Citazione di: Gulp il 30 Set 2022, 16:16
Se arrivo alle 8 perché devo rimanere dopo le 17?
Perchè magari fai una pausa pranzo di 2 ore o più (certi contratti la prevedono così e la gente in palestra-piscina ci va a quell'ora e non dopo).
Perchè le aziende clienti sono aperte fino alle 19.
Perchè fai interventi a domicilio e puoi farli solo a macchine spente o quando la gente è a casa.
Perchè i camion fanno il giro dei magazzini e caricano fino alle 18,30.
Perchè lavori con l'estero e ci sono nazioni dove sono aperti più a lungo che qui.
Ci sono molti motivi alternativi al "sono il tuo padrone, voglio controllare tutta la tua vita e voglio che tu stia una m.erda, quindi ti tengo qui anche se non mi servi a niente".
Premessa: parlerò di gente che non ha problemi di pendolarismo.
Comunque io ricordo quando ero piccola, i tempi di lavoro dei miei genitori erano MOLTO più soffocanti di quelli che vanno per la maggiore oggi. Ma non c'erano tutte le attività di contorno che ci sono oggi. Quando uscivo da scuola c'era ogni tanto la parrocchia, ogni tanto uno sport (o volley o piscina, per i maschi era calcio). E appena superati i 12 anni ci andavo da sola. Stop. Loro si sentivano liberi nonostante i miei impegni.
Adesso nonostante tempi di lavoro meno pressanti saltano fra minimo DUE sport dei figli, la lezione di X (inglese-latino-matematica-musica ecc.), il catechismo... se senti parlare i ragazzini hanno l'agenda più piena di me! E i loro genitori li scarrozzano fin davanti alla porta di qualunque appuntamento che abbiano, e non hanno tempo per sè e sono superstressati.
Chi non ha figli poi va in palestra, fa aperitivi, va in lavanderia, fa la spesa (che vive da solo, una volta ci pensava mammà), va a calcetto/a fare la manicure... e dice che non ha abbastanza tempo.
Per me esiste sì il problema del superlavoro, ma nella maggior parte dei casi è perchè si ritiene necessaria una serie di attività che prima non si ritenevano tali. E chi ha meno tempo di tutti sono i padroni dei negozietti. Se ci fate caso, escono dai negozi moooolto dopo aver abbassato le saracinesche (a volte anche dopo le 21).
Citazione di: trax_2400 il 30 Set 2022, 11:15
Si parla tanto di Europa ma finché ci sono posti, anche in Europa, dove possono "nascondersi" per non pagare le tasse ...
E infatti il problema è lì. Fino a quando Lussemburgo e Olanda possono mettere tasse ridicole e tu non puoi sanzionare chi sposta là i patrimoni o la sede legale, il discorso di tassare i ricchi è morto in partenza. E' come avere la Sicilia che si mette a fare la Svizzera, ti pesti i piedi da solo il che vuol dire che la famosa unione non esiste.
Io piuttosto farei un provvedimento diverso: se in un'azienda la forbice tra quanto prendono i manager e quanto prende chi ha lo stipendio più basso (inclusi i lavoratori in subappalto) è superiore a una soglia X, supertassa sul compenso di tutti i lavoratori oltre la soglia. Vedi come sale la paga dei minimi (è dura calare quella dei top)
L'attacco alla Meloni non mi stupisce.