Citazione di: Sonni Boi il 26 Set 2022, 16:51
Decisamente la seconda.
Una valanga di 5S non avrebbero votato per loro se alleatisi con PD o peggio ancora con Renzi, così come il Terzo Polo avrebbe preso forse un 3-4% se alleatosi con Fratoianni e 5S.
Ripeto che sono somme algebriche totalmente scollegate dalla realtà.
100% Sonni Boi. Ho votato Calenda esattamente perchè ha sfanculato PD e compagnia cantante. Fosse stato con loro, avrei votato Forza Italia.
Quello che a sinistra molti si ostinano a non capire è che noi di CDX siamo aperti a parlare con tutti (anche col PD e Fratoianni), ma ci piace esser chiari.
Il PD faccia il partito di sx e sia opposizione: il suo continuo cercare inciuci ha finito per sminuire ogni sana dialettica opposizione.
Per quel che mi riguarda, ora mi aspetto che Calenda provi a far sterzare tutto il cdx su posizioni moderate, europeiste e di crescita economica.
Se ci riesce, bene. Altrimenti opposizione dura: uno che inciuci con Meloni e Salvini su temi sovranisti, a me non serve e non lo voterei più.
Ma voi di sinistra dovete richiedere altrettanta fermezza al PD: in Italia serve una vera opposizione di sinistra, non una sinistra che scimmiotta la destra (e che non prenderebbe comunque mai più un voto da noi elettori di cdx).
E siccome già sappiamo che il PD questa opposizione non sa farla, per me può andarsene fin da subito a Capalbio a godersi la propria intellighenzia.