Citazione di: Aquila Romana il 22 Set 2022, 14:28
Siamo due sognatori, vedere la SS Lazio Basket competere con Milano, la SS Lazio Basket giocarsi i play off contro Modena, la SS Lazio Rugby contro Treviso..
Il nostro simbolo ovunque
Soprattutto negli sport minori basterebbero veramente 500.000 € per fare la differenza (lo 0,5 % del fatturato annuo) e portare in serie A qualche sezione, senza fare come Berlusconi, prima troppo e poi niente
Una sinergia con gli sponsor della sezione calcio, che ne sò, l'estensione del main sponsor Binance sulle divise, una partnership con Mizuno per la fornitura del materiale tecnico, la pubblicità allo stadio dei match della Polisportiva
Della serie crescere insieme..

Eccomi..siamo in tre...mi piace tanto il vs. sentire perchè è cio' che ho dentro anche io... e, sono convinto, la quasi totalità del ns. popolo. Quando poi vedo le foto delle manifestazioni tipo Mercoledì scorso, il primo pensiero che mi viene è sempre quello di ringraziare le persone come Quintino, Inzaghino87 ed altri che testimoniano con i fatti. Al tempo stesso poi, constatando la consueta non degna cornice di pubblico, provo sempre un senso di colpa per la mia mancata presenza.
Voglio partire da questo concetto, su cui tornerò poi alla fine, per rilevare che secondo me la notizia odierna di Lazio Style channel in chiaro ed in HD (mai stato) gratuiti sia un primo fortissimo e tangibile messaggio della RIVOLUZIONE titanica che tutti noi stiamo chiedendo al mondo della comunicazione bianco celeste.
La scelta infatti della società di PENSARE e poi decidere di investire un certo budget su questo target, ossia una fascia di potenziale pubblico pari a circa 4,5milioni di abbonati (di cui 2,5 milioni abbonati sport /calcio) significa finalmente aver compreso l'importanza di APRIRSI, aprire le proprie ali, guardare l'orizzonte e darsi nuove possibilità. Innanzitutto offrire un servizio gratuito ad un certo numero di tifosi Laziali (tipo me che lo pago da sempre anche come atto di fede); poi, veicolare la comunicazione del mondo Lazio senza possibilità di strumentalizzazione; infine, attirare potenziali nuovi tifosi.
Certamente nel momento in cui fai questo passo sono convinto che, oltre al budget per rinnovare la struttura di produzione degli studi televisivi e per rinunciare al seppur modesto incasso degli attuali abbonati al canale, avranno investito anche sui contenuti h 24 da offrire ai nuovi spettatori, altrimenti diventerebbe un boomerang.
In questi anni infatti ho dovuto purtroppo constatare una differenza abissale rispetto al canale dei dirimpettai..innanzitutto nella visibilità gratuita, in hd, poi appunto nei contenuti (tra partite di tutto il settore giovanile, annate intere di servizi di 90°minuto presi dagli archivi rai, una volta addirittura mi sono incredibilmente soffermato con il telecomando vedendo ad es. "a cena con Panucci"..che raccontava restroscena di vecchie partite con altri giocatori/giornalisti ).
Immaginate dunque che, solo cambiando canale, un appassionato di calcio abbia la possibilità di soffermarsi sul ns. canale e ritrovarsi catapultato in un mondo inaspettato rispetto a quanto descritto mediaticamente dall'esterno. Vedere ad esempio una serie tv sulla storia della Lazio, sulla polisportiva, che racconta le sue 80 sezioni, sulla Fondazione, ultima nata, che racconta i suoi progetti e le sue iniziative, la rubrica di Ciro inviato alla scoperta del centro sportivo, ed aggiungete voi il resto.....che COMUNICAZIONE e che MARKETING potrebbe rappresentare ?
Il mio entusiasmo di oggi dunque deriva dal credere che si sia finalmente compresa l'importanza di saper comunicare a chi non ci conosce il tesoro che abbiamo e l'urgenza di farlo, per non sottovalutarci più neanche noi.
Il pensiero infatti va all'orgoglio dei tifosi dell'Atletico Madrid, con lo stadio sempre pieno nonostante i successi di fronte a loro, o dei tifosi del Genoa, nonostante la retrocessione. Ecco, solo nel pensare alla città in cui viviamo, all'IDEA per cui siamo nati ed alla ns. storia, DOBBIAMO SENTIRCI GIA' PRIVILEGIATI..ma abbiamo bisogno, di qualcuno che ci aiuti, che lo rammenti a noi e che lo sappia comunicare a chi non conosce la ns.idea.
Saper comunicare nella vita determina la qualità stessa della ns. vita ed avviene mediante la positività, l'inclusione, lo studio, la creatività, la mediazione e l'autorevolezza. Quando hai comunicato però stai meglio con te stesso e questa onda di emozioni positive che sei riuscito a trasmettere..ti ritorna indietro..prima o poi...perche' anche gli altri stanno meglio e te lo riconoscono.
L'emblema di tutto cio' secondo me è stato il compianto ns. grande Presidente Longo e spero che il ns. attuale Presidente abbia compreso il suo esempio e con quest'atto abbia intrapreso quel percorso.
Percorso che, tornando all'inizio, dovrebbe proseguire strutturando un piano di enorme valorizzazione della POLISPORTIVA e della FONDAZIONE, che deve diventare parte integrante della medesima famiglia Iniziando con l'aiuto fornito del canale in chiaro infatti si DEVONO mettere in campo una marea di iniziative, alcune già da voi citate.
Esempi per Polisportiva : destinazione budget 3% sugli abbonamenti e 10% sui biglietti partita a ridosso del 09/01; sconto 30% attività polisportiva per abbonati; sconto 30% abbonamenti per tesserati; materiale polisportiva allo stadio/nei Lazio style
Esempi per Fondazione : donazione annua società di 500.000€ a favore sezioni e di 500.000€ a favore di iniziative varie; donazioni private (oggi ad esempio sul sito ne ho fatta una e mi sono sentito per un attimo un po'Quintino) che tra l'altro sono detraibili per il 30% nella dichiarazione dei redditi.
Ariscusatemi per la lunghezza del post...
:band1