che pure la sinistra social-democratica (per dirla diversamente la nostra non-sinistra funzionale ed asservita al sistema capitalistico) ieri è stata sconfitta (ancora una volta).
Ma qui ci sarebbe da capire come ricostruire, come far (ri)nascere qualcosa di buono da questa palude.
E nel mentre cercare di resistere ad anni che si prospettano autocratici, in un paese privo, di fatto, di un'opposizione parlamentare

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 16:47
Per carità, non credo sia l'oracolo, ma magari qualche società di statistica j'avrà fatto du calcoli.
O dici che spara cifre a cazzo? (po esse pure eh...)

Decisamente la seconda.

Una valanga di 5S non avrebbero votato per loro se alleatisi con PD o peggio ancora con Renzi, così come il Terzo Polo avrebbe preso forse un 3-4% se alleatosi con Fratoianni e 5S.

Ripeto che sono somme algebriche totalmente scollegate dalla realtà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ma il fatto dei seggei uninominali è vero.
Mo magari non sono 60 ma 40. Ma sono un botto. 40 sono un botto. Anche perché avrebbe creato un bel terremoto anche a destra: Salvini alla fine ha preso le scoccie al proporzionale ma porta a casa gli stessi parlamentari del PD. E invece sarebbe successo il finimondo.
Per dire in puglia al 100% i seggi sarebbero andati tutti al csx. Ma anche a Roma o in Emilia Romagna o Toscana.
PTipo il Puglia 1 il cdx alla camera ha preso il 38, m5s 34 e csx 20. Avoglia a dire che la somma non superava il 38.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Sonni Boi il 26 Set 2022, 16:51
Decisamente la seconda.

Una valanga di 5S non avrebbero votato per loro se alleatisi con PD o peggio ancora con Renzi, così come il Terzo Polo avrebbe preso forse un 3-4% se alleatosi con Fratoianni e 5S.

No ma io do per scontato che il terzo polo avrebbe comunque rifiutato.
Immaginavo una coalizione con pd, fratoianni, +europa e m5s (senza up e altre frattaglie).
Forse 60 no, ma 40 sicuri, come dice Laziostyle87

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Seamus il 26 Set 2022, 16:50
E nel mentre cercare di resistere ad anni che si prospettano autocratici, in un paese privo, di fatto, di un'opposizione parlamentare

Perchè scusa? L'opposizione parlamentare in teoria c'è.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: Seamus il 26 Set 2022, 16:50
E per la politica estera filo-orban no? E per la politica ambientale che metterà un freno alle rinnovabili, no? E per le mafie legali e non che torneranno a fare man bassa del paese, no? E per la flat-tax che andrà a vantaggio dei ricchi, aumentando il debito pubblico (con conseguenti soliti tagli a scuola e sanità), no? E per quella parte di polizia fascista che rialzerà la testa come fece nel 2001, no?

Questo atteggiamento, che pur nella sua assurdità non è completamente privo di ragion d'essere, è lo stesso che ha portato le BR a perdere, nell'ordine, il consenso dei lavoratori ed il senso della realtà.
Un atteggiamento perdente che, come si è visto, è stato drammaticamente sconfitto.

Ora, è vero che pure la sinistra social-democratica (per dirla diversamente la nostra non-sinistra funzionale ed asservita al sistema capitalistico) ieri è stata sconfitta (ancora una volta).
Ma qui ci sarebbe da capire come ricostruire, come far (ri)nascere qualcosa di buono da questa palude.

Quindi il repulisti fatto nel PD , a cominciare da Bersani , come lo vedi ? E quello di Fassina ?

La mia tempesta perfetta .

Vediamo come uscirà il gruppo dirigente . Vediamo la sua opposizione e quale futuro ci prospettera' .

Per qualcuno che parla di tastiera .

Vedremo chi darà i calci in culo e chi li prenderà al prossimo congresso .

O qualcuno ha paura di fare opposizione. ?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: eagles monte mario il 26 Set 2022, 16:44
Mi chiedo solo se "i calci in culo" "il poraccismo" "nascondetevi nelle fogne" etc siano modalità che avvicinano alla discussione o viceversa.
Queste prove muscolari dietro una tastiera mi danno sempre da pensare. E non capisco perché siano così largamente diffuse e tollerate.
Come, del resto, mi pare (ma è solo una mia opinione senza alcuna base oggettiva da portare a supporto), le perifrasi succitate.
Buon proseguimento.

È la conseguenza di chi perde e dà la colpa agli altri, tratta gli altri elettori per analfabeti, fa la [...]ella partendo dall'idea che se stesso è l'unica vera opposizione e gli altri non capiscono un cazzo e sono funzionali alle destre. Purtroppo è la traduzione pop di ciò che letta è andato sostenendo per mesi (e calenda, in altri termini).

Qui dentro ci sono elettori di up, sinistra italiana, cinquestelle, meloni, Berlusconi.
Possibile che il problema si ponga sempre e solo con chi vota pd?

Ma non sarà che c'è qualcosa che non va proprio nel loro modo di fare e di porsi con gli altri?

Volere volare per me l'insulto peggiore non è né essere di destra né romanista. Essere considerato del PD è molto peggio di entrambi non per il partito che si vota, ma per cosa implica proprio nel suddetto modo di porsi.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 16:34
Bonelli in conferenza dice che se uniti in un cartello hanno calcolato che 60 SESSANTA seggi uninominali sarebbero andati al csx.

e mica solo Bonelli lo dice, unirsi o votare la coalizione di Letta avrebbe permesso di avere qualche seggio in più, magari sarebbe stata una vittoria risicata per le destre. Lo dico da giorni.

Citazione di: eagles monte mario il 26 Set 2022, 16:44
Buon proseguimento.

purtroppo è così, alcuni hanno sempre ragione, non ascoltano le opinioni degli altri. E' difficile rapportarsi.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 16:56
No ma io do per scontato che il terzo polo avrebbe comunque rifiutato.
Immaginavo una coalizione con pd, fratoianni, +europa e m5s (senza up e altre frattaglie).
Forse 60 no, ma 40 sicuri, come dice Laziostyle87

Ma non vedi tu stesso quanto siano lontani questi partiti nelle loro proposte e nelle loro identità? Come puoi pensare che gli elettori avrebbero votato nello stesso modo in cui hanno fatto ieri? Io sono molto, ma molto più scettico.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.357
Un dato en passant, molto più lampante rispetto alle percentuali: il Pd della "non vittoria" di Bersani nel 2013 (per non risalire ancora oltre) prese 8,5 milioni di voti, quello di oggi poco più di cinque milioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: TestaccioLaziale il 26 Set 2022, 17:12
e mica solo Bonelli lo dice, unirsi o votare la coalizione di Letta avrebbe permesso di avere qualche seggio in più, magari sarebbe stata una vittoria risicata per le destre. Lo dico da giorni.

Unirsi è una cosa, votare Letta è un'altra cosa.
Non ce provà.
La responsabilità della destra al potere è 100% di quel testa di caxxo dell'ex segretario del pd.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Sonni Boi il 26 Set 2022, 17:12
Ma non vedi tu stesso quanto siano lontani questi partiti nelle loro proposte e nelle loro identità? Come puoi pensare che gli elettori avrebbero votato nello stesso modo in cui hanno fatto ieri? Io sono molto, ma molto più scettico.

Si diceva: "OK, SIAMO DIVERSI, MA CI DOBBIAMO UNIRE PERCHE' LE DESTRE AL POTERE SONO UN PERICOLO PER LA DEMOCRAZIA."

non ce voleva tanto...

Contenuto sponsorizzato

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2022, 16:58
Perchè scusa? L'opposizione parlamentare in teoria c'è.

Ma hanno 3 parlamentari in croce, neanche se decidessero di compattare il fronte dell'opposizione riuscirebbero a dare fastidio al CDX (che ha tutto l'interesse a stare insieme e spartirsi i soldi del PNRR).
Possono fare il bello e, temo soprattutto, il cattivo tempo.

Citazione di: COLDILANA61 il 26 Set 2022, 16:59
Quindi il repulisti fatto nel PD , a cominciare da Bersani , come lo vedi ? E quello di Fassina ?

Ma sì, per carità, il PD come partito si autodistrutto negli anni ed ora rimane bastonato e con un gruppo dirigente incapace.
Per cui è ovvio che una ricostruzione sarebbe ben accetta.
Però
1) io non sono addentro alle faccende di partito ma (a parte qualche persona che mi piace ma di cui non conosco le capacità direttive) non vedo un dirigente uno che possa far sperare in una guida illuminata, determinata ed efficace
2) c'è da capire come ricostruire la sinistra, anche di opposizione, in primis nel paese reale, il consenso non lo otterrai più con i tecnicismi. Ci vuole un progetto di paese e di società diversi. Prima ce lo devi avere questo progetto. Poi lo devi sapere rendere credibile per la gente. Siamo molto, molto, lontani.

Nel frattempo, come faccia questa maggioranza a non spaventare chiunque abbia un minimo di coscienza sociale civile e politica (diciamo di sinistra, per non offendere nessuno), non lo capisco.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Della Meloni ci preoccuperemo al momento opportuno per i diritti civili .

Vi ricordo che nel 74 , il divorzio vinse NONOSTANTE la DC contraria ed il PCI silente .

I maggiori conseguimento sociali ci sono stati quando c'era una forte opposizione di sinistra .

Io , sarò pazzo , mi sento come dentro alla tempesta perfetta .

Ne usciremo MIGLIORI .

Senza questo PD dimmerda .

Oggi sono loro il MIO nemico .

Incapaci , autoreferenziali , falsi e quanto di peggio l'attuale borghesia abbia potuto partorire .

Quindi care merde volevate pure il mio voto ?

Potevate venire a prendermi a casa , come veri fascisti .

Occhio però , io sapevo e so ancora come fare .

Se è per questo, i comunisti in Italia non hanno votato neppure lo Statuto dei lavoratori (l. 300/70).

Scenario 1: la Meloni è un'opportunità.

Dopo circa 30 anni, la guida di governo dell'Italia sarà affidata a una persona che ha una visione politica della realtà. Il che significa non solo saper comprendere ciò che accade, ma provare a cambiare ciò che può accadere.

A questo punto, spariranno dalla scenza imprenditori, avvocati, economisti, scienziati e professori. Tutte persone degnissime, io sono una di loro, bravissime a consigliare, a tessere e a costruire. Ma pessime nel progettare.

La presenza di una visionaria ispirata da esperienze in un'area ideologica precisa genererà una competizione. Emergerà un'altra figura portatrice di una visione.

Ci si scontrerà, anche  duramente. In particolare quando Vespa sbroccherà di brutto e griderà in faccia ai piddini: "A merde, fanculo vi ho sempre schifato. Grazie Papà". Ma da tutto questo nascerà un cambiamento, indispensabile per risollevare una comunità fiacca e grigia.

Scenario 2: la Meloni non sarà il sasso che fa rotolare la montagna. Ma soltanto una piuma nel vento.

La Meloni proverà a fare con serietà quello che  i 13 milioni di elettori le hanno chiesto di fare in ambito sociale. Non riuscità a fare nulla, perché l'establishment la bloccherà e boicotterà in tutti i modi. I dirigenti del MEF faranno blocco, non si capirà un cazzo, non arriverà un dato utile per lavorare. Scioperi in massa e speculazioni sui titoli di Stato. Quanto ai diritti civili, non accadrà un bel nulla di nulla. Non ci saranno passi indietro ma neppure passi aventi. Per questo cresceranno sentimenti rivoluzionari e antisistema, che alieneranno la comprensione da parte di larga fetta della società. La Meloni proverà a mettere in cantiere una riforma costituzionale. Ma tra due anni si acuirà la crisi economica e ci metteremo alla disperata ricerca di un altro Cincinnato. Ovviamente, i peggiori esperimenti della politica le faranno le scarpe in modo bieco. Intanto, il nostro Paese continuerà a invecchiare e a spopolarsi.  Quando resteremo (resterete) in 40 milioni, diventeremo (diventerete) una provincia europea della Cina.

Discussione precedente - Discussione successiva