Citazione di: Maremma Laziale il 24 Ott 2022, 14:18
Irrati è una sciagura. Da sempre. Io mi aspetto giusto un buffetto nei confronti del tamarro olandese.
Tra l'altro a me viene in mente anche l'episodio capitan ceres vs. Dainelli, con capitan futuro anteriore che rantola a terra dopo che il giocatore del Chievo gli aveva casualmente pestato un piede. Una roba tipo pressa idraulica da 30t
L'avevo rimosso.
De Rossi tra l'altro era un fenomeno a dare una botta all'avversario e buttarsi per terra. Nella sua carriera ha preso una marea di punizioni così, soprattutto nella propria area sui calci piazzati. L'arbitro nella mischia quasi sempre non vede bene, c'è lui per terra che rantola e gli fischia il fallo a favore.
Purtroppo è una strategia efficace e che non riguarda solo De Rossi, ma si tramanda attraverso generazioni di giocatori e allenatori. Menano e frignano, è una scelta. Mourinho si è contornato di un serie di avanzi di galera che hanno come compito principale mettere pressione all'arbitro. A turno. Uno si espone, gli altri accerchiano, fanno branco.
Gli arbitri un po' li capisco. Arbitrare una loro partita deve essere massacrante. È una continua ricerca della gazzarra, proteste, contatti fisici sempre sul limite del regolamento. Mi dico: tanti arbitri preferiscono il quieto vivere, lasciano che i giocatori se la vedano tra loro, senza stare a sindacare su chi vorrebbe giocare a pallone e chi cerca di avere dei vantaggi in maniera antisportiva.
Ogni tanto l'arbitro ha la fortuna di vedere bene, come nel pugno di De Rossi a Mauri, oppure è aiutato dal var, come nello schiaffo a Lapadula con susseguente simulazione (sempre restando a De Rossi).
Purtroppo penso che non ci sia una soluzione a questo schifo. Forse solo in caso di omicidio dell'arbitro o di un giocatore avversario. Ieri a un certo punto due di loro stavano talmente su di giri che si sono scontrati come birilli. Karsdorp era al limite del ricovero coatto. Il Napoli ha fatto un'impresa a vincere in quell'ambiente.