Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: AquiladiMare il 31 Ott 2022, 18:50
Ma secondo me questo tipo di ragionamenti, alla fine, li puoi fare su ogni gol della domenica.

I portieri subiscono i gol e, con il senno di poi, si vedono gli ipotetici errori.

Ad esempio, in serie A, non vedo portieri particolarmente fenomeni che parano tutto e di più.

Ovviamente conta molto la fase difensiva. Se subisci molto, il gol lo prendi.
Certo, è vero che qualunque gol si può analizzare al microscopio per valutare come il portiere potesse fare di più. Ma infatti Provedel è libero di sbagliare senza che lo si crocifigga.
Qui si sta solo discutendo se avrebbe potuto fare meglio o se è totalmente privo di responsabilità, ma anche ne avesse, pazienza, farà meglio alla prossima.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.328
Citazione di: Assoluto il 31 Ott 2022, 20:02
Certo, è vero che qualunque gol si può analizzare al microscopio per valutare come il portiere potesse fare di più. Ma infatti Provedel è libero di sbagliare senza che lo si crocifigga.
Qui si sta solo discutendo se avrebbe potuto fare meglio o se è totalmente privo di responsabilità, ma anche ne avesse, pazienza, farà meglio alla prossima.
Per me nel 70% dei gol presi un portiere non è totalmente privo di responsabilità.
Se lo analizzi dopo poteva fare qualcosa di meglio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: DajeLazioMia il 31 Ott 2022, 20:07
Per me nel 70% dei gol presi un portiere non è totalmente privo di responsabilità.
Se lo analizzi dopo poteva fare qualcosa di meglio.
Come per tutti i movimenti le azioni e i gol fatti e subiti dai giocatori.
Solo che sugli errori di Vecino, ad esempio o sulla nullità di Cancellieri, non si leggono delle autopsie così particolareggiate e francamente strumentalmente fastidiose.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Adler Nest il 31 Ott 2022, 21:44
Solo che sugli errori di Vecino, ad esempio o sulla nullità di Cancellieri, non si leggono delle autopsie così particolareggiate e francamente strumentalmente fastidiose.
Sicuro?
Veramente a me sembra che su Cancellieri e ieri su Vecino ci siano lo stesso tipo di critiche.
Su Cancellieri pure peggio di quelle su Provedel che, mi sembra, abbia ricevuto qualche appunto da un paio di partite a questa parte dopo mesi di valutazioni assolutamente positive e apprezzamenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: Adler Nest il 31 Ott 2022, 21:44
Essendo il calcio un gioco in cui generalmente la difesa prevale sull'attacco, è normale considerare più gravi gli errori difensivi (portiere compreso), proprio perché attaccare è, in un certo senso, più difficile. Purtroppo l'errore di un portiere o di un difensore ha un peso diverso rispetto a quello di un attaccante. O meglio, magari nell'economia della partita il peso è lo stesso (un gol, non fatto o subito), ma è la "colpa" a essere più pesante.

Questo di base, salvo casi di eccezionale inutilità o scarsezza (vedi Muriqi), o di attaccanti che non la insaccano neanche con le mani. Si può essere indulgenti fino a un certo punto, e ammetto che con Cancellieri io sto arrivando al punto di rottura  :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: Ranxerox il 31 Ott 2022, 22:11
Sicuro?
Veramente a me sembra che su Cancellieri e ieri su Vecino ci siano lo stesso tipo di critiche.
Su Cancellieri pure peggio di quelle su Provedel che, mi sembra, abbia ricevuto qualche appunto da un paio di partite a questa parte dopo mesi di valutazioni assolutamente positive e apprezzamenti.
Si , sono sicuro.
I commenti sugli altri giocatori non si riducono a commentare ogni singolo loro fotogramma.
Forse perché si pensa ancora che il ruolo del portiere sia statico.
Poi io capisco che ci siano tecnici, portieri preparatori analisti che vedano cose che il tifoso normale non vede, per carità, ci sta; solo che poi, allora, lo stesso tipo di analisi avrei voluto leggerla per Strakosha, il quale , poveretto, poi viene tirato proprio in ballo per una evidente asimmetria nel analisi.

@ PZ: in base al sistema di analisi che usi qual'è il miglior portiere in Italia?
È considerato il loro valore di mercato, chi la Lazio poteva permettersi ?
Hai per caso statistiche su Maxi visto che non giocando non sappiamo come sia?
Concludo dicendo che da Firenze anche io ho visto un Provedel meno brillante.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.328

La differenza evidente a tutti è che Provedel viene paragonato implicitamente a Strakosha.
Da chi lo stima e da chi lo critica (l'ho fatto anche io).
Quindi c'è un discorso parallelo che accompagna i giudizi su questo giocatore.

L'unico che si può accostare è Cancellieri, per il quale c'è sempre il discorso sottinteso sul mercato.

Gli altri giocatori sono giudicati, bene o male, per le loro prestazioni.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Citazione di: Adler Nest il 01 Nov 2022, 05:57
Concludo dicendo che da Firenze anche io ho visto un Provedel meno brillante.

Vi dirò, per un portiere che interpreta il ruolo come fa Provedel, anche il discorso stanchezza/concentrazione può essere meno peregrino che per altri portieri.
Aggiungiamoci il fatto che non è mai stato abituato a giocare con tale frequenza di impegni ravvicinati e un minimo di calo può ben starci. Dopo di che, parliamo sempre di lieve flessione, per un portiere che da inizio stagione sta comunque offrendo una media di rendimento molto elevata e, soprattutto, è perfettamente funzionale al gioco della squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Sarebbe ora che finisse un po' in panchina. Imbarazzante.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: Miro25Klose il 03 Nov 2022, 20:47
Sarebbe ora che finisse un po' in panchina. Imbarazzante.

Eccessivo, ma sul concetto mi trovi d'accordo. Segnali preoccupanti

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Oggi disastroso. Non mi pare si sia meritato ancora alcuna bocciatura, ma diciamo che mi sento più tranquillo ad avere Maximiano pronto all'uso. Cosa che vado dicendo da questa estate. Un'intera stagione con il solo Provedel sarebbe stata una follia.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.328
Speriamo sia un momento.

Contenuto sponsorizzato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: dani2110 il 03 Nov 2022, 20:50
Eccessivo, ma sul concetto mi trovi d'accordo. Segnali preoccupanti

Lo so che è eccessivo, infatti mi sono pentito di averlo scritto due secondi dopo, però sono incazzato e quel gol non lo prende neanche un portiere non professionista, quando si scontra con Patric la palla era già passata. Siamo ai livelli di Marchetti che para il pallone dentro la porta contro il Ludogorets o di Strakosha contro il Galatasaray.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Mi aspetto lo stesso trattamento che ha subito Maxi dopo un errore

Saymyname

*
Lazionetter
* 2.954
Da un po' di tempo sottotono. Gli ha detto bene in più di un'occasione, oggi ha pagato.
Speriamo sia stanchezza mentale, che sarebbe anche comprensibile.

Twix

*
Lazionetter
* 5.796
La coppa poteva obiettivamente giocarla maximiano.
Provedel pare lesso

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Gli si vuole bene per l'impatto che ha avuto e resto un suo estimatore, avendolo ipotizzato titolare da ben prima che arrivasse.
Però nelle ultime gare il calo è evidente. La situazione del gol è confusa ma per quanto mi riguarda stasera ce l'ha sulla coscienza lui.

Blå vitt

*
Lazionetter
* 552
Citazione di: hafssol il 03 Nov 2022, 21:17
Gli si vuole bene per l'impatto che ha avuto e resto un suo estimatore, avendolo ipotizzato titolare da ben prima che arrivasse.
Però nelle ultime gare il calo è evidente. La situazione del gol è confusa ma per quanto mi riguarda stasera ce l'ha sulla coscienza lui.

Quali ultime gare?
Prima di domenica era stato imbattuto per 6 partite in campionato.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Citazione di: Blå vitt il 03 Nov 2022, 21:20
Quali ultime gare?
Prima di domenica era stato imbattuto per 6 partite in campionato.

Imbattuto, ma meno sicuro e preciso, e pure un po' fortunato in più di un'occasione.
A me piace tantissimo e trovo sia il portiere ideale per il gioco di Sarri ma, come detto, per un portiere che di fatto fa il libero aggiunto le troppe partite ravvicinate possono farsi sentire quasi come per un giocatore di movimento, soprattutto perché non ci è abituato.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Oggi ha grandi responsabilità ella sconfitta. Cerchiamo di non massacrarlo non è utile

Discussione precedente - Discussione successiva